- Questo topic ha 5,183 risposte, 131 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 22 minuti fa da Cami977.
-
Lola1996
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ciao @diana, ho ripreso la cartella dell esame fatto , in pratica non avevo letto bene. Nella dicitura endometrio la dottoressa scrive : endometrio atrofico, con aree come da sinechie”. Le sinechie sono quelle famose cicatrici di cui parlava lei; e cercando qua e là , come dicevi tu non sono altro che le famose aderenze.
Ho anche letto che potevano già essere tolte durante l’esame , magari facendo l’anestesia , cosa che lei non ha fatto … ma vabbè , non mi ha neppure spiegato che è possibile toglierle solo chirurgicamente , nel momento in cui siano date per certo. Odio questa perdita di tempo, di fare glie esami più e più volte …
Qui su forum c’è un post dedicato, in cui viene spiegato che appunto, l’aderenza causa oltre che dolori pelvici , anche cicli scarsi ( come i miei) e ovviamente aborti e impossibilità di rimanere incintaEmilia12
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08intanto grazie a tutte per le risposte! Sabato mattina ho le analisi del sangue e delle urine e c’è scritto che è sconsigliato avere rapporti il giorno prima onde alterare il tutto. Inoltre la mattina ho una conferenza………. 🙁 quindi proprio non riesco…se mio marito è concorde posso provare nel tardo pomeriggio…… sempre meglio che alle 23 di sera… 🙁 che sfiga però
Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Emilia12Se il seme è buono e il muco cervicale pure, in teoria gli spermatozoi possono sopravvivere anche 3/4 giorni, 5 secondo la leggenda =D. Quindi in teoria anche avere rapporti a saltellare nella finestra fertile va bene. Io personalmente come rapporti da concepimento ne ho solo 2/3 al massimo però io monitoro l’ovulazione con stick e tb e non mi posso sbagliare.
Ti consiglio però di non saltare il giorno del picco, sia perchè è il momento con la massima produzione di muco fertile (che è quello che porta gli spermatozoi dentro l’utero e li nutre) sia perchè non sai con certezza se sei una di quelle che ovula a razzo, in prossimità del picco, oppure dopo. Quindi piazza oggi che è il giorno del picco e sabato mattina. Oppure io farei oggi e domani sera. Purtroppo hai solo 24 ore ogni ciclo mestruale per fecondare l’ovulo, quindi il timing è importante, specie se il seme non è perfetto.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 30 giorni.Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lola1996Lo stesso giorno che dovrebbe arrivare la mia trombofilia allora. Speriamo di trovare entrambe qualcosa a questo punto.
I momenti di down sono tremendi, lo capisco, ti sembra di non uscirne mai. Io combatto nuovamente con infezione vaginale, come mesi fa. Meglio che non ci pensiamo va, non possiamo fare più di quello che stiamo facendo.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 30 giorni.Meliloto
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Emilia12Se ovuli domani mattina, sabato sera sarà con grande probabilità troppo tardi.
Alcuni ovuli possono sopravvivere intorno alle 36 ore, ma la norma è di 24.
In ogni caso tu non sai a che ora succede, quindi vai lo stesso di rapporto sabato.Detto ciò, io, come ho già più volte scritto, sono in pma.
Questo vuol dire che i nostri rapporti sono assolutamente stabiliti dai medici. C’è proprio la “prescrizione” ✌🏻😂E loro ti danno tranquillamente anche due giorni di respiro.
La buona norma sarebbe uno sì uno no, ma se fai anche uno sì, due no, non c’è problema. È la stessa cosa.Anzi. Il seme si carica di più ( maggiore numero e soprattutto maggiori forme normali ) ed uno spermatozoo fecondante vive ALMENO 48 ore.
Quindi meno pensieri e paranoie 🙂 loro arrivano nelle tue tube e lì aspettano tranquilli.
Non serve avere un sacco di rapporti.Lola1996
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MelilotoEsatto😂 speriamo bene , per loro, per te, per me e per tutte❤️. Comunque non ti avevo risposto prima, ma si il 1996 è il mio anno. Anche mio marito ha la mia stessa età, anche se il fatto che sia un fumatore , nonostante avessimo già concepito , mi turba parecchio.
@diana l esito della biopsia arriverà tra una quindicina di giorni consideriamo anche 20.
Emilia12
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MelilotoVa bene grazie .. coprendo stasera sono coperta per domani… metti che ovulo domani mattina se lo faccio sabato sera tardi, sono ugualmente coperta?
Emilia12
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08No diana mi è impossibile farlo 3 giorni di fila perché diventa stressante e poi non si ricarica abbastanza il mio lui…. 🙁
Copro stasera e sabato sera e domenica sera al massimo se riesco… quindi due giorni di fila si…3 no sono troppi
Lola1996
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Hai ragione @diana cercherò di distrarmi e di godermi comq l’amore con mio marito senza troppe aspettative o ansie , la prossima settimana verrano a trovarmi anche i miei genitori, quindi riuscirò magari a svagarmi un po’. Anche se io di mio cerco di pensare sempre negativo per non avere una batosta, questa volta dovrò cercare di essere più positiva possibile , anche se so di avere dei momenti ti di down assoluti
Diana08
PartecipanteEmilia copri il giorno del picco, il giorno successivo e il giorno successivo ancora (quindi 3 giorni di fila), se vuoi avere la certezza di beccare l’ovulazione. Diciamo che se hai cicli abbastanza regolari, con molta probabilità al picco seguirà effettivamente l’ovulazione tra 12-36 ore. Comunque se vuoi sapere con abbastanza precisione quando ovuli, l’unico modo è abbinare agli stick lh, la misurazione della temperatura basale.
Lola quando dovrebbe arrivare la biopsia? capisco il tuo stato d’animo ed è comprensibile ma ancora non c’è nulla di certo, solo timori senza effettivo fondamento. Cerca di distrarti in attesa della biopsia, è l’unica cosa che si può fare in questi casi. Io stavo uscendo di testa in questi giorni. Ieri ho messo in standby tutto e oggi mi sento più leggera e meno ossessionata. Ancora abbiamo molta strada da fare e non possiamo permetterci di ridurci come delle larve.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 30 giorni.Meliloto
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lola1996Purtroppo non le ho più incontrate perché ho fatto la iui qualche giorno dopo e sono in attesa del verdetto. I nostri giorni di monitoraggio non hanno più coinciso.
Ma se sono lì per monitorare i farmaci, penso proprio di sì 😉Se no sarebbero a casina loro ad imprecare pure contro gli dei dell’Olimpo 😀
Le ho viste molto serene e tranquille onestamente.
Meliloto
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Emilia12Emilia, nessuno può dirti esattamente quando ovulerai, purtroppo.
Specie se il tuo è un ciclo naturale.Per avere un minimo di certezza si devono assumere farmaci appositi per far maturare e scoppiare i follicoli.
Un follicolo in natura scoppia quando è intorno ai 20-22 mm e cresce da 1 a 2 mm al giorno.
Ma può anche fermarsi, rallentare, ingranare in quarta, accelerare …ecc… ecc…. È tutto normalissimo.Giustamente la tua ginecologa ha fatto una stima di 2mm al giorno – di solito la crescita massima – e vuole rivederti martedì per essere sicura.
Se oggi hai il picco ( ed è quello definitivo ) ovulerai tra domani e dopodomani. Non credo comunque oggi. Quindi tutto giusto.
Alle spalle ho 2 anni e mezzo di monitoraggi 🙂
Emilia12
PartecipanteRagazze aiutatemi a capire per favore:
Lunedì 3 mattina avevo un follicolo di 11 mm e per la ginecologa dovrei ovulare intorno a sabato 8 e mi ha chiesto di vedermi per martedì per essere certa di avvenuta ovulazione..ma oggi clearblue mi ha dato un mega picco!! Come è possibilè?
Copro oggi 6 e sabato 8 ( solo la sera tardi posso) e lunedì?Lola1996
PartecipanteLola1996
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MelilotoCiao mi da un po’ di speranza sapere che non sono un caso isolato, sento poco parlare di endometrio sottile … allora io è da un hanno che ho riscontrato il problema, dopo 9 mesi finalmente ho trovato una ginecologa che mi ha saputa aiutare o almeno si è interessata a me. È esperta in pma , e alla prima ecografia dato che ero nei tempi giusti mi ha somministrato estrogeni prima in spray poi vedendo nessun risultato, allo Spat ha aggiunto to le compresse, e nei giorni giusti anche il progesterone… non avendo attenuto nessuna risposta( solo un endometrio di appena 5 mm) ha rimandato al ciclo successivo ( cioè questo) per la biopsia perché appunto ti vuole capire questi “ recettori” …
Io mi sto rendendo conto che mi fa paura solo una cosa, sapere che a questo non c’è rimedio. cioè non faccio che pensarci dopo ieri. Avrei voluto che mi dicessero che c’era qualcosa da togliere che ostacolava, invece niente , aspetto l’esito ma ne ho paura sul serio.Le ragazze che sono in centro da te e hanno questo problema stanno risolvendo?
Diana08
PartecipanteLola purtroppo è come dice Mellioto, la pratica del “graffio” viene fatta proprio per aumentare le probabilità di annidamento. Il problema però è che nel tuo caso sicuramente non serve. Tu hai concepito con facilità due volte in pochi mesi, quindi tranquilla perchè sicuramente da questo punto di vista non hai problemi. Il tuo è più un caso di poliabortività da endometrio sottile, non di infertilità in senso stretto.
Senza recettori non può esserci annidamento ma tu hai avuto due annidamenti, quindi veramente cerca di stare tranquilla che sicuramente ci sono. Probabilmente un endometrio cosi sottile non è sufficientemente vascolarizzato per permettere lo sviluppo embrionale. Tu pensa che io ho avuto due biochimiche con endometrio abbastanza spesso, visto dall’eco, eppure non è bastato. Anche una semplice trombofilia che coagula troppo il sangue potrebbe essere la causa di una cattiva comunicazione tra endometrio ed embrione, quindi immagina se non c’è nemmeno abbastanza tessuto a sorreggere il tutto.
Aspetta la biopsia perchè è probabile che ci sia davvero qualcosa o ci sia stato, visto i segni strani sull’endometrio. E se non ci dovesse essere nulla, come ti hanno detto, in pma in qualche modo lo fanno crescere. Esistono anche pratiche particolari per aumentare la vascolarizzazione uterine.
Purtroppo la tua è una situazione un po’ particolare ma sei molto giovane e hai individuato subito il problema. Hai sicuramente tante carte da giocarti e tempo a disposizione.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 30 giorni.Claire
PartecipanteOlé, io ho vinto lo streptococco e l’antibiotico.
Che gioiaSono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 2 mesi, 24 giorni.Meliloto
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lola1996Ok ora ho capito, scusate mi ero persa 😂
La biopsia non credo ti aumenti l’endometrio, purtroppo… Anzi, tende a fare il contrario.
Il motivo per cui aiuta l’attecchimento è perché “graffia” le pareti e quindi il cosino ci si appiglia meglio.
Ma se di base il tuo endometrio è sottile, c’è poco da fare, se non progesterone e cerotti a volontà.E qui arriviamo al caso specifico: non ti hanno prescritto nulla? È un problema comune in pma e si risolve ❤️
Attualmente due ragazze al centro con me ce l’hanno. Non c’è una risposta corretta tra i vari ormoni perché qualcosa a monte si impalla.
Non capisco cosa intendano per “recettori della gravidanza”. Credo che i recettori siano gli impulsi che intercettano i segnali dell’ipofisi.
Ma se agisci direttamente sull’organo la cosa dovrebbe aggirarsi, no?Altra cosa; esistono anche gravidanze con endometrio molto sottile, ma spesso si risolvono in aborti precoci.
Sta a te decidere se riprovarci subito, sapendo quale può essere purtroppo l’esito oppure aspettare un attimo e cercare di vedere come si evolve.Non credo sia un problema irrisolvibile onestamente.
Non sono un medico, ma così, a naso.
Vai in pma Lola, se il 1996 è il tuo anno, sei tanto giovane per spaventarti e mollare.
Un abbraccioMeliloto
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariaMi sono persa…. Che recettori?
Maria non ti fasciare mai la testa!
Maria
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lola1996Guarda Lola penso che la scienza tante risposte non le abbia e forse non ne avrà mai…a volte anche situazioni che teoricamente sembrano impossibili sfociano in esiti inaspettati.
Su questo il tuo ginecologo forse potrebbe risponderti, ma anche qualora non fosse così procedi passo passo e poi si vedrà.Meliloto
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MelilotoSia chiaro, non volevo essere polemica! Solo spiegare perché fino ad adesso io non l’ho assunto con così tanta costanza e mi sono tenuta controllata.
Buttando ogni tanto tutti gli integratori quando ero stufa 😤Lola1996
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariaSì Maria anche io lo penso, ma quello che mi chiedo è se non ci fosse a monte recettori una gravidanza anche terminata subito non ci sarebbe stata no?
Meliloto
PartecipanteCerto che si prendeva , come tutti gli integratori indispensabili per la gravidanza, ma non era così martellante.
Preferivano controllare a monte che tu l’avessi in corpo e in caso contrario, assumerlo artificialmente.
Ho un fratello di 21 anni ed uno di 28, mia madre non l’ha mai integrato.
Ha fatto le analisi del sangue e seguito una dieta , prescrittale dal ginecologo, che ne era ricca.
Non c’era bisogno d’altro.Adesso è più semplice insistere sulla pastiglia. È più economico e sicuro.
In America, addirittura, l’hanno infilato nei cereali del mattino, perché la popolazione più indigente non può permettersi tanta frutta, verdura e cereali freschi.
E c’è stato negli anni 80/90 un aumento di casi di spina bifida .Quindi, ad oggi, ti danno l’acido…. Ma non ti fanno controllare che tu l’abbia EFFETTIVAMENTE immagazzinato.
E se hai una mutazione genetica? (40 % della popolazione ). Non è detto che tu lo stia assimilando bene…. Eppure ne sei convinta perché prendi la pastiglia ogni giorno.È un mondo difficile 😩
_Futura_
PartecipanteMaria
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lola1996Lola per quanto riguarda i miracoli, quelli possono sempre accadere, è insito nella definizione stessa della parola…
Se invece parliamo di pma, in assenza di recettori penso non si potrebbe far nulla. Ma il fatto che non ci siano è ancora tutto da verificare, quindi non fasciarti la testa!