- Questo topic ha 7,922 risposte, 141 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana, 1 giorno fa da Ilary.
-
Mirtilla
PartecipanteMi sembrano prezzi molto alti. Io ho ancora una blasto a Klagenfurt. Se non va credo che andrò da Pastorella
Ali_chi
Partecipante<p style=”text-align: left;”>Ciao ragazze! Anch’io sono andata a fare una visita dal dott engl, mi è piaciuto molto il suo approccio e precisione nel leggere gli esami che gli abbiamo presentato e il suo intento è di migliorare i dati se è possibile prima di ripartire, nel ns caso ha consigliato una visita dall’androlo.. cosa che ho chiesto a Bertoli una volta e ci ha detto che non serve! Mi spiace ma il centro di Mantova mi ha dato sentore di superficialità dopo alcuni fallimenti senza spiegazioni quindi proseguirò con lui..</p>
Sbrisolina
PartecipanteCiao Lisa per quanto riguarda i documenti io ho portato tutto quello che avevo dalle mie analisi a quelle del mio compagno e anche i vari documenti sulle stimolazioni, chiama direttamente l’armonia e chiedi un appuntamento con lui. Io invece volevo chiedervi i vostri compagni dallo spermiogramma che percentuale di morfologia forme normali? grazie
Lisa
PartecipanteCiao a tutte,condivido i vostri dubbi sull’operato del centro sterilità di Mantova. Ho fatto un unico tentativo, purtroppo conclusosi con beta negative, per problema maschile. Unica cosa che mi hanno detto (perché ho chiesto io) è che la risposta alla stimolazione è buona, la terapia funziona, il resto è questione di fortuna. Vorrei fare anche io una visita con il dottor Bruno Engl che ho letto riceve all’Armonia a Portomantovano. Vi chiedo come avete prenotato e che documenti gli avete portato? Grazie a chi mi risponderà.
Ele
PartecipanteSi Trilla, si da a chi ha le ovaie multifollicolari o la sindrome dell’ovaio policistico. Il problema è che chi soffre di queste particolarità è anche più soggetto a iperstimolo e quindi senza monitoraggi rischia di stimolare troppo le ovaie con tutte le conseguenze.. Una donna normale ovula tutti i mesi o quasi, una che ha queste particolarità ha i follicoli che non raggiungono la giusta maturazione per scoppiare e difficilmente ovula ( oppure ogni tanto) quindi diventa difficilissimo beccare la cicogna..
Trilla
PartecipanteDa quanto leggo però il Clomid andrebbe dato soprattutto nei casi in cui si ha la quasi certezza che la donna non stia ovulando o abbia un’ovulazione di scarsa qualità… O sbaglio? Dato così senza sapere com’è l’evoluzione mi sembra un po’ un terno al lotto… O la va o la spacca! Aiuto… Il mio problema è che spostarmi fuori provincia da gestire sarebbe pesante, avendo sia io che mio marito lavori piuttosto impegnativi non riesco a immaginare di dover andare avanti e indietro ogni mese più volte…
Ele
PartecipanteSecondo me bisogna trovare un medico che abbia voglia di fare i monitoraggi e di seguire la paziente.. Io finora a Mantova non ho trovato nessuno ma in altre città ce ne sono tanti che fanno questo tipo di servizio.. Se non è necessaria la Pma non vedo perché devo togliere risorse a chi veramente non ha scelta, senza contare il dolore della stimolazione, del pick up e delle valanghe di progesterone post transfer..
Amelia
PartecipanteIo ne ho cambiati 2 che mi hanno prescritto entrambi clomid senza monitoraggi, che non ho assunto ovviamente perché ho paura di andare in iperstimolo. E poi sono andata a fare il primo colloquio con bozzetti perché bertoli era in malattia. Ma leggendo i vostri feedback non sono convinta di voler continuare a MN
Ele
PartecipanteGuarda io di ginecologi ne ho cambiati 3 a Mantova perché uno mi sembrava troppo superficiale ( mi aveva dato clomid senza monitoraggi), sono andata da uno più “rinomato” e ha fatto la stessa cosa.. Solo che con ovaie multifollicolari è un pericolo.. Anche Bertoli non mi ha proposto nulla di diverso se non la ICSI.. Ormoni gratis a gogo.. Quando basta l’essere normopeso e avere un aiuto con stimolazione molto leggera.. Magari hai qualcosa di cui nessuno si è accorto e non esci da questo tunnel di dubbi
Amelia
PartecipanteNo vabbe non ci posso credere icsi per niente 😔. Io adesso aspetto gli esiti di tutti gli esami per trombofilia e mappa cromosomica che mi ha prescritto il centro di Brescia e poi a questo punto proverò anch’io da lui. Almeno con una visita da 210€ ti fa anche l’ecografia. E non ti apre solo la cartella 😤.
Ele
PartecipanteCiao Amelia, l’ecografo che hanno è anni luce da quello dell’ospedale. Si vedevano tutti dei cerchi bianchi che sarebbero i focolai e poi mi ha visto il setto sempre da ecografia.. È stato molto scrupoloso, solo l’ecografia un quarto d’ora spiegandomi bene tutto.. Adesso devo fare esame delle tube ( che per Bertoli non serviva perché sono già rimasta incinta una volta) però mi ha già detto che se sono aperte niente ICSI o fivet, solo stimolazioni perché non c’è nessun problema per il concepimento.. Figurati te quando me l’ha detto mi è caduto il mondo addosso, ho fatto una ICSI così senza senso
Trilla
PartecipanteGrazie Mandorla, allora lo chiamo anche io lunedì e magari riesco anche io a fare la seconda visita/colloquio prima di Natale… Speriamo bene!
Mandorla
PartecipanteCiao Trilla lascia perdere il centro che le infermiere anche a me avevano detto ti richiamera’ lui invece no, ho chiamato ieri ho preso appuntamento direttamente con lui,fino al 16 dicembre e’ in malattia poi inizia a visitare nel suo studio, appena riaprono il centro speriamo di iniziare.
Amelia
PartecipanteEle come ha fatto a vedere il setto nell’utero ti ha visitata? E i focolai di endometriosi? Tramite il ca125?
Mariarosaria
PartecipanteStessa identica situazione
Trilla
PartecipanteGrazie raagzze, proverò a chiedere una scansione dello spermiogramma e a contattare Bertoli… A me avevano detto che mi avrebbe ricontattata lui perché era in malattia quindi non volevo disturbare… Ma ti ha detto che è ancora fermo anche con i colloqui quindi? Io fra qualche mese compirò 40 anni, quindi ogni mese che passa può essere prezioso…
Ele
PartecipanteCiao ragazze anche io sono andata dal dott. Engl e sono rimasta senza parole.. Mi hanno fatto ICSI per fattore maschile quando dice che lo spermiogramma è al di poco sotto la norma.. Non si sono accorti che ho focolai di endometriosi in atto e ho pure un setto nell’utero che potrebbe causare problemi con l’attecchimento.. Ovviamente tutto scoperto giovedì, 3 gine di Mantova nessuno ha detto nulla.. Non ho parole
Mirtilla
PartecipanteCiao care mi accodo alle perplessità su Bertoli. Per Trilla: puoi chiedere l’accesso alla cartella: è un tuo diritto e quindi puoi recuperare i risultati delle analisi di tuo marito ed eventualmente portarli in altro centro.
Sbrisolina
Partecipante<p style=”text-align: center;”>Ciao Trilla io ho sentito il Dott.Bertoli un paio di settimane fa e mi ha detto che se tutto va bene rientra a gennaio, io ti consiglio di contattarlo tu verso fine mese e non aspettare una chiamata da loro.</p>
Trilla
Partecipanteciao ragazze, onestamente neanche a me Bertoli ha fatto una gran impressione, ma mi sono detta che più che essere simpatico deve essere bravo… A fine luglio ho fatto un colloquio con lui dove solo per aprire la cartella e inserire i dati, senza nemmeno visitare, ha chiesto 200 €. Fra l’altro la cosa che mi ha lasciata perplessa è che gli ho mostrato degli esami fatti 3 anni prima in cui la dottoressa aveva scritto in maniera esaustiva i risultati di eco + sonosalpingografia e lui ha bofonchiato dicendo: “questa per un’ecografia scrive un poema solo per giustificare un prezzo… Queste cose mi fanno girare le balle…”. A parte che professionalmente non è bello esprimersi così nei confronti di un collega, e poi mi dici questo e dopo tu chiedo 200 € senza neanche una visita? Da che pulpito…
Ci aveva richiesto degli esami, li abbiamo fatti e a settembre ho prenotato il secondo in contro… Sempre privatamente, ma con un’attesa di oltre un mse perché era fissato per il 20 ottobre o giù di lì. Tre gg prima mi chiamano dal centro PMA di MN per dirmi che il dottore ha avuto un piccolo incidente e non può visitare e che mi ricontatterà lui per fissare un nuovo incontro… Siamo al 5 dicembre e nessuno si è degnato di ricontattarmi!!!
Ho capito che il centro è chiuso x COVID, ma almeno andare avanti con gli incontri nel frattempo si potrebbe. Sono allibita, mi sembra di aver buttato 200 € nel cesso!!! Oltretutto lo spermiogramma di mio marito lo hanno tenuto loro in cartella come suggerito da Mister B. e quindi non ho nemmeno il risultato e l’esame mio marito lo ha fatto 3 mesi fa! NO COMMENT! Peccato aver bisogno di certa gente…
Sbrisolina
Partecipante<p style=”text-align: center;”>Buongiorno, allora per quanto riguarda il dott Engl, lui vuole vedere tutti gli esami fatti e fa un anamnesi in base alle esperienze precedenti lui suggerisce come comportarsi nel nostro caso il costo si aggira sui 7000 /8000 euro perché è necessario o comunque vivamente consigliata la diagnosi preimpianto una icsi e basta costa sui 5700 euro, come integratore mi ha consigliato il Sinopol forte.