- Questo topic ha 63 risposte, 9 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da chiarazuccaro.
-
tatina85Partecipante
Buongiorno ragazze, è la prima volta che scrivo di qua, ma penso che in questa sezione sappiate aiutarmi di più che in ricerca della cicogna..
Allora, la ricerca è iniziata un anno fa, poi si sa com’è, è lo stress, l’ansia.. quando meno ci pensate arriva…. solite baggianate insomma… arriviamo a febbraio e decido di andare da una nuova gine che lavora nel centro pma… penso “perfetto, lei sicuramente mi aiuterà”. Quindi mi prescrive esami ormonali, e risulta tutto ok.. mi consiglia comunque di assumere dikirogen, visto il sovrappeso e mi consiglia la dieta.. che senso ha se i valori sono già ottimi??? Va beh.. sarà colpa del sovrappeso, quindi seguo i suoi consigli.. fine maggio test positivo!! Quindi ho pensato che avesse veramente ragione e che avendo iniziato la dieta ero finalmente rimasta incinta.. il tutto si conclude con un raschiamento a fine giugno, si trattava di uovo chiaro. Ok può succedere, ma dicono che si rimane incinte subito, e quindi si ricomincia, ma la gine ci preventiva un controllo anche per l’ometto nel caso in cui entro 3 mesi non fossi rimasta nuovamente incinta… ebbene, i miei esami ancora perfetti, ma son qui a chiedere i vostri consigli in merito al mio compagno perchè mi si sta aprendo un mondo a me sconosciuto visto che è sempre stato imputato tutto a me, e sopratutto, per quel poco che mi ha detto al telefono la gine dopo averle mandato lo spermiogramma, mi ha molto demoralizzata dicendomi che ora come ora non potremmo nemmeno accedere ad un’inseminazione 😥 vi allego gli esami..
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Come funziona Cosa ci dice uno spermiogramma
Sono mamma di Simone (7 anni)tatina85PartecipanteSecondo voi in cosa posso sperare??? PMA o mi concedo il lusso di sperare in una gravidanza naturale?? Dopo l’intervento ovviamente..
Sono mamma di Simone (7 anni)AnonimoInattivoBuongiorno tatina….se ti fa stare più tranquilla magari fissa un primo colloquio presso qualche centro…magari nel pubblico così la spesa è anche più contenuta….e se nel frattempo avviene qualcosa naturalmente perché può essere più difficile ma non certamente impossibile stando a quei valori allora tanto meglio….altrimenti altrimenti già il piano b,cioè quello della pma,altrimenti avrai già il piano b,cioè quello della pma, avvantaggiato anche perché dopo il primo colloquio vi prescriveranno tutta una serie di esami prima di mettervi in lista quindi mentre continui a provarci naturalmente (anche perché esiste anche la BDC) almeno ti porti avanti con gli esami ed unisci l’utile anche dilettevole 😉 di che regione sei?così magari se siamo della stessa regione posso consigliarti qualche centro
tatina85PartecipanteScusami cosa significa BDC???
Io sono del Veneto, al momento ci siamo rivolti al pma di Trecenta, qualcuna lo conosce e sa darmi qualche opinione?? Mi ha davvero spaventata la gine quando mi ha detto che ora come ora non si può accedere nemmeno ad un’inseminazione.. quindi mi fa pensare che comunque anche se miglioreranno le cose la strada da intraprendere sarà comunque quella??? La mia paura è che non si riesca a migliorare abbastanza a questo punto.. io non ho problemi ad iniziare un percorso di pma.. dopo un anno che ci proviamo naturalmente sono davvero esausta, voglio solo un bimbo nostro, come hanno tantissime altre coppie, del come arrivi non mi interessa più.. voglio solo trovare persone competenti che ci aiutino nel raggiungere l’obiettivo. Non vi nascondo che quando abbiamo visto lo spermiogramma mi son sentita da una parte sollevata, per non dover più rincorrere l’ovulazione ogni mese, e per aver trovato finalmente in pumto da cui partire.. adesso a testa alta voglio trovare i mezzi giusti x arrivare, e basta..
Sono mamma di Simone (7 anni)tatina85Partecipante:yahoo: :yahoo: ho capito che significa BDC!!! Scusate.. sono ancora un po’ in balia degli eventi e scrivendo in una sezione nuova pensavo fosse chissà che cosa.. 😂😂😂
Sono mamma di Simone (7 anni)AnonimoInattivoTatina secondo me te l’ha posta più tragica di come in realtà è la situazione…che addirittura non potete accedere ad alcuna tecnica mi sembra eccessivo….io sono in campania quindi non conosco il centro dove vai…cmq posso dirti che dove già siamo in lista noi proprio per un problema di oligoteratozoospermia di mio marito ci hanno detto che potevamo tranquillamente fare una icsi e pensa che mio marito ha uno spermiogramma leggermente peggiore di quello di tuo marito….quindi si tratta solo di trovare la tecnica giusta….sicuramente non sarà una iui perché potrebbe essere tempo sprecato ma una fivet o una icsi sicuramente andranno bene….un abbraccio
tatina85PartecipanteTi ringrazio tantissimo.. ora vediamo cosa ci dicono tra 15 giorni in questo centro, in alternativa mi hanno dato il contatto di un medico di Padova che è un luminare, il top praticamente, non proprio affabile ma trova i problemi e trova una soluzione anche in casi in cui altri non riescono, ed è questo quello che conta. Le battutine e tanti discorsi non portano a nulla, l’importante è che faccia il suo lavoro.. ora vediamo cosa ci dicono, se continuano a metterla giù così tragica corro subito a sentire il parere di quest’altro medico..
Sono mamma di Simone (7 anni)Giusy104Partecipante@tatina85 avete concepito già una volta quindi qualche soldatino buono e vitale tuo marito c’è l ha!! Non ti demoralizzare sentì il parere di un urologo è più facile risolvere i problemi maschili e se proprio dovrai ricorrere alla pma tranquilla che uno spermino ottimale loro lo trovano sempre!
Christian amore mioSono mamma di Christian (8 anni)AnonimoInattivoConcordo pienamente con giusy tatina….non ti abbattere….vedrai che al centro sapranno indicarti la soluzione giusta….un abbraccio
tatina85PartecipantePer quanto riguarda il varicocele, referto dell’ultima foto, sapete dirmi qualcosa??? Non riesco a capire di che grado sia… lui non ha mai accusato nessun sintomo, già da qualche mese gli chiedevo perchè mi era sorto questo dubbio ma è completamente assintomatico per lui.. e poi leggevo che non conta tanto il grado di gravità ma più che altro da quanto tempo è presente per valutare i danni permanenti e l’eventuale ripresa di funzionalità spermatica dopo l’intervento.. mi confermate?? E poi mi chiedevo se i valori ormonali (foto 3) così bassi possano sempre dipendere da questo problema o se sono un problema a parte (che da quanto so si possono correggere con semplici integratori)… scusate le infinite domande ma non riesco ad aspettare 15 giorni per parlare con il medico.. 😥
Sono mamma di Simone (7 anni)micartaMembroCiao Tatina… come dice Giusy, sapere che una volta hai concepito è un ottimo segno…
Affidati al centro… basta un soldatino… Anche nel nostro caso avevamo pochi soldatini, ma i biologi han saputo trovare quello giusto che ora nuota nel mio pancino.
Più che un urologo in quessti casi meglio un andrologo. Io però non sono convinta che integratori/operazione possa migliorare molto la situazione.. a volte capita, ma spesso son solo perdite di tempo e denaro. Hai fatto l’esame dell’amh? se tu hai una buona riserva ovarica potreste anche provare a migliorare la situazione dei soldatini.. e poi eventualmente provare naturalmente…datevi però un limite di tempo massimo… ho visto una mia coppia di amici provare con integratori x un anno…li ho convinti ad andare al centro pma perchè dopo un pò penso sia meglio combattere!!!
In quanto al peso… io ero 70 kg x 1,59… però prima della icsi ho perso un pò di peso… camminavo ogni giorno per un’ora… ho limitato dolci e schifezze… e se proprio volevo mi concedevo i budini di soia… non sono così male!
In bocca al lupo!Sono mamma di Alice (9 anni)tatina85Partecipante@micarta la visita dall’urologo la facciamo come completamento delle visite… ma ho saputo che sia quest’urologo sia la mia gine hanno la specializzazione anche in andrologia, quindi spero che già con la prossima visita sappiano darmi qualche risposta, tutto presso il pma ovviamente.. no non ho ancora fatto l’amh ma in ogni caso non voglio perdere tempo, che ci sia o meno la riserva ovarica.. per quanto riguarda il peso io dovrei perdere 25 chili… ma già 10 mi basterebbero, se riuscissi a farli scendere.. 😥 da oggi mi metto d’impegno, almeno io devo essere in perfetta forma 🙂 ora però ho qualche dubbio sul centro… ho cercato online un po’ di opinioni, quel che non mi piace è che tendono a seguire anche inutilmente il loro protocollo… nel senso, ogni caso è a se e bisogna trovare per ognuno la propria tecnica.. loro nonostante la situazione possa essere critica tendono a partire sempre da quelle più semplici a quelle più complicate.. e per quel poco ne so, è un’enorme perdita di tempo… già aspettare eventuali miglioramenti dopo l’intervento sarà tantissimo tempo… completa con le ulteriori visite, mettiti il lista.. 😧
Sono mamma di Simone (7 anni)Molly84MembroCiao Tatina, non sono esperta di pma (anzi, finora sono andata in un unico centro, mi hanno fatto una pessima impressione e non ci sono più tornata… magari sono stata sfortunata).
Ti scrivo solo per rincuorarti un pò. Anche se mio marito ha uno spermiogramma nella norma, il suo andrologo ha voluto segnarli un ecodoppler per scongiurare qualsiasi cosa. Abbiamo fatto questa eco giusto qualche giorno fa e il medico che ha eseguito l’ecodoppler ci ha raccontato la sua storia e… ci ha molto colpito. Ha detto di non preoccuparsi troppo dell’uomo perchè lui, a prescindere, crede poco all’infertilità maschile. Io mi sono un pò arrabbiata (possibile che tutti se la prendano sempre con le donne?) e lui ha detto che parlava per esperienza personale: “guardi, che ho discusso con mia moglie per questo motivo… tre anni fa abbiamo litigato di brutto…”. Ci ha raccontato la sua storia: dopo più di un anno di rapporti mirati, la moglie ha iniziato tutti i controlli e lui si è rifiutato di farsi controllare sostenendo che “a un uomo basta uno spermatozoo”, quindi non ce n’era bisogno. La moglie finisce i controlli e non ha niente. Insiste perchè si faccia controllare anche lui, ma lui continua a rifiutarsi. Lei vuole andare in un centro per la pma, ma lui si rifiuta di nuovo, preoccupato sopratutto per lei: ha quasi 40 anni e teme che con la pma possano esserci dei gemelli e, secondo lui, è rischioso a quell’età. (Per tutte le ragazze e signore che ci leggono: sto riportando le paure del medico per sua moglie, non so esattamente quale sia la correlazione tra pma e gravidanze gemellari).
Insomma, stanno per lasciarsi quando… lei scopre di essere incinta e lui le dice: “Hai visto? Bastava aspettare”. Hanno un bimbo piccolo e ora, sorpresa delle sorprese, sono in attesa del secondo…
Non sono d’accordo col medico sull'”inesistenza dell’infertilità maschile”, però su una cosa ha ragione: i maschietti producono milioni di spermatozoi ogni volta, quando gliene basterebbe uno.
Se posso darti un consiglio fa prendere a tuo marito degli integratori. Ti consiglio Proxeed o Chiroman (mi sono fatta una cultura in questi mesi leggendo su internet… appena avremo finito i controlli ne prenderà uno anche mio marito: stiamo aspettando per evitare che l’assunzione di questi integratori alteri gli esami che deve fare nei prossimi giorni). Rifai uno spermiogramma tra tre mesi circa (la spermiogenesi dura circa 75 giorni) e sono certa che troverai la situaizione completamente cambiata.
Intanto fà tutto ciò che ti senti, iniziando con l’andare al centro per la fertilità. Insomma, non perdere più tempo, ma non “sprecare” nemmeno i tempi di attesa e dà un aiuto ai soldatini di tuo marito…hai visto mai arrivi una bella sorpresa mentre attendi la pma… te lo auguro :rose:
BettyBuMembro@tatina85 il tuo shock iniziale è’ perfettamente comprensibile e giustificato anche la Gine poteva essere un po’ più delicata, ma hai fatto bene a non perdere tempo e a prenotare tutte le visite del caso.
Hai anche alcuni punti a tuo favore:
1 sei già rimasta incinta 1 volta
2 un solo spermiogramma non è’ sufficiente per confermare un problema grave ne devi ripetere almeno 1 fra 3 mesi, gli spermini sono molto sensibili e a volte possono scendere anche per un influenza.
3 una ICSI può darti un figlio anche se lo spermiogramma non migliora.
Io non farei intervento di varicocele nessuno ti garantirà mai che lo spermiogramma migliori ma sicuramente perderai tempo.
Farei spermiocoltura e urino cultura per vedere che non ci sia qualche infezione senza sintomi che dà problemi.
X gli ormoni non ti so aiutare l’ unica cosa che so è’ che a volte si sistemano con delle terapie spero possa essere il vostro caso.
X migliorare spermatozoi attenta a non buttare troppi soldi in integratori, invece è’ provato che aiuta evitare fumo e alcol sistemare il peso e fare tanta attività’ fisica.
in bocca al lupo! Se ti va vieni nel forum PMA.In bocca al lupo!
p.s il medico che dice che l’ infertilità maschile non esiste e’ solo un maschilista di M Che si deve rileggere le linee guida mondiali sulla fertilità, scusate ma quando ci vuole ci vuole!Sono una mammina dopo 3 icsi 6 transfert e tanta fortuna! Non mollate!Sono mamma di Dafne (8 anni)tatina85Partecipante@Molly84 la storia si, fa pensare… è vero che ne basta uno, ma se ce ne sono di più è sicuramente meglio!! Ora ok lo spermiogramma del mio compagno è ancora da confermare, ma se fosse davvero così la sua stessa BDC l’ho avuta anch’io a maggio.. ma non intendo star qui con le mani in mano ad aspettarne un’altra… certo la speranza è l’ultima a morire, son qui che spero che nonostante tutto in questi giorni il ciclo non arrivi.. sicuramente non mi fermerò e nonostante un’eventuale PMA continuerò a provarci e perchè no, con qualche aiutino ai soldatini..
@BettyBu spermiocoltura già fatta, non è stato riscontrato nulla per quello non l’ho allegata.. ero convinta che il ph fosse alterato per qualche infezione, a questo punto boh.. non saprei.. sono davvero ignorante per la PMA ma mi state davvero facendo sperare con l’icsi.. devo imparare bene anche queste cose, un anno fa non sapevo nemmeno come individuare l’ovulazione mentre ora sono un’enciclopedia vagante B-) c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare.. non fa uso di alcol, fumo o droga, per quello è pulitissimo, il peso è il punto debole x entrambi, spero che quando glielo dirà il medico si metterà nell’ordine delle idee di seguirmi con la dieta, insieme sarà più semplice :good: ti ringrazio x l’invito al forum ma al momento mi sento un attimo in fase di stallo.. non mi sento di appartenere ne ad un forum e neanche all’altro.. spero che ci diano già un piano da seguire dalla prossima visita, così da capire di che morte morire.. queste attese sono davvero snervanti..
Sono mamma di Simone (7 anni)chiarazuccaroMembrociao a tutte, sono Chiara, non sono nuova di PF ma ci bazzico da luglio 2014 (quando ho aperto la caccia). non sto a raccontarvi gli intermezzi di dottori incompetenti e di ospedali con laboratori analisi che non sanno fare il loro lavoro… arrivo direttamente a ieri, quando dopo più di un anno di ricerca finalmente dopo aver trovate un ginecologo serio abbiamo scoperto che il mio compagno ha astenozoospermia, con solo il 9% di spermini mobili progressivi (di cui la metà ha atipie alle teste), ora il gine ci ha detto di fare varie analisi (cariotipo, ormonali), eco, visita andrologica, il tutto per capire , se come da sua intuizione, si tratti di prostatite cronaca e varicocele. per ora non mi ha parlato di PMA, anche se penso che sia l’unica via d’uscita. sono approdata in questo nuovo “buco nero” e vorrei vostri pareri e consigli
vivi e lascia vivere!tatina85Partecipante@chiarazuccaro come vedi purtroppo ho aperto questa discussione pochi giorni fa… ti capisco, il mio compagno ha una motilità del 5% e con pochissimi spermatozoi, con teste amorfe e residui citoplasmatici, quindi siamo sulla stessa barca.. spero che per entrambe presto si arrivi ad una via d’uscita, in un modo o nell’altro.. io a questo punto mi voglio affidare alla medicina, ma la paura che ho è di affidarmi alle persone giuste e non perdere ulteriore tempo inutilmente.. quello che è stato detto a me nei messaggi precedenti credo valga anche per te… tanti auguri..
Sono mamma di Simone (7 anni)chiarazuccaroMembro@tatina85 grazie per il benvenuto..certo sarebbe stato meglio in un forum di pancine 🙂
comunque si..siamo sulla stessa barca.. a me quello che angoscia è l’attesa, per il cariotipo (farà il prelievo domani), bisogna aspettare fine anno per i risultati, così slitta anche l’andrologo e via dicendo…
staremo a vedere.. ci riusciremo entrambe.. prima o poi!
vivi e lascia vivere!AnonimoInattivoChiara dove farà il cariotipo?in ospedale?io e mio marito lo facemmo in un centro convenzionato perché all’ospedale ci volevano mesi per avere i risultati…nel centro convenzionato invece in meno di due settimane avevamo i risultati…spero che domani non ci prescrivano altri esami o che cmq ne siano pochi anche perché nonostante abbiamo pagato solo il ticket già sono volati via un bel po ‘ di soldini….ma noi soldatesse non molliamo….!!
DreamPartecipanteSono più o meno nella stessa situazione..il mio compagno ha spermiogramma simile al vostro. ..per via del fsh basso ha fatto una cura di.punture per tre mesi ma non ha funzionato. . Icsi unica soluzione per noi..per via naturale sembra molto molto molto in salita…no iui..no fivet..solo icsi, la prossima settimana abbiamo un secondo appuntamento col centro…dobbiamo ancora fare esami genetici. ..
Dobbiamo essere forti ragazze!!! Il mio lui ha digerito la botta meglio di me…ha molto da insegnarmi! !
Sono mamma di Un bellissimo principino! (8 anni)chiarazuccaroMembroFarà il prelievo in un centro privato domani ma x i risultati ci hanno detto che ci vuole un mese e mezzo circa… sinceramente pensavo meno visto che e privato..
Poi a metà novembre farà anche ecografie x verificare se c e prostatite e varicocele… speriamo di risparmiare almeno uno dei due …vivi e lascia vivere!chiarazuccaroMembroBuondì ragazze..oggi sono piuttosto positiva.. ieri ho chiamato l andrologo e mi ha detto che possiamo andare il 21 novembre solo con dosaggi ormonali e eco prostata senza aspettare il cariotipo perché sarà sicuramente nella norma. Dice che con astenospermia il problema nn è mai genetico. .. speriamo bene
vivi e lascia vivere!tatina85PartecipanteNoi abbiamo appuntamento per il 19.. con dosaggi ormonali spermiogramma ed eco doppler.. speriamo bene 😊
Sono mamma di Simone (7 anni)AnonimoInattivoBuonasera a tutte!!! eccomi qui, non sono nuova, non scrivo da parecchio, ma vi leggo spesso!
Per chi non ricordasse la mia storia, dopo 3 anni di inutili tentativi, il verdetto: criptozoospermia! Pochi soldatini, ma per fortuna regolari!! Il mio ginecologo mi ha sempre rincuorato…di soldatino ne serve almeno 1!!!! E così, dopo lunghe notte insonni e pozzanghere di lacrime :mail: , siamo approdati alla nostra prima icsi. Protocollo lungo, infinità di esami, punturine tutte le sere, ormoni impazziti e…il più bel regalo per il mio 30^ compleanno!!! Beta positive al primo tentativo!
Desiree fra qualche mese compie 2 anni!!!
E ora ci accingiamo a regalarle un fratellino/sorellina! Si riparte! Non vedo l’ora!! :yahoo:
Quindi ragazze non lasciatevi spaventare dalle parole incomprensibili dei referti medici!! Come dice il mio gine, serve solo un soldatino e una bdc!!!! :unsure:
tatina85Partecipante@anton grazie per averci riportato la tua esperienza!!! Io ho tanta paura di essere rifiutata anche per una pma.. purtroppo sia io che il mio compagno siamo parecchio in sovrappeso, io dovrei perdere almeno 10kg e lui almeno 20, per quel che ho capito, per poter accedere.. mi spaventa di non riuscire a perderli, di non essere messa in lista prima di aver raggiunto entrambi il peso richiesto, che ci chiedano di aspettare e vedere come andrà dopo l’intervento al varicocele… in ogni caso, son tanti i mesi che se ne vanno 😥 io sto cercando di rimettermi a dieta e mi sto impegnando, ma lui non mi vuole seguire.. spero che le cose cambieranno quando saranno i medici a dirglielo… e poi mi chiarite un dubbio??? Lo so che è un problema minore, ma richiedono anche che la coppia sia sposata??? Non ci siamo sposati perchè non lo riteniamo un passaggio fondamentale, stiamo bene lo stesso anche così, ma se c’è da fare una firma su un pezzo di carta in comune la facciamo, non ci interessa.. solo vorrei capire questa cosa.. :scratch:
Sono mamma di Simone (7 anni)