Buongiorno! Vi racconto un pochino la mia storia per darvi la mia esperienza con gli integratori, premetto che soffro da sempre di pcos: con il mio ex ho tentato per più di due anni a restare incinta, appena iniziata la ricerca la ginecologa mi ha data un integratore di acido golico che non ricordo come si chiama poi visto che la cicogna non arrivava me ne ha da un altro che conteneva anche inositolo ma niente, dopo circa un anno decidiamo di rivolgerci a una gine specializzata in infertilità ma che non riscontra nessun problema e mi da un integratore (chirofert) per aiutare l’ovulazione ma anche così niente a questo punto saremmo dovuti passare alla stimolazione dell’ovulazione ma ci siamo lasciati quindi niente… quando con il mio attuale compagno abbiamo deciso di avere un figlio il ginecologo mi ha dato l’ennesimo integratore (ginfast) e dopo 5/6 mesi di tentativi sono rimasta incinta (gravidanza che però non ho portato a termine a causa di una gravissima malformazione del bambino incompatibile con la vita)…dato che in questa circostanza non mi era piaciuto il comportamento del mio ginecologo ho fatto una visita da una dottoressa del policlinico di tor vergata di Roma e questa alla mia domanda se dovessi prendere qyaqual integratore anche solo di acido folico mi ha detto che gli integratori servono solo se c’è una carenza perché cmq affaticano il fegato e questo non fa bene quindi mi ha fatto fare le analisi per vedere se avevo bisogno di acido folico ed è risultato che ne avevo una bella scorta e quindi che avrei dovuto assumerlo solo una volta rimasta incinta di nuovo il che è avvenuto pochi giorni dopo questa visita!
In conclusione vorrei dire che forse non serve imbottirsi di integratori o almeno è sempre meglio farlo sotto il controllo di un bravo ginecologo!
Sono mamma di A (7 anni) e C (5 anni)