Maria scusami avevo letto il tuo msg sulla plasmacellule volevo risponderti poi mi sono messa a fare altro. Sono molto informata a riguardo perché a settembre con istero post aborto precoce sono uscite anche a me. Praticamente le plasmacellule indicano uno stato reattivo e infiammatorio dell’endometrio che non facilita l’impianto e genera aborti, attenzione non tutti i ginecologi sono concordi a riguardo infatti molti non danno importanza alla cosa. Le plasmacellule non sono un batterio ma praticamente indicano endometrite causata molto probabilmente da batteri. Io ho fatto una cura di circa un mese e mezzo, prima antibiotico 10 gg, bassado sia io e che mio marito e ti preciso che tutti i tamponi per germi comuni sia miei che di mio marito sono sempre stati negativi, poi un mese di cortisone a scalare partendo da 25 mg fino a 5mg. Morale della favola a novembre dopo la cura ho avuto un altro microaborto così ho preteso di rifare la biopsia per capire se le plasmacellule si sono tolte e in più ho fatto anche la coltura per capire se ci sono batteri che causano questa infiammazione e magari non sono sensibili all’antibiotico che ho fatto. Tutto questo studiando io su internet e insistendo col ginecologo perché per lui la cura era più che sufficiente, magari ha ragione ma senza biopsia di controllo io non sono sicura che sia andata via. Mi ha esortato lui a controllare bene l’endometrio perché o sono proprio sfigata e i miei ovuli sono tutti brutti ma 3 biochimiche in 5 mesi sono tante. Aspetto il responso del referto. Spero di esserti stata di aiuto. Penso che il tuo gine ti darà una cura. Il consiglio che posso darti è pretendere di ripetere la biopsia di controllo dopo la cura e non so se tu abbia fatto o meno la coltura che servirebbe per individuare quali battei causano infiammazione.