@Petola, ti ha consigliato di cercare un centro pma senza fare i controlli!?! Non posso credere che esistano medici così… Avevo sentito di medici che consigliano un pò troppo facilmente la pma (ci guadagnano non poco rispetto a una gravidanza che avviene naturalmente!), ma addirittura senza farti fare i controlli no! Anche perchè la pma è sempre un rischio, per la mamma e per il bimbo/embrione… si ricorre a questo quando proprio non si può fare altrimenti.
Io al tuo posto cambierei ginecologo e troverei un andrologo anche per mio marito, anche solo per sentire un altro parere. Se ti fa sentire più sicura magari rimani pure in lista di attesa per la pma, ma sfrutta questo tempo per fare i giusti accertamenti e affidarti ad un medico bravo! Chattavo ieri con una “pancina” che dopo un anno di tentativi è rimasta incinta al primo colpo semplicemente scoprendo un batterio con lo spermiogramma del marito. Cura antibiotica per lui e… cicogna beccata!
Non dico che per tutte sia così semplice, ma penso che bisogna indagare bene prima di fidarsi di medici troppo “sbrigativi” nel fare le diagnosi, specialmente se la cura indicata è la migliore non per il paziente ma per il loro portafogli! Mi raccomando, pensaci. E intanto fa un salto nel topic sugli esami da fare per la sospetta sterilità… all’inizio sono solo analisi del sangue e spermiogramma. Costano un pò, ma sicuramente meno della pma e se il problema è solo ormonale o di un qualche batterio risolvi molto più facilmente (sia economicamente che psicologicamente) che affrontando una pma.