- Questo topic ha 52,768 risposte, 297 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 ore, 36 minuti fa da Steffy.
-
CamyPartecipante
Noemi anche io partita…mio figlio si è appassionato al calcio dopo gli europei ed è proprio lui che mi chiede di venderla 😊
RoyPartecipanteHo a cena ospiti … stasera non riuscirò a vedere la partita .. tifo a distanza!
IrenePartecipanteIn risposta a quando ha scritto thaitumiio l’ho letto da poco! mi è piaciuto tanto .. mi sono presa anche “quel che affidiamo al vento”, la filosofia giapponese è così diversa dalla nostra e ci farebbe così bene conoscerla di più…
ciao a tutte ragazze!
auguri Snap, grazie del feedback del tuo centro sul vaccino, il mio non si è pronunciato, ed in vista di una prossima obbligatorietà per i lavoratori del pubblico che si paventa in questi giorni, mi si gela il sangue (fare il vaccino in piena terapia ormonale mi sembra folle).
Melissa grazie mille per aver cercato info sulle le Marche per me, che carina sei stata, mi informerò di come funziona nel pubblico e cosa c’è qui intorno, prossimamente mi attacco al telefono. Ho letto la tua storia mi ritrovo davvero in tanti pensieri e riflessioni… dobbiamo concentrarci sul presente, guardare indietro fa sempre male e non è giusto verso noi stessi, Maya sei molto saggia nelle tue parole, è una cosa difficilissima da fare, controllare la mente che va sempre a percorrere le strade più dolorose.
a tutte le ragazze che sono in dolce attesa mando un abbraccio e l’augurio di vivere serenamente questa nuova fase, anche questa piena di paure immagino, un abbraccio doppio a Noemi, cerca di rimanere concentrata su dei pensieri positivi…
lo stesso vale per chi (come me) ha appena fatto il transfer (due giorni fa! era il terzo ed ultimo embrione crioconservato…)
la mia terapia prima del transfer è stata: pillola per un mese per riposare le ovaie (che mi ha dato anche parecchio fastidio intimo) + meropur + olgalutran + ovitrelle + proginova, prelevati 7 e fertilizzati/congelati 3 in 3 giornata, nel centro non portano in 5, almeno non alle persone della mia età (altro dubbio che mi è rimasto ma non è il momento di pensarci)
dopo questo trasnfer prendo Prontogest (poi Pleyris), proginova, urbason, Inixha (di cui ho appreso da voi l’utilità, entrambi a titolo preventivo…) nei precedenti erano meno..buonanotte a tutte!
Giovi79PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SnapBuon compleanno Snap ed un saluto a tutto il resto del gruppo!
Vi aggiorno un po’ su di me: da piano terapeutico dovrò assumere Ginoden fino al 24/09 incluso.
Alla comparsa del ciclo dovrò chiamare il centro.
Ho la prima ecografia fissata x il 30/09.
Aspettiamo (impazienti)…
Ottobre 2021 primo pick up, ottenute 2 blastocisti, primo transfer beta negative; secondo transfer fatto a febbraio 2022 e beta negative. Secondo pick up luglio 2022, ottenute 3 blastocisti, di cui la prima 💓 trasferita il 16/07 🍀 29/07: Beta positive! 05/08: Beta cresciute! 16/08: prima ecografia, abbiamo visto battere il nostro cuoricino...che emozione!Sono mamma di Linda (1 anni e 7 mesi circa)Melissa L.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto CamyCamy, la tua storia mi ha molto toccato.. emozionato.. Mi sono rivista io quando quella sera aprii il referto dello spermiogramma(mio marito lo fece aprire a me) e lessi azoospermia e.. 0 spermatozoi.. Cercavo disperatamente di leggere altri numeri ma non c’era nulla, zmse non il numero 0..Ricordo che mi venne un calo di pressione e stavo svendendo.. e mio marito non sapeva cosa dirmi.. Ripensandoci ora, anche per noi è superato il fatto dell’eterologa.. anzi, devo dirti che mio marito fu molto più pronto di me ad avere un donatore di seme.. io all’inizio non accettavo questa cosa e piangevo ogni giorno…La tua storia cara Camy rappresenta la forza, la tenacia e la felicità dopo le tempeste attraversate… proprio come le bellissime citazioni che ci ha regalato Thaitumi.. Grazie di cuore Camy 💓
Melissa L.PartecipanteGrazie a te Thaitumi, qui in questo forum è bellissimo anche potersi aiutare con piccole cose e, per me era importante cercare su internet qualche informazione in più per te.. La felicità di ognuna di voi riempie il cuore.. 🌺🌹
Melissa L.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto IreneCiao Irene, è bello potersi aiutare e, sarei proprio contenta se riuscissi a trovare un centro in cui potrai fare i tentativi in convenzione e, nella tua regione 😉🤞🍀
RoyPartecipanteBuona cova Irene !!! Coccola il tuo embrioncino !
Le filosofie dei centri sul portare gli embrioni sino alla terza o quinta giornata possono essere differenti. Ora quel che conta che dentro di te hai un embrioncino!Giovi, vedrai che il 24/9 arriverà velocemente e poi potrai iniziare la stimolazione!
Melissa L.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BabyCiao Baby, purtroppo in questo percorso si pensa molto al passato e al futuro.. si pensa ai rimpianti e ai sogni e.. non si riesce a vedere nel presente qualcosa di positivo.. Ma dobbiamo riuscirci cara Baby lo dobbiamo fare prima di tutto per noi stesse perché io mi sto rendendo conto che sto “buttando la giovinezza che ancora abbiamo a 40 anni… Tra vent’anni tante cose che facciamo ora non potremo più farle.. dovremmo godere di più di quello che abbiamo ma, è difficile farlo quando si è in pma.. Sembra che tutto giri attorno a questo percorso.. Un abbraccio di forza e speranza 🍀🌸
Melissa L.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SnapCara Snap, sono contenta che accanto a te adesso ci sia un uomo vero e dolce che ti ama veramente… Tutto il resto non deve più farti star male.. Penso che le sofferenze ci insegnino anche a capire le persone e a sentirci fiere di avere accanto a noi il meglio del meglio e, sono sicura che i nostri compagni/marito sono uomini speciali e con un animo nobile e grande.. Ci supportano in questo percorso così delicato e particolare e dobbiamo essere fiere di loro, anche quando li vediamo sconfortato e non vogliono più fare tentativi ; @Noemi,anche mio marito dopo il prossimo tentativo vuole dire basta.. io invece vorrei tanto continuare e fare doppia eterologa… Non dobbiamo pensarci adesso Noemi, il tempo li aiuterà a capire e a sostenerci di nuovo in un nuovo percorso. ❤️
LadyPartecipanteSnap, tantissimi auguri. Grazie per le vostre storie commoventi, dobbiamo lottare.
Buonanotte 😘NoemiPartecipanteBuongiorno ragazze ,anzi per alcune buonanotte stamattina mi sono alzata presto a fare colazione a mio marito che inizia presto a lavorare 😘😘😘
Come state ? Io cerco di essere positiva ,di coccolare il mio amorino anche perché non posso fare nulla se non pregare che va tutto bene 🙏🙏🙏Melissa cara vedrai che ora una volta risolto con il dente affronterai questa stimolazione in modo diverso almeno per me lo scorso anno è stato così anche perché in cuor mio sapevo che sarebbe stata l’ultima ,mi sono goduta ogni attimo è ben due gravidanza una andata male a dicembre 2020 e questa vedremo 🙏🙏🙏
Snap come va? Hai festeggiato il
Tuo compleanno che cos ‘hai fatto di bello con la tua metà ?🎁🎁🎁Irene che bello hai il tuo puntino dentro di te coccolalo fallo sentire importante parlagli 💖💖💖quando avrai le beta ?
Maya cara il tempo vola e settimana prossima avrai la conferma “ ne sono sicura “ che la tua modulina si è attaccata forte forte alla sua mamma vedrai lunedì festeggeremo l’entrata nel club delle pancine 💖💪💪💙
Camy che bello il tuo bimbo è già uno sportivo vuole seguire con la sua mamma le partite che tenerezza 💙💙💙
Baby cerca di non pensare troppo al passato ti rovini la vita e basta non possiamo
Sempre avere rimpianti … a me se mi avessero detto di arrivare a 43 anni senza bimbi
Non avrei mai creduto … ho sempre pensato di essere una delle prime a mettere su famiglia ed invece … ho trovato l’amore tardi mi sono sposata tardi ed eccomi qua ma non bisogna più pensare a quello che è stato o sarebbe stato
Non cambiamo nulla ci torturiamo e stop 💖💖💖Mia,Pry,Annavi ,Camy,Lappy ,Vanr come state come procede la gravidanza ? Come stanno i
Vostri principino? Lappy hai scoperto il sesso del secondo gemellino?Graziolina cara la vita è brutta una lotta ma se succedono le cose c è sempre un perché… spero che iniziano le perdite almeno potrai pensare agli ovetti che fai tanto atteso 🙏🙏🙏💪💪💪
Ladyspillo che bello ciclo arrivato,sarai in pista per andare a prendere la tua Blastina che bello 😍
Roy auguri a te e al tuo compagno di avere una bellissima sorpresa settimana prossima pregherò per te che accada 🤞🤞🤞
Un saluto a tutte Miky,Giovi,Pinki,luna,Maria,Sara,Sony,Fluberry,Bio,thunami,e a tutte le ragazze del forum
Vi voglio bene siamo un bel gruppo ,pregare per me e per il
Mio piccolino 🙏🙏🙏Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto IreneIrene, anche tu sei in cova! In bocca al lupo!💓
Non capisco una cosa, ma il primo transfer l’hai fatto da fresco, non da congelato, giusto? Non avrebbe senso…
Anch’io come te ho la mia morula con me, ed era l’ultima rimasta di 4 blastocisti in totale.Non è molto serio che non facciano arrivare allo stadio di blastocisti. Il mio ginecologo mi ha spiegato bene che eccezioni a parte, che in questo campo sappiamo esserci, in generale gli embrioni che non arrivano a svilupparsi fino al 5⁰ giorno, non ce l’avrebbero fatta comunque ad attecchire.
Comunque ti auguro che questo tuo ultimo embrioncino sia quello giusto e che ti porterà tanta gioia! 🙏Riguardo al vaccino durante la terapia farmacologica, assolutamente non farlo!
L’organismo è già talmente tanto sottoposto a stress e cambiamenti forti che non si può dargli anche una botta a livello immunitario.
Il mio ginecologo ha detto che dovrebbero passare due mesi, almeno uno, dalla fine della terapia al vaccino.
Ora mi scriverà un parere da mostrare al medico vaccinatore per provare a ottenere un’esenzione temporanea di un mese.
Poi a ottobre i protocolli cambieranno. Non si sa ancora come.
E dovrebbero essere introdotte diverse nuove cure efficaci che forse non rendereranno obbligatorio il vaccino.Soprattutto, non possono obbligarci addirittura a firmare il consenso che ci assumiamo noi tutte le responsabilità di eventuali effetti collaterali!!!
Io non ho studiato medicina e non conosco le interazioni con i tanti farmaci che sto assumendo! Oltretutto ho fatto infusioni di intralipidi per tenere basse le cellule NK che invece il vaccino dovrebbe stimolare a crescere. Un controsenso.Anch’io lavoro nel pubblico.
Per ora faccio tamponi e mostro il codice QR quando me lo chiedono.
Nessuno sa la durata, (cioè nessuno sa se sono caccinata o se ho fatto il tampone), basta mostrare il codice che dice se quel giorno sei in possesso del green pass.
Voglio assolutamente resistere fino a ottobre.Leggi per esempio come ha fatto questa maestra:
https://www.open.online/2021/09/02/covid-19-genova-protesta-maestra-modulo-vaccini-obbligata/Io non sono no vax, ma in questo momento devo fare particolare attenzione alla mia salute.
E chi pensa che siamo potenziali untori si sbaglia di grosso, ogni 48 ore ho tampone negativo. È più sicuro stare accanto a me che a un vaccinato.Buona cova, cerca di fare cose belle e rasserenanti 💓
Amare, sopra ogni cosa.Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NoemiNoemi buongiorno!
Grazie per il tifo che fai per me e la mia morulina 💕Aspetto serenamente questi giorni.
Leggendo che almeno uno in un intero ciclo dev’essere evolutivo, ed essendo ormai convinta che i precedenti fallimenti siano stati causati proprio dalla non evolutività degli embrioni trasferiti precedentemente, ho qualche speranza in più rispetto a quello che pensavo inizialmente.
Sempre con la consapevolezza che qualunque cosa accadrà la devo e voglio accettare senza rabbia.Anche tu stai serena. Sabato è vicino. Noi preghiamo per te e per il tuo bambino. Tu però fallo stare tranquillo e fai cose belle che fanno bene a entrambi. 💕
Amare, sopra ogni cosa.MiaPartecipanteBuongiorno Noemi, buongiorno a tutte.
Io sto bene, anzi da ieri non sento più pesantezza allo stomaco il che non mi piace molto.Snap auguri in ritardo, spero tu abbia avuto una serena serata di festa.
Auguro a tutte una bella giornata.
Noemi mi raccomando non agitarti, vedrai che andrà tutto bene
❤GraziolinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto IreneBuongiorno Irene, prima di tutto buona cova!
Magari non ti servirà un nuovo centro PMA 🤞 comunque c’è un centro pubblico a Pesaro e uno ad Ancora.In bocca al lupo
GraziolinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NoemiBuongiorno Noemi, per il momento non ho perdite… Spero arrivino presto così posso voltare pagina.
Coccola il tuo piccolino e in bocca al lupo per domani 🤞
IrenePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.Maya tocchi tutti i miei tasti dolenti…. nel centro al tempo mi dissero che portare a blastocsti embrioni (di dubbia qualità data l’età) non era ottimale e che in 3 giornata nel corpo umano avevano più possiblità, era la mia prima volta e non capivo bene, ora però mi chiedo se tutti questi trasnfer falliti si potevano evitare..o semplicemente non avremmo trasferito nulla e così mi sono data una chance, non si saprà mai… lo stesso discorso valeva per la diagnosi pre impianto che chiesi perchè in un altro centro dove ebbi il colloquio la consigliarono ma risposero che non si poteva fare vista la rischiosità di portare avanti l’embrione. stessa cosa per le analisi genetiche e cariotipo che non mi hanno richiesto mentre nell’altro volevano. restano dubbi amletici…
inoltre sì, erano tutti congelati perchè dopo il transfer c’era qualche valore che si era alzato troppo (non ricordo assolutamente cosa..) poi due giorni dopo ho anche avuto la febbre.
quindi ho fatto transfer nei 3 mesi successivi saltando solo agosto sia per le difficoltà dovute alle chiusure dei centri e laboratori, sia per ristorare un po’ corpo e mente (ed è servito) sia per affrontare il dilemma vaccino, senza trovare consiglio da nessuno.. e lo feci dopo 2 settimane dalla fine terapia. ora avrei il richiamo la settimana prossima ma per ovvie ragioni non potrò farlo…. e a seconda di come si evolverà la situazione mia e delle leggi, bisognerà valutare… è stato bravo il tuo dottore ad assisterti così, non capita spesso.
per ora il pensiero vaccino è solo fonte di ansia. e a proposito di ansia ieri cercavo degli esercizi di respirazione.. nelle varie situazioni in cui passiamo potrebbero essere salvifici, avete conoscenza al riguardo? non so se sono i medicinali o i pensieri ma la stretta all’imbocco dello stomaco è frequente…
mando un caro abbraccio a tutte, a chi si sta preparando per il pickup, se penso a tutte quelle medicine che non ho mai preso in vita mia da gestire insieme mi viene ancora il mal di testa, a chi risolve gli ultimi ostacoli prima di partire come Melissa, anche io prima dell’avvio tra infezioni del mio compagno candide ecc… ho dilungato un po’, la sfiga si mette sempre di traverso… a chi è in attesa di transfer e chi di esito come noi. e a chi vede crescere il suo sogno e cerca di combattere tutte le paure che immagino resteranno fino allo scadere dei 9 mesi… tutte fasi una più complessa dell’atra a livello fisico ed emotivo.. mamma mia! quanta forza a tutte !RoyPartecipanteBuongiorno a tutte !
Non vorrei essere una voce fuori dal coro, ma solo in linea generale possiamo dire che sia “meglio” portare gli embrioni a blastocisti in quinta /sesta giornata . Non ci sono regole precise nette, alcuni embrioni in seconda /terza giornata hanno portato a gravidanza ottima e invece ottime blastocisti non l’hanno fatto. Ed è vero che l’utero è l’incubatore perfetto rispetto ad un laboratorio. Al mio centro mi dissero che il cambio della coltura è sempre molto delicato ….
tutto questo lo dico perché può essere che embrioni non arrivati a blasto avrebbero potuto magari essere evolutivi …… questo non lo sapremo mai .
Come tanti altri aspetti che sono gestiti dai laboratori o le varie diverse terapie farmacologiche che i vari centri ci assegnano .
Secondo me è correttissimo essere critici e crearsi una propria idea verso i precedenti trattamenti fatti /i vari centri che ognuna di noi può aver conosciuto però non credo vi siano regole d’oro assolute . Se teniamo lo sguardo troppo sul passato non riusciamo ad andare avanti .Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto IreneIrene mi dispiace aver alimentato ansia col mio discorso.
Ti ho riportato solo la mia esperienza e le conoscenze accumulate durante questi ultimi tre Transfer.Il ginecologo in Italia che mi segue è lo stesso che mi seguì per l’unico tentativo omologo che ho fatto nel 2017. È bravo e si occupa di PMA in ospedale, quindi non è un semplice ginecologo ma è specializzato in procreazione assistita.
In ogni caso l’indagine preimpianto si fa proprio al terzo giorno, allo stadio di embrioni, non al quinto, quindi non capisco il motivo per cui non abbiano accolto la tua richiesta.
Inoltre non fare un esame genetico e il cariotipo prima di sottoporsi alla PMA, specialmente alla nostra età, è davvero assurdo.
Non mi sembra una clinica seria…Comunque anch’io ho molte cose da rimproverare alla prima clinica che mi ha seguita a Heraklion che ha fatto degli errori sottovalutando la selezione del seme di mio marito e questi errori me li riporto in tutti gli embrioni prodotti…
Inoltre, pur sapendo che non avevo il ciclo da mesi non mi hanno fatto prendere la pillola che invece, più tardi sia il mio ginecologo, che la nuova clinica di Chania, hanno detto è molto importante prendere per rigenerare l’endometrio in maniera che la preparazione farmacologica sia ancora più efficace.
Infatti quest’ultima volta che ho preso anche la pillola ho avuto un endometrio migliore rispetto alle volte precedenti.È giusto provarci ed è giusto che tu stia il più possibile serena adesso, ma anche tu come me, sai che se ci sarà un nuovo tentativo in futuro, avremo più informazioni e più conoscenze per proteggerci da errori di cliniche un po’ superficiali.
Ti auguro con tutto il cuore che questo prossimo transfer sia quello giusto!
Bisogna crederci ed essere positive perché comunque
è inutile fasciarsi la testa prima del tempo.
🙏💓Amare, sopra ogni cosa.RoyPartecipanteUn altro aspetto: se alla fine di una stimolazione omologa (vicino al pick up) il centro si accorge che ci sono forti rischi di iperstimolo, sicuramente il transfert da fresco non verrà proposto … sarebbe rischioso per la salute e non ci sarebbero le condizioni ideali per l’attecchimento. congeleranno embrioni o blasto e il trasferimento verrà fatto 1-2-3 mesi dopo.
A tante di noi è accaduto.Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto RoyRoy, è un fatto che tutte le più grandi cliniche europee trasferiscono blastocisti.
Con questo assolutamente non voglio dire che gli embrioni in terza giornata non possono attecchire e diventare fantastici bambini.
Da quello che ho capito però questi embrioni in terza giornata che attecchiscono sarebbero comunque arrivati allo stadio di blastocisti nella stragrande maggioranza dei casi.Secondo me l’indagine preimpianto resta una delle opportunità migliori per selezionare con certezza embrioni geneticamente sani ed evolutivi.
Se farò un nuovo tentativo sicuramente la farò.Ma naturalmente adesso ognuna di noi deve vivere il suo momento presente e quello che ha progettato in questo momento della sua vita con la più totale fiducia e credendoci il più possibile.
Auguro a tutte di farcela il prima possibile 🌸Amare, sopra ogni cosa.Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto RoySi certo, con l’omologa c’è questo rischio e ovviamente la salute della donna prima di tutto.
Se però ci sono le condizioni, da fresco è sempre meglio.Amare, sopra ogni cosa.RoyPartecipanteMaya , mi spiace fare una precisazione su quello che hai scritto ma la diagnosi pre impianto viene fatta a blasto ben formate al quinto o sesto giorno .
Tempo fa veniva fatta in terza ma il materiale biologico che riuscivano a recuperar era molto poco ed era molto rischioso per la salute dell’embrione.
Ora si stanno evolvendo molto le tecniche … alcuni centri esteri parlano di una diagnosi lampo .. prelevano in terza ed entro il quinto giorno danno gli esiti per poter far fare transfert da fresco ma .. non ho altre info specifiche .
Sicuramente io opterei per una valutazione genetica di una blasto perché ha centinaia di cellule e il materiale che prelevano non è quello che poi diventerà embrione.
E poi c è un altro aspetto da valutare : non è detto che da una diagnosi preimpianto esca un esito univoco : sano/ non sano. Potrebbero esserci altre 2 opzioni: materiale non sufficiente / mosaicismo. E sull’ultimo esito è un punto interrogativo , nel senso che va interpretato il tipo di mosaicismo dal genetista .Un abbraccio a tutte !
RoyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.Hai ragione Maya , le grandi cliniche estere solitamente portano a blasto …. credo che sia anche una questione economica e logistica .
Comunque ciò che importa è scegliere il centro che ci da’ più fiducia … e più accumuliamo tentativi falliti alle spalle e più diventiamo più puntigliose e precise ( giustamente !!!)