- Questo topic ha 52,751 risposte, 297 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 54 minuti fa da Ida.
-
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Noemi
Vedrai andrà tutto benissimo! Goditi belle passeggiate con i piedi nell’acqua 💓
Amare, sopra ogni cosa.thaitumiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.Concordo con te,
Sicuramente ha fatto il suo gioco la qualità degli ovociti ma non escludo che anche altre componenti ci possono essere, per cui io le indaghereiMaya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Melissa L.Grazie Melissa! Spero tanto che stavolta vada bene… 💕🙏
Amare, sopra ogni cosa.Melissa L.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto thaitumiGrazie Thaitumi, mi fa molto riflettere ciò che dici.. È verissimo che stiamo indietro di vent’anni per quanto riguarda la pma purtroppo… Ed è vero che non ci si fanno problemi a spendere soldi per il dentista e se invece si parla di pma tutti col dito puntato…Io capisco mio marito ma, sono sicura che qualcuno gli ha fatto venire dubbi.. non so chi ma, so che non si è mai comportato così con me. Avevamo detto, all’inizio del percorso, di essere uniti fino alla fine e ora si rimangia tutto come se si fosse fatto influenzare da qualcosa o qualcuno Ha detto che a me ci tiene e che mi sarà sempre vicino e che il terzo tentativo lo facciamo ma, vuole parlare con altri medici al di fuori del nostro centro perché vuole sapere i rischi. Ne abbiamo parlato fin dall’inizio dei rischi, il medico al primo colloquio ci ha detto a cosa saremmo andati incontro.. Nei centri pma la maggior parte delle coppie hanno una età dai 35 ad oltre 40…Perché proprio a noi dovrebbe nascere un giglio malato? Lui vuole che gli dicano se rischiamo oppure no. Nessun medico ha la sfera magica per vedere il futuro e basarsi solo sulle percentuali spezza ogni possibilità;i medici diranno sempre che la percentuale di ovociti non sani è maggiore di quelli sani a questa età..e che scoperta è? Lo sappiamo tutti che è così e nessuno, prima che avvenga l’impianto e la vera e proripria gravidanza potrà mai dirci se nascerà un bimbo sano oppure no, saranno gli esami a dircelo poi.. Mi sono anche sentita dire, ieri, e chi ti dice che non avrà problemi mentali? Sto proprio delusa, mi sento sola e non immaginavo di ritrovarmi in queste condizioni. Solo qui tra voi mi sento capita e fa male vedere che nemmeno mio marito capisce.Questo percorso si inizia proprio perché si ha anche speranza, altrimenti se diamo retta solo alle percentuali, nessuna quarantenne sarebbe qui.
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BabyBaby, grazie per i tuoi bei pensieri positivi per me.
Per il resto, è normale avere dubbi e momenti giù…
Non ti spaventare. Sarebbe irreale prendere tutto con leggerezza.
Ti abbraccio 💕Amare, sopra ogni cosa.Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto thaitumiDi Ivi Valencia (non altre sedi) posso solo dirti che è quella più raccomandata dal mio ginecologo.
In bocca al lupo e facci sapere le tue impressioni!Amare, sopra ogni cosa.Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Melissa L.Credo proprio che l’indagine preimpianto potrebbe tranquillizzare molto tuo marito.
Persino con l’ovodonazione con ovuli di giovani donatrici ci sono mediamente il 40% di embrioni non evolutivi (che non portano di solito ad avere bimbi malati ma solo mancati attecchimenti o aborti precoci).Per saperlo prima dell’impianto l’unica è questa indagine preimpianto costosa. Ma se è l’unico modo per tranquillizzare tuo marito parlatene.
Altrimenti ti affiderai al DNA fetale successivo, che ti darà comunque abbastanza tranquillità.Amare, sopra ogni cosa.thaitumiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Melissa L.Melissa cara
La paura , solo la paura lo fa star così …ma non la paura di avere un figlio malato, piuttosto la paura di soffrire ancora , di avere un altra delusione. Scusami se ti parlo con questa franchezza ma ti apro il mio cuore e sento che è così se mi dici che tra voi c’è un amore profondo e avete cominciato questo percorso con la piena condivisione e comprensione. Sai perché penso che possa essere così? Mio marito ha avuto una reazione inspiegabile forte dopo il fallimento del transfert. Io ho cercato di cogliere quello che questa esperienza ci aveva insegnato: ovvero essere molto uniti , lui invece è caduto in un grande sconforto….si è allontanato da me e per distrarre la mente ha cominciato ad uscire con i colleghi…immagina la mia reazione iniziale. Ho poi scoperto che lui stava soffrendo tantissimo ma da uomo non voleva darmelo a dimostrare e cercava “un’ubriacatira di gioia” nella superficialità delle serate tra colleghi ….voleva liberare la mente….Ecco ti ho aperto il mio cuore….questo è quello che mi è successo….ma quando l’ho capito, ne abbiamo parlato e lui ha capito che non avrebbe giovato a nessuno….che le battaglie si affrontano restando uniti!!!
Parla con tuo marito forse i suoi nuovi timori nascondono solo la paura di altra sofferenza ….sai gli uomini non hanno forum su cui sfogarsi e trovare conforto e supporto…noi siamo tanto fortunate in questo.
Ti abbraccio forte 💓Nella76PartecipanteCiao a tutte!
Mia cugina che si era rivolta a una PMA svizzera dopo ben 16 tentativi andati a vuoto era riuscita ad avere i suoi figli solo con gli ultimi 4 embrioni.
Mi disse anche che qualsiasi percorso avessi intrapreso di nn dire assolutamente niente a nessuno di quello che facevamo. Mi disse anche che se durante la gravidanza le diagnosticavano eventuali malformazioni o altro sul feto nn avrebbe portato a termine la gravidanza.Poi x fortuna è andato tutto bene e i suoi figli son nati sani xò si devono mettere in conto tante cose.
Melissa se tuo marito vuole sentire altri medici ben venga. Così se si tranquillizza poi potrete proseguire.
E ai tuoi parenti nn dire più di tanto…..in fin dei conti loro vedono solo i problemi e soprattutto, anche se nn te lo dicono in faccia, pensano che tu sia una fallita xchè nn riesci a fare la cosa più semplice di questo mondo!!!! Ecco il pensiero di chi nn sta intraprendendo qs percorso.E pensare che quando eravamo giovani ci facevano una testa tanta se x caso restavamo incinte senza volerlo…….uno scandalo!!!! Ora invece è uno scandalo se nn hai i figli…..mah!!!! Vai a capire certe mentalità!!!!
Luna80PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Melissa L.Ciao Melissa, per quanto ho letto io in questi anni, tutti gli studi concordano che il rischio di malformazioni con pma è uguale a quello da gravidanza naturale….forse leggermente di più con ICSI (ma proprio poco poco poco di più)….quindi il rischio di malformazioni è quello che una qualsiasi donna di più di 40 anni avrebbe rimanendo incinta….
Melissa L.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Nella76Grazie Nella, anche le tue parole mi fanno tanto riflettere… Abbiamo sbagliato a non rivolgerci ad uno psicologo all’inizio del percorso…l’aiuto non si può trovare da amici e parenti..per quanto bene ci vogliano.. Poi si, anche io penso che agli occhi di alcune persone si può apparire fallite o “non donne” e, questo fa malissimo… Stai tutta la vita col ciclo mestruale, soffri ogni mese per poi non poter nemmeno concepire…e da ragazzine ci dicevano, quando stava per arrivare il ciclo per la prima volta” il ciclo vuol dire che potrai fare i figli”… Quante frasi,a quante cose si crede fin da piccole.. e mai andresti a pensare che proprio tu che amavi giocare con le bambole “a mamma e figlia”, di figli veri non ne potrai avere e dovrai lottare anche solo per sognarli.
Melissa L.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Luna80Infatti Luna, tutte le donne sia chi sta in pma e chi no, sanno che dopo i 40 anni i rischi ci sono ma.. Sai, conosco tante donne che hanno avuto figli dopo i 40 e sono sanissimi.. l’ultimo esempio che posso farti è la mia ginecologa che ha 41 anni ed è il primo figlio… e penso che una ginecologa sappia benissimo, più di noi, quali potrebbero essere i rischi… Io penso che il desiderio di un figlio non possa finire quando si arriva a 40 anni… sarebbe assurdo…
RoyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto thaitumiA me personalmente ha fatto una buonissima impressione ivf Barcellona.
RoyPartecipanteRoyPartecipanteRagazze , credo che ogni gravidanza abbia rischi , di ogni tipo.
Su questo topic over 40 sono più le gravidanze omologhe che eterologhe e tutte sino ad ora hanno dato esiti ottimo di esami prenatali non invasivi …. quindi direi che le possibilità di successo ci sono ! Questo è ciò che conta per noi che abbiamo iniziato tecniche di pma.
Nessun centro offre certezza , nessuno. Parlano tutti di possibilità , poche o pochissime o un poco maggiori.
Poi sta a noi affidarci a chi risponde alle nostre esigenze / aspettative .
Crediamoci ragazze , sappiamo già che lottiamo contro percentuali basse …. ma questo non vuol dire che sicuramente avremo insuccessi .
Nemmeno tutti gli ovociti di una ventenne ottenuti con stimolazione danno 100% di embrioni evolutivi .
Crediamo nella possibilità di coronare felicemente il nostro sogno. È il primo fondamentale ingrediente.Maya V.PartecipanteTra le mie conoscenti e amiche over 40, conosco 5 casi di gravidanza: una a 42 anni andata benissimo, (con dna fetale), una a 50 anni con scoperta di bambino Dawn ma portata avanti lo stesso per scelta consapevole.
Due di 45 anni andate benissimo, con DNA fetale fatto.
E una di 46 anni che non ha fatto nessun esame invasivo (il dna fetale non esisteva ancora), ha partorito in casa (è una fisioterapista) e purtroppo ha avuto una figlia intelligente ma affetta da nanismo. Cosa di cui tra l’altro si è accorta col tempo.Io credo che anche solo fare il dna fetale dia tantissima sicurezza in più. Poi se ne uscisse un risultato borderline una può valutare l’amniocentesi, molto più rischiosa.
Sennò, ripeto, trattandosi di PMA, l’opportunità di fare l’indagine preimpianto è una grandissima opportunità che abbiamo e che chi rimane incinta naturalmente non ha.Amare, sopra ogni cosa.Nella76PartecipanteDalle mie parti una ha avuto il 4 figlio a 54 anni. Nessuno sa se grazie a pma o naturale…. ma da che so io sanissimo.
thaitumiPartecipanteRagazze il percorso di un genitore, ed in particolare di una mamma, è solo e sempre in salita, fatto di preoccupazioni costanti per i suoi figli, preoccupazioni diverse con il loro crescere ma non per questo ci si può privare della gioia di essere chiamate mamma, di sentire il loro calore vicino al nostro petto, il loro profumo unico e delizioso….solo perché non sappiamo cosa ci riserva la vita…accogliamola ogni giorno con amore…chiaramente mantenendoci sempre vigili e coscienti, lucidi…così da dare il giusto peso alle preoccupazioni.
Io penso che una gravidanza con PMA può avere l gli stessi rischi di qualsiasi altra gravidanza…per stare più serene la diagnosi pre-impianto o il DNA fetale….per il resto è tutto nelle mani del Signore
Chi può saperlo….”non sai mai cosa aspettarti dalla vita”Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto thaitumiChe bellissimo pensiero Thaitumi 💛
Sono d’accordo che la Vita è un mistero, un miracolo nelle mani di Dio.Parlo tanto di indagine preimpianto solo perché mi sono pesati molto questi fallimenti accumulati, che probabilmente con questa indagine avrei evitato.
Per questo, nonostante non sia priva di rischi, credo che se affrontassi una nuova ovodonazione (magari per avere un fratellino o sorellina della mia morulina!) credo la farei.Usare ciò che la nostra cultura, il nostro progresso ci mette a disposizione va bene, poi bisogna affidarsi con Fiducia a Dio ❤️
Amare, sopra ogni cosa.Maya V.PartecipanteKalinikta ragazze!
Condivido con voi questo link con le cose che SI POSSONO FARE dopo il transfer.
Pare chiaro che passeggiare e fare una vita normale sia benefico.
E pure i bagni al mare! Con la precauzione che mi diceva la mia dottoressa, di evitare acque fredde che possono provocare contrazioni muscolari uterine.
(Qui addirittura non sconsigliano la piscina, ma la piscina è portatrice di malattie anche a cose normali, in gravidanza sicuramente la eviterei…)https://www.eugin.it/10-cose-che-puo-fare-dopo-il-transfer/
Vi auguro una buona notte, con una foto festosa di bimbi greci che giocano nel piazzale della chiesa.
Vorrei sentiste le loro risa e le loro vocine allegre 😊 mettono il buonumore e fanno pensare ad altri tempi, in cui si giocava con niente, si stava più insieme, e non si era schiavi di smartphone e tv.Attachments:
You must be logged in to view attached files.Amare, sopra ogni cosa.Melissa L.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.Grazie Maya.. 💗🌸.. Stupenda questa foto, sembra la piazza di un paesino italiano… le cose semplici sono le più vere e, sono uguali in tutto il mondo.. 😉
SnapPartecipanteCiao a tutte,
ferie finite. Oggi ho ripreso il lavoro e ho avuto poco tempo per leggervi ma sono riuscita a recuperare questa sera!
Maya e Noemi sempre tanto tifo per voi, vi sento serene e questo è molto bello. Un pensiero a Melissa per il momento difficile che stai vivendo, vedrai che ne uscirete ascoltandovi a vicenda e seguendo il vostro cuore.
Thaitumi grazie per la condivisione di pensiero.
Io mi preparo a iniziare il progynova per i 7 giorni pre-ciclo e sono un po’ smarrita e spaventata. Ho la sensazione di non essere pronta e che sbaglierò tutto. Dovrebbe arrivare il ciclo sabato 11 ma l’ultimo mese ha anticipato di 1 giorno e quindi non so se iniziare domani o sabato a prendere le pastiglie.
Sono un disastro, scusate lo sfogo ma ho un po’di ansia.
Adesso provo a dormire e ragiono domani a mente più fresca.
Un abbraccio a tutte!NoemiPartecipanteBuongiorno ragazze,come state ?
Snap forza devi iniziare la cura,non sei un disastro il centro ti avrà dato un piano terapeutico da seguire ma se non sei sicura prima di sbagliare prova a telefonare
Melissa cara spero di cuore che piano piano le cose con tuo marito si sistemano ,è spaventato ha paura di soffrire avrà fatto qualche ricerca per averti detto quelle cose comunque come dicono tutte le altre ragazze menò gente sa di questo percorso meglio è ,perché tutti sono pronti a giudicare ,a usare la bocca senza ragionare ,io l’ho detto solo ai miei genitori visto che mio papà mi accompagnava sempre al centro e ad una mia carissima amica che causa endometriosi non può avere figli e stop ,i miei suoceri fini a quando non supererò il primo trimestre non dirò nulla e neanche ad altri sono stufa di essere giudicata , o di sentire battute strane … dovete prima di tutto trovare nuovamente l’armonia di coppia 💏 e poi ripartire … vedrai ci vuole tanta calma pazienza ma ce la farete …comunque sfogati siamo qui apposta non tenerti tutto dentro
Maya che bello ti sento positiva,serena questa volta deve andare bene per forza la tua morulina di sta attaccando forte forte a te ,quando rientri a casa ? Le beta quando le farai ?
Un saluto a tutte alle incintissime Vane,Annavi,Camy,Mia,Lappy ,Pry,
A chi è pronta a ripartire
Ladyspillo,Graziolina,Giovi,Mara,Maria,Luna,Nella,Bio, Baby, Nella,Francy,Pinki,Roy, e a tutte vi voglio tanto bene 😘😘😘Non vedo l’ora che sia lunedì pomeriggio per sapere cosa ne sarà di me ….🙏🙏🙏prego veramente tanto che possa andare tutto bene …mio marito parla già di parto ed ho paura che possa andare qualcosa storto …è così felice non l’avrei mai pensato mi ha stupito positivamente 😘😘😘
RoyPartecipanteBuongiorno a tutte !!
Sono mattiniera perché ho un sacco di cose da fare anche se in ferie !! 🤣
Ragazze, la positività da’energia. Ricerchiamola in ogni piccola cosa.
Melissa, spero presto siano pronti i documenti per l’autorizzazione…. un passetto alla volta affronterai ogni dubbio col marito e riuscirai a trovare una soluzione.
Noemi, lunedì è vicino … le nausee sono passate un poco ?
Maya, goditi questi giorni di pt. direi che sei nel posto ideale per coccolare la tua morulina.
Snap, all inizio di ogni trattamento tutte noi abbiamo i dubbi sul giorno esatto in cui iniziare , sulla base del flusso. Fai una chiamata in più al centro se hai dubbi, soprattutto in vista del weekend. Vedrai che una volta iniziato , andrà tutto liscio .Vi abbraccio tutte anche se non vi nomino una per una.