-
Stella89 🌈💙Partecipante
Ciao :bye:
Lo scorso venerdì ho fatto Isteroscopia diagnostica col dottor giacomucci a Bologna!
Esito: setto di 1cm e tessuto fibroso…
Mi hanno messa in lista d’attesa per l’intervento di metroplastica… Per rimuovere il setto e il tessuto fibroso!
Il dottore mi ha rassicurata dicendo che secondo lui è questo il motivo della gravidanza che non arriva e dell’aborto di marzo…
Chi di voi ha avuto esperienze simili? E soprattutto chi è rimasta incinta dopo l’intervento?
Grazie a chi mi risponderà :heart:
In cerca da giugno 2015... As a marzo 2018 ❤️ Approdiamo in PMA a luglio 2019, in attesa del nostro arcobaleno 🌈 Ottobre2019 ICSI 7 blastocisti 🌟 primo transfer 1 blasto 19/10/19 beta negative 🌟 secondo transfer 1 blasto 4/02/20 beta negative 🌟 terzo transfer 1blasto 11/06/20 beta negative 🌟 quarto transfer 2blasto 15/09/20 beta positive ma troppo basse 💔purtroppo non ce l'hanno fatta 🌟 quinto transfer 2blasto 24/11/20 prime beta 501,17 🍀 seconde beta 6168 🎉 2 gemellini con me... 1 si è fermato a 8+6 😔❤️ L'AMORE DELLA MIA VITA È VENUTO AL MONDO IL 4/08/21 (38+5)🌈💙🌈 Il 25/08/22 test positivo 🤩🤩 gravidanza arrivata naturalmente 💗Sono mamma di Michele (3 anni) Ludovica (1 anni e 7 mesi circa)LamPartecipanteCiao! Io martedì ho appuntamento per fare isterosalpingografia , spero di aprire le mie tube, mi hanno dato questa ultima possibilità prima di passare all’ inseminazione artificiale! :unsure: spero per te che vada tutto bene :heart:
stell86Partecipante[quote quote=702037]Ciao
Lo scorso venerdì ho fatto Isteroscopia diagnostica col dottor giacomucci a Bologna!
Esito: setto di 1cm e tessuto fibroso…
Mi hanno messa in lista d’attesa per l’intervento di metroplastica… Per rimuovere il setto e il tessuto fibroso!
Il dottore mi ha rassicurata dicendo che secondo lui è questo il motivo della gravidanza che non arriva e dell’aborto di marzo…
Chi di voi ha avuto esperienze simili? E soprattutto chi è rimasta incinta dopo l’intervento?
Grazie a chi mi risponderà
[/quote]ciao stella io passo soloper un saluto…come stai?fatti i compitini?io nn le aspetto x il 21…sono ufficialmente nel po e oggi mi sento gonfia comr un pallone ma so che nn vuol dire nulla xké mi è successo altre volte
👨👩👧👧Sono mamma di Adele e AmaliaAnonimoInattivoUna mia amica è stata operata per tessuto fibroso, dopo 6 anni di ricerca e varie iui e fivet era pronta x l’ovodonazione che non ha più fatto dato che è rimasta incinta naturalmente a 41 anni subito dopo l’intervento e ora stringe tra le braccia la sua meraviglia :heart:
Stella89 🌈💙Partecipante@Eve&Luck mi apre il cuore leggere la testimonianza che hai scritto… spero che anche per me sia cosi ❤
@Stell86 questo mese niente compitini, rapporti protetti! A causa dell’esame che dovevo fare…
@Anna l’isterosalpingografia è diversa dall’isteroscopia … l’isteroscopia è per vedere se all’interno dell’utero sia tutto ok… l’isterosalpingografia la feci a gennaio, e a febbraio incinta… ma è andata male… si presume che sia stato il tessuto fibroso che non ha permesso che si impiantasse 😥In cerca da giugno 2015... As a marzo 2018 ❤️ Approdiamo in PMA a luglio 2019, in attesa del nostro arcobaleno 🌈 Ottobre2019 ICSI 7 blastocisti 🌟 primo transfer 1 blasto 19/10/19 beta negative 🌟 secondo transfer 1 blasto 4/02/20 beta negative 🌟 terzo transfer 1blasto 11/06/20 beta negative 🌟 quarto transfer 2blasto 15/09/20 beta positive ma troppo basse 💔purtroppo non ce l'hanno fatta 🌟 quinto transfer 2blasto 24/11/20 prime beta 501,17 🍀 seconde beta 6168 🎉 2 gemellini con me... 1 si è fermato a 8+6 😔❤️ L'AMORE DELLA MIA VITA È VENUTO AL MONDO IL 4/08/21 (38+5)🌈💙🌈 Il 25/08/22 test positivo 🤩🤩 gravidanza arrivata naturalmente 💗Sono mamma di Michele (3 anni) Ludovica (1 anni e 7 mesi circa)SoniaPartecipantePresente…
Operata ad aprile! L’intervento è una passeggiata, io sono stata malino solo per l’anestesia (per mia fortuna, nonostante i miei 34 anni, è stato il primo intervento della mia vita) ma qualche ora dopo ero già a casa!
Il mio setto era molto più grande, il chirurgo che è intervenuto non lo ha rimosso tutto (quindi si vedrà se necessario fare un nuovo intervento).
Quanto alla correlazione con l’infertilità, gli studiosi si dividono: c’è chi sostiene che sia un ostacolo perché il tessuto non vascolarizzato non consentirebbe l’impianto; c’è chi, invece, sostiene che non sia affatto un ostacolo all’impianto, ma causerebbe aborti (precoci e non) per assenza di spazio nell’utero.
Ho letto un sacco di articoli scientifici sul tema, ma non ci sono abbastanza evidenze empiriche a supporto di una o dell’altra tesi.
Per la mia esperienza ti posso dire questo: diversi anni di coito interrotto (+) due anni di rapporti liberi (+) 8 mesi di rapporti mirati e controllo ovulazione tramite tb e test ovulazione (che c’è sempre, ogni mese) – intervento – (+) altri 5 mesi di rapporti mirati post intervento e mai un positivo (nonostante tutti i controlli fatti risultino regolari).
18 ottobre nuova visita dal ginecologo per tirare le somme. Quindi la mia al momento non è esattamente il massimo della positività, però è un’esperienza che ti riporto.
So, comunque, di diverse persone che hanno avuto una gravidanza subito dopo l’intervento, altre no….
Spero che tu abbia più fortuna!!!!! : 😉Stella89 🌈💙PartecipanteGrazie @Sonia della tua risposta…
Io avevo una fivet progranmata per metà ottobre… ma abbiamo annullato tutto! Il dott dice che è meglio fare metroplastica e poi riuscirò senza pma. Voglio credergli, e sperare ❤
In cerca da giugno 2015... As a marzo 2018 ❤️ Approdiamo in PMA a luglio 2019, in attesa del nostro arcobaleno 🌈 Ottobre2019 ICSI 7 blastocisti 🌟 primo transfer 1 blasto 19/10/19 beta negative 🌟 secondo transfer 1 blasto 4/02/20 beta negative 🌟 terzo transfer 1blasto 11/06/20 beta negative 🌟 quarto transfer 2blasto 15/09/20 beta positive ma troppo basse 💔purtroppo non ce l'hanno fatta 🌟 quinto transfer 2blasto 24/11/20 prime beta 501,17 🍀 seconde beta 6168 🎉 2 gemellini con me... 1 si è fermato a 8+6 😔❤️ L'AMORE DELLA MIA VITA È VENUTO AL MONDO IL 4/08/21 (38+5)🌈💙🌈 Il 25/08/22 test positivo 🤩🤩 gravidanza arrivata naturalmente 💗Sono mamma di Michele (3 anni) Ludovica (1 anni e 7 mesi circa)BeasillaPartecipanteNon so se è utile come esperienza…conoscevo una ragazza che aveva non un setto ma utero bicorne so che di e operata e poi è riuscita ad avere un bimbo ma tecnicamente non so se è la stessa cosa
Stella89 🌈💙Partecipante@Beasilla grazie per avermi riportato questa testimonianza…
Io spero vivamente di riuscirci naturalmente… mi avevano messa in lista per fivet ad ottobre… ma ora abbiamo annullato tutto per procedere con l’intervento… :heart:
In cerca da giugno 2015... As a marzo 2018 ❤️ Approdiamo in PMA a luglio 2019, in attesa del nostro arcobaleno 🌈 Ottobre2019 ICSI 7 blastocisti 🌟 primo transfer 1 blasto 19/10/19 beta negative 🌟 secondo transfer 1 blasto 4/02/20 beta negative 🌟 terzo transfer 1blasto 11/06/20 beta negative 🌟 quarto transfer 2blasto 15/09/20 beta positive ma troppo basse 💔purtroppo non ce l'hanno fatta 🌟 quinto transfer 2blasto 24/11/20 prime beta 501,17 🍀 seconde beta 6168 🎉 2 gemellini con me... 1 si è fermato a 8+6 😔❤️ L'AMORE DELLA MIA VITA È VENUTO AL MONDO IL 4/08/21 (38+5)🌈💙🌈 Il 25/08/22 test positivo 🤩🤩 gravidanza arrivata naturalmente 💗Sono mamma di Michele (3 anni) Ludovica (1 anni e 7 mesi circa)AnonimoInattivoBuongiorno ragazze! @Stella89 come stai oggi? Sai già quando ti operano?
SoniaPartecipante[quote quote=702734]Grazie @Sonia della tua risposta…
Io avevo una fivet progranmata per metà ottobre… ma abbiamo annullato tutto! Il dott dice che è meglio fare metroplastica e poi riuscirò senza pma. Voglio credergli, e sperare ❤
[/quote]
Spero che tu ci riesca naturalmente…
In ogni caso, specie se avrai comunque bisogno di ricorrere alla pma, devi necessariamente rimuoverlo! So che la maggior parte dei centri altrimenti non procede…
Quando hai l’intervento?Stella89 🌈💙PartecipanteSono in lista d’attesa… mi chiameranno loro … tra 2/4mesi… non si sa ancora…
Mi ci ha mandata proprio il centro pma a fare Isteroscopia… altrimenti non mi facevano procedere!
Ora aspetto il ciclo che dovrebbe arrivare a giorni… e poi continuiamo a provare… non si sa mai che accada un miracolo :heart:
In cerca da giugno 2015... As a marzo 2018 ❤️ Approdiamo in PMA a luglio 2019, in attesa del nostro arcobaleno 🌈 Ottobre2019 ICSI 7 blastocisti 🌟 primo transfer 1 blasto 19/10/19 beta negative 🌟 secondo transfer 1 blasto 4/02/20 beta negative 🌟 terzo transfer 1blasto 11/06/20 beta negative 🌟 quarto transfer 2blasto 15/09/20 beta positive ma troppo basse 💔purtroppo non ce l'hanno fatta 🌟 quinto transfer 2blasto 24/11/20 prime beta 501,17 🍀 seconde beta 6168 🎉 2 gemellini con me... 1 si è fermato a 8+6 😔❤️ L'AMORE DELLA MIA VITA È VENUTO AL MONDO IL 4/08/21 (38+5)🌈💙🌈 Il 25/08/22 test positivo 🤩🤩 gravidanza arrivata naturalmente 💗Sono mamma di Michele (3 anni) Ludovica (1 anni e 7 mesi circa)LillyPartecipanteCiao,
ho 31 anni un milione di visite ginecologiche con medici diversi alle spalle e solo ora si sono accorti del setto :unsure: l’isteroscopia ha decretato che il setto occupa metà della cavità uterina. Non sono in cerca di figli per il momento e non è una cosa che è mai stata al centro dei miei pensieri…però è brutto, per quanto i dottori siano tranquilli e confortanti le testimonianze sul web non lo sono molto…magari tra qualche anno il desiderio di maternità mi verrà e probabilmente non potrò realizzarlo, questa cosa mi demoralizza molto, @stella89 facci sapere i tuoi esiti, lo stesso per le altre, sono davvero abbastanza giù per questa notizia 🙁
Stella89 🌈💙Partecipante[quote quote=723255]Ciao, ho 31 anni un milione di visite ginecologiche con medici diversi alle spalle e solo ora si sono accorti del setto l’isteroscopia ha decretato che il setto occupa metà della cavità uterina. Non sono in cerca di figli per il momento e non è una cosa che è mai stata al centro dei miei pensieri…però è brutto, per quanto i dottori siano tranquilli e confortanti le testimonianze sul web non lo sono molto…magari tra qualche anno il desiderio di maternità mi verrà e probabilmente non potrò realizzarlo, questa cosa mi demoralizza molto, @stella89 facci sapere i tuoi esiti, lo stesso per le altre, sono davvero abbastanza giù per questa notizia
[/quote] il mio setto è di 1 cm…ma va rimosso per eliminare il tessuto fibroso… spero di operarmi a febbraio…
In cerca da giugno 2015... As a marzo 2018 ❤️ Approdiamo in PMA a luglio 2019, in attesa del nostro arcobaleno 🌈 Ottobre2019 ICSI 7 blastocisti 🌟 primo transfer 1 blasto 19/10/19 beta negative 🌟 secondo transfer 1 blasto 4/02/20 beta negative 🌟 terzo transfer 1blasto 11/06/20 beta negative 🌟 quarto transfer 2blasto 15/09/20 beta positive ma troppo basse 💔purtroppo non ce l'hanno fatta 🌟 quinto transfer 2blasto 24/11/20 prime beta 501,17 🍀 seconde beta 6168 🎉 2 gemellini con me... 1 si è fermato a 8+6 😔❤️ L'AMORE DELLA MIA VITA È VENUTO AL MONDO IL 4/08/21 (38+5)🌈💙🌈 Il 25/08/22 test positivo 🤩🤩 gravidanza arrivata naturalmente 💗Sono mamma di Michele (3 anni) Ludovica (1 anni e 7 mesi circa)LillyPartecipanteSperiamo bene, tienici aggiornate e buona fortuna…io non so le misure precise del mio setto, ma metà cavità mi sa che è decisamente più esteso di un cm! :scratch:
Sara90PartecipanteCiao a tutte
io sono atata operata per utero setto l’8/02/19 attendo il primo ciclo (sono irregolare purtroppo) e poi visita post operatoria eco 3d per vedere se è tutto ok e cominciare la ricerca :heart:
in bocca al lupo a tutte voi
Stella89 🌈💙PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sara90Ciao Sara… Io mi sono operata il 12/02, ho avuto il primo ciclo post intervento il 2/03 e il 22 ho isteroscopia di controllo…. Speriamo bene ❤️
In cerca da giugno 2015... As a marzo 2018 ❤️ Approdiamo in PMA a luglio 2019, in attesa del nostro arcobaleno 🌈 Ottobre2019 ICSI 7 blastocisti 🌟 primo transfer 1 blasto 19/10/19 beta negative 🌟 secondo transfer 1 blasto 4/02/20 beta negative 🌟 terzo transfer 1blasto 11/06/20 beta negative 🌟 quarto transfer 2blasto 15/09/20 beta positive ma troppo basse 💔purtroppo non ce l'hanno fatta 🌟 quinto transfer 2blasto 24/11/20 prime beta 501,17 🍀 seconde beta 6168 🎉 2 gemellini con me... 1 si è fermato a 8+6 😔❤️ L'AMORE DELLA MIA VITA È VENUTO AL MONDO IL 4/08/21 (38+5)🌈💙🌈 Il 25/08/22 test positivo 🤩🤩 gravidanza arrivata naturalmente 💗Sono mamma di Michele (3 anni) Ludovica (1 anni e 7 mesi circa)SoniaPartecipanteSpero voi abbiate più fortuna di me! Per me è passato quasi un anno dall’intervento (operata il 6 aprile 2018) e ho fatto anche 3 cicli di clomid. Il 20 marzo primo colloquio per pma 😩😩😩
Stella89 🌈💙PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SoniaIn un modo o nell’altro ci riusciremo :heart:
Quanti anni hai??? Io 29… E cerchiamo da quasi 4 anni… L’unico positivo della mia vita l’ho avuto l’anno scorso al terzo ciclo di clomid… Finito male 😥
Voglio essere fiduciosa :heart:
In cerca da giugno 2015... As a marzo 2018 ❤️ Approdiamo in PMA a luglio 2019, in attesa del nostro arcobaleno 🌈 Ottobre2019 ICSI 7 blastocisti 🌟 primo transfer 1 blasto 19/10/19 beta negative 🌟 secondo transfer 1 blasto 4/02/20 beta negative 🌟 terzo transfer 1blasto 11/06/20 beta negative 🌟 quarto transfer 2blasto 15/09/20 beta positive ma troppo basse 💔purtroppo non ce l'hanno fatta 🌟 quinto transfer 2blasto 24/11/20 prime beta 501,17 🍀 seconde beta 6168 🎉 2 gemellini con me... 1 si è fermato a 8+6 😔❤️ L'AMORE DELLA MIA VITA È VENUTO AL MONDO IL 4/08/21 (38+5)🌈💙🌈 Il 25/08/22 test positivo 🤩🤩 gravidanza arrivata naturalmente 💗Sono mamma di Michele (3 anni) Ludovica (1 anni e 7 mesi circa)SoniaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Stella89 🌈💙Dai, sei molto giovane e hai già avuto un positivo, quindi sii fiduciosa!!! :heart:
Io invece ho 34 anni (35 ad agosto…). Nel 2015, pur non cercando sistematicamente, abbiamo smesso di prendere precauzioni. Visto che nulla era successo, abbiamo iniziato con test ovulazione, tb e iter esami e controlli vari, durante i quali l’unico “problema” rilevato è stato il setto, ma evidentemente non era nemmeno quello!
Insomma, mai un positivo e al momento non si capisce quale sia la causa e io, sinceramente, inizio ad essere un po’ stanca di questa situazione (oltre all’eta che inizia ad avanzare) e vorrei venirne a capo…
Stella89 🌈💙PartecipanteImmagino… Diventa logorante…
Sono giovane,vero, ma alla lunga stanca im ogni caso … Sono alla soglia dei 4 anni di ricerca e fortunatamente mi è rimasta ancora un po di speranza… ❤️
In cerca da giugno 2015... As a marzo 2018 ❤️ Approdiamo in PMA a luglio 2019, in attesa del nostro arcobaleno 🌈 Ottobre2019 ICSI 7 blastocisti 🌟 primo transfer 1 blasto 19/10/19 beta negative 🌟 secondo transfer 1 blasto 4/02/20 beta negative 🌟 terzo transfer 1blasto 11/06/20 beta negative 🌟 quarto transfer 2blasto 15/09/20 beta positive ma troppo basse 💔purtroppo non ce l'hanno fatta 🌟 quinto transfer 2blasto 24/11/20 prime beta 501,17 🍀 seconde beta 6168 🎉 2 gemellini con me... 1 si è fermato a 8+6 😔❤️ L'AMORE DELLA MIA VITA È VENUTO AL MONDO IL 4/08/21 (38+5)🌈💙🌈 Il 25/08/22 test positivo 🤩🤩 gravidanza arrivata naturalmente 💗Sono mamma di Michele (3 anni) Ludovica (1 anni e 7 mesi circa)Sara90PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Stella89 🌈💙Ciao Stella,
io sto ancora aspettando il ciclo😞😞😞 sono al 40 gg del ciclo ma io sono sempre irregolare nonostante l’inositolo che sto prendendo da ottobre… la ricerca ufficiale non è ancora cominciata perché il mese dopo aver cominciato a cercare lo scorso anno ho scoperto il setto e mi sono fermata… attendiamo…
il clomid poi non lo hai mai più preso dopo quella volta?
Stella89 🌈💙PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sara90Feci clomid a novembre e dicembre 2017, gennaio pausa per isterosalpingografia.
Febbraio 2018 incinta…
Marzo aborto…
Aprile, maggio e giugno 2018 ancora clomid… Ma nulla.
A luglio vado in un centro pma e mi programmano una fivet pet ottobre, ma siccome sapevo di avere un piccolo setto mi mandano a fare isteroscopia diagnostica… Quindi fivet annullata e mi mettono in lista per l’intervento che ho fatto adesso, il 12 febbraio … Nel frattempo mi hanno asportato anche metà tiroide a causa di un nodulo molto grande…
Ora non vedo l’ora di ripartire …
In cerca da giugno 2015... As a marzo 2018 ❤️ Approdiamo in PMA a luglio 2019, in attesa del nostro arcobaleno 🌈 Ottobre2019 ICSI 7 blastocisti 🌟 primo transfer 1 blasto 19/10/19 beta negative 🌟 secondo transfer 1 blasto 4/02/20 beta negative 🌟 terzo transfer 1blasto 11/06/20 beta negative 🌟 quarto transfer 2blasto 15/09/20 beta positive ma troppo basse 💔purtroppo non ce l'hanno fatta 🌟 quinto transfer 2blasto 24/11/20 prime beta 501,17 🍀 seconde beta 6168 🎉 2 gemellini con me... 1 si è fermato a 8+6 😔❤️ L'AMORE DELLA MIA VITA È VENUTO AL MONDO IL 4/08/21 (38+5)🌈💙🌈 Il 25/08/22 test positivo 🤩🤩 gravidanza arrivata naturalmente 💗Sono mamma di Michele (3 anni) Ludovica (1 anni e 7 mesi circa)SoniaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Stella89 🌈💙Stella, scusa la domanda… ma dato che ti avevano programmato fivet, che cosa ti hanno detto dal centro prima di proportela?
Nel senso… se sei rimasta incinta naturalmente una volta (per l’aborto potrebbe avere inciso il setto…), ti hanno chiarito perchè proprio fivet? Perchè mi sembra strano che siano andati dritti li senza apparenti problemi…Stella89 🌈💙PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SoniaIo sono andata perché non riuscivamo naturalmente… L’aborto è stato causato dal setto che, seppur piccolo, c’era… Ma soprattutto dalle pareti fibrose non vascolarizzate… Almeno questo è quello che mi hanno detto loro… E quindi abbiamo fatto una bella pulizia :good:
Siamo passati direttamente alla fivet perché era già qualche anno che ci provavamo… Loro hanno ritenuto che fosse meglio una fivet visto che cmq sia io che il compagno non abbiamo alcun problema di ovuli e spermini… Poi dall’istero abbiamo avuto lo stop…
In cerca da giugno 2015... As a marzo 2018 ❤️ Approdiamo in PMA a luglio 2019, in attesa del nostro arcobaleno 🌈 Ottobre2019 ICSI 7 blastocisti 🌟 primo transfer 1 blasto 19/10/19 beta negative 🌟 secondo transfer 1 blasto 4/02/20 beta negative 🌟 terzo transfer 1blasto 11/06/20 beta negative 🌟 quarto transfer 2blasto 15/09/20 beta positive ma troppo basse 💔purtroppo non ce l'hanno fatta 🌟 quinto transfer 2blasto 24/11/20 prime beta 501,17 🍀 seconde beta 6168 🎉 2 gemellini con me... 1 si è fermato a 8+6 😔❤️ L'AMORE DELLA MIA VITA È VENUTO AL MONDO IL 4/08/21 (38+5)🌈💙🌈 Il 25/08/22 test positivo 🤩🤩 gravidanza arrivata naturalmente 💗Sono mamma di Michele (3 anni) Ludovica (1 anni e 7 mesi circa)