Ciao a tutte. Scrivo qua oggi per lasciare un po’ di speranza e spezzare una lancia a favore del centro PMA di Sassari. Riepilogo brevemente la mia storia. Ho 36 anni, ricerca della gravidanza da più di due, dopo qualche mese, su consiglio del ginecologo, che lavora a SS e bazzica pure nel centro, iniziamo i controlli. Tutto perfetto, ovulazione sempre accertata, riserva ovarica buona, tube pervie, spermiogramma definito ottimo, ormonali a posto. Risulterà più avanti un AMH molto alto, circa 7, probabilmente segno di multifollicollaritá. Unico piccolo neo, lieve endometriosi a sinistra con utero un po’ disomogeneo. Per questo faccio visita al Negrar a Verona dove mi dicono che è lieve, non dovrebbe compromettere e di fare PMA se non fossi riuscita nei mesi successivi. I mesi passano, io faccio qualche tampone e scopro di essere di nuovo positiva all’Ureaplasma. Ho continui fastidi. Mi danno vari antibiotici ma non passa. Mollo per un po’, cambio ginecologo, vado via da ss e mi faccio seguire a Ozieri. Risolviamo l’infezione solo grazie a un andrologo, a molta pazienza, tanto studio e molti fermenti oltre alla cura antibiotica giusta. Gravidanza ancora zero, mai un ritardo mai test positivo. La persona che mi segue a Ozieri mi da coraggio, mi fa iscrivere nella lista del centro a SS, nel frattempo faccio biopsia endometriale, a posto. Finalmente, quando non ci pensavo più, dopo 6l7 mesi mi chiamano da ss. Inizio con loro, faccio una prima stimolazione con clomid per IUI ma produco troppi follicoli e ci fermiamo. La Vargiu è stata molto brava perché mi ha spiegato bene i rischi di fare una IUI con 3 follicoli. Il mese dopo, 50 UI di ovitrelle, due follicoli, faccio la mia prima e speriamo per ora unica inseminazione e rimango incinta, a maggio. Per me era assurdo. Eppure è successo. Ora sono terrorizzata che qualcosa possa andare male però sono felice e sono grata all’aiuto che mi hanno dato. Io mi sono trovata molto bene, ci sono persone molto competenti anche se incasinate, è vero. Ci sono anche delle specializzande molto umane, una è persino entrata a vedere la mia eco della translucenza, è stata carinissima. Quindi il mio pensiero è che il centro in sé funziona, se si ha pazienza. Penso che il successo dipenda da tipo di problema perché i protocolli mi sembrano adeguati. Non ho esperienza di fivet. Io comunque senza il centro non credo ce l’avrei fatta. Questa è la mia esperienza, comunque positiva