- Questo topic ha 71 risposte, 5 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da ollyraffa.
-
AnonimoInattivo
Ciao ragazze,
sono Francesca e sono oggi a 28+0. Vi scrivo per chiedervi esperienze in merito alla crescita dei vostri bimbi.
Ieri ho fatto un’ecografia disastrosa dove si è prospettata la possibilità di un parto pretermine.
Oggi andrò in un centro specializzato per approfondire la questione, ma intanto mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze e i vostri racconti.
Vi lascio le misure….hanno riscontrato una circonferenza addominale piccola e un testone…
DBP: mm 80 DOF: mm 96
DAT 72 mm
CA: cm 22.8
Grazie mille Francesca 28+0
AnonimoInattivomi hanno detto che potrebbe indicare un ritardo di crescita a causa di una placenta che funziona male
ollyraffaMembrosto vivendo la stessa situazione. Intanto la circonferenza del tuo bambino e un po piccola ma nn cosi tanto non allarmarti. Io ho una placenta molto piccola e un arteria uterina che funziona male. Quindi il pio Giuseppe ha un piccolo ritardo nella crescita. Io sono a 28+4. Le ultime due eco però ci hanno dato sollievo sembra tornato quasi sul 50 gentile di crescita. Sto facendo cura con eparina per fluidificare il sangue e aiutare la circolazione. E molto riposo. Una dieta sana il più possibile. E pare che la cosa stia funzionando.
AnonimoInattivoAnche io sto facendo la tua stessa cura..
in realtà fino a ieri avevo solamente cambiato l’alimentazione, introducendo molte più proteine..e il riposo!e sembra che la cosa abbia funzionato
ora alla flussimetria hanno trovato un’arteria uterina con Notch e quindi ho associato anche la Seleparina…
speriamo bene!
a te come procede?
teniamoci in contatto visto che abbiamo lo stesso problema e siamo anche allo stesso periodo 😀
ollyraffaMembroCiao cara. Torno adesso dalla visita un po’. Sconfitta. Nel giro di 15 giorni e’ precipitato di nuovo…. Andava bene era tornato nella norma… Invece ora è rimasto praticamente quasi fermo.! Ha preso neanche 100 grammi. Mi ha aumentato la dose di eparina e vediamo che succede. … Mi fa piacere che a te vada un po meglio. Miseria che.problema!! Nn credevo fosse così difficile una gravidanza!
AnonimoInattivoPorca miseria mi dispiace!
Immagino ciò che tu stia passando e ti stringo forte! Il problema lo riconducono all’arteria che funziona male? Che ti hanno detto di fare?
Tieni duro e per quel che possibile stai serena, purtroppo è l’unica cosa che possiamo fare…
ti abbraccio e vedrai che ne varrà la pena!
ollyraffaMembrol arteria uterina e’ solo una concausa…. Il mio problema principale sembra essere la placenta che è veramente piccola!! Nn possiamo fare altro che cercare di migliorarne la funzionalità. Dopodomani ho l eco con flussimetria x rivalutare la situazione delle arterie uterine e di quella ombelicale. Intanto mi ha incrementato bl eparina e mi ha raccomandato riposo. Sto facendo anche il cortisone x lo sviluppo polmonare del bambino. Xke si prospetta un parto pretermine molto probabilmente. E dieta con proteine e zero grassi sale ecc….
AnonimoInattivoa quanto era arrivata la circonferenza addominale?
e a quante settimane sei ora? vedrai che ti faranno tirare avanti il più possibile, ogni giorno è una grande conquista!
anche io sto seguendo le stesse indicazioni..i giorni non passano mai..e l’attesa è tutto tranne che dolce
ollyraffaMembrola circonferenza addominale 230… Ma sono a 31 settimane….capisci che e proprio piccolina! Piccino tutto il mio pupetto pesava 1100 alla settimana 28 e andava bene…. Alla 31esima solo 1200 scarsi…. Neanche 100 grammi interi ha guadagnato. Questo stop improvviso e’ tutto da capire. Beh nn voglio angosciare anche te… Tu a che settimana sei?
ollyraffaMembrociao Franceschina ti aggiorno di nuovo. Alla visita di oggi le flussimetrie sn risultate a posto. Che sollievo. Il piccolo ha guadagnato tutto il peso settimanale più due o tre gg recuperati di quelli che aveva perso arrivando ad un peso stimato di più di 1.400. Quindi bene. Il mio liquido amniotico però è ancora un pochino ridotto… Nn gravemente ma devo starci attenta e quindi continuare con riposo e tantissima acqua! Nel frattempo ha anche abbandonato la posizione podalica e si è girato!!!!
AnonimoInattivoCiao ragazze, sono una mamma di aprile e sono alla mia seconda gravidanza. Ho partorito tre anni fa una bimba con Iugr asimmetrico Di due kg alla 35 ma settimana che sta bene. Avevamo riscontrato un problema placentare per via delle arterie intorno alla 29 ma settimana e sono riuscita ad arrivare ad un buon traguardo solo col riposo. Questa volta il problema alle arterie si è presentato già alla 20 ma settimana e sto prendendo cardioaspirina, seguendo dieta e cercando di dormire sul fianco sinistro. La situazione della crescita e’ tornata nei valori della mediana per quasi tutti i parametri. Voi a che settimana siete?
ollyraffaMembrociao bianca. Prenderla in tempo e già tanto credimi. Anche a me alla 20 settimana l arteria uterina destra era risultata poco funzionante e avevo iniziato la cardioaspirina. Ma nn essendo sufficiente siamo passati alla calciparina sottocutanea. Andava bene fino al blocco della scorsa settimana che ora grazie al cielo sembra migliorata. Oggi sono alla 32esima…. Spero che vada avanti meglio d ora in poi. Quindi tu hai avuto gia esperienza con la prima gravidanza?! Beh tutto e finito bene andrà bene anche stavolta. Anche mia sorella partorì alla 35 esima il bimbo era di 1700…. Lei era andata in gestosi….
AnonimoInattivoSì, per me è la seconda volta. Tutti dicono che ogni gravidanza è diversa dalle altre ma a quanto pare io ho qualche problema con le placente … .Comunque per ora la terapia sembra funzionare e mi fa piacere sapere che se non dovesse essere più così ci sono altre opzioni farmacologiche! Tu sei già molto avanti, ed aver avuto un miglioramento è una gran cosa! A me inizialmente avevano detto che con un notch ad un’arteria al massimo potevo non peggiorare. Invece l’altra ha diminuito le resistenze per ora e sta compensando bene. Che stress però…chi non lo vive non può capire.
ollyraffaMembrosi è davvero stressante e questo non ci aiuta affatto. Però si cara se la cardioaspirina nn dovesse più bastare c e l eparina che aiuta molto. Purtroppo la nostra placenta e quella che e … Nn possiamo fare miracoli ma solo provare a migliorare. Speriamo bene dai! La tua pressione x il momento e’ buona?
IrenePartecipanteCiao ragazze, magari mi sto preoccupando inutilmente, ma dalla morfologica risulta tutto ok, tranne che il bambino ha una circonferenza cranica or rispondente a una settimana in,più rispetto alla mia età gestazionale… Secondo voi può essere un problema? Crescita al 55 percentile, placenta e flussimetria ok
L’ecografista mi ha detto che va tutto bene, che il bambino è molto lungo… ma ho iniziato a capire che qualcosa non va confrontando i qui sul forum.. La sua lunghezza stimata è 32 cm per 429 gr in genere sono lunghi così a 3/4 settimane in più rispetto a me è a quell’epoca pesano il doppio….
Sono mamma di Gabriele Sirio (8 anni) Giordano Maria (4 anni) Angelina Gaia (2 anni e 0 mesi circa)AnonimoInattivoCiao Irene, ma hai già fatto la flussimetria? Se è tutto ok io starei proprio tranquilla…grazie a questo esame capisci se la funzionalità della placenta è compromessa. Il peso l’hanno scritto loro sul referto o l’hai calcolato tu?
AnonimoInattivo@ollyraffa, la pressione per ora è ok! Anche la tua? Sto seguendo una dieta ipocalorica…tu hai eliminato anche il sale? Io continuo a salare carni e pesce…nei prossimi giorni dovrò stare proprio attenta :wacko:
IrenePartecipante[quote quote=289734]Ciao Irene, ma hai già fatto la flussimetria? Se è tutto ok io starei proprio tranquilla…grazie a questo esame capisci se la funzionalità della placenta è compromessa. Il peso l’hanno scritto loro sul referto o l’hai calcolato tu?
[/quote]
No bianca, sto riportando quello scritto nelka mia cartella, non ho fatto calcoli da sola.
Comunque la flussimetria me l’ha fatta insueme alla morfo. Tutto ok. Anche placenta e luquidoPer essere precisi la kia cartella dice che la dimensuone cranica è nella norma, mentre il torace è una settimana indietro e il femore una settimana avanti….
Sono mamma di Gabriele Sirio (8 anni) Giordano Maria (4 anni) Angelina Gaia (2 anni e 0 mesi circa)AnonimoInattivoSecondo me non hai niente di cui preoccuparti…ovviamente chiedi al tuo gine se non l’hai fatta lui la morfologica. Io mi allerterei solo se avessero rilevato problemi placentari, un lieve discostamento dai valori della media non credo sia un problema :good:
ollyraffaMembro[quote quote=289739]@ollyraffa, la pressione per ora è ok! Anche la tua? Sto seguendo una dieta ipocalorica…tu hai eliminato anche il sale? Io continuo a salare carni e pesce…nei prossimi giorni dovrò stare proprio attenta
[/quote] si io vado avanti proprio senza sale gia da un po. E la pressione si è. Leggermente alzata nulla di preoccupante ancora ma devo stare davvero molto attenta.
ollyraffaMembro[quote quote=289709]Ciao ragazze, magari mi sto preoccupando inutilmente, ma dalla morfologica risulta tutto ok, tranne che il bambino ha una circonferenza cranica or rispondente a una settimana in,più rispetto alla mia età gestazionale… Secondo voi può essere un problema? Crescita al 55 percentile, placenta e flussimetria ok L’ecografista mi ha detto che va tutto bene, che il bambino è molto lungo… ma ho iniziato a capire che qualcosa non va confrontando i qui sul forum.. La sua lunghezza stimata è 32 cm per 429 gr in genere sono lunghi così a 3/4 settimane in più rispetto a me è a quell’epoca pesano il doppio….
[/quote]ma no stai tranquilla. Se flussimetria placenta e liquido amniotico sono ok non preoccuparti. Per il resto….
ollyraffaMembro[quote quote=289909]
Ciao ragazze, magari mi sto preoccupando inutilmente, ma dalla morfologica risulta tutto ok, tranne che il bambino ha una circonferenza cranica or rispondente a una settimana in,più rispetto alla mia età gestazionale… Secondo voi può essere un problema? Crescita al 55 percentile, placenta e flussimetria ok L’ecografista mi ha detto che va tutto bene, che il bambino è molto lungo… ma ho iniziato a capire che qualcosa non va confrontando i qui sul forum.. La sua lunghezza stimata è 32 cm per 429 gr in genere sono lunghi così a 3/4 settimane in più rispetto a me è a quell’epoca pesano il doppio….
ma no stai tranquilla. Se flussimetria placenta e liquido amniotico sono ok non preoccuparti. Per il resto….
[/quote]calcola che a volte le misure nn vengono prese perfettamente…. Sono stime e sbagliare di 1 mm sembra cambiare tutte le proporzioni.
MairannaPartecipanteMa sai quante volte cambieranno ste misure? tra un po potrebbe essere una settimana indietro, non tutti crescono allo stesso modo tranquille
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)AnonimoInattivoCiao Marianna, grazie del l’incoraggiamento! Credimi che non siamo delle fanatiche delle misure! Se siamo costrette a farci i conti è solo perché abbiamo problemi placentari, se questi non sussistono consiglio di non farci troppo caso…I bambini seguono il loro ritmo di crescita fuori e dentro la pancia :bye: