- Questo topic ha 7,857 risposte, 133 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 settimane, 5 giorni fa da Ali93.
-
DianaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Mandorla
La conosco, ma ero seguita da Stefano . Grazie comunque della risposta.
DianaSono mamma di Arianna (2 anni e 8 mesi circa)MandorlaPartecipanteDianaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MandorlaIo ho fatto solo queste 2 fivet, ma non avendo altre problematiche speravo tantissimo, poi come ti ho detto sono rimasta un po male per il discorso dell’appuntamento fra 2 mesi ( essendo privato) e con poco interesse dalla parte sua per fare qualche esame in più. Non lo so. Come ho detto prima , non posso dire nulla di male del centro ma aspettavo un po di più interesse siccome non è un centro pubblico.
DianaSono mamma di Arianna (2 anni e 8 mesi circa)DianaPartecipanteValePartecipanteMa ragazze… Se prima sei seguita da un centro privato e poi vuoi andare nel pubblico, il centro privato ti dà anche il campione congelato secondo voi o no?
MandorlaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeI tuoi campioni congelati per legge puoi averli quando vuoi , io li ho a Mantova ma se dovessi avere bisogno li voglio.
DianaPartecipanteCiao, io avevo criconservato tutti i miei embrioni (5) perché ho avuto iperstimulazione ovarica. I tre che me ne sono rimasti ho portato a Mantova. Tu hai embrioni crioconservati?
DianaSono mamma di Arianna (2 anni e 8 mesi circa)MandorlaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto DianaDiana come li hai portati a Mantova? Perche’ io da Mantova se ne avro’ bisogno li portero’ a Verona
DianaPartecipantePrima dovresti metterti d’accordo con il centro loro ti daranno le carte da compilare e poi prenotare il trasporto. Io ho fatto con flyvet (411,40) da Vr a Mn.
DianaSono mamma di Arianna (2 anni e 8 mesi circa)MandorlaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto DianaHai pagato per il trasporto?mi avevano detto che era gratuito,comunque tutti vogliono soldi soldi soldi noi povere dobbiamo pagare per essere aiutate.
DianaPartecipanteSi, ho dovuto pagare. Anche crioconservazione ho pagato verso 360 all’anno. Eh purtroppo si, tutti vogliono soldi. Te hai fatto esami genetici a Mantova?
DianaSono mamma di Arianna (2 anni e 8 mesi circa)MandorlaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto DianaIo ho fatto tutto per mia volonta’ anche istetoscopia con biopsia all endometrio ,perche’ dopo 3fivet andate male dovevo capire cosa succedeva ho chiesto a Bertoli per fare degli esami mi ha dato pure dell ignorante, ma tra poco ho un colloquio con un altro centro vediamo cosa mi dicono.
DianaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MandorlaSperiamo bene Mandorla con il nuovo centro. Vedrò come mi trovo qui, cmq da tempo che vorrei andare a Praga. L’isteroscopia ho fatto ancora anni fa ma non anche biopsia. Mi diresti dove hai fatto e quanto hai pagato? Quanti embrioni trasferivi alla volta? Io una blastocista alla volta. (Di 5 giorno blastociste).
DianaSono mamma di Arianna (2 anni e 8 mesi circa)MirtillaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto DianaCiao a tutte, come sapete io ho avuto una esperienza molto negativa a Mantova! Il dott Bertoli che ho sempre visto privatamente (si pagano solo le visite poi la fivet cmq è gratis, idem per transfer) è stato molto superficiale con me.
Non ho fatto una isteroscopia che io avevo richiesto. Lui mi ha detto che facevo una richiesta assurda. Invece avevo una endometrite diffusa per cui il tentativo che ho fatto a Mantova era perfettamente inutile ma questo l’avrei scoperto solo dopo. Badate bene che per curare endometrite bastano un paio di cicli di antibiotici.
Cmq senza isteroscopia (mi sono fidata!) ho fatto la fivet. Beta 0. Il transfer io l’ho fatto senza ecografo. Non esistono più ormai centri che lo fanno alla cieca. Mantova è uno di quelli.
Anche del laboratorio me ne hanno parlato male. Ma tutto questo lo ho scoperto dopo.
Per la cronaca sono poi passata a Klagenfurt dove hanno scoperto endometrite ma non sono ancora riuscita a portare a termine una gravidanza (i tre transfer di Klagenfurt sono stati positivi).
Ecco vorrei dirvi questo e basta.MandorlaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MirtillaCiao Mirtilli ho seguito qui la tua storia lo so che a Mantova sono molto superficiali e’ da 2anni che sono li ormai conosco bene la situazione, io l unico positivo che ho visto e’ perche’ ci sono riuscita da sola, ho 9embrioni congelati ormai un altro ciclo lo provo poi il resto appena faccio tutto con il nuovo centro le trasferisco e ciao Mantova
Unicorno1720PartecipanteMi dispiace molto sentire tutte queste esperienze negative relative a Mantova. Per chi è in cura lì però dico di non farsi abbattersi, che purtroppo le esperienze sono sia negative che positive. È importante non dimenticare che i centri pubblici sono sottoposti a verifiche periodiche che controllano i numeri di cicli di stimolazione iniziati, conclusi e le percentuali di gravidanze evolutive ottenute. Se un centro non raggiungesse le percentuali di successo nazionali vedrebbe tagliati i suoi fondi (nel migliore dei casi) per cui non potrebbe continuare a lavorare “male”. Le percentuali di successo per ciclo di fivet/icsi si aggirano (come è scritto anche sul consenso informato, se non ricordo male) sono interno al 30% e calano drasticamente con l’età. Molto spesso online si trovano soprattutto relativi ai centri privati, percentuali di successo altissime, ma si riferiscono sempre a percentuali di successo cumulative. Per ciclo di stimolazione le percentuali purtroppo sono ancora quelle (naturalmente non parliamo di ovodonazione). Quindi, purtroppo, ancora il 70% di chi inizia una stimolazione non avrà una gravidanza.Se cercate in internet potete trovare le percentuali di successo di Mantova e la valutazione del centro in rapporto agli altri ospedali. Poi le esperienze sono personali. Io ad esempio ho avuto esperienze nel pubblico e nel privato e ho ottenuto gli stessi risultati. Certamente questa situazione covid sta esasperando le attese e comprendo la voglia di non aspettare più. Ma, leggendo alcuni interventi, mi sembra di capire che Mantova sia riuscita almeno a garantire qualche tentativo alle ragazze più grandi. Purtroppo le chiusure non sono di certo decise dal centro. Io ho dovuto sentirli a novembre ed erano disperati all’idea di dover sospendere ancora (anche perché poi il personale viene comunque utilizzato nei reparti covid).
DianaPartecipanteIl numero di Bertoli mi ha dato una ragazza che è rimasta incinta, e grazie a Dio é nato un maschietto, poi la sorella di una mia collega anche ha partorito un bellissimo maschietto sempre fivet a Mn, ma era seguita dalla dottoressa Tessari. Dopo d’aver letto le vs esperienze sono un po’ giù di morale. A tethys non mi hanno fatto fare l’esami particolari. La genetica avevo fatto tempo fa, l’ isteroscopia ho fatto 6 anni fa e li mi hanno detto d’aver tutte e 2 tube chiuse ma me l’ha prescritto il medico in Serbia. Io mi sono decisa di andare a Mn perché loro parlavano molto positivo ora vedremo come andrà a finire. Spero bene, quanto per me, tanto anche per tutte voi 🥰
DianaSono mamma di Arianna (2 anni e 8 mesi circa)MandorlaPartecipanteRagazze ovviamente i numeri si sanno ecc ecc ecc stiamo parlando del poco tatto che hanno dei modi ecc quello e’ risaputo non ditemi di no i metodi da altri centri sono diversi, chi ha ricevuto il rapportino degli ovuli di che qualita’ sono?diciamo le cose come realmente si vedono, io non mi faccio abbattere in niente ma voglio tenermi altre porte aperte in altri centri come hanno fatto tante ragazze in questo forum, cookies anche tu ti sei messa in lista da un altra parte? Diciamola tutta non sono i numeri che fanno la differenza 30 40 60 %l eta’ ,ma ci vuole culo come in tutte le cose, non siamo qui per spaventare e demoralizzare nessuno, ognuno ha diritto ad esprimere oggettivamente quello che vede . Io sono ancora a mantova provero’ ancora li fino alla fine poi apriro’ altre porte come tante altre.
MandorlaPartecipantePoi per sapere i centri in italia basta andare sul ministero della salute li si vede tutto si vedono i successi e gli insuccessi, l informazione secondo l informazione non scoraggia la persona ma la prepara.
Unicorno1720PartecipanteIn risposta a quando ha scritto DianaIo ho avuto i miei due figli in due anni a Mantova. Quindi la mia esperienza è molto molto positiva. Ho sempre detto che Bertoli ha un caratteraccio, ai limiti della maleducazione, ma ad esempio le biologhe sono state molto carine con me. E per me la biologa ha fatto la differenza perché ho avuto 4 positivi e 2 gravidanze a termine. Mai avuti risultati così in altri centri.
Unicorno1720PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MandorlaInfatti, hai ragione, è giusto sapere e sentire campane diverse. Anche io ho fatto icsi a Bologna e a Parma prima di giungere s Mantova .
MandorlaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Unicorno1720La biologa invece con me maleducata perche’ mi sono permessa di sapere la qualita’ dei miei embrioni, mi doveva dare una lettera con tutto scritto mi sono permessa di richiedergliela dopo 6mesi, si e’ incazzata e che non era importante saperlo.
MandorlaPartecipanteQui nessuno giudica il loro sapere, si giudica i modi al quanto bruttarelli, si giudicano i metodi che alcune volte tralasciano diciamo che in questo percorso non si deve lasciare niente al caso, sicuramente qui che lo viviamo qualcosa possiAmo dirla su Mantova quando andremo da altre parti vedremo cosa succedera’, anche se prossima volta dovessi avere un pisitivo con loro ovviamente non cambierei idea per i modi che hanno, alcune volte anche qualche esamino in piu’ non fa mai male,percio’ non dobbiamo avere paura nemmeno a prendere iniziative di qualche esami in piu’. Comunque vada per tutte sempre in gamba e tanti incrocini per noi
Unicorno1720PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MandorlaHai ragione: ognuno ha la sua esperienza. Purtroppo non ricordo il nome della biologa che mi ha seguito, ma sui miei embrioni hanno fatto un ottimo lavoro anche quando hanno scelto di trasferirmi due embrioni in quarta giornata non rischiando di portarli in quinta perchè erano “un po’ lentini”e temevano non arrivassero al giorno dopo. Uno dei due embrioni è mia figlia.
Ecco mi sento solo di consigliarvi di mettevi in lista in tanti centri pubblici (soprattutto in Lombardia) e di valutare bene bene bene prima di andare a pagamento perché le tecniche quelle sono. Io ho usato tanti tanti soldi che avrei fatto meglio a tenere. Altro discorso per chi deve fare ererologa, naturalmente (fanno benissimo ad andare all’estero).