- Questo topic ha 10,246 risposte, 191 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 giorni, 2 ore fa da Arcobaleno26.
-
NunziaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Toffee
Ciao Toffe allora la dottoressa che mi segue al Demetra è la Barbosa e proprio ieri ho ricevuto la sua mail per capire la lista d’attesa perché fino a poco tempo fa non c’era però da gennaio febbraio ogni medico deve rispettare un calendario e ogni paziente viene inserita in questo calendario dalla seconda visita io mi ero fermata perché sto curando iperplasia e nel frattempo c’è stato questo cambiamento
Quindi io ti consiglierei di non spendere molti soldi al centro privato, se la tua regione ti dà la convenzione vai al Demetra che è il migliore come centro e come laboratorio
La dottoressa Barbosa è molto attenta e scrupolosa io te la consiglio
Per quanto riguarda l’esame io ti consiglio egea test invece di era test io prossimamente farò quello insieme a endometriocultura che rileva batteri in endometrio e dato che ho anche Klebisella che sto curando devo vedere se è andata via
Se vuoi sapere altro chiedi pureToffeePartecipanteIn risposta a quando ha scritto NunziaCiao Nunzia! che gentile che sei
Allora sì la campania mi hanno detto dal demetra che permette ciclo con loro in convenzione.
Egea test e endometriocoltura lo fai sotto indicazione della dott.ssa Barbosa? ovvero la domanda è: sono scrupolosi loro in tema di indagini pre-icsi oppure stai procedendo parallalemante?Grazie incrocio le dita anche per te!
NunziaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ToffeeAllora sono analisi che avevo già fatto sotto indicazione di un mio ginecologo quindi si proseguo parallelamente avendo avuto molti negativi mi sono fermata e analizzato tutto
Ovviamente mi ci sono ritrovata molto con i consigli della dottoressa del centro e quelli del mio ginecologo
Purtroppo arrivati ad un bivio dobbiamo essere un po’ noi ad analizzare e devo dire che i vari gruppi mi sono stati molto d’aiuto anche sulla scelta del medico
Cmq dato che sei campana il mio ginecologo che mi segue è di Napoli lui esegue tutti questi esami
Ora non so se qui nel gruppo potrei indicarti il nome
Io te lo consiglio
Ovviamente ginecologo esterno della clinica perché è molto importanteToffeePartecipanteGrazie Nunzia!
Potresti scrivermi il nome del tuo ginecologo di Napoli via email a ninaaccessori@gmail.com ?
Il mio, che è anche molto bravo, si appoggia a Genera per cui chiaramente nel caso passassi in Demetra dovrei cambiarlo!
Grazie ancoraDanidaniPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ToffeeCiao ragazze,
Anche noi abbiamo iniziato diagnosi pre impianto al Demetra.
Sui tempi di attesa ci han detto circa 5 mesi dalla seconda visita e una volta completate tutte le analisi preliminari (e x queste ci vuole parecchio perché alcune hanno tempi di attesa di un mese)
Siamo ancora nella fase del milione di analisi che ti chiedono prima della seconda visita.
A tal proposito, x chi ha già superato questa fase, mi trovo bloccata con due richieste: sapete dirmi se mutazione Leiden e della protrombina ve l’ha prescritte il medico di base? Dal Demetra mi dicono che sono esami generici ma la mia dottoressa mi dice che sono genetici e che vanno prescritti da un genetista della ASL.
Mi devo rassegnare e andare in un lab privato?
Qui a Firenze non sono mai riuscita a prenotare una visita genetica tramite cup…
Rincuora leggere le vostre esperienze. Ho passato mesi a cercare di capire quale centro scegliere, per i tempi, la professionalità e il budget, e questo forum mi ha orientato parecchio.
Grazie anticipatamente,
D.LaelliPartecipanteIn risposta a quando ha scritto DanidaniCiao, sono nuova su questo topic, ho letto un po’ gli ultimi post perché anche io sono seguita al Demetra ed ero curiosa di sapere come si trovano le altre. Per me sono un disastro a livello organizzativo e comunicativo. Ma proprio non ce la possono fare!! A me hanno fatto perdere diversi mesi utili per colpa della loro disorganizzazione e ho dovuto ingoiare un bel po’ di rospi. Tanti, troppi errori. Non ho mai capito se fosse un problema del centro o solo della segreteria trattamenti. Però loro sono gentili e competenti, anche se per me un po’ troppo standard nell’applicazione dei protocolli. A me alla fine ha fatto la differenza essere seguita da una esterna per i monitoraggi, anche se sono stati soldi extra da sborsare.
Volevo chiedere, se qualcuno lo sa, dopo le seconde beta positive cosa succede? Quando ho l’eco? Devo farla da loro o a questo punto posso sganciarmi e farmi seguire dalla mia ginecologa?
NunziaPartecipanteBe io direi che se hai avuto un positivo con loro non è proprio un disastro ma un bel traguardo
Se ti senti più tranquilla farti seguire dalla tua ginecologa puoi farlo tranquillamenteLaelliPartecipantePositivo senza dubbio un bel traguardo, l’esperienza con loro così così. Ma ribadisco, non ne metto in discussione la competenza, solo la disorganizzazione e la pessima comunicazione. Comunque preferirei farmi seguire nella mia città non per essere più tranquilla ma per comodità.
StellaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto StellaSalve, sono nuova del forum, Esperienze dei tempi di attesa al Centro Demetra di Firenze?dopo pick up? ho 42 anni a fine gennaio 2021 ho fatto il primo ciclo di FIVET.. il 04/02/2021 fatto pick up… prelevati 8 ovociti arrivati a blastocisti n. 2. e fino a quello stadio mi hanno sempre risposto alle mail ect…. ho fatto l’ esame pre-impianto PTGA….e li apriti cielo…dal 04/02/2021 mi è stata data comunicazione verbalmente solo il 06/04/2021 ( dopo che la mia ginecologa ha solleciato il centro) dell’esito dell’esame PTGA e purtroppo non mi hanno dato buone notizie. Ho mandato diverse mail per aver copia del referto ma nessuna risposta e chiedendo inoltre come mi dovevo comportare e se fare una nuova stimolazione ect…ma niente. nell’ultimo mese ho scritto già diverse volte ma nessuna risposta. Bo prima rispondevano subito ora…..il nulla …si sono persi per la strada?
anche voi è capitato “questo silenzio” dal parte del centro?
un saluto
StellaLaelliPartecipanteGuarda, per quella che è la mia esperienza quasi biennale, è la normalità. Io non sono una che scrive ogni settimana per qualsiasi dubbio, eh… Eppure ogni volta devo attaccarmi al telefono per ore o mandare email su email per avere risposte. A me avevano detto che per la diagnosi genetica preimpianto ci volevano 20 giorni, ma mi hanno sempre comunicato l’esito dopo un mese abbondante. Addirittura una volta, non avendo ricevuto nessun riscontro a distanza di 35 giorni, ho scritto scoprendo poi che si erano dimenticati di analizzare le mie blastocisti.
Per colpa di questo atteggiamento, ho perso doversi mesi utili e ci ho messo 13 mesi per arrivare al mio primo transfer. A 40 anni, con un percorso lungo come quello con PGD, immaginati l’ansia. Per me è inaccettabile, come è inaccettabile che debba intervenire la propria ginecologa per sollecitare dei referti tuoi, che tu o la tua regione ha pagato.
Scusa lo sfogo ma mi torna il nervoso a leggere queste cose, mi vengono in mente tutti i pianti di frustrazione che mi sono fatta per colpa loro. E ho pure i sensi di colpa perchè sono gentili e competenti, eh… quando riesci a parlarci…A parte questo, puoi ripartire subito con la stimolazione ovarica. Scrivi loro chiaramente che hai 42 anni e non hai tempo da perdere. Metti in copia il medico che ti segue. Ti fanno fare il duostim?
HellenPartecipanteCiao Stella, conviene che fissi un appuntamento con la dottressa con cui sei in cura. Prendilo online, non perdere altro tempo!
Sillu26PartecipanteIn risposta a quando ha scritto LaelliCiao, una volta che avrai ripetuto le beta (a me le hanno fatte fare 3 volte) potrai muoverti in autonomia. A me chiamò la dott.ssa per congratularsi e per dirmi in che periodo potevo fare la prima eco. Fu lei ad invitarmi a muovermi per conto mio, loro sono davvero troppo incasinati!
Congratulazioni 🙂StellaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LaelliCiao Laelli, grazie per la tua esperienza. Be’ almeno so’ che è la “normalità” da loro…. guarda sono come te nel senso che non sono una che scrivere ogni settimana al minino dubbio…però fanno girare altamente le balotasss… scusami il termine. Con me avevano detto che il tempo della risposta del referto dell’esito pre-impianto era un mesetto…. quindi pensavo…dai dal 04/02/2021 giorno del prelievo… a metà marzo sapro’ qualcosa….ciaoo… quando ho visto che la fattura per il pagamento della prestazione pari ad euro 1.700 era stata emessa l’11/03/2021 ho dedotto che solo dal quel giorno avevano mandato su la mia pratica…infatti quando la mia ginecologa ha sollecitato dopo pasqua …tac il referto c’era.
La signora Valentina si e’ scusata per il ritardo che era arrivato a fine marzo…. scusa di che ci sta tutto lo sfogo. Si ma infatti ad oggi ciò che mi preme è iniziare la seconda stimolazione, capire su cosa si puo’ migliorare e avere l’esito genetico in mano. zio pera … almeno sapere i tempi cosi uno si organizza.
No io non ho fatto il duostim… bo chi lo sà cosa mi faranno fare alla seconda stimolazione. Alla prima Ho fatto come trattamento meropur mg 300 e la mia ginecologa che mi segue in emilia_romagna mi diceva durante il controllo ecografico che avevo una buona risposta. alla fine 8 ovociti prelevati … 8 fecondati e su sono arrivati a blastocisti.. poi mi è stato comunicato che dall’esame pre impianto in una blastocisti il numero 17 gli mancava un pezzettino…mentre nell’altra erano in difetto il numero 20 e il numero 17. quindi no trasfer perche’ sicuramente abortirei. a 42 anni difficile fare i miracoli. Utilissimo il tuo consiglio farò sicuramente cosi’ . Riscrivo a loro mettendo in copia alla mail della mia ginecologa.StellaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Hellenti ringrazio sillu 26. Infatti ora ho prenotato una visita dalla mia ginecologa che mi segue dove abito ( emilia-romagna) e spero che quel giorno solleciti il centro cosi posso inziare un nuovo trattamento. Lei mi ha dirottato a firenze perche il suo centro fa’ solo il percorso di primo livello. Tutte le visite, esami li ho fatti nella città dove abito.
Mi lamento del centro demetra della loro comunicazione post pick up perche’ prima nulla da dire. mamma mia….LaelliPartecipanteIn risposta a quando ha scritto StellaPurtroppo per ripartire non ti servirà a molto l’esito della genetica, anche se è giusto che te lo facciano avere. Nel senso, non è che in base ai problemi riscontrati nelle blasto correggeranno la terapia. Quello che però puoi fare è chiedere il duostim. Credevo lo facessero fare sempre oltre una certa età e con pgd. Di fatto è un protocollo che ti permette di fare due stimolazioni consecutive per ottenere un numero maggiore di blasto da fare analizzare, visto che con la pgd tra fare arrivare gli embrioni a blastocisti e farli analizzare, ogni volta che ti chiamano per comunicarti gli esiti è un bagno di sangue. Io con il primo duostim avevo ottenuto circa 11 ovuli, diventati poi 4 blasto di cui solo una impiantabile. Col secondo mi hanno cambiato un farmaco e ho ottenuto 16 ovuli, diventati poi 6 blasto di cui 3 impiantabili.
Quando scrivi dì chiaramente che Quanti giorni ti mancano al prox ciclo per iniziare la stimolazione.LaelliPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sillu26Perfetto, grazie Sillu26. Mi hanno già fatto fare 2 beta e mi hanno detto di prendere appuntamento intorno al 4 maggio Per eco e di tenerle aggiornate. A rileggere bene la email, forse davano già per scontato che mi sarei fatta seguire esternamente…
Frida79PartecipanteCiao, ho fatto duo stim a gennaio-febbraio ed ancora ad iggi ho avuto una sola relazione via mail. Comincia ad essere seccante. Voi? Tempi migliori?
ToffeePartecipanteIn risposta a quando ha scritto LaelliCiao Laelli,
una info ma la duo stim rientra nel trattamento in convenzione con il SSN o si paga a parte?LaelliPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Frida79No, va be’, sono sbigottita. Io se in azienda dicessi al cliente che ci vogliono 30 gg poi non mi facessi viva per due mesi verrei licenziata all’istante. Ed è pure a pagamento. Incredibile… Comunque secondo me è un problema della segreteria trattamenti, non sono sicura che le ginecologhe ne siano al corrente.
Io se può esservi d’aiuto la seconda volta, per evitare di nuovo questo mesi di silenzio ingiustificato, scrissi alla ginecologa dicendole che a giorni mi sarebbe arrivato il ciclo e chiedendole se potevo cominciare la preparazione endometriale nonostante non avessi ancora ricevuto esito biopsie, eventualmente sospendendola se non ci fosse stata nessuna blasto trasferibile. Le scrissi che le biologhe mi avevano detto che ci sarebbero voluti 20-25 giorni per l’esito e visto che era già passato un mese probabilmente stavano per arrivare. Le dissi che visti i miei 40 anni non volevo perdere un altro ciclo ad aspettare. Mi disse di si, per cui iniziai la preparazione e dopo una settimana arrivarono gli esiti, per fortuna con delle blasto trasferibili.LaelliPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ToffeeLa prima delle due stimolazioni è in convenzione (quindi i 500€), la seconda è a pagamento ma con una cifra agevolata di 500€ (Almeno al Demetra). Quindi di fatto è come se fosse tutta in convenzione.
ToffeePartecipanteIn risposta a quando ha scritto LaelliGrazie mille!
Certo la gestione delle tempistiche è un po’ assurda, il centro dove ho fatto il primo ciclo di ICSI mi ha dato il risultato dell’analisi in meno di un mese, ma in compenso avevano altre cose che nn mi sono piaciute.
Non sono sicura che esista il centro perfetto 🙂In bocca al lupo a tutte!
StellaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LaelliSai essendo alla prima esperienza pensavo che un minimo di valutazione dell’esito dell’ esame genetico veniva fatto . Comunque quando mi hanno comunicato che era andato male avevo una gran voglia di ricominciare subito un nuovo trattamento e il silenzio del centro e non sapere dove andare a parare era ed è irritante. No come prima stimolazione non mi hanno proposto il duostim. Farò tesoro del consiglio. anche perché mi pare di capire che fai con quel tipo di trattamento in sostanza due pick-up ravvicinati…giusto ? Ne parlo con la mia ginecologa e al centro farò presente della mia età e quando avrò il ciclo . Il costo quindi è sempre 500 euro con la convenzione?
StellaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LaelliCiao Laelli , hai fatto proprio bene a comportarti così ad anticiparle. Se inizierò il secondo ciclo osta che seguo la tua dritta … Di uno alla prima esperienza vai a pensare che ci mettono una vita per risponderti . Certo non ho la. Pretesa che ti dicono cosa devi fare il giorno dopo ma almeno un tempo consono si
StellaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LaelliIl trattamento duostim a differenza della stimolazione classica e’ più pesante ? nel senso si sopporta? Io con la prima stimolazione non sono andata male..certo gonfiore addominale , leggero mal di testa ma tutto sopportabile . Un caro saluto stella