- Questo topic ha 41 risposte, 5 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 2 mesi fa da Layla2023.
-
FrafriPartecipante
Ciao ragazze, vorrei consigli sul mio grafico attuale. Ho difficoltà a capire se l’ovulazione è avvenuta oppure no.
Grazie a delle ragazze, il mese scorso, ho scoperto che la mia ovulazione avviene dopo 3 giorni dal test lh positivo. La differenza che noto dal grafico del mese scorso e quello di adesso è che subito dopo l’ovulazione la tb è arrivata a 37. Adesso invece mi rimane bassa, oggi è addirittura scesa. Vi metto il link dei 2 grafici giù. Poi non capisco perché il sistema il mese scorso mi ha segnato il giorno dell’ovulazione con la striscia grigia adesso invece no.Grafico mese scorso:
https://www.periodofertile.it/profilo/temperatura-basale?t=51366-7b4ebf49Grafico di questo mese:
https://www.periodofertile.it/profilo/temperatura-basale?t=51440-f535f6caSono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 10 giorni.FrafriPartecipanteAnche per quanto riguarda il muco, il mese scorso ho avuto muco filante solamente nei giorni positivi al test lh, adesso invece continuo ad averlo di meno rispetto ai 2 giorni del picco, ieri invece che trasparente era di color bianco sporco tipo color crema e durate l’arco della giornata mi è capitato solamente 1 volta di vederlo, oggi di nuovo trasparente ma molto poco, di nuovo 1 volta. Non ne sto capendo più niente.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 10 giorni.Diana08PartecipanteCiao, allora il mese scorso hai ovulato il 27pm, ossia il 14 settembre. Questo mese secondo me non hai ancora ovulato perchè, dai dati precedenti, sembra che la tua coverline luteale vada da 36,8 a 37,1. Finchè vedi valori sotto la soglia di 36,8, probabilmente sei ancora in fase preovulatoria.
Il muco lascialo perdere perchè purtroppo, soprattutto in cicli lunghi come i tuoi, è molto instabile. Può apparire e scomparire, in base ai rialzi di Lh, anche se non c’è ovulazione.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 7 mesi, 12 giorni.FrafriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Quindi aspetto ancora l’ovulazione, secondo voi devo continuare a fare gli stick di ovulazione ?
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 10 giorni.Diana08PartecipanteFare stick ti potrebbe aiutare ad individuare il picco e piazzare il rapporto mirato, poi con la tb avrai conferma che l’ovulazione è avvenuta.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 7 mesi, 12 giorni.FrafriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Certo, giusto! Oggi per esempio avevo un valore molto basso cioè 0.35. Visto che la temperatura si era abbassata pensavo di essere di nuovo vicino al picco. Invece niente..
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 10 giorni.Diana08Partecipantepurtroppo la temperatura non da segnali particolari in prossimità o durante il picco. La mia, a volte, quando ho il picco, si attesta al valore quasi massimo della mia fase follicolare (36,5 – mentre a 36,6 spesso sono già in fase luteale). Il valore più basso della tb raramente coincide con l’ovulazione o il picco.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 7 mesi, 12 giorni.FrafriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Diana 08 tu mi avevi risposto al mio topic della scorsa volta e hai scritto ” Ti posso dire, almeno per la mia esperienza, che se lo stick mi supera il valore di 1, l’ovulazione segue sempre, mentre se è inferiore ma alto (tipo 0,80/0,90) il picco non è stato ancora raggiunto e bisogna continuare a testare perchè il valore potrebbe benissimo scendere.”
In effetti pensandoci la volta scorsa il picco l’ho avuto a 1.68 invece adesso è arrivato a 1.20 quindi decisamente più basso.Comunque grazie per le tue risposte tempestive ed esaustive.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 10 giorni.Diana08PartecipanteQuando hai registrato il valore di 1,20? perchè anche se più basso della volta scorsa, ha comunque superato l’1 (che sarebbe il valore della linea di controllo dello stick) quindi è sicuramente picco.
Io come te, dopo il picco, ovulo due giorni dopo e la tb si rialza il terzo giorno. Forse sei all’interno di questa “finestra” post picco, per questo la tb è ancora bassa.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 7 mesi, 12 giorni.FrafriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana081,20 l’ho avuto giorno 23 alle 8 del mattino e durate la giornata è sceso.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 10 giorni.MairannaPartecipanteIl 22 ottobre sicuro non hai ovulato. Forse il 24 ma è da vedere, o ancora devi ovulare e in quel caso ogni giorno potrebbe essere quello buono. Quindi se sei in ricerca oggi metri un rapporto
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)FrafriPartecipanteFrafriPartecipanteNoi non andiamo di rapporti tutti i giorni perché non vogliamo che diventi uno stress. Capisco che piazzare il rapporto solo quando pensiamo che sia il momento ci riduca molto le probabilità. Ma abbiamo il terrore che non diventi più un piacere. Oggi però male non ci fa sicuramente.
Grazie Mairanna per il tuo consiglio.Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 10 giorni.Diana08Partecipantemmm certo che è strana questa cosa… di solito se lo stick segna picco, è picco effettivamente. Hai detto che di solito ovuli 3 giorni dopo, quindi mi viene da pensare che magari l’ovulazione potrebbe esserci stata il 26pm. Subito dopo la tb è leggermente più alta, anche se non in modo deciso e cmq i valori mi sembrano molto inferiori a quelli del mese precedente (considera che i valori luteali e follicolare stanno sempre lo stesso range).
Per caso stai assumendo integratori di inositolo? perchè potrebbe spiegare il rialzo post ovulazione cosi graduale. A me e ad altre ragazze è successo. In ogni caso continua a prendere la tb, se domani impenna, è buon segno.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 7 mesi, 12 giorni.Diana08Partecipanteaspetta, sennò ci confondiamo, intendi picco 23 ottobre o 23pm (giorno del ciclo)?
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 7 mesi, 12 giorni.FrafriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08No diana08 non sto assumendo niente per il momento. Ho preso un integratore a giugno e luglio che sarebbe il magnesio supremo ma che ho dovuto lasciare perché mi ha infiammato l’intestino.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 10 giorni.FrafriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Scusami se non sono stata chiara, il picco l’ho avuto il 23 ottobre ossia 25 pm.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 10 giorni.Diana08PartecipanteGuarda avendo anche io esperienza con i cicli lunghi, io ti consiglio di imparare a monitorare bene il tuo ciclo perchè altrimenti diventa impossibile beccare i giorni giusti. Dovresti piazzare il giorno del picco fino al momento del primo rialzo della tb per avere la certezza di beccare l’ovulazione. Quindi diciamo circa 3 rapporti consecutivi nella finestra fertile.
Purtroppo se hai cicli lunghi è perchè hai la pcos come me oppure qualche altro fattore che influenza negativamente l’ovulazione. Questo potrebbe indicare una maggiore difficoltà a rimanere incinta, anche beccando i giorni giusti.
Non so da quanto cercate con tuo marito, ma quando il ciclo mestruale non è regolare, è sempre meglio intervenire tempestivamente, altrimenti si rischia solo di perdere tempo prezioso. L’ovulazione dopo il 21pm è tardiva e quando è sempre tardiva c’è una ragione ormonale dietro.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 7 mesi, 12 giorni.Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto FrafriAllora è possibile che l’ovulazione sia stata ieri e ancora la tb sta salendo lentamente. Penso che domani sia il giorno della verità, se è alta, dovresti aver ovulato. Oggi cmq se puoi piazza.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 7 mesi, 12 giorni.FrafriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Diana08 scusami la domanda ma cos’è la pcos?
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 10 giorni.Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto FrafriLa pcos è la sindrome dell’ovaio policistico. E’ una condizione ormonale particolare, ne esistono diverse varianti. Le forme più comune presentano come sintomi la conformazione policistica delle ovaie (si vede con l’eco), cicli lunghi e irregolari (superiori a 35 giorni) e altri problemi metabolici nascosti, tipo l’insulino resistenza, che possono portare infertilità. Esiste anche una versione di pcos senza ovaio policistico all’ecografia.
L’unico modo per accertarsene è fare i dosaggi ormonali al 3 giorni di ciclo per vedere se ci sono le alterazioni tipiche della sindrome e l’ecografia.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 7 mesi, 12 giorni.FrafriPartecipanteAh capito. Nella mia famiglia c’è mia sorella e mia cugina con l’ovaio policistico. Io sono stata dalla ginecologa a giugno e mi ha detto di avere l’endometriosi a quanto pare. Ma ho il dubbio che possa essere davvero così perché ho sentito che ci vogliono la media di 7 anni per accertarsi di questa malattia e questa dottoressa con una sola visita se n’è accorta. Mi sembra strano.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 10 giorni.Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto FrafriEffettivamente è strano perchè non è semplice da diagnosticare, però non si sa mai che magari è esperta nel settore. A volte pcos ed endometriosi possono coesistere. Poi se in famiglia ci sono altri casi di pcos aumenta il rischio, in quanto si pensa che possa avere anche base genetica.
Sono entrambe due condizioni che potenzialmente possono ridurre la fertilità. Se sei sotto i 35 anni, magari prova per 7/8 mesi, dopodichè ti consiglio di fare qualche controllo approfondito. Se sei sopra i 35 invece ti direi di farli subito, per non perdere tempo.
Un integratore che è consigliato nei casi di pcos è l’inositolo, aiuta a regolare il ciclo mestruale. Eventualmente parlane con la ginecologa.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 7 mesi, 12 giorni.FrafriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Va bene Diana, immensamente grazie. Oggi mi hai aperto gli occhi su tante cose.
Comunque io e mio marito abbiamo entrambi 30 anni e ci stiamo provando da 3 mesi. Spero che entro gli 8 mesi riusciamo ad arrivare al nostro obiettivo, ma se così non sarà seguirò il tuo consiglio senza dubbio.Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 10 giorni.FrafriPartecipanteDiana scusami le mie domande ma adesso intanto stavo pensando una cosa, andando a vedere nell’applicazione dei miei cicli precedenti ho notato che lo scorso anno per tutto il 2022 ho avuto cicli di 30/31 giorni fino a marzo di quest’anno rsolamente nei mesi dove cambia la temperatura mi prolungava, come dall’inverno che passiamo all’estate e viceversa, adesso da aprile ad ora il ciclo mi è diventato lungo 45 giorni.
Anche a te capita questo?Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 10 giorni.