- Questo topic ha 1,875 risposte, 32 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
-
AnonimoInattivoBuon pomeriggio mamme,anche x noi notte movimentata dopo l una e mezza 🙁 e la cosa che mi più mi distrugge mentalmente è che a palermo si addormentava alle 22massimo (anche quando stavamo fuori)e si svegliava l indomani alle 8!! La pupu’arrivava puntuale anche 3 volte al giorno,qui ha ricominciato a saltare anche un giorno :(…questa cosa mi rende nervosissima! Cmq grazie dei consigli,propongo sempre il cibo a pezzi,ma lo facevo anche prima ogni tanto lui xo c gioca,aspetterò prima o poo capirà. La cucina sporca nn è un problema,quando ho tempo pulisco. Cmq se metto una fetta d mela,d pesca o altro lui prende e inzia a mordere….solo che ovviamente ho paura che stacchi pezzi grossi.
@didisonica io spero davvero che sia il caldo e l arrivo del nuovo dentino a dare fastidio,xke ancne giù si morivama lui dormivaaa 🙁 tieni duro,riposa quando vuoi e nn guardare altro:( un bacino ad Aurora.
@Tweety cm va oggi? C vorrebbe una bella vacanza al mare 24hsu24!@barbara nn avevo letto bene di Alberto,tra le tante cose mi è sfuggito,ma sn contenta che vada meglio. Il fatto che dopo 13 o 14?!mesi la notte sia ancora infastidito mi mette ansia :))ma pazienza!
buon complimese alla piccola Chloe @Ely…:*
didisonicaPartecipanteBuongiorno mamme!
Ma quando arriverà un po di fresco? @barbara74 anche la nostra notte è stata parecchio movimentata… Sono veramente tanto, tanto stanca! Sono contenta che vada meglio con le nuove dade!
@verape lascia che Emanuele sperimenti il cibo anche con le mani, tu mentre spiaccica pezzi di pasta ovunque dagli qlche boccone, vedrai che imparerà in fretta… Con Aurora devo fare attenzione che non si mette troppa roba in bocca ora, prima era un delirio! 🙂 Io uso una tovaglia in plastica sotto la sedia così dopo cena faccia prima a mettere in ordine! Comunque complimenti per Emanuele!
@lamo’ io detesto le macchie di frutta… Ma ho notato che se le riesci a mettere a mollo subito si levano facilmente, ma non sempre si riesce e infatti ho una gran quantità di body macchiati ma se la frutta non gliela do a pezzi non la mangia!
@tweety sono contenta che la tisana sia abbastanza gradita… Con Caterina ascolta solo il tuo istinto di mamma! Guarda una mia amica in questo periodo al figlio di 8 mesi riesce a dare solo succhi di frutta… Tutti a darle contro ma che deve fare? Inutile impuntarsi, ci pensano già loro… Qlcuno deve cedere! :yes:
@ely auguri a Chloe! State passando una bella giornata?
LamòPartecipanteBuongiorno ragazze. Come va col caldo? Mi sono alzata alle 7.30 e in casa avevo già quasi 28 gradi :wacko: .
ultimamente anche marco mangia poco volentieri per via del caldo, anche se fortunatamente se gli do cose fresche (tipo prosciutto cotto o formaggi) mangia abbastanza e poi frutta a iosa perché quella l’adora.
per la centrifuga, visto che era una prova, ne abbiamo comprata una da kasanova a 30€ (se poi ci troviamo bene magari l’anno prossimo si prende qualcosa di più serio). Ammetto che l’abbiamo usata solo un paio di volte ma non è malissimo. Ieri pomeriggio ho fatto il succo di mela e marco se l’è bevuto tutto quindi al momento direi che gradisce però non voglio cantar vittoria troppo presto.
@barbara che bello che finalmente alberto si sia abituato alle nuove dade, soprattutto per te; non doveva essere per niente facile separarti da lui che piangeva.
@tweety com’è andata ieri? Prova davvero come ti ha consigliato barbara di dargli il cibo a pezzettoni, magari visto il caratterino di Caterina così mangia qualcosina.@verape la cucina da noi è sempre lurida finito di mangiare: cibo per terra o spappolato sul seggiolone. Personalmente gli frullo solo la frutta ma più per un capriccio mio (vista la sua indole a inzozzarsi da capo a piedi se lo imbocco salvo i vestiti dalla frutta che macchia anche se so che dovrei lasciarlo libero anche con quella).
Cmq credo che sia normale per un bimbo svezzato a pappe non sapere cosa dover fare col cibo solido a pezzetti. Dagli un po’ di tempo, i bambini non si lasciano morire di fame, prima o poi giocando col cibo qualcosa entrerà in bocca e capirà cosa deve fare (o almeno così dovrebbe essere).
Sono mamma di Marco (11 anni) Emma (7 anni)
barbara74PartecipanteBuongiorno mamme spero che abbiate passato una notte tranquilla, noi così così, troppo caldo, alberto si svegliava di continuo sudatissimo, per fortuna questa mattina al centro estivo usano le piscinette così li rinfrescano…….e udite udite da ieri non piange più :yahoo: :yahoo: quando lo lascio mi saluta in braccio alla dada
@Tweety capisco il tuo disagio e la tua frustrazione, però se Caterina cresce e sta bene stai tranquilla mangerà……..ogni bambino è diverso dagli altri, io proverei a darle il cibo a pezzetti sicuramente sarà incuriosita, all’inizio non mangerà è probabile che giochi ma magari nel frattempo tu riesci a darle qualcosa da mangiare…….non ascoltare suocera o marito, chissà perchè tutto il mondo sa cosa è meglio per i nostri figli e noi no????? I puntini rossi ci sono ancora?@Verape è così…..la mia cucina, finito di mangiare è un campo di battaglia….ho iniziato a mettere un vecchio lenzuolo sotto il seggiolone di alberto così quando ha finito raccolgo il lenzuolo…..anche alberto adora mangiare da solo a volte quando mangia la minestra do un cucchiaino anche a lui ovvio che quella che riesce a prendere finisce per terra non ci arriva in bocca o al max qualche maccherone……la frutta la taglio a pezzi e la mangia da solo, così come il pane o i crostini….è un modo per incentivarli sia a mangiare sia ad acquisire più manualità….complimenti per Emanuele cresce che è una meraviglia
@Ely goditi la tua giornata di relax con Chloe te la sei guadagnata tutta@Didisonica, capisco anche a me spiace che non prenda quasi più il seno perchè era un momento magico fra me e lui, ma ci saranno altri momenti e altre emozioni da vivere
@Lamò anche io vorrei provare le centrifughe non solo per i bimbi anche per noi tu che macchina usi?
Ciao e buona giornata a tutte quante
Sono mamma di Agata (14 anni) Alberto (11 anni)
AnonimoInattivo@Tweety puoi prendere la temperatura dal sederino anche cn un termometro normale. Io cmq ne ho uno digitale che uso sempre sotto l ascella e c sta un minuto. Cm é andata la cena? Anzi la giornata!?
@Ely domani goditi la tua pupa,8mesi perfetti x far festa ihihih…gli auguri li rimando a dp la mezzanotte 🙂Io avrei una domanda x ki lo fa gia…o x chi ha bimbi più grandi. Il pediatra mi ha consigliato d dare piccoli pezzi e farli mangiare al piccolo cn le mani…solitamente mette tutto in bocca ma cn sti pezzi d cibo fa festa-_- si diverte a spiaccicarli tra le mani…la cena era ovunque! Devo aiutarlo in qualche modo a capire o pian pianino (cn uno straccio al giorno in cucina):)) lo capirà che va tutto in bocca!? Stasera ho fatto una fettina d carnw rossa cn spinaci carote e zucchine,è andata bene anche cn i pezzi più grossetti…ma imboccato da me…xke quelli che prendeva lui finivano in altri posti! :))
adesso spero d rilassarmi e rinfrescarmi un po,sn sfinita!
buonanotte mamme
AnonimoInattivo@verape ma Emanuele è proprio un ometto!! Che bello che può mangiare tutto..io la vedo una cosa lontana anni luce..Caterina nn apprezza nulla di diverso dalle 4 cose che mangia..uffa…ce la faremo prima o poi!!
@ely nn vedo l’ora che arrivi un po’ di fresco..tenere la bimba in braccio è un supplizio..nonostante il deumidificatore acceso no stop!@didisonica l’esperimento con la tisana va benino…Caterina la beve più volentieri dell’acqua..ma solo col cucchiaino..con la tazza non è proprio cosa!!
A pranzo ha mangiato un po’…nn mi azzardo a riproporle ricotta..pesce fresco..sughetto..etc..già sono giorni particolari..se poi si infastidisce nn mangia niente…e’ proprio testarda!! :wacko: Appena le cose tornano alla normalità ci riprovo..
Ho una domanda..che termometro avete? Io uno della chicco..che si appoggia sulle tempie..ma nn mi trovo bene..nn è mai preciso..e se prendo la temperatura con quello tradizionale sotto il braccio c’ è sempre troppa differenza….
Un bacio
Ely&chloeMembroBuon pomeriggio mamme! Domani giorno libero, proprio per gli 8 mesi di Chloe :yahoo:
@tweety mi dispiace per come ti senti, mi pare di capire che qua la maggior parte dei bimbi, mia compresa, per colpa di questo caldo fatichino a mangiare e dormire :wacko: noi siamo qua e ti capiamo!!! E speriamo che marito e suoceri si calmino :yes: comunque da sabato dovrebbe cambiare il tempo, almeno speriamo! Così anche i cuccioli staranno meglio :good:@lamo’ che bella idea, vorrei provare anche io visto che Chloe non beve molto, chissà, le provo tutte! E complimenti a Marco che ti fa fare bella figura con le mamme del corso!!!! 😉
@verape complimenti ad Emanuele!!! Che bimbone e almeno mi tranquillizzi dato che neppure Chloe gattona :unsure:
@didisonica che sagoma Aurora, mi sembra di vederla :heart:
ora scappo ragazze, via al lavoro!
le altre mamme???
un bacio mamme e cuccioli :rose:
AnonimoInattivoCiao mamme,questa mattina visita dei 9mesi dal pediatra…può mangiare tutto (diciamo che gia lo faceca,tranne uovo e fagiolo),anche solo un secondo cn verdure x cena…mi ha consigliato d metterlo a pezzi davanti a lui…ho provato oggi cn la pesca,nn v dico dv è finita! Pure sulle mie ciabatte :))prima o poi capirà. Pesa 11kg e 100 ed è lungo 74 cm…sul gattonare nn c’è un tempo preciso,anche a 12 mesi dice lui…e sull alzarsi da solo presto lo farà. Si spinge ma nn del tutto ancora. Ah…sta arrivando il 3 dentino,sarà x quello che stanotte alle 2,30 nn riusciva a dormire x bene,fino alle 4,30:|
@Tweety immagino cm t senti e mi dispiace ancora d più leggere che le persone a te vicine invece d aiutarti t buttano giù! Tieni duro,siamo super mamme! Caldo e denti nn aiutano,Caterina sarà infastidita al massimo povera lei e povera te:(. Imparerà cn il cibo,vuoi provare cm mi ha consigliato il mio pediatra?lui dice che mangiando cn le mani hanno piu vogloa d assaggiare.@didisonica che forza Aurora,si vede che sn nati nello stesso periodo,w la pigrizia ahahha. Xo che saluta tutti troppo bella. Per l allattamento t capisco e cm,nonostante x me sia stato tragico l allattamento quando si staccava e urlava e ha inziaito a nn saziarsi più,mi sn dispiaciuta un sacco! Magari è sl un periodo x lei.
@Lamo’io penso proverò presto cn le centrifughe,a natale se risuciamo compriamo il pezzo x il kenwood,cosi succhi freschi x tutti…adesso do sl acqua così si abitua a quella.
@Ely cm state? @barbara?Un abbraccio,v aggiornerò su dv andrà a finire la cena d emanuele stasera :))
Grazie a tutte per i consigli. Di giorno non vuole proprio attaccarsi e anche la sera si attacca e si stacca subito… la prende solo di notte per riaddormentarsi se si sveglia… non mi demoralizzo, anche se io non sono pronta a rinunciare ad allattare la mia piccolina… ma se continua così, sarà inevitabile 😥 Basta però.. sto diventando un po’ noiosa con questa storia, ma voi mi capite, vero?
Qua caldo bollente e Aurora mangia poco, dorme poco e si lagna tanto! 🙁 @Tweety sfogati pure… siamo qua per questo mia cara! Per la mancanza di appetito la causa possono essere tranquillamente i denti, ma non escludere il caldo… in fondo anche noi mangiamo molto meno!
@verape Aurora per ora non si alza ancora da sola, non gattona… insomma, una pigrona! E secondo me con questo caldo si vedrà bene di lanciarsi in nuove acrobazie… certo è che quando iniziano a stare in piedi e a voler camminare è una vera impresa per noi mamme!
@lamo’ come sta andando con la centrifuga? Marco gradisce? Anche Aurora assaggia tutto,,, e mi fa troppo ridere perché appena ti vede mettere in bocca qlcosa spalanca la bocca anche lei… Ieri ha mangiato la pasta integrale con le zucchine e parmiggiano,,, ha gradito tantissimo! Poi le ho fatto assaggiare un tomino e :negative:
Oggi mentre eravamo in macchina salutava tutti quelli che vedeva sui marciapiedi o nelle altre macchine mentre eravamo ferme ai semafori… e con un paio di persone abbiamo anche fatto un po’ di conversazione! Che sagoma! :yes:
buona giornata!
AnonimoInattivoBuongiorno mamme,
Anche oggi sveglia alle 4..mi sembra di essere tornata ai tempi d’oro in cui Caterina nn dormiva per niente! Ieri nn ha mangiato quasi nulla..e sono stanca di dover insistere per farle mangiare qlcs o per farla bere qlk goccia! Se poi ci si mettono pure marito e suoceri a farmi perdere la pazienza…! Insomma sono coi nervi a fior di pelle…
Scusate lo sfogo..
Buon inizio settimana..che sarà ancora bollente..aiutoooooo!!
AnonimoInattivo@Tweety sarà il troppp caldo,poveri…Emanuele è perennemente sudato,qui meno ma giù era un disastro! Immagino che da te sia più o meno cm in sicilia. Non allarmarti,potrebbe essere quello o i dentini. Mia nipote ha fatto xue settimane a mangiare molto poco,saltando anche la merenda e bevendo poco latte…alla fine le sn spuntati due denti.
@Ely ho letto cn calma…nn importa a che ora torniamo a casa dp una pizza basta che usciamo 😐 senza un po d svago saremmo esaurite penso! Poi anche se i bimbi ormai nn stanno più fermi,quando si è in compagnia t stanchi meno…nn t accorgi…
AnonimoInattivoCiao care,
Caterina nn mangia..sono disperata!! Neanche il gelato vuole..stanotte nn ha dormito..e aveva qlk linea di febbre. Ora no però..boh! Possono essere i denti? Sono un po’ giù e sto caldo nn aiuta..qui ci sono 39 gradi..! Mio marito lavora..e spero che la bimba faccia un sonnellino per riposare un po’..
Un abbraccio a tutte
AnonimoInattivo@lamo’quano smetteranno d sporcare cm domanda mi fa ridere un po,forse verso i 15anni :)))gliel hai detto??ahahha
buona domenica care,auguri Aurora in ritardo,il tuo amichetto Emanuele mi ruba tuuuutto il tempo! Fosse x lui dovremmo sempre stare in piedi a passeggiare x casa(sulle sue gambe intnedo)quindi mi distrugge!e il caldo nn aiuta!
@Tweety confermo i puntini sn x via del sudore,Emanuele ha la schiena piena e vado d amido d riso che asciuga un po! Dopo due giorni un po movimentati e senza pupù oggi sembra vada meglio,speriamo! E ha anche fatto tre volte pupù!scappo scusate se nn scrivo tanto;*
LamòPartecipanteBuona domenica mammine care!! Passata una buona notte? Noi così così. Il papy sta facendo la notte e, fintanto che non c’è marco si spiaggia come vuole e si dorme ma quando arriva lo spazio si riduce, il caldo aumenta e si dorme a intervalli. Va beh, almeno un po’ si dorme, peccato per questo caldo tremendo!! 😥
@tweety anche secondo me i puntini sono dovuti al sudore e l’amido di riso è davvero un toccasana. Marco per il caldo nell’incavo del gomito è arrossato e la pediatra mi ha consigliato di mettergli un velo di crema idratante prima di dormire.mercoledì stranamente dalla pediatra è andata bene. Era soddisfatta perché il bimbo mangia volentieri di tutto. L’unica cosa è che aveva la pipì concentrata e quindi dobbiamo farlo bere il più possibile ma al signorino l’acqua piace poco quindi andiamo di spremute e ieri abbiamo comprato la centrifuga così possiamo fargli i succhi di frutta in casa senza zucchero.
e sto finalmente avendo la mia rivincita sullo svezzamento :yahoo: :yahoo: :yahoo: . Le mamme del mio gruppo stanno provando a far mangiare il loro cibo ai bimbi e continuano a chiedermi consigli per come proporgli il cibo, quando smetteranno di sporcare, cosa fargli mangiare, etc…
Sono mamma di Marco (11 anni) Emma (7 anni)
AnonimoInattivo
barbara74PartecipanteCiao ragazze anche qua caldo bollente x fortuna domani mare @tweety vedrai che i puntini sono dovuti al sudore fai dei bagnetti con l’amido è molto rinfrescante
@didisonica purtroppo lavorando si attaccano meno e il latte un pò cala alberto il seno lo prende ormai solo la sera ma credo sia più una coccola che fame però ha già 14 mesi sua sorella ha smesso verso i 12 mesi…..tu però stai tranquilla continua a provare senza insistere troppo e vedi come va
un saluto bollente a tutte
Sono mamma di Agata (14 anni) Alberto (11 anni)
didisonicaPartecipanteAnche qua si boccheggia! @tweety i puntini saranno per via del caldo, usa l’amido di riso nel bagnetto, aiuta parecchio! Ormai Aurora si attacca solo più di notte, mia mamma dice che si sta togliendo la tetta da sola… Ma non è troppo presto? Io non demordo!
Grazie care, stasera per festeggiare i 9 mesi andiamo a mangiare un bel gelato!
Buon we! :*
AnonimoInattivo
Ely&chloeMembroBuonasera mamme! Chloe si è addormentata ora, speriamo duri :wacko: lei ancora non gattona, come Emanuele si tiene in piedi e stop! Auguroni @didisonica per i 9 mesi ed anche ad Aurora per domani :heart: noi facciamo 8 mesi martedì :yahoo:
@tweety e @didisonica non saprei consigliarvi, ci vorrebbe proprio @brenzi, vi dico solo che mia sorella ha allattato le mie nipoti fino a quasi un anno, lei beveva ogni giorno litri e litri di tisane, non so se sia stato anche grazie a quello, e’ solo la sua esperienza, meglio che mi fermi prima di dire sciocchezze!@barbara sono contenta che la situazione all’asilo sia migliorata, speriamo che Alberto si abitui alle dade :good:
@tweety cara Caterina, e’ normale che quando inizino a gattonare si snelliscano, però ricordo che anche lei è bella paffuta come Chloe :heart: ahah anche io ogni tanto guardandola mi immagino come sarà quando partirà con le corse! Hanno una buona riserva!!La nostra pizza fuori è andata tutto sommato bene, ovviamente alle dieci eravamo a casa visto che qualcuno si lamentava e non ne voleva sapere di dormire… Vita da mamma!
ora scappi sotto la doccia, approfitto dato che il mio compagno e’ ad una partita di calcio me la godo B-)
Baci mamme e cucciolotti paffuti :rose:
AnonimoInattivoCiao mammeeee!!!! Grazie @Tweety,che brava Caterinaaaa!!! È proprio sprint:)e poi adesso che gattona le guanciotte è normale che siano diminuite…ma loro sn splendidi lo stesso!!! Emanuele nn vuole saperne d gattonare,tira su la schiena quasi in ginocchio ma le braccia nn riesce contemporaneamenre….in compenso si tiene su da solo e mi fa morire dalle risate,quando sta per cadere fa proprio il verso da panico “iiihhhh”ahahahahhaha c penso e rido!
@didisonica se nn ha voglia d attaccarsi forse nn ha proprio più voglia lei,ma non vorrei dire una stupidaggine x cui lascio a chi ne capisce d più. Grazieee t sei ricordata :*9mesi ieri,che emozione! Crescono velocemente,mi emoziono a vederlo fare cose da “grandi”:). Domani tocca ad Aurora,c pensavo ieri:).
@ely @barbara @Lamo’,cm state? Qui fa caldo ma meno rispetto a giù. Stamattina mi sn viste cn due mamme del corso,ma poi Emanuele ha iniziato a disperarsi,forse x la fame o x i dentini…mi è sembrato d vedereuna linia bianca sopra.vi lascio mamme,un abbraccio! È bello che c aggiorniamo ancora dopo 9mesi:)
AnonimoInattivo@didisonica pure Caterina di sera è un continuo attacca-stacca..provo a darle la tetta almeno 5-6 volte..beve qlk secondo e torna a giocare sul lettone..credo sia il caldo!! Nn demordere…! La mia monella nn ha voluto fare merenda e si è addormentata..oggi ho notato che le guanciotte paffutelle che aveva si sono assottigliate…che triste!!
@verape buon rientro a casa!
Un bacio a tutte le altre
didisonicaPartecipante@verape sbaglio o oggi Emanuele compie nove mesi? Che tenero che manda i bacini!!!
@Tweety brava Caterina che gattona… Certo ora è ancora più impegnativo per te!Stasera ho provato a darle la tetta per dormire ma ha iniziato a strillare… Mah… Speriamo che sia solo momentaneo questo rifiuto della tetta!
Nottee
AnonimoInattivoCiao ragazze,
Per fortuna dopo le 3,30 Caterina ha dormito..e sono crollata pure io..ma mi strascino da stamattina..e se potessi dormirei per 24 ore di fila..la bimba invece sta benissimo..dispensa sorrisi a destra e a sinistra..!
Noi siamo chiusi in casa..fa un caldo insopportabile…bastaaaaa!
@didisonica nn so’ cosa consigliarti..ma nn arrenderti..questa calura nn ci aiuta..io sto cercando di bere di più..ma nn so se basta!
@barbara74 tieni duro..le ferie sono vicine!
@verape ma che dieta…Emanuele è un bimbone alto..ha ragione @barbara74 quando cammineranno diventeranno più asciutti..e poi come dice mio padre..’Ai bambini basta un raffreddore o una febbre che perdono peso’! Ah..ah..ah..
@ely complimenti a Chloe pure lei cresce proprio bene..alla faccia dello stress..Dimenticavo una cosa importante..Caterina ha imparato a gattonare..sul lettone schizza da una parte all’altra..ma per terra non si lancia..chissà perché! Ovviamente stare sul letto è diventato più faticoso di un’ora di palestra..perché in un attimo si butta giù..!
Un abbraccio a tutte
AnonimoInattivoCiao mamme,in attesta d andare in aeroporto Emanuele fa un pisolino! Grazie x avermi tranquillizzata! Addirittura una mamma mi ha raccontato che a circa 5mesi la pediatra ha messo il bambino a dieta d latte! Ma cm si fa!? Io,cm te @Ely sn alta e cn una costituzione robusta,così anche i miei familiari,il più basso è 1,80…quindi c sta!Comunque Emanuele nn gattona ancora ma sta su tenendosi,fa qualche passettino e gironzola sul letto…nn riesce ancora a mettersi seduto da sdraiato ma c’è tempo! Per l acqua anche Emanuele beve tanto,ma credo che x le vostre sia diverso dato che avete il vostro latte,Caterina poi ha capito tutto ahhahah!
come state @tweety e @barbara? A quando le ferie @barbara? :(mi dispiace x le vostre nottate e giornate movimentate,:(.
@didisonica aurora è un personaggio ahahah che belli! Ogni giorno una scoperta…adesso Emanuele manda bacini :)))!per il latte credo che @brenzi possa fatto qualche consiglio.
vi lascio,un bacione mamme!
@Tweety come va? anche la nostra notte è stata parecchio agitata… caldo e dentini non ci hanno fatto riposare! :wacko:@barbara74 anch’io sono stanchissima… non vedo l’ora di staccare un po’. Poi la cucciola in questi giorni è davvero impegnativa e sente molto la mia stanchezza e si innervosisce molto.
@Ely complimenti per la piccola! Lo stress è andato via in un paio di giorni? BAh….Io sono un po’ demoralizzata 😥 … con il mio rientro al lavoro, il latte sta scomparendo… me ne accorgo al mattino che ciuccia ciuccia e si stacca piangendo come a dire,,, HO FAME! Mi sa che almeno al mattino devo passare all’aggiunta… mi piacerebbe far in modo che questa situazione sia solo temporanea… voi che dite, c’è la posso fare o è troppo tardi per recuperare il latte? chissà se mi sono spiegata bene…