nel mio caso, il medico che mi seguiva prima, faceva, fino a qualche anno fa, andare le coppie all’estero..le indirizzava verso un centro, per lui, di fiducia (Grecia). Da quando è possibile fare eterologa in Italia fa fare tutto qui..o meglio a me arrivano gli embrioni..quindi prelievo del seme qui…lavoro lì di fecondazione e rientro in Italia per transfer! io sono seguita in centro privato e mi hanno garantito 4 embrioni.
Vi dico che però io non ho granchè girato (mi fidavo di una parente che con quel medico ha fatto eterologa ed è andata bene..lei andò in Grecia all’epoca)! ..poi sempre lo stesso dottore (che nel frattempo è andato in pensione) mi propose ovodonazione mentre ero nel letto, a pick up concluso..e dopo avermi dato la bella notizia degli zero ovociti..rintronata di anestesia dissi subito si ed eccomi qua (spero di non pentirmi..)! vedo però molte coppie che se ne vanno all’estero..sinceramente la comodità di fare in Italia penso valga la pena coglierla!
da quello che leggo però i centri esteri sono di gran lunga più avanti di noi nel campo della pma…quindi forse, la scelta viene fatta anche per avere più sicurezza (!?).. non voglio pensarci..vorrei sperare che ho fatto bene a fidarmi di chi mi segue.. 😥
e tu Sony…non pensare troppo avanti..concentrati su domani! mega respiro…e prova a riposare stanotte ..te lo chiedono i tuoi folletti 😘