- Questo topic ha 157 risposte, 16 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese, 3 settimane fa da Fairy.
-
Roby*Membro
Ciao a tutte!Sono Roberta sono a 12+5 della mia prima gravidanza. Giovedì scorso ho eseguito il bi-test alla Macedonia Melloni di Milano e mi hanno ‘riscontrato’ la vescica un pò dilatata del bambino(scrivono possibile megavescica). Non sto a raccontarvi dello shock e delle notti insonnie, questo regalo ci è arrivato dopo molto tempo di attesa e questo pensiero proprio non ci voleva..cmq mi chiedevo se qualcuna avesse avuto il mio stesso ‘problema’? Grazie mille e un abbraccio!!
Approfondisci Due e tri test per la diagnosi prenatale
AnonimoInattivociao,
a me avevano riscontrato un ingrossamento della vescica fetale alla 36esima settimana (nelle precedenti ecografie tutto a posto) ma siccome i bacinetti renali erano a posto e si trattava di una femminuccia mi avevano detto che poteva essere una questione ormonale e di stare tranquilla. ad un mese e mezzo dalla nascita della mia bimba ho fatto un’ecografia di controllo ed è risultato tutto nella norma.
non ti hanno spiegato cosa comporta questo possibile problema e come potrebbe svilupparsi la situazione?
un abbraccio :rose:
Roby*MembroCiao Aidan!grazie per la risposta e congratulazione per la tua piccolina!!
Si mi hanno spaventata dicendomi che può essere un problema di malformazione dell’uretere(spero sia quello) e che quindi il bambino non fa la pièì in poche parole..questo può comportare un mal sviluppo dei reni, per il liquido amniotico o un problema renale.Dopo aver perso 20 anni di vita mi hanno detto che potrebbe essere anche solo una cosa momentanea e che alla prossima eco va a posto da sola..insomma dovrò aspettare l’11/09 e pregare che sia tutto a posto.
Mi diceva la ginecologa che è abbastanza comune, quindi magari c’è qualcuno che ha avuto esperienza.
Un abbraccio e grazie!
AnonimoInattivoti auguro ogni bene e fammi sapere come va l’ecografia se vuoi.
Baci e cerca di non pensarci troppo :heart:
AnonimoInattivoCiao ROby………se posso darti un consiglio prenota una visita alla Mangiagalli di Milano in diagnosi prenatale…….prima ti fanno la diagnosi e prima eventualmente si può’ intervenire se è necessario…..probabilmente andrà a posto da solo ma se così non fosse sarai nel posto giusto….un abbraccio
RosaDeiVentiMembroCiao Roby,
a me avevano riscontrato un’ingrossamente del rene alla morfologica, era 5 volte più grande di quello che avrebbe dovuto. Sesso tuo panico, capisco perfettamente. Eco di controllo ogni 4 settimane e per ben 3 volte ci hanno detto che aveva un doppio distretto, cioè un rene doppio. La mia bimba ora ha quasi 22 mesi. Già alla prima eco appena partorito nessun doppio distretto, solo una leggera dilatazione del rene. Oggi non è più nemmeno dilatato, è stata solo una cosa fisiologica risoltasi da sola. Questo per dirti che anche le eco sbagliano, anche più di una… Cerca di stare tranquilla e fai i controlli ma vedrai che andrà tutto bene. Noi siamo stati seguiti al Buzzi di Milano e ci siamo trovati molto bene sia nel pre che nel post nascita.
Un abbraccio e in bocca al lupo!
Sono mamma di Arianna Zoe (11 anni) Aurora Febe (7 anni)Roby*MembroGrazie mille a tutti, non sapete che sostegno leggervi e non sentirsi sola!!
@Aidan certo ti faccio sapere appena fatta!!
@Freddy85, so che in effetti in Mangiagalli sono più avanti..stavo pensando a un secondo consulto lì magari!
@RosaDei Venti, grazie!chissà che spavento cavoli..sono contentissima per la tua bimba!!Al Buzzi chi ti seguiva?
Un abbraccio a tutti e grazie ancora!!
RosaDeiVentiMembroIl reparto di medicina prenatale, si trova al secondo piano in fondo al corridoio del padiglione Guaita, se conosci un po’ l’ospedale. Gli ecografisti sono davvero bravi e sono anche quelli che fanno villo e amiocentesi. Alla 28 settimana, al terzo controllo abbiamo avuto un consulto con la primaria di neonatologia che ci ha spiegato bene cosa fosse questa “malformazione”, quali potevano essere le diverse situazioni del post nascita, quali esami e quali procedure avremmo dovuto fare…insomma un po’ tutti i percorsi possibili dal più al meno grave a seconda di cosa avrebbero riscontrato dopo la nascita. Per me è stato molto rassicurante sapere cosa aspettarci.
Anche durante il parto loro avevano già tutta la cartella clinica e la neonatologa è arrivata immediatamente per verificare il tutto…insomma mi sono sentita perfettamente seguita.
Alla nascita poi tutto è passato al reparto di urologia e chirurgia neonatale, che ci segue ancora oggi, con il Dott. Di Iorio.
Se vuoi andare lì devi chiamare direttamente il reparto e dire che hai la rischiesta di un’eco di II livello per il problema che ti hanno riscontrato. Ti fissano direttamente loro l’appuntamento per l’eco e poi fanno tutto loro per i controlli successivi a seconda di quello che riscontrano. Per me è stato così.
Comunque Buzzi e Mangiagalli sono “gemellati” per cui molto simili come precedure, che io sappia.
In bocca al lupo e tienici aggiornate, spero che anche per voi si risolva tutto solo con uno spavento come per noi.
Sono mamma di Arianna Zoe (11 anni) Aurora Febe (7 anni)Roby*MembroGrazie mille per le tue info, preziosissima!!!Pensavo infatti di spostarmi al Buzzi per comodità è più vicino, vediamo cosa mi dicono e poi mi organizzo..sperando non ce ne sia davvero bisogno.
Un abbracio e ci sentiamo presto!!
AnonimoInattivoFacci sapere mi raccomando…..alla Mangiagalli si occupano di queste problematiche il dott. Manzoni primario di urologia pediatrica e il dott. Fogliani responsabile della diagnosi prenatale. ……li conosco bene, mi hanno operata loro,la precedente gravidanza ho avuto una diagnosi di megavescica di grave entità…….e so che se ne occupano anche al Buzzi nelle stesse modalità…..in bocchissima al lupo tienici aggiornate
Roby*MembroGrazie mille @Freddy85 mi sono utilissimi i nomi!! Sei stata operata tu? Posso chiederti il decorso della diagnosi di megavescica com’è statao?Grazie ancora e un abbracio!!
AnonimoInattivosi sono stata operata io nel senso che ho subito un intervento in utero per posizionare uno shunt vescico-amniotico al bimbo ( un maschio con una occlusione dell’uretra,detta anche valvola posteriore dell’uretra maschile) L’intervento è’ riuscito bene e io non ho avuto problemi, ma purtroppo il bimbo ha sviluppato un’insufficienza renale grave, e a 25 settimane ho fatto l’interruzione perche’ non aveva speranze di sopravvivenza…. Diagnosi a 15 settimane e intervento alla 17 esima. Però non allarmarti perché a me è andata male ma di solito questi interventi sono risolutivi, e sopratutto non è detto che la dilatazione del tuo bimbo evolva in vera e propria Megavescica grave, spesso sono a risoluzione spontanea, infatti altre mamme seguite in diagnosi prenatale per il mio stesso problema non hanno dovuto fare niente perché e’ andato a posto da solo. Fammi sapere come si evolve la cosa, così posso darti altre info se ne avessi bisogno! Un abbraccio e sii fiduciosa, purtroppo io sono stata sfortunata nella sfortuna, e i casi gravi come il mio sono molto rari!
Roby*MembroMi dispiace molto Freddy davvero!!Scusami se sono stata invadente!!
A me hanno notato la vescica alla translucenza nucale e ci sono rimasta malissimo per il modo in cui la dottoressa mi ha esposto la cosa..mi ha parlato anche di questo intervento, mi ha detto di tutto per poi concludere con ‘Ma magari non è il suo caso..’.Va beh..ero di 12 settimane e farò l’eco di II livello l’11 quando sarò alla 15esima. Poi anche con le dimensioni un caos, per chi è moderata, per chi è grande..che confusione!
Grazie davvero di cuore per avermi raccontato la tua storia e avermi dato tutte le info, ti faccio sapere appena fatto..e ovviamente per l’appoggio!!
Un abbraccio
Roby*MembroCiao a tutte! Sono ancora molto titubante a dirlo e non so perchè, ma la visita di venerdì è andata bene!! La vescica è tornata alle dimensioni che dovrebbe avere e il medico ci ha detto di stare tranquilli, giusto di tenerlo presente per i prossimi controlli..non ci posso ancora credere! Forse con lo spavento che ci hanno fatto prendere e con la freddezza che ha avuto quella dottoressa faccio ancora fatica a star serena ma spero che continui ad andare tutto bene!
Vi ringrazio per il supporto e tutte le informazioni che mi avete dato e spero di scriverci per dettagli più carini!!Un abbraccio grande!!
MairannaPartecipanteCara mi fa piacere 🙂
capisco la difficoltà a stare totalemente serena, ma dai cerca di rilassarti.
Un abbraccio
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)AnonimoInattivoStavo pensando a te proprio stamattina. Sono molto felice per te! Chi lo sa, magari il tuo bimbo come la mia ha semplicemente una vescica più capiente ed è pigra nello svuotarla (nelle ultime ecografie era sempre grossa ma proprio perché la svuotava quando proprio non ce ne stava più). Ancora adesso fa delle mega pisciate ed il pannolino dopo neanche 2 ore è già bello zuppo :wacko:
Un abbraccio
RosaDeiVentiMembroChe meraviglia Roby, sono davvero contenta!
Riprenditi dallo spavento, ma vedrai che andrà tutto benissimo, a volte sono solo delle differenze di crescita…che rientrano da sole dandogli un po’ di tempo.
Tienici aggiornate, le belle notizie fanno sempre piacere! :yes:
Un abbraccio e una carezza alla pancia, se si può.
Sono mamma di Arianna Zoe (11 anni) Aurora Febe (7 anni)Roby*MembroGrazie mille ragazze davvero di cuore!!Aspetto la morfologica di ottobre ma secondo loro è già a posto così!La pancia accetta volentieri carezzine grazzie!!
Un abbraccio anche a voi e grazie ancora!!! :rose:
ChiaraPartecipanteSalve sono Chiara ho fatto l’eco di controllo alla 12+5 dove il ginecologo mi ha diagnosticato una mega vescica del feto non mi ha dato alcuna speranza mi ha detto ke è una malformazione ke può essere genetica o fisica in entrambi i casi grave e ke comunque non c’è niente da fare mi ha consigliato di fare un eco di 2º livello non so cosa pensare e cosa fare 😔
EnricaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Chiara<p style=”text-align: left;”>Ciao chiara… Capisco cosa hai provato oggi hanno dato la stessa notizia a me.. Che risvolto hai avuto?</p>
AnonimoInattivociao a tutte.. nell ultima eco a 12+1 si è vista la vescica ingrossata di uno dei miei gemelli (il maschietto). il ginecologo mi ha spiegato che potrebbe essere la spia di un problema grave come non ripresentarsi più ..
abbiamo fatto villocentesi e sono state escluse le anomalie genetiche(ci ha detto che la megavescica può essere collegata ad anomalie di questo tipo), adesso però rimane da vedere alla prossima eco se la vescica sarà ancora dilatata
sono molto preoccupata, ho paura x il maschio e anche che vada male la gravidanza e quindi ho paura anche per la sua gemella
ci sono altre persone a cui é successo? come è andata?
AnonimoInattivoChiaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoMi dispiace tantissimo 😔 il mio bimbo aveva lo stesso problema scoperto alla 12+5 purtroppo a 17 settimane ho dovuto interrompere la gravidanza perché le dimensioni della vescica del mio piccolo non diminuivano anzi… ( ho fatto l’amniocentesi e non era un problema genetico) purtroppo questo problema porta a non far sviluppare correttamente tutti gli altri organi interni… spero davvero non sia il tuo caso e ke nella prossima eco le dimensioni della vescica si siano ridotte…comunque il mio ginecologo mi disse ke è una cosa frequenti nei feti maschi
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto Chiaragrazie di avermi raccontato del tuo bambino..ti abbraccio forte..
io posso solo aspettare la prossima ecografia.. non sto dicendo neppure ai parenti di essere incinta, aspettavamo di finire il primo trimestre..ma adesso i pensieri sono in tutt’ altra direzione 🙁
ChiaraPartecipante