- Questo topic ha 3,086 risposte, 62 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 ora, 11 minuti fa da Kimonina.
-
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Angy 76
Angy mi dispiace moltissimo.
Quando non va un ciclo intero di trasferimenti la causa più probabile è la non evolutività degli embrioni.
Embrioni non euploidi non attecchiscono o possono dare aborti precoci.
Per questo la dottoressa Colombo mi ha raccomandato di fare l’indagine genetica preimpianto.
L’ho fatta, su 2 blastocisti, a metà mese circa avrò la risposta e vedremo se c’è qualcosa da trasferire.
Io ti consiglio di prenderti qualche mese per smaltire i farmaci, per rimetterti in forma e per cambiare pensieri.
Nel frattempo prendi un appuntamento con la dottoressa Giulia Colombo, sa scovare se c’è qualcosa che è stato trascurato. E saprà indicarti al meglio.
Sicuramente Spagna, sono il top.
Non è tutta uguale l’Europa come livello di competenze e professionalità.Nel consenso informato che ho firmato per l’indagine genetica preimpianto è scritto che MORFOLOGICAMENTE LE BLASTOCISTI EUPLOIDI SONO INDISTINGUIBILI DA QUELLE NON EUPLOIDI, il che significa che la classificazione morfologica è un valore fittizio.
Una blastocisti classe AA può non essere evolutiva, non è garanzia di qualità!!!
L’indagine preimpianto nel tuo prossimo ciclo io te la consiglio. Ti risparmia inutili transfer.Amare, sopra ogni cosa.Angy 76PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.Ti devo essere sincera in questo momento sn molto diffidente,quindi sicuramente devro’ far passare del tempo,per tornarci a credere.Nn ho termini di paragone cn altre cliniche ma mi è sembrato tutto una bolla di sapone.Spero nn sia così perché nn solo è truffa economica ma avvelenarsi di medicine cancerogene per una finzione,nn voglio pensarci.Tante cs nn sn state mai chiare e ribadisco il certificato stesso richiesto e mai ricevuto,sulla fiducia mi hai detto sn 3 blastocisti ma probabilmente era solo 1,e nel frattempo io ho pagato l intero pacchetto è in più 2 transfer.tutto troppo campato in aria.Voglio tornare a crederci ed affidarmi ed ora nn so con chi è dove🙁
NichyPartecipanteMery77PartecipanteMi dispiace tanto per il tuo negativo Angy , anche io dopo 3 negativi ora ritorno per il quarto tentativo se dopodomani eco e apposto, martedì prossimo faccio trasfer di blastocisti congelato. Sinceramente vado per non avere rimpianti ma sono pessimista, se sapevo me li facevo impiantare tutte due cosi evitavo quest’altro calvario. Poi leggo spesso che molti riescono a fecondare almeno 3 ovuli, io due tentativi con donatrici diverse sempre solo due fecondati e guarda caso quelli garantiti dal pacchetto BO!!! cmq ci dobbiamo fidare e capisco il tuo sconforto, io ad ogni negativo mi chiudo in me stessa per almeno 15 giorni per smaltire la delusione. Anche io ho chiesto il certificato ma la risposta e stata vaga e che cmq me la inviavano tramite email.. ancora aspetto… ma sinceramente non sono un medico e magari possono scrivere ciò che vogliono tanto non cambia nulla.. spero tanto che ognuno di noi possa raggiungere la meta mettendo in conto anche le sconfitte che sono dure da digerire.
La speranza e l'ultima a morireAngy 76PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NichyIl terzo negativo ci sta,nn sono l unica,anzi ci sn donne che hanno fatto tanti più tentativi.Ma la voglia l entusiasmo di avere un figlio tante volte ti acceca da credere ad ogni cosa che ti viene detta.sn stata seguita dalla clinica Unica,personale gentilissimo,bellissima clinica,ho fatto 3 transfer di 3 Blastocisti (sempre sulla parola ti dicono di ottima qualità)viste in un monitor singolarmente l’attimo prima,l attimo dopo nn sai neanche se realmente te la stia impiantando perché nell eco nn vedi nulla.Ribadisco nn so cs succede altrove,ma così è tutto troppo basato sulla fiducia.
Io nonostante abbia una figlia di 17 anni,nn vorrei abbandonare il sogno di diventare nuovamente mamma, ma vorrei più trasparenza e concretezza.Mery77PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Angy 76Vero si fa tutto con fiducia, ma purtroppo e cosi. Anche a Milano dove ho fatto due omologhe tutto si e basato sulla fiducia, ti fanno vedere il puntino e basta.
La speranza e l'ultima a morireMaya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Angy 76Angy, la fiducia nella clinica deve esserci.
Le blastocisti non le puoi vedere in ecografia una volta impiantate. Però è scorretto che non ti abbiano dato tutti i documenti che le riguardano.
Tutte le cliniche ne garantiscono 2 perché sanno che è un numero che riescono sempre a raggiungere. È rarissimo che non accada.Io tra il Fertility di Heraklion e il CRA di Barcellona ho visto un abisso. Un altro livello di competenza e professionalità.
E anche un’attenzione maggiore a tutti i dettagli prima del transfer.
Ora vedremo come andrà, ma anche se non dovesse andarmi bene, so che davvero ho fatto tutto il possibile e mi fido della clinica che mi ha consigliato la dottoressa Colombo. Lei è veramente una scienziata e ha saputo scovare una lieve endometrite che avevo dove altri diversi ginecologi dicevano era tutto a posto.Un altro aspetto importante -e non so Praga come si comporti a questo proposito – è come vengono seguite le donatrici. In Spagna hanno un patentino e non possono fare più di tot stimolazioni (6 mi sembra).
Farne di più significherebbe, oltre che mettere a rischio la loro salute con i farmaci, anche ottenere ovociti di scarsa qualità.Poi ripeto, la qualità morfologica delle blastocisti non corrisponde con il fatto che siano euploidi. Solo l’indagine preimpianto lo può dire (il margine di incertezza è minimo).
Infine, ma non per importanza, va valutato molto approfonditamente il seme maschile! Vanno assolutamente fatti gli esami sulla frammentazione.Prenditi il tempo che ti serve, ma un consulto da una brava ginecologa come la Colombo te lo consiglio vivamente (i tempi di attesa sono di 2 mesi circa, quindi puoi prenotare anche subito).
Ti abbraccio!Amare, sopra ogni cosa.AnnaPartecipanteRagazze nessuno ha la bacchetta magica. È solo questione di fortuna.
Non pensate che in Spagna zac transfer ed incinta al primo tentativo.
Le % più o meno sono quelle.
A me è andata bene al quarto tentativo e dopo 3 volevo mollare tutto. Ci sta.
Non demordere
Ci vuole fiducia. Pure io ho visto un puntino in ecografia e nulla più. Poteva essere pure un granello ma adesso è un bimbo di 6 mesi.
Dovete fidarmi. Altro non potete fare.Daniela87@PartecipanteLeggendo le vostre esperienze… Mi sto chiedendo se ho fatto la scelta giusta…già di mio non mi fido a priori di ciò che non vedo.. e mi sembra che siano un po’ menefr…..sti..
per esempio io dovrò fare ecografia il 16 giugno.. purtroppo il mio gine di mattina è in ospedale quindi la farò di pomeriggio. Ho chiesto per email a Valerie se fosse un problema e non è presente in clinica oggi ( un email generata automaticamente mi ha risposto così) , ed è già la seconda volta che non c’è…se fosse una comunicazione più importante? Poi queste comunicazioni solo per email!? Perché non si può chiamare!? Bhoo..non so che dire lei mi scrive di non pensare e stare tranquilla 😒 ma sinceramente sono l’oro con il loro modo di fare che mi mettono anzia. Ho un’ansia addosso e anche una brutta sensazione a priori… Non mi sembra che si comportino come descrivono sul sito.no?
sapete dirmi supperggiù dopo l’ecografia solitamente dp quanti giorni si fa il prelievo ovocitario alla donatrice? Xké non l’ho capito che margine di tempo ho per fare i bigliettiAnnaPartecipanteSe parti con quest’ansia e questa sensazione forse ti conviene prenderti una pausa e pensarci bene.
Butteresti via solo tempo, soldi e speranze.
Ci vuole ottimismo altrimenti se parti già sconfitta non andrà bene.
Cqe mattina o pomeriggio non cambia nulla. L’ecografia va fatta per vedere spessore e se è trilaminare.
A me per esempio hanno rimandato per spessore non sufficiente una voltaDaniela87@PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnnaHai pienamente ragione… Non so che fare…e quando rimandano vuol dire che dovrò congelare gli ovuli giusto? 😩 Spero vada tutto bene non lo so… Ho chiesto il discorso del l’ora della visita perché lei mi ha risposto per email che dovevo farla entro le 14….x questo.. sto cercando di fare il possibile x la mente , mio marito invece è positivo a riguardo ..io non tanto…sto anche facendo sedute di agopuntura visto che secondo l’oro aiuta il percorso…
Mery77PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Daniela87@Ciao Daniela, di solito il prelievo degli ovociti della donatrice avviene al 14mo giorno del clclo che dovrebbe essere sincronizzato con il tuo ciclo, Anche se non sempre e preciso può variare di qualche giorno con il tuo ciclo. Ti avviseranno loro almeno una settimana prima per salire e dare il seme di tuo marito, IO ad esempio nell’ultimo trasfer che o fatto sono salita prima e sono stata più giorni perché anche il mio ginecologo lavora in ospedale e purtroppo non poteva effettuare eco ed allora lo effettuata presso clinica, tanto non si paga perché e compresa nel pacchetto. Certo potevo non essere pronta e questo sarebbe stato un rischio ma conoscendomi che il mio endometrio trilaminare a sempre raggiunto nei precedenti un ottimo stato mi sono fidata di me stessa. Cmq come dice Anna e Maya dobbiamo fidarci ed avere speranza sapendo di aver tentato tutto quello che potevamo (sempre nel limite delle possibilità personali). Riguardo la email di Valeria e capitato pure a me ma nel contempo, nell’email automatica, cera un’altra email per le urgenze. Non so se nella tua ci sia ?
La speranza e l'ultima a morireRiPartecipanteCiao a tutte. Sono alla vigilia del mio 4 tentativo e penso di poter dire la mia. Credo sia scorretto screditare pubblicamente una clinica per i nostri tentativi andati male (a me ne sono andati male tre e non demordo…).
In tutte le cliniche la blastocisti non si vede (se potessimo vederla potremmo collocarla al posto giusto o sapere di essere incinta immediatamente!!! invece purtroppo così non è). Quanto al certificato, io l’ho chiesto e ottenuto nel giro di pochissimi giorni.
Quanto alla professionalità secondo me è indubbia: ho fatto a ogni tentativo un colloquio skype con il medico (e non in tutte le cliniche avviene). Valerie risponde sempre alle email e quando è assente (capita a chiunque di avere un giorno di ferie!!) c’è sempre un recapito per le emergenze. NOn ho mai fatto un ciclo terapeutico uguale all’altro, ma hanno sempre puntato sulla personalizzazione della terapia. Sono tutti gentili, pazienti e ottimisti; la clinica è bella e pulita il che ovviamente non guasta. Ovviamente ognuna di noi ha le sue ansie (io ho le mie) ma è sbagliato scaricarle sulla clinica, secondo me. Anzi, più l’ansia cresce più dobbiamo affidarci.
Quanto all’orario della ecografia in tutte le cliniche è bene farla entro le 14 perché c’è il tempo per il medico di esprimersi e per Valerie di scriverci. Se questo nn è possibile, basta avvisare e una soluzione si trova.
Altrove i miracoli non si fanno: sento di tanti negativi e biochimiche anche in Spagna paese dove, tra l’altro, fanno spendere tantissimi soldi in accertamenti sulla compatibilità che hanno consenso non unanime nella comunità scientifica. Io credo che la strada giusta per riuscirci sia mantenere la calma…Daniela87@PartecipanteIn risposta a quando ha scritto RiIo Non sto screditando la clinica …ancora non sono nemmeno andata … Io ho le mie ansie e insicurezze e ci devo lavorare. Avevo già letto commenti negativi e ugualmente l’ho scelta a istinto fra tre cliniche. Iveta che è stata la prima a spiegarmi e seguirmi mi ha lasciato un ottima impressione e ancora la sento, quindi sono andata avanti. capisco che la distanza fa tanto e so anche che Valerie e altre come lei hanno chissà quante donne hanno affidate e a tutte devono dare retta..magari dovrebbero lavorare con più personale… per quanto riguarda il piano terapeutico io parlo x me ovviamente suppongo che sia (il mio) uno standard in quanto prima ancora di affidarmi Valerie e mandare i miei referti mi era già stato inviato x email e praticamente è rimasto invariato. quando ho fatto l’omologa qua a ct non ho visto nulla anche xké so che ad occhio umano non sia possibile.Per questo non sono preoccupata, ma come consigliato da altre mi farò rilasciare anche io la certificazione. Per quanto mi riguarda devo solo calmarmi e affrontarla con serenità. È la prima volta x me che vado fuori dall’Italia e anche l’unica xké non abbiamo tanta disponibilità. Quindi sono più che ansiosa e abbiamo deciso con mio marito di farci seguire da uno psicologo x un aiuto x me. È scienza e l’oro tentano, studiano x questo e non siamo tutte uguali. Ti auguro che sia la volta buona x te e ammiro la tua determinazione e forza.
Io a prescindere sono contenta di avervi trovate xké siete un aiuto, un conforto ecc ecc e tutte queste discussioni sono costruttive negative o no😘Angy 76PartecipanteIn risposta a quando ha scritto RiCiao Ri,il forum nasce per confrontarsi ed esprimere le sensazioni vissute.Nessuno vuole screditare,infatti preciso che nn ho esperienze cn altre cliniche e probabilmente succede la stessa cosa.Però aggiungo,mi viene rilasciato un protocollo e in più precisato verbalmente che dopo 14gg va effettuato un prelievo x le beta comunque da rifare dopo altri 2gg;comunico il negativo e mi rispondono mi spiace puoi sospendere la terapia al che io rispondo dicendo,scusate voi mi avete scritto e detto che sn comunque da ripetere dopo 2gg.La risposta più deludente è stata ok decidi e facci sapere.Cosa avresti dedotto o cm ti saresti sentita
AnnaPartecipanteSapete quante coordinatrici ho cambiato io in 5 anni di tentativi? Ben 4.
Iveta era la migliore ma il successo non dipende dalla coordinatrice, da un email letta un giorno dopo ma dalla fortuna è da come ci si approccia.
Siete troppo ansiose, piene di paure, sicure già in partenza che andrà male.
Così non va care ragazze. Bisogna essere positive sempre e crederciLe beta dopo 14 gg se sono negative a me non ha mai scritto nessuno di rifarle dopo 2 gg.
Nel piano terapeutico chd presumo sia quello con i quadratini dei giorni con i vari farmaci da prendere pre e post transfer.Poi se pensate che la Spagna o la Grecia siano la panacea delle pma provate.
Mery77PartecipanteIn risposta a quando ha scritto RiCiao, io non vedo screditare nessuno, scusa, sono solo riflessioni di chi cmq ha dentro di se delle delusioni e paure e questo è umano. Io personalmente ho poco da rimproverare la clinica anzi mi sono trovata benissimo e se debbo essere sincera la mia scelta è caduta sulla UNICA grazie a Veronika che si è dimostrata super. Ora sono con Valeria e anche lei e molto brava certo sono due persone diverse ma questo è normalissimo, L’unico rimprovero (se leggi precedente) e il certificato che non mi e stato rilasciato pur avendolo richiesto ma questo come detto precedente era solo una mia soddisfazione perché del certificato non me ne faccio nulla. HO avuto contatti anche con la Spagna ed ho fatto pure un colloquio ad una loro sede staccata a Roma e sinceramente non mi hanno convinto inizialmente un prezzo per farmi un preventivo triplo poi, – insistevano di farlo da congelato inviando il seme di mio marito in Spagna fecondavano ovulo congelavano e spedivano a Roma. Io insistevo di andare li in Spagna per farlo da fresco ma non rispondevano eppure la clinica mi scriveva dalla Spagna. Cmq acqua passata. Ora sono contenta della scelta anche se 3 negativi .. certo faccio adesso il quarto .. e se va male non vorrei arrendermi ( soldi permettendo) ed è normale che magari mi guardo attorno e scegliere se tornare li oppure cambiare perché ognuno e libero di decidere con la sua testa. Questo forum penso io, che sia corretto scambiare opinioni, riflessioni, paure, indecisioni, dubbi e magari fare qualche critica non ci vedo niente di male perché ogni critica e costruttiva, io stessa ho avuto possibilità di fare loro una critica relativo alla presenza maggiore dei medici e loro hanno apprezzato anzi da quella mia critica ho notato più frequenza dei medici ed ho avuto molti più colloqui con video chiamate. Una cosa ti do ragione a volte i NOSTRI DUBBI scritti su questo forum sembrano screditare, ma se rifletti bene e rileggi più volte capisci che sono solo frustrazioni di chi a avuto negativi o che affronta per la prima volta questo percorso e magari ci si sfoga con dubbi qui, magari sara sbagliato ma l’importante essere comprensivi tra di noi. IO e che leggo questo forum da due anni e non avevo il coraggio di scrivere proprio perché avevo timore di sbagliare qualche frase e essere fraintesa, le ho superate ed ho cominciato a scrivere e debbo dire che è un piccolo sfogo ed un aiuto ed un conforto come dice Daniela, anzi grazie di esistere (forum) in questi due anni mi avete fatto compagnia ed adesso ne faccio parte e non mi dispiace.
La speranza e l'ultima a morireAngy 76PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnnaSicuramente la fortuna ha un ruolo fondamentale come la mano del signore visto che sn tanto credente,ma ci sn tante altre varianti che intervengono.In Allegato ciò che hanno scritto e ridetto.Con ciò nn voglio dire che in Spagna o in Grecia sn più bravi
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Mery77PartecipanteCara Angy, ho lo stesso foglio, ma se leggi attentamente il rigo sopra ti dicono di fare il test delle urine al 14 giorni dopo il trasfer se il test di gravidanza e negativo ripetere dopo qualche giorno quello del sangue. Io sinceramente passo direttamente al quello del sangue e tralascio quello delle urine perché lo ritengo inutile. Loro ti hanno risposto che erano dispiaciuti ma è normale e se ho capito bene tu le hai inviato esame negativo HCG beta del sangue perciò ripeterlo e una tua scelta e a mio parere da profana e inutile tranne se il laboratorio non si e sbagliato. Certo la risposta poteva essere più precisa e farti notare quello che ti sto scrivendo io ma magari sono pieni di lavoro e a volte non riflettono. non so che dirti, forse come dice Anna siamo un po stressati e ansiose ma siamo umani.
La speranza e l'ultima a morireRiPartecipanteEsattamente, anche io sono d’accordo con Mary. E parlo da persona che ha accumulato già tre negativi e che è molto preoccupata per il quarto.
C’è da dire che Valerie non è Veronika. Lei era sempre impeccabile mentre Valerie a volte si infastidisce e dà risposte un po’ fuori luogo. Credo sia carattere ma questo non toglie che anche lei sia molto carina. Io ho vissuto il passaggio da Veronika a Valerie e all’inizio lei era molto inesperta. Devo dire che ha fatto anche qualche errore ma io non ero sprovveduta. Col tempo è migliorata. Questo per dire che la clinica è buona e credo sia assolutamente valida anche perché gli stessi ragionamenti li sento in italia e in Spagna. Bisogna affidarsi e sperare che prima o poi un positivo arriviCelinePartecipanteCiao ragazze. Ho visto questo forum e ho voluto scrivervi perché anche io ho fatto due ovodonazioni a Praga in Unica. Tre tentativi. Due riusciti. Ho già un figlio di 2 anni e adesso sono incinta con un altro maschietto. La stessa donatrice. La mia è una esperienza super positiva nella clinica. Ero perplessa dall inizio. Non mi fidavo. Avevo paura che non avrò mai un bambino è invece… primo figlio è un opera d’arte. Stupendo. Il secondo in arrivò. Per ora tutto bene. Fidatevi. Sono professionali e onesti. Io ne sono la prova. Un bacio e in bocca al
Lupo a tutte!NichyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Angy 76Ciao ragazze ..io ho fatto per la terza volta ovodonazione..la prima volta 2 beta 0…non so come mai? Ho tanta paura ..mi viene da piangere….abbiamo cambiato la donatrice…speriamo in bene ..a voi e succeso?
RiPartecipanteCome te: sono al 4 transfer finora sempre beta 0. Anche a me viene da piangere. Spero bene
NichyPartecipante