- Questo topic ha 32 risposte, 12 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 9 mesi fa da Maria.
-
MariGPartecipante
Buon giorno a tutte, é la prima volta che scrivo e non sono molto pratica. Avrei dovuto fare l’anno scorso un tentativo di fivet ma a causa della pandemia é stato tutto sospeso. Quest’anno abbiamo dovuto ripetere tutte le analisi e tamponi vari e pur avendo fatto tutto a pagamento ci sono voluti mesi per i risultati. Nel frattempo io ho compito 45 anni sei mesi fa e ho scoperto solo da venti giorni che i farmaci sono tutto a pagamento ma che é impossibile averli senza impegnativa e piano terapeutico. Dovevo iniziare la stimolazione a maggio ma purtroppo é sfumato. Mi hanno prescritto in un primo momento meriofert 150 ui e dovevo somministrarne 300 ui al giorno, poi visto che nn potevo averlo perché senza ricetta non lo da nessuna farmacia mi hanno detto di provare con meropur 1200 e adesso mi hanno detto gonal f 900 pen. Io mi sto avvilendo perché non riesco ad avere nessuno di questi dato che ho superato i 45. Vi chiedo se possibile di aiutarmi se a qualcuna é avanzata confezione di meriofert 150ui che é il primo che mi hanno dato perché tra tutte queste opzioni sto cominciando a perdere speranza anche di fare un tentativo. Abito in provincia di Bergamo. Grazie
AnonimoInattivoCiao se vuoi scrivimi ad annamaria751@libero.it
Io ho Gonal fMaya V.Partecipante@MariG il piano terapeutico te lo rilascia l’ospedale o la clinica che ti segue, e il tuo medico di famiglia con quel piano terapeutico ti rilascerà le ricette necessarie.
Forse non tutti i farmaci saranno mutuabili ma è importante che tu sia seguita da professionisti.
Ti sconsiglio di prendere farmaci fai-da-te!
Anche perché, prima di iniziare la terapia farmacologica dovrai fare un monitoraggio, avere l’ok dal ginecologo che ti segue…
Sono bombe, con molti effetti collaterali. Non vale la pena di rischiare la propria salute per niente.Amare, sopra ogni cosa.MariGPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.Ciao @Maya V. , adesso sono seguita all’ospedale Sacco e privatamente dal 2019. L’anno scorso abbiamo dovuto sospendere per la pandemia e quest’anno dopo vari esami mi hanno dato l’ok prescrivendo Meriofert con piano terapeutico ma poiché il medico non me lo ha voluto prescrivere perché ho compiuto già 45 anni, in ospedale gli era sfuggita la mia età, e in farmacia non me lo danno senza ricetta, allora mi hanno detto di provare con gli altri cioé meropur o gonal se li potevo avere senza ricetta e senza piano terapeutico. A me é sembrato molto brutta questa cosa perché mi sento maltrattata, ho l’impressione che a causa della mia età non mi tengano in considerazione anche se fino ad oggi abbiamo fatto tutto a pagamento. In ogni caso ho visto che costano tantissimo e siamo in difficoltà e il tentativo di maggio é sfumato
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariGIo ho avuto un problema simile con il mio medico che non mi ha voluto (potuto, secondo lui) prescrivere il Clexane.
Ma in farmacia con il piano terapeutico me l’avrebbero dato lo stesso, a pagamento però.
Poi il mio medico mosso a pietà mi ha prescritto Inhixa (un’altra eparina biocompatibile con il Clexane), ma non su ricetta, su carta intestata, quindi l’ho pagata per intero. Però costa molto meno del Clexane…
Altre ragazze ho letto che invece il loro medico gliel’ha prescritta.
Forse vale la pena di cambiare medico di famiglia…
La farmacia comunale comunque mi avrebbe dato tutto anche solo mostrandogli il piano terapeutico. È che con le ricette qualcosa ho risparmiato.Però è strano che non ti passino i farmaci dall’ospedale.
Ho letto che in Veneto fanno PMA con SSN fino a 50 anni. Non è giusto che ci siano queste differenze tra regioni.Io comunque ora sto facendo eterologa in Grecia.
Lì non si sono mai fermati per la pandemia… Tranne forse qualche settimana. A giugno tornerò per il mio secondo tentativo.In bocca al lupo!
Amare, sopra ogni cosa.RoyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariGMariG, non so se sbaglio ma la nota Aifa74 a cui fanno riferimento per la prescrizione dei farmaci dice che “non si devono aver superato i 45 anni”….. da mia interpretazione se hai 45 anni puoi ancora farteli prescrivere. Altrimenti avrebbero scritto “al compimento di 45 anni”. Non so, forse sbaglio.
MariGPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.Grazie, viva il lupo!
Comunque sto cambiando medico anche se mi hanno dato appuntamento per la scelta tra due mesi perché per la pandemia é tutto più lento. Anche io penso che é una ingiustizia questa discriminazione sull’ età perché non dovrebbe essere stabilito da una legge ma dovrebbe essere una decisione del medico che ti segue se una persona é ancora potenzialmente fertile.
In bocca al lupo anche a te!MariGPartecipanteIn risposta a quando ha scritto RoyA me hanno detto che il giorno dopo il compleanno hai 45 anni e 1 giorno e hai superato quel limite. Ma lo trovo ingiusto e poi un anno é andato via a causa del covid …
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariGGrazie, viva il lupo!
A 45 anni e 1 giorno si è già superata la soglia dei 45.
Quando provai io il limite era di 43 anni.
E in Veneto invece continua ad essere di 50!!!Comunque 2 mesi per un appuntamento sono troppi.
Perché, visto che devi comunque pagare di tasca tua, non vai in una clinica privata o all’estero?
Con me in Grecia sono stati velocissimi. Il tempo di fare le analisi che servivano e basta.Comunque hai fatto bene a cambiare medico. Fai il possibile per non perdere tempo prezioso…
Auguri!
Amare, sopra ogni cosa.MariGPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.Grazie, stiamo pensando ad una clinica privata ma mi devo informare per i costi e devo fare in fretta … grazie dei consigli!
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariGPer curiosità, senti anche il Fertility Center di Heraklion a Creta. Nel mio caso, ho speso meno lì, che non se fossi rimasta in Italia e con qualità maggiore (infatti, in Italia abbiamo solo ovuli congelati, mentre a Creta ho fatto tutto da fresco, spendendo addirittura meno).
Naturalmente si occupano anche di omologa, non solo di eterologa. Sono una clinica piccola ma estremamente all’avanguardia. Il dottor Fraidakis è uno dei pionieri della pma e parla benissimo l’italiano. Si è formato a Londra ed è costantemente aggiornato sulle ultime tecniche.
E la dottoressa Kakouri, risponderà in italiano, con gentilezza e premura a tutte le domande che vorrai farle, gratuitamente e senza bisogno di prenotare un appuntamento.Questo è il loro sito:
https://www.fertilitycrete.gr/it/E questa la email a cui scrivergli, se vuoi:
info@fertilitycrete.grIn bocca al lupo!
Amare, sopra ogni cosa.MariGPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.Grazie mille, sei molto gentile.
Un abbraccioIn bocca al lupo!
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariGUn abbraccio a te MariG.
Grazie e viva il lupo!Amare, sopra ogni cosa.LoriPartecipanteCiao, io ho 4 scatole di Bemfola da 300.
Se ti interessa scrivimi
atterol1980@libero.itNikita95PartecipanteSOS
Buonasera ragazze, ho 27 anni e sto per iniziare la terapia per la crioconservazione.. Ho un solo ovaio con una ciste endomentriosica di 6 cm..
Mi hanno prescritto Meropur 1200 ul ma è praticamente introvabile anche perchè l endometriosi non rientra in un piano terapeutico.. voi come avete fatto? Io penso di aver chiamato, davvero, mezza Italia.. 🙁🙁
A qualcuna avanza?CastellanoPartecipanteCatcatPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Nikita95A pagamento, dato che per l’età non ho diritto all’esenzione, io l’ho trovato a Roma, farmacia igea, su indicazione del centro pma a cui mi sono rivolta…
Costa un botto…425 euro a scatola…quindi non ne tengono in magazzino…conviene chiedete se hanno ancora disponibilità…
Con ricetta ed esenzione te lo può ordinare qualunque farmacia…FloPartecipanteCedo
Una scatola di menopur 1200
Due scatolone di luveris +una fiala
Due iniezioni di fostimon
Una iniezione di fertipeptil
Se avete bisogno scriveteSperanzaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.Ciao, volevo chiederti un informazione.io sto aspettando il Piano terapeutico che arriverà a giorni,ho superato i 45… ciò significa che il medico non mi farà ricetta???
Piccolo2015PartecipanteSi purtroppo una volta superati i 45 anni non è più possibile avere i farmaci con la nota 74 quindi li puoi solo prendere a pagamento dove farai tu tentativo?
SperanzaPartecipanteSperanzaPartecipanteFloPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SperanzaSi devo verificare la scadenza. Sappi che è un medicinale che deve stare in frigorifero quindi informati su eventuale trasporto speciale