- Questo topic ha 15 risposte, 8 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi, 4 settimane fa da Fe.
-
@fifiPartecipante
Buongiorno a tutte.
Ho scoperto di essere incinta a maggio di quest’anno, dopo quasi tre anni di ricerca. Già dalla sesta settimana ho iniziato a soffrire di ansia forte e attacchi di panico. In passato mi è capitato qualche volta di avere un pó di ansia, ma nulla di ché. Infatti non ho mai preso nulla!! Ma con l’arrivo di questa gravidanza non vi dico!! Pensavo di morire con gli attacchi di panico. Sto facendo un percorso con una psicoterapeuta e quindi già da un mesetto sto abbastanza bene. Almeno attacchi di panico non ne ho più. Ma sono ancora piena di paure. Il percorso sarà lungo e la dottoressa mi seguirà fin dopo il parto. Volevo sapere se qualcuna di voi ha vissuto una esperienza del genere. Ci abituano da piccole a una “dolce attesa”, per me è stato un incubo!! Io desidero la mia bambina, su questo non ho mai avuto dubbi, ma all’inizio quando stavo male avevo un rifiuto. Paura del cambiamento. Pensieri negativi e paura di non essere in grado. Paura di rimanere da sola. Non riuscivo ad uscire di casa e piangevo in continuazione. Poi gestire anche le nausee e il vomito…cmq adesso sto molto meglio, ma come dicevo prima, le paure ci sono ancora. Rispetto all’inizio riesco finalmente ad essere felice per questa gravidanza, invece i primi mesi non se ne poteva neanche parlare. È dura, perché credi, come dicono tutte, che sarà un periodo bellissimo e invece…Sicuramente questi anni hanno influito parecchio. Infatti uno dei problemi è che l’ho tanto desiderata questa gravidanza e la paura di perderla è talmente tanta da non riuscire a gioire. Ecco questo sta passando come dicevo, inizio ad essere più tranquilla, perché sono quasi al sesto mese e abbiamo fatto già molti esami importanti. Scusate per la lunghezza del post…F.G.A.SPartecipanteCiao Fifi,mi spiace x ciò che stai passando, vedrai quando la vedrai e potrai stringerla concretamente ti aiuterà molto!
F.G.A.SSono mamma di G. (7 anni) A. (5 anni)LucrePartecipanteCiao fifi, purtroppo le paure le avrai sempre devi cercar di soffocare i brutti pensieri e le cose negative trasformarle in positive, so che è più facile a dirsi che. A farsi la mia bimba e arrivata anche lei con grande attesa 3/4 anni circa…. Quando l avevo scoperto la. paura dei primi mesi sono stati devastanti per paura (precedenti as)… Tant’è che ho sempre cercato di nascondere la pancia ma era impossibile dal momento che al 2 mese già si vedeva…. Il cambiamento c’è ovvio, sarà difficile all inizio cercar di capire i suoi ritmi ma non pensare mai di non esser in grado!!! io ho partorito in pieno covid e in pieno lockdawn e a parte io la mia bimba pelosa il cane è mio marito( ma lui con il. Lavoro non poteva sicuramente star a casa) vicino non ho avuto nessuno! Ho pianto un sacco perché non mi sentivo “adatta?” “capace”?… Ma non appena nasce ti verrà una forza che non credevi di avere ha ragione FGAS comunque Anche io soffro di ansia e attacchi di panico…. Causato da un insieme di cose sto facendo un percorso anche io con uno psicologo ho passato davvero dei brutti periodi… Ovviamente anche ora tante paure pensieri negativi, ma come già ho scritto…. bisogna soffocarli per evitare di trasmetterlo ai nostri piccoli… Loro sono la nostra forza, sempre
Un abbraccio!!!Sono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 5 mesi, 3 giorni.@fifiPartecipanteGrazie mille delle vostre risposte. Speriamo che quando nasce, rinasco anche io con lei e lei mie paure scampaiano!!!
LucrePartecipanteIn risposta a quando ha scritto @fifiFifi, sarà una gioia immensa vedrai…. Sicuramente un po di paure le avrai ancora…. Ma come già avevo accennato, pensa solo al positivo e scaccia via i brutti pensieri che non fanno bene!!!
Sii forte per te e per la gioia che verràSono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 5 mesi, 3 giorni.DolcettaPartecipanteTi capisco benissimo Fifi, anche io quando ero incinta avevo gli attacchi di panico. Sii forte per te e per la gioia che verrà
aborto spontaneo(2020)@fifiPartecipanteSapete la cosa più brutta è difficile da accettare qual’é?? È che mi prendono momenti in cui ho talmente tanta paura da dire “chi me lo ha fatto fare?”. Ed è una cosa veramente difficile…lo so che è la paura a farmi pensasare queste cose, perché poi quando sto bene sono sicura di essere innamoratissima già di mia figlia. Però intanto mi sento in colpa…
F.G.A.SPartecipanteSta tranquilla queste parole sono capitate anche a me di pensarle,è normale avere di questi momenti
F.G.A.SSono mamma di G. (7 anni) A. (5 anni)@fifiPartecipanteIn effetti confrontandomi con altre ragazze, mi rendo conto che molte donne stanno così in gravidanza. Forse se ne parla veramente poco. Si parla solo che è bellissima la gravidanza, nessuno ti dice che potrebbe essere amche molto difficile. Cmq grazie del supporto. Mi sento meno un aliena 😅 nel pensarle.
LucrePartecipanteIn risposta a quando ha scritto @fifiFifi la gravidanza e un lungo percorso, che solo Noi donne possiamo capire,tutto il peso tutto lo stress e sopra le nostre spalle! noi portiamo in grembo per 9mesi un gioiellino!!!!
La gravidanza e Bella ma con anche questi “contorni”, (non so se mi sto spiegando bene)Pensato anche io e come dice anche FGAS
Ma son parole causate dall ansia, la paura
Come gestire cosa fare!!!E tutto normale
Non farti troppe domande!!!
Cerca di star tranquilla ☺️
Sono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 5 mesi, 3 giorni.AlessiaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto @fifiCiao Fifi, posso chiederti se mi forniresti anche in privato il nome della tua psicoterapeuta? Purtroppo anch’io sto passando dei momenti Di forte ansia e pianto continuo.. ma non solo da quando ho scoperto di essere incinta, anche prima ci soffrivo..😔
AlessiaPartecipanteCiao ragazze! Ho un problema: da quando la pancia è diventata più o meno notevole non riesco a dormire bene. Ogni posizione mi sembra scomoda e soffro dal mal di schiena ogni notte. Quindi con mio marito abbiamo deciso di cambiare il materasso perché quel che abbiamo adesso lo odio a dire il vero. Non ce la faccio più a dormire così male… Mi potete dare un consiglio su quale materasso scegliere? Voi che marca usate? Grazie in anticipo
Amo chi non giudica e non giudico chi ama@fifiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AlessiaCiao Alessia. Scusami se ti rispondo solo ora!! Stai ancora male??? Io poi sono stata molto meglio. Non ti nascondo che per un periodo qualche giorno a settimana ho dovuto prendere 10 gocce di xanax. Ma tipo un mesetto. Poi ho smesso e mi sentivo veramente bene. Adesso che sia avvicina la data è tornata un pó di ansia. La paura di essere sola per via del covid soprattutto. Infatti partorendo in una clinica privata prenderò la stanza privata in modo che qualcuno possa stare con me. Poi magari quando nascerá cambierò idea, non lo so. Valuteremo al momento. Cmq sto sicuramente molto meglio!! La mia psicologa però è di Caserta, perché io sono di Caserta. Tu di dove sei?? Fatti consigliare anche dal tuo gine magari o dal medico curante. Io all’inizio ne avevo un’altra, ma non mi trovavo bene e questa mi è stata consigliata dal gine. Lei si occupa soprattutto di depressione perinatale.
@fifiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AlessiaAlessia non so se può dipendere dal materasso sai. Secondo me è la gravidanza. Perché quando la pancia cresce abbastanza, soprattutto terzo trimestre molte donne hanno mal di schiena e non riescono a dormire bene. Io fortunatmnate dormo come un ghiro e sono quasi alla fine dell’8 mese. Ho avuto quasi tutti i sintomi della gravidanza, tranne l’insonnia. Addirittura delle notti mi ritrovo a dormire a pancia in giú. Però come ti dicevo molte donne in gravidanza fanno fatica a formire bene per via del pancione.
Mamma di AgostoPartecipanteIn risposta a quando ha scritto @fifiCiao Fifi so che è passato tanto tempo.. come stai ora? Volevo chiederti se potessi fornirmi contatto della psicologa perinatale che ti ha seguita.. sto molto male e vorrei prendere appuntamento con lei..
FePartecipanteIn risposta a quando ha scritto @fifiCiao Fifi, ti capisco benissimo, sono alla 14 esima settimana ho.45 anni e finalmente dopo 6 lunghi anni aspetto un maschietto, a volte non mi sembra vero, a volte mi sembra di vivere un sogno e avolte un incubo quando si scatenano gli attacchi di panico e le paure. Mi dicono che è normale, sono gli ormoni.Ho desiderato tanto questa gravidanza che dovrebbe essere un momento meraviglioso e invece ci sono momenti orrendi.