Lori ma guarda che l’anno cambiato in Lombardia il limite, lo hanno fatto nel 2019.
Io so che ogni struttura mette un limite di ingresso di età per la prima volta, ma una volta entrata nella Pma hanno decretato che è incostituzionale porre limiti di età, mi pare che la sentenza sia uscita nel dicembre 2020.
Lo stesso è successo nella mia Regione il Piemonte che ha innalzato il limite ai 46 anni.
Per quanto riguarda quello che hai detto, sul chiedere consiglio a un’altra struttura sono d’accordo con te, io sono in Humanitas e a volte ti pongono dei limiti sovrumani per effettuare con ssn le stimolazioni. So che a una ragazza che aveva 4 follicoli le hanno detto di farlo privatamente che con il ssn non avrebbero effettuato il pick-up e transfer. Poi a lei è comunque andata male perché non si è fecondato nulla, ma questo suggerimento/obbligo mi è apparso da pazzi. Io in humanitas mi trovo bene perché sto bene con il ginecologo che mi segue fin dall’inizio, ma fosse per gli altri avrei già cambiato.