- Questo topic ha 4,858 risposte, 76 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi, 2 settimane fa da Mammadi2.
-
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto Anonimo
Ciao a te.. Io sono una psicologa.. Hai fatto una buona cosa. Purtroppo il servizio sanitario è carente di figure professionali specifiche in quel campo. Facci sapere come ti rispondono
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto AnonimoIn realtà è stata l’infermiera che oggi mi ha fatto i prelevi e darmi l’idea, sono anni che sollecitano per il sostegno psicologico ma da sole non riescono hanno bisogno di noi per far sì che le cose cambino, dobbiamo sollecitare e farci sentire.
Per qualsiasi reclamo o criticità questa è la mail urp@aslsassari.itElenaPartecipanteCiao a tutte. Scrivo qua oggi per lasciare un po’ di speranza e spezzare una lancia a favore del centro PMA di Sassari. Riepilogo brevemente la mia storia. Ho 36 anni, ricerca della gravidanza da più di due, dopo qualche mese, su consiglio del ginecologo, che lavora a SS e bazzica pure nel centro, iniziamo i controlli. Tutto perfetto, ovulazione sempre accertata, riserva ovarica buona, tube pervie, spermiogramma definito ottimo, ormonali a posto. Risulterà più avanti un AMH molto alto, circa 7, probabilmente segno di multifollicollaritá. Unico piccolo neo, lieve endometriosi a sinistra con utero un po’ disomogeneo. Per questo faccio visita al Negrar a Verona dove mi dicono che è lieve, non dovrebbe compromettere e di fare PMA se non fossi riuscita nei mesi successivi. I mesi passano, io faccio qualche tampone e scopro di essere di nuovo positiva all’Ureaplasma. Ho continui fastidi. Mi danno vari antibiotici ma non passa. Mollo per un po’, cambio ginecologo, vado via da ss e mi faccio seguire a Ozieri. Risolviamo l’infezione solo grazie a un andrologo, a molta pazienza, tanto studio e molti fermenti oltre alla cura antibiotica giusta. Gravidanza ancora zero, mai un ritardo mai test positivo. La persona che mi segue a Ozieri mi da coraggio, mi fa iscrivere nella lista del centro a SS, nel frattempo faccio biopsia endometriale, a posto. Finalmente, quando non ci pensavo più, dopo 6l7 mesi mi chiamano da ss. Inizio con loro, faccio una prima stimolazione con clomid per IUI ma produco troppi follicoli e ci fermiamo. La Vargiu è stata molto brava perché mi ha spiegato bene i rischi di fare una IUI con 3 follicoli. Il mese dopo, 50 UI di ovitrelle, due follicoli, faccio la mia prima e speriamo per ora unica inseminazione e rimango incinta, a maggio. Per me era assurdo. Eppure è successo. Ora sono terrorizzata che qualcosa possa andare male però sono felice e sono grata all’aiuto che mi hanno dato. Io mi sono trovata molto bene, ci sono persone molto competenti anche se incasinate, è vero. Ci sono anche delle specializzande molto umane, una è persino entrata a vedere la mia eco della translucenza, è stata carinissima. Quindi il mio pensiero è che il centro in sé funziona, se si ha pazienza. Penso che il successo dipenda da tipo di problema perché i protocolli mi sembrano adeguati. Non ho esperienza di fivet. Io comunque senza il centro non credo ce l’avrei fatta. Questa è la mia esperienza, comunque positiva
PkDPartecipanteTanti auguri Elena, è una bella testimonianza la tua. Goditi la gravidanza e non avere paura, quello che potrebbe andare male è fuori dal tuo controllo ormai, quindi non ci pensare. Il mio è un caso particolare, comunque magari almeno una consulenza la farò… Grazie di aver condiviso la tua esperienza 😊
ElenaPartecipanteHo scritto questo messaggio per invitarvi di fare un tentativo, se la vostra situazione lo permette. C’è sfiducia nei confronti del centro, e io ne avevo molta, difatti avevo già fatto cariotipo fibrosi cistica e malattie della coagulazione proprio per andare fuori, dalla Maxia. Ma un tentativo ho deciso di farlo, visto che è comodo. E l’esperienza è stata meglio del previsto. Visto che ho letto tutto su questo forum e sono spess la maggior parte esperienze negative volevo dare un po’ di speranza.
FiammaPartecipanteCiao ragazze, e da un po’ che non scrivo . Anche io come Elena ho fatto una IuI riuscita nel 2021 con la dott. Vargiu ….
È vero le cose sono un po’ lunghe però la mia esperienza è stata positivaMaryPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ElenaCiao a tutte …ormai sono parecchi anni k ho intrapreso questo percorso…dalla mia esperienza (ormai dal 2015)posso dire k a Sassari sono competenti e molto bravi…io sono stata seguita per un paio d anni dalla Maxia (ho fatto 5 fivet a Milano)…ora nuovamente seguita a Sassari e posso confermare che i piani terapeutici sono identici…io penso che sia questione di “fortuna”…
PkDPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MaryÈ bello avere un riscontro di esperienze positive. Io purtroppo per la mia storia clinica sono costretta a fare pgta e, in realtà, dati gli esiti dell’ultima stimolazione (12 ovociti prelevati, 11 maturi, 8 fecondati e solo 2 arrivati a blastocisti e, da analisi preimpianto, entrambi malati) attualmente il consiglio del centro che mi seguiva era di passare all’ovodonazione… Non so se sia il caso, dati i risultati, di fare un tentativo ancora con i miei ovuli, purtroppo rischio solo di perdere del tempo. Devo decidere e anche velocemente ma non è semplice ☹️
MaryPartecipanteIn risposta a quando ha scritto PkDMagari dovresti chiedere consiglio al ginecologo k ti segue..capire i tempi di Sassari e valutare se provare oppure andare fuori!anche xk ora chiudono…e comunque x L ovodonazione dovresti uscire fuori vero?
PkDPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MaryIo sono attualmente seguita fuori. A Sassari non ho un ginecologo, ne sto cercando uno… Vivevo fuori ma ora sono tornata in Sardegna, dovrei innanzitutto provare a fare qualche consulenza e capire cosa mi consigliano.
MarygPartecipanteElenaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto PkDMi dispiace per la tua situazione. Al di là della storia clinica di ognuno, spesso ci si sente così, tutte. Ci sono momenti che si vorrebbe chiudere tutto perché non si ha il coraggio o la forza o la lucidità di scegliere …
ElenaPartecipanteIn realtà l’unica cosa che esula un po’ ma che ho imparato sulla mia pelle essere importante è badare alla propria salute su tutti i fronti. Io ho scoperto il giorno delle beta positive (avevo la mammografia prenotata poi infatti ho fatto ecografia) di avere un fibroadenoma nuovo oltre ai soliti, mai visto prima. Avevo fatto mammografia un anno prima. Non si sa se è cresciuto per le stimolazioni (secondo me no perché ne ho fatto due blande), per la familiarità (secondo me si) o per sfortuna, comunque non è piaciuto, mi hanno voluto fare una biopsia (col terrore mio dell’anestesia locale nel primo trimestre), dovrebbe essere benigno ma mi hanno detto che devo asportarlo ora in gravidanza.. dunque ad agosto nel secondo trimestre mi opererò e spero che finisca qua. Questo per dirvi che dobbiamo ricordarci di fare i controlli un po’ di tutto perché pensando sempre a una cosa, le altre le lasciamo in secondo piano, ma coi farmaci che prendiamo, non possiamo trascurarci. E purtroppo ogni medico segue il suo settore e magari si scorda di dirvi di fare i controlli.
AnonimoInattivoBuongiorno ragazze, hanno risposto dall’ufficio relazioni con il pubblico. Mi hanno addirittura telefonata, devo dire molto efficienti, allora il supporto psicologico c’è ed è disponibile a rizzeddu palazzina c.
PkDPartecipanteCiao Elena, mi dispiace per la situazione in cui ti trovi e ti auguro di cuore che l’intervento sia risolutivo. Per quello che dici tu anche i medici di base dovrebbero un pochino indirizzarci e ricordarci di fare i vari check up…
Grazie Roby per l’informazione.ElenaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto PkDEh purtroppo bisogna che siamo noi sveglie e informate. Io faccio i controlli tutti gli anni ma nessuno mi aveva mai detto che con le stimolazioni avrei dovuto farli un po’ prima o comunque prima di iniziarle. Ora incrocio le dita ma sono fiduciosa
Fatima assuntaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Ni80Ciao a tutte sono sarda ,io ho 39 anni,ho avuto un figlio naturalmete a 33 anni e sto cercando il secondo dopo un anno che non arriva,il mio ginecologo è dott Farina persona meravigliosa umana ,gentile e disponibile ,ho fatto esami vari richiesti da lui,ho fatto due IUI andate male purtroppo,ma ho trovato disponibiltà e umanità da parte di tutti,sono un infermiera e so riconoscere la professionalità e con me cè stato il massimo della correttezza,non me la posso prendere con loro se non è andata bene.
Fatima assuntaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Speranzaciao posso chiederti come mai ti sei trovata cosi male?
SperanzaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Fatima assuntaCiao , per un insieme di fattori. L’attesa lunga 2 anni ( uno di pandemia dove per nessuno eccetto noi era fondamentale riprendere con i trattamenti) la poca sensibilità e la mancanza di informazioni dettagliate . La maggior parte delle cose le ho sapute leggendo e informandomi ….per me quel centro e’una vergogna! Come viene gestito e la mancanza di un minimo di empatia..ma basterebbe anche solo un minimo di professionalità per cambiare le cose ..ma questa è la mia modesta opinione frutto della mia personale esperienza
Sono una cicognina alla ricerca da 6 anni, 11 mesi, 21 giorni.SperanzaPartecipanteCiao , per un insieme di fattori. L’attesa lunga 2 anni ( uno di pandemia dove per nessuno eccetto noi era fondamentale riprendere con i trattamenti) la poca sensibilità e la mancanza di informazioni dettagliate . La maggior parte delle cose le ho sapute leggendo e informandomi ….per me quel centro e’una vergogna! Come viene gestito e la mancanza di un minimo di empatia..ma basterebbe anche solo un minimo di professionalità per cambiare le cose ..ma questa è la mia modesta opinione frutto della mia personale esperienza! Certo che , perdonami , se mi permetto …ma ovvio che per te la situazione sia differente..solo il fatto di dire “ sono in infermiera “ avrà sicuramente cambiato le cose ..siamo in Italia e funziona così! Non me ne volere..
Sono una cicognina alla ricerca da 6 anni, 11 mesi, 21 giorni.Fatima assuntaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SperanzaCiao cara ,da mamma che cerca il secondo seguita li ,ma sopratutto da infermiera,mi fa male leggere certe cose ,mi dispiace di cuore ,chi ti ha seguita come ginecologo?io la prima volta sono rimasta incinta naturalmente e ho un bimbo di sei anni,ma il secondo non vuole arrivare ,io ho trovato una disponibilità eccellente e il mio ginecologo lavora li.
Fatima assuntaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SperanzaTi posso garantire che al centro PMA ,mi sono trovata benissimo,ma quando ho partorito mio figlio sei anni fa,il trattamento da parte delle ostetriche è stato vergognoso eppure le conosco ,la professione non cambia,se ci sai fare con le persone sei sempre empatica ,se non ci sai fare è pessima ,sarebbe troppo lunga da raccontare travaglio e parto,ma fidati da dimenticare.
PkDPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Fatima assuntaCiao Fatima posso sapere chi ti segue? Grazie e scusa il disturbo…
Fatima assuntaPartecipanteFatima assuntaPartecipante