Hai detto bene Luna80, è solo questione di fortuna e, me ne convinco ogni giorno di più ; stamattina parlando con la mia ginecologa le ho proprio detto che è questione di fortuna… e, anche secondo me,noi siamo solo sfortunate.. ma non per questo meno importanti o meno donne. Solo che il mondo circostante, molto spesso rimarca il fatto che se non si è genitori, certe cose della vita non si possono capire.. Sai quante volte ho sentito dire(lavorando a scuola l’ho sentita tante volte questa frase) : “chi non ha figli non può capire”. Una frase odiosa.. Che significa? Anzi, secondo me tutte noi, sia chi ci è riuscita a diventare mamma, sia chi ancora no, sappiamo meglio di chiunque altro cosa vuol dire soffrire per un figlio, ancor prima che nasca o che il transfer vada a buon fine. Per noi essere genitori è un miracolo nel vero senso della parola e dobbiamo sudarcelo sto miracolo. Un giorno, parlando con mia suocera mi ha detto una cosa che mi ha molto fatto riflettere… Ha detto che ai tempi suoi(ma anche oggi secondo me), si dava per scontato che i figli venissero subito e che fosse normale e naturale così, anzi, lei questa cosa a 20 anni la vide come una “condanna”, nel senso che si era destinati ad avere figli una volta sposati… Lei, mia madre, le mie zie.. tutte persone che oggi hanno oltre 60 anni, sono diventate mamme a 20,23 anni e… era scontato che accadesse, come una legge di vita a cui non ci si poteva” sottrarre”… E oggi purtroppo si guarda a noi 40enni alla ricerca di un figlio come se per noi fosse un capriccio, una moda.. molta gente purtroppo la vede così e non sa quanta sofferenza c’è dietro(non parlo ovviamente di mia suocera e di mia madre), ma in genere si viene viste come”aliene”. Non si capisce a volte che i tempi sono cambiati e che tra studio e lavoro si finisce per incontrare l’uomo giusto oltre i 30… Io e mio marito ci siamo incontrati a 33 anni e sposati a 36… e, se da una parte il destino è stato bello facendoci incontrare, dall’altra parte è stato anche molto triste scoprire che mio marito è sterile da sempre..L’unica cosa che possiamo fare è continuare ad amare la vita anche se a volte è veramente insopportabile e brutta da vivere.. ❤️