Ragazze, a dicembre Frida ha detto questo qui in questo forum, sapete qualcosa su come funziona per favore?
“Non parlo del tiket agevolato, tu ad esempio rientri nell’età io avevo fatto la richiesta a 43 anni e fino ai 46 (per la mia regione) si può.
Deve essere un medico dell’ausl italiana che dichiara uno stato d’infertilità, basta un semplice referto, io avevo il referto che dichiarava la menopausa precose.
Abbiamo diritto di farci curare in italia o all’estero anche nel privato, è nostro diritto scegliere il posto e l’ausl ti paga le cure.
Non ne è al corrente quasi nessuno… me ne sono resa conto in questi anni, a noi non lo ha detto nessun medico è il mio compagno che conosce bene le leggi e ci siamo andati a fondo e in effetti è molto semplice ottenerlo.
Si deve compilare una richiesta alle cure primarie del tuo distretto ausl e nella domanda va allegato il referto del medico. Poi scriverai la scelta della clinica (Unica ad esempio è riconsociuta, ma l’elenco è molto ampio) e alcuni dati. Dovrai poi attendere la conferma da parte dell’ausl che la domanda è accettata.
L’unica cosa che è che deve essere fatto prima del transfert. Ma la stessa procedura va fatta anche nel caso di trasfert da congelati, in quel caso ti rimborsano tutta la cifra.
Spero di aver scritto tutto in modo chiaro… ma chiedi pure se non mi sono spiegata bene… scrivere tutto a volte sfugge qualcosa…”