Ciao Alice,
Non volevo fare terrorismo… Ma dare delle informazioni su Mantova che io ho vissuto in prima persona perché sono stata paziente di B e ho fatto un ciclo di fivet. Sono anche biologa.
Io ho fatto solo una stim a Mantova. Prelevati 10 e poi arrivati a blasto 1. Ho fatto il transfer e non me l hanno nemmeno fatto ecoguidato (2019) cosa da terzo mondo. Il mio pick inoltre è stato molto più doloroso di quello che ho fatto a Klagenfurt (dopo dieci min ero in piedi mentre a Mantova ero ko in più ti mettono garza che poi tolgono a fine mattina piena di sangue: cosa che non è più accaduta in entrambi i centri.
Proporre un transfer in settima giornata è folle. Guardate qualsiasi statistica o qualsiasi studio.
Infine io avevo l endometrite, anche se non lo sapevo. Avevo chiesto più volte a B di fare una isteroscopia prima del pick ma nulla.
A Klagenfurt mi sono trovata benissimo. Sono bravissimi anche se purtroppo ho avuto due aborti (che non dipendevano assolutamente dal loro operato). In ogni caso mi hanno dato chiare risposte e sono stati molto professionali (pick up indolore, classificazione chiara delle blasto, embryoglue, embryoscope). Il centro è privato.
Al San Raffaele ho fatto le visite con la dottoressa Privitera bravissima preparata e molto attenta. Ho sistemato dei valori. Dovevo iniziare la stimolazione ma sono rimasta incinta naturalmente. Ho pagato solo le visite private, ma si può andare anche con impegnativa!
Se qualcuno mi avesse parlato chiaramente di come lavorava Mantova non avrei perso tempo.