-
Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lisa_RWSecondo me non c’è troppo da preoccuparsi (anche perchè ti capita di averla pure più lunga) al massimo potresti assumere del progesterone su consiglio del ginecologo. Se ti capita di andare a visita parlagliene ma non sarà sicuramente questo l’ostacolo al concepimento.
Hai il ciclo regolare e hai fatto l’isteroscopia per tube e utero. Quindi a livello meccanico è tutto a posto. Ha più senso andare ad accertarsi dello stato degli spermatozoi in questa fase. Se anche loro sono a posto e dopo 12/18 tentativi mirati non accade nulla, allora si può pensare ad un problema “nascosto”.
Le cause più comuni in assoluto di infertilità sono la pcos, problemi agli spermatozoi e tube chiuse/non funzionanti. Sono le prime tre cose che vanno escluse e per cui si fa tutto il papellone di esami di cui parliamo sempre qui. Vale la pena concentrarsi “solo” su questo nei primi 12 mesi alla nostra età, che già è moltissima roba.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 30 giorni.Lisa_RW
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Pensi sia il caso che avverta il ginecologo o meglio aspettare un altro mese prima di allarmarmi?
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 0 mesi, 6 giorni.Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lisa_RWPurtroppo quando scende sotto la cover i giochi sono fatti, anche quando non ci sono avvisaglie di dolori o altro, arriveranno senza dubbio. La tb crolla perchè il corpo luteo viene riassorbito e di conseguenza il progesterone torna ai livelli minimi della fase follicolare.
Questo mese la tua fl è stata di 11 giorni complessivi quindi e oggi puoi già considerarlo 1pm.
E’ una durata ai limiti ma se è senza spotting, può consentire ugualmente l’impianto. Poi se è occasionale non devi darti proprio pensiero. Capitano i mesi cosi.
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Oggi mi è crollata sotto la cover line, fino a ieri era ancora al di sopra. Oggi sono a 12 po, ecco il mio grafico:
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 0 mesi, 6 giorni.Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lisa_RWLa fase luteale può oscillare sempre di 1/2 giorni, qualche volta anche di più. Non saprei dirti perchè accade, evidentemente a volte abbiamo un corpo luteo più “forte” e altre volte meno. L’importante è che sia almeno di 11 giorni, senza spotting però.
Dovresti iniziare a contare dal primo giorno di rialzo della tb fino al giorno prima del crollo definitivo della tb. Questo intervallo coincide con la vita del corpo luteo.
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Si mi trovi d’accordo, devo parlarne con il ginecologo.
Diana ma secondo te è possibile che la mia fase luteale si sia accorciata di 3 giorni dopo la cura? Credo che il ciclo mi stia arrivando oggi e sono a 12 po. Nei mesi scorsi ho avuto sempre una fase luteale di 14 giorni e il mese scorso di 12. Non ci sto capendo nulla.Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 0 mesi, 6 giorni.Lola1996
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Sì me l’ho detto anche lei, poi durante l’eco ero come periodo in prossimità dellovulazione ( anche se magari non è avvenuta questo mese appunto) ed era di 1,5 mm pochissimo praticamente … io che sono molto meticolosa sono andata a riguardare l’eco che ho fatto il mese che ho sospeso la pillola ed era di 3,15 mm stesso periodo ..quindi non è sempre stato così sottile
Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lola1996Se hai staccato la pillola da poco potrebbe influire. In ogni caso ti conviene ripetere l’eco non appena ti accerti dell’ovulazione avvenuta, per valutare se l’endometrio è inspessito correttamente oppure no. Considera che al momento dell’ovulazione deve essere minimo minimo 6/7mm. Nella fase post arriva fino a 20mm.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 30 giorni.Lola1996
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Si certo hai ragione. Premetto che ho preso la pillola tanto anni, e ho il ciclo scarso quindi effettivamente come dovrebbe ispessirsi se non ha il nutrimento giusto?! Mannaggia che ansia 😔
Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lola1996Dipende. L’endometrio cambia spessore a seconda della fase del ciclo in cui ci si trova. Dopo l’ovulazione deve avere uno spessore minimo per permettere l’attecchimento. Secondo me dovrai vedere com’è lo spessore dopo esserti accertata dell’ovulazione, prima di saltare a conclusioni.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 30 giorni.Lola1996
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lisa_RWGrazie ragazze. Vi tengo aggiornate i dosaggi li vado a fare giovedì venerdì già mi danno i risultati ma li porterò dalla Gine lunedì ovviamente… mentre controllo ancora la tb vediamo se si muove qualcosa ma sono dubbiosa. Ma che voi sappiate la questione endometrio è risolvibile? Lei non l’ho vista preoccupata , però non so … fosse solo lovulazione il problema penso che con qualche integratore la situazione si sistemi, ma lendometrio? Boh sono in pensiero
Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lola1996Certo è strano, di solito dopo 3 giorni massimo dal picco si ha l’ovulazione con rialzo delle temperatura. Però mi viene da pensare che forse la ciste potrebbe aver alterato la situazione.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 30 giorni.Mairanna
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lola1996Ho capito Lola, vediamo cosa ti dice
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)Lisa_RW
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lola1996A me è capitato negli ultimi due mesi di vedere un innalzamento della TB anche più di 48 ore dopo il picco. Quindi stai tranquilla.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 0 mesi, 6 giorni.Lola1996
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Si Dolly ha anche ipotizzato potesse essere una ciste ma nulla di che, quello che mi domando io è allora perché lo stick la sera della visita mi ha dato un positivo? Cioè io ho avuto positivi per un giorno e mezzo solo ieri si sono negativizzati i test
Manuela
PartecipanteHo appena finito di recuperare i messaggi….
Io sono al mio 7pm.. e stamattina ho avuto muco a chiara d’uovo 😳😳
Ieri sera ho avuto un rapporto, ma non credo che alla seconda urina del mattino ci potesse essere ancora residuo 🤷♀️ vedremo come andrà la tb, ho iniziato solo stamattina a prenderla.
C’è qualcuna in procinto di test?
Scusate ma mi sono persa questi ultimi giorni con la storia di mia figlia 😅Il sole esiste x tutti... Basta saper aspettare!!! Non può piovere per sempre 😍Manuela
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Dolly87Si Dolly.. dacci dentro 🤣
Il sole esiste x tutti... Basta saper aspettare!!! Non può piovere per sempre 😍Dolly87
PartecipanteDiana08
PartecipanteComunque ragazze volevo condividere con voi una informazione che ho ricevuto, chissà che non possa essere utile a qualcuno.
Una mia amica già mamma ma con pcos severa, sta cercando da quasi due anni una seconda gravidanza. Con il ginecologo hanno provato un mese con pillole di clomid (la classica stimolazione che propongono sempre) e nonostante ovulazione regolare non ha funzionato. Il secondo mese il gine ha proposto clomid + iniezione per fare scoppiare il follicolo ma anche stavolta non è andata. Ora le ha proposto di fare stimolazione con iniezioni.. praticamente non è altro che quello che fanno nella pma per stimolare la produzione di follicoli prima di toglierli e fecondarli in vitro. Nel caso della mia amica, lei non farebbe il prelievo ovocitario ma proverebbero a fare fecondazione naturale.
Il gine le ha detto che il costo privatamente è di 1500 euro. La mia amica gli ha detto che non poteva permetterselo e allora lui le ha detto che c’era la possibilità di farle avere il farmaco con la mutua. Mi farò spiegare i dettagli prossimamente.
Onestamente è la prima volta che sento questo protocollo e non saprei esprimermi. Il gine le ha detto che con questo genere di stimolazione la possibilità di avere anche più di due gemelli è alta… questo per dire che è sicuramente un protocollo bello tosto.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 30 giorni.Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lisa_RWGuarda io avevo fatto lo stesso ragionamento su mio marito. Essendo già rimasta incinta pensavo che sicuramente doveva avere spermatozoi accettabili. Tuttavia oggi dopo 9 tentativi e due infezioni assolutamente asintomatiche sue (e un mio tampone negativo!), ti dico che forse era meglio fare uno spemriogramma dopo 6 mesi. Non posso saperlo con certezza però chissà che non erano state ste infezioni a impedire il concepimento.
Alcune infezioni rallentano o bloccano gli spermatozoi. Un controllino fatelo, soprattutto se anche tu ipotizzi di fare stimolazioni o altro.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 30 giorni.Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lola1996Lola un follicolo di 26mm però sarebbe già dovuto scoppiare… Di solito entro 25mm scoppia. Considerato anche l’endometrio sottile e gli stick negativi, quel follicolo sa più di piccola ciste. La gine non ha ipotizzato nulla? vedrai cmq che si riassorbirà da sola. Il problema è che se non è il follicolo dominante, e non sembra, ci vorranno giorni prima che se ne formi uno e che scoppi.
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Anche io se la situazione non si sblocca inizierò a valutare PMA con il mio ginecologo.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 0 mesi, 6 giorni.Lisa_RW
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08No, il ginecologo non mi ha detto nulla su mio marito. Forse perché è partito dal presupposto che comunque ero rimasta incinta a dicembre scorso.
In ogni caso voglio parlargli anche di questo e capire con lui se sia il caso che anche mio marito inizi a controllarsi.Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 0 mesi, 6 giorni.Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lisa_RWSperiamo, perchè altrimenti io mi rivolgerò alla pma entro la fine del 2024. Ho i brividi solo al pensiero.
Ho recuperare i tuoi vecchi messaggi. Anche secondo me devi solo darti più tempo. Il fatto di aver assunto antibiotici potrebbe anche aver alterato un po’ tutta la situazione ormonale/vaginale, non creando condizioni ideali al concempimento/impianto. Lo stesso endometrio avrà bisogno di riprendersi. Datti 2/3 mesi dalla fine della cura per tirare conclusioni. L’uomo è stato testato in questo periodo?
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Si, concordo con la tua linea di azione. A questo punto rimanda la visita dal ginecologo all’anno nuovo e se ti propone la stimolazione, fai bene ad accettarla. L’anno nuovo sarà migliore per tutte, ne sono sicura.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 0 mesi, 6 giorni.