Care tutte, non ho mai scritto, ho cominciato da poco il mio primo percorso di pma nell’anno dei miei 43 (in arrivo), dopo un anno e mezzo di ricerca. Avrei voluto e dovuto iniziare prima e non mi dilungo sul mio stato emotivo perché troppo complicato, cerco di stare con i piedi per terra ma voglio darmi una possibilità perché solo facendolo vedrò la risposta. Sono alla parte di tutti gli esami…gli ormonali li avevo fatti da poco ed erano buoni, attendo amh con terrore (non vorrei neanche saperlo in realtà) e tutti gli altri di routine.
Per scegliere il centro (privato, pubblico non volevo aspettare) e decidermi ho letto di tutto e di più, per adesso al primo colloquio ci siamo trovati molto bene (siamo andati e andremo sempre insieme, non limitano nonostante il covid).
Tra gli esami da fare mi è stata prescritta anche un’isteroscopia, e già sono emersi i primi problemi: una piccola aderenza al canale cervicale (risolta subito in sede) e una infiammazione solo in una parte dell’endometrio per la quale mi farò una bella dose di antibiotici.
Volevo sapere se qualcuna di voi ha avuto questi problemi, e se poi una volta presi gli antibiotici avete eseguito un’altra istero per vedere se tutto si era risolto. Ero frastornata dopo l’esame e non ho chiesto. Chiederò al centro quando ci torno ma volevo sapere se qualcuna ci è passata e se il tutto si è risolto. Ho il secondo colloquio a metà aprile e se non ci sono problemi a maggio dovrei partire.
un in bocca al lupo a tutte!
44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙