- Questo topic ha 52,769 risposte, 297 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 55 minuti fa da ELDRA82.
-
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Roy
Ma certo Roy, ci sono certamente diversi approcci e dicerse tecniche.
Però tutti i più grandi centri che ho valutato io finora la fanno in 3ª giornata perché dicono che il materiale prelevato è indifferenziato e non crea nessun danno all’embrione ma anzi viene rigenerato immediatamente.
Inoltre questo permette di far continuare lo sviluppo fino a blastocisti e di trasferire tutto da fresco, cosa che aumenta le probabilità di successo.Questo uno dei tanti link:
https://institutomarques.com/landing/test-genetico-preimpianto-pgt/?gclid=Cj0KCQjw4eaJBhDMARIsANhrQACYuuN7pZpP64vH0kGWBFngrddCLdBSY9nA_ny6ty56qzazSBbuJNoaAub2EALw_wcIn Italia siamo molto più indietro.
Non volevo dire che con questo tipo di indagine si abbia la certezza assoluta di avere un bambino in braccio!
Ma certamente si aumentano notevolmente le chance di trasferire una blastocisti sana al primo transfer.
E per chi viene da diversi fallimenti ti assicuro che può fare la differenza.Attachments:
You must be logged in to view attached files.Amare, sopra ogni cosa.Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto RoyA ne il ginecologo ha spiegato che quando arriva nell’utero l’embrione è allo stadio di Blastocisti e pee questo secondo lui ha più senso seguire questo aspetto “naturale” e farlo arrivare al momento giusto nell’endometrio.
Se poi pensi anche ai nuovi test che fanno per individuare la finestra di impianto ottimale, in quel caso serve davvero trasferire una blastocisti e non un embrione.
Comunque la finestra dovrebbe durare qualche giorno, non ho approfondito e non ho fatto questo esame purtroppo.Amare, sopra ogni cosa.Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto RoyPer avere “buone” blastocisti a Creta non spendi più di 5000€ per un trattamento base con donatrice esclusiva da fresco.
Non è che sia arrivare a blastocisti che fa alzare tanto i prezzi…
È la Spagna ad essere carissima.
Credo anzi che servano macchinari che spesso in Italia, specie nel pubblico, o non ci sono o forse non sono di ultima generazione.
Ma spero di sbagliarmi. Speriamo che anche qui nel pubblico ci sia qualche eccellenza.Amare, sopra ogni cosa.IrenePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Royper me leggervi è stato molto istruttivo, io mi sono fidata e affidata ciecamente alla clinica, affidarsi da già serenità, mentre nella fase della scelta, doverlo fare tra protocolli così differenti (e allora sconosciuti) è stata dura, forse più di iniziare il ciclo dove devi stare così concentrata che il tempo alla fine passa… pure troppo, hai ragione melissa diventa un tunnel la Pma e le cose belle di cui potremmo gioire nel presente le vediamo sbiadirsi.. ma è anche vero che il Covid ha aumentato la difficoltà di questo percorso.
maya non mi hai assolutamente dato ansia anzi, grazie a tutte dei preziosi consigli. ogni centro ha la sua procedura che applica in base all’età e-o a alla sua esperienza in laboratorio ma..l’unica cosa certa è che quando arriva il momento e la cellula giusta nasce la vita a dispetto di tutto e tutti, dell’età, delle sofferenze e anche di tutti i caffè che non mi sto bevendo e che mi vanno tantissimo!Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto IreneAnche a me manca il caffè!!!!! ☕☕☕☕
E ne bevevo solo uno dopo pranzo, ma ho rinunciato anche a quello…Parole sante, la vita è un mistero e quando arriva è sempre un miracolo ❤️
Amare, sopra ogni cosa.Sara84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto thaitumiCiao Thaitumi. Stavo leggendo i post di tutte noi per capire cosa fare vaccino sì e vaccino no. Fino ad ora non l’ho fatto ma ho letto che sarebbe più grave prendere COVID in gravidanza e quindi sarebbe da fare.
Ho letto in un tuo vecchio post che stai studiando la plasticità del sistema immunitario post vaccino. Mi piacerebbe, se vuoi, sentire un tuo parere. Io sono in attesa di fare un transfer, inizierò le cure a fine mese poi a fine ottobre farò il transfer. Sono in dubbio perchè da poco ho scoperto di avere la tiroidite autoimmune e sto prendendo dei farmaci per abbassare TSH. Sto cercando di capire gli effetti del vaccino sul nostro sistema immunitario ma non riesco e i medici con cui ho parlato (PMA e endocrinologo) non mi hanno spiegato niente. telefonata del tipo il vaccino va fatto senza chiedermi chi sono e cosa ho. grazie e scusa se mi sono permessa ma non ci capisco più niente… 🙁Melissa L.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.Buongiorno Maya e buongiorno a tutte 🌸.. Grazie per questo articolo… Hai detto giusto, nemmeno io me la dono sentita di firmare delle cose di cui non capisco… in fondo non siamo medici ed è assurdo farci firmare dei consensi senza sapere se possano avere effetti collaterali se assunti durante le terapie che facciamo. Ieri mi ha chiamato la dottoressa e inizierò la nuova terapia col ciclo di ottobre e ho appuntamento il 27 settembre per fare esami infettivi e per la consegna del piano terapeutico. Un grande in bocca al lupo Maya.. Vedrai che questa volta andrà benissimo, abbi fiducia 🍀🤞🤞❤️
Melissa L.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto IreneBellissimo ciò che dici Irene.. quando arriva il momento, nulla può scalfire negativamente tutti i nostri sacrifici, alla faccia delle percentuali e di tutto il resto.. 👍💪🌈
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Melissa L.Grazie Melissa!
Sei molto dolce 🌸
Sono felice che anche tu ti stai preparando alla partenza!Si bisogna avere fiducia 💓
Amare, sopra ogni cosa.Melissa L.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NoemiCiao Noemi, devi credere che andrà tutto bene per il tuo piccolino perché è così… Lui c’è, sente la tua voce, i tuoi pensieri, le tue preghiere.. e vuole che tu dia positiva e fiduciosa.. ❣️… Anche io non avrei mai creduto che alla mia età potessi vivere queste cose… ma anche io mi sono sposata tardi ed ecco qui che ci ritroviamo in un percorso che da ragazzina nemmeno immaginavo esistesse.. Siamo donne forti, più delle altre.. Non dimentichiamolo mai. 🌸🌈
Melissa L.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sara84Ciao Sara, anche io come te ho sempre le stesse risposte se chiedo ai medici..ivviamente tuttitidicono che so può fare ma, ad esempio mia sorella che soffre di ipotiroidismo non l’ha ancora fatto e, una sua amica che ha diverse patologie e anche problemi alla tiroide, lo ha fatto e ha avuto un problema alla gamba causato dal vaccino… Tutto questo succede perché nessuno sa niente purtroppo è la cosa che interessa a medici e soprattutto politici è far vaccinare quante più persone possibili.. poi “chissenefrega” se una donna sta facendo pma i ha problemi di tiroide… nessuno si prende la responsabilità degli effetti collaterali che potrebbero esserci.. Io per due volte avevo prenotato il vaccino e per due volte ho disdetto proprio perché nessuno ha saputo spiegarmi se i farmaci per la pma, interagendo col vaccino possono causare effetti pericolosi… Il covud è pericoloso, è vero, ma lo è anche farsi iniettare un vaccino che purtroppo ancora è sperimentale a differenza dei vaccini per la rosolia, la meningite ecc… anch’essi pericolosi ma studiati da anni ormai.
Sara84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Melissa L.Grazie melissa gentilissima . Si hai ragione, sto cercando di capire ma è impossibile.. già ci bombardano di cure e ormoni… grazie ancora!! auguri a te e a tutte voi!!!.. buona fortuna 🍀
RoyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.Grazie Maya per questo articolo sulla PTG express. la fonte è autorevole. altri centri esteri mi avevano sempre parlato di analisi al quinto giorno per essere più sicuri ecc.….
mettere a sistema tutte le info è sempre più difficile. a volte mi sembra di entrare in un labirinto !Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto RoyFigurati Roy, anch’io sto imparando tanto ultimamente.
Bisogna non smettere mai di approfondire, anche perché la ricerca va avanti velocemente in questo settore.Amare, sopra ogni cosa.Luna80PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.Ciao Maya, secondo me il fatto di trasferire in º 5 giornata dipende molto dalla situazione specifica. Anche a me hanno detto che se avessi avuto 30 anni non avrebbero avuto nessun dubbio a lasciarli arrivare a blastocisti, ma a 40 anni è più rischioso, quindi se non si vuole rischiare di perdere tutto è meglio tentare il transferi in 3 giornata. Io per esempio sono d’accordo con questo. Preferisco fare un transfer avendo la possibilità di tentare e vedere se sono fortunata. Piuttosto che non avere nessuna possibilità perché magari in laboratorio per varie cause non sono progrediti. Non penso che una scelta sia migliore dell’altra. Penso solo che siano prospettive diverse.
Cmq per i test sulla finestra d’impianto sappi che si può utilizzare anche per fare transfer in terza giornata. Basta adeguare il risultato. Io mi sono già informata perché ho intenzione di farloMaya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Luna80Luna, ma se l’embrione è sano, euploide, evolutivo, non ha alcuna importanza che sia di donna di 30 o 40 anni. Se l’ovulo era sano e di qualità arriva a blastocisti. Se il centro non è atterrato.
Io credo conti la qualità non la quantità.
Inoltre fare tanti transfer ha un peso enorme in tutti i sensi, di tempo (prezioso), di denaro (tanto che va via ad ogni tentativo), fisico (terapie farmacologiche importanti che lasciano il segno), psicologico…Preferirei mille volte non avere nulla da trasferire che fare 10 transfer a vuoto…
Ma ognuno fa quello che si sente.
Non voglio offendere nessuna, è solo un confronto.Amare, sopra ogni cosa.SnapPartecipanteCiao a tutte, finalmente ho qualche minuto per leggervi e scrivervi.
Ieri sera ho passato una bella serata con il mio compagno, ha prenotato un ristorante molto particolare e in una bella zona per fare poi una passeggiata.
Insomma una bella serata di coppia che speriamo entrambi l’anno prossimo di non poter replicare, preferiremmo sicuramente avere un bebè da curare ed è stato il nostro desiderio espresso soffiando la candelina sulla torta (42 candeline su una fetta di torta erano eccessive) !!!Avete mandato un sacco di messaggi interessanti, per alcuni argomenti non ho esperienza da condividere.
Posso però “integrare” Maya, quando indica che con la pillola si può migliorare l’endometrio prima di una terapia di stimolazione. Nel mio centro e nel mio caso hanno optato per evitare la pillola e al suo posto prendo per 7 giorni Progynova, quindi estrogeni, che sono utili anche per l’endometrio oltre ai follicoli. Credo sia una tecnica ereditata dall’America, comunque consigliata dal mio centro per non toccare l’operatività delle ovaie. Ovviamente vi farò sapere come andrà, per ora mi ispira fiducia il centro e come scrive Irene già questo trasmette serenità.
Io aspetto il ciclo per sabato ma ho zero sintomi, stamattina ho fatto un test canadese ma era ovviamente bianchissimo e in teoria dovrei essere al 10PO. Non so se il Progynova per una volta mi farà avere un ciclo regolare di 28 giorni… vedremo!
Roy tu a che PO sei ?Mando per ora un abbraccio a tutte, specialmente alle ragazze incintissime e a quelle in cova ma comunque a tutte !
NoemiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SnapCiao Snap sono contenta che ieri sera hai trascorso una bella serata con il tuo compagno ti auguro di cuore di arrivare al prossimo
Con un bebè in braccio o in pancia 🙏🙏🙏💪💪💪SnapPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NoemiGrazie mille Noemi.
Tu come stai?
Manca poco a sabato, spero tu ti stia un po’ svagando per tenere a bada l’ansia. Il tempo è molto bello ancora, goditi le passeggiate in spiaggia e respira profondamente ❤️Qualche ragazza chiedeva per degli esercizi di respirazione. Io consiglio di cercare su YouTube qualche video di Pranayama che normalmente si esegue sempre prima di una lezione di yoga e aiuta a regolare, ripulire e calmare il corpo con conseguente beneficio sulla mente.
NoemiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SnapCiao Snap
Da una parte sono positiva parlo
Con il piccolino e spero che sabato sia tutto ok
Dall’altra mi sento un po’ rassegnata che anche questa volta è andata male 🙏🙏🙏💪💪💪🤞🤞🤞🍀🍀🍀SnapPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NoemiNoemi cara continua a parlare al tuo piccolino.
Una settimana fa pregavi e lo incitavi a crescere, e lui è cresciuto!!
Ora devi credere che sabato lo troverai in buona salute e che avrà superato questo momento delicato, anche grazie alla forza della sua mamma.
Tifiamo tutte per voi !RoyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SnapCiao Snap, mi fa piacere leggere della vostra serena serata di ieri sera!!
Io non so esattamente a che po sono. Avevo fatto una eco e la gine aveva visto due grandi follicoli a sx … poi sono partita qualche giorno in vacanza e non ho più monitorato nulla …. ma abbiamo cercato di avere una intimità più spontanea possibile . Vedremo quindi …SnapPartecipanteIn risposta a quando ha scritto RoyHai fatto benissimo Roy a non monitorare nulla durante le vacanze; ho fatto anche io così.
Incrocio le dita per te !!!