- Questo topic ha 157 risposte, 33 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese, 1 settimana fa da Alma766.
-
SerenaPartecipante
Buonasera a tutte! Mi chiamo Serena e ho 39 anni! Sono single ma nonostante questo ho deciso di avere un bambino. È il mio desiderio più grande. Mi sono rivolta all’IVI di Roma e sono già stata in Spagna per una IUI. Ho un AMH di 4,78. Non so, a volte mi sento scoraggiata e vecchia. Ho paura di non riuscire a diventare mamma!
LavPartecipanteCiao Serena, ti capisco perfettamente. Tutte noi quando iniziamo questo genere di percorsi abbiamo paura, ma è proprio questa paura che ci spinge ad andare avanti e non mollare. Quindi benvenga la paura! Non sono un medico, ma la tua situazione non mi sembra così tremenda…conta che le IUI non riescono quasi mai e comunque è raro riuscire al primo colpo (una volta ho letto che in media servono 3 tentantivi se fai una icsi). Quindi è presto per fasciarsi la testa, inoltre sappi che hai anche diversi piani B tra cui l’embrioadozione (l’adozione di embrioni abbandonati). Purtroppo questo percorso è molto pesante dal punto di vista psicologico e chi ti circonda difficilmente ti capirà e magari penserà che dovresti rassegnarti, che non sta bene, che sei troppo vecchia, che i figli non sono tutto, che sei egoista, etc. Inoltre il fatto di essere single ti pone al di fuori della concezione comune di genitorialità. Tuttavia se riuscirai nell’impresa tutti si dimenticheranno questi discorsi (te compresa) perché saranno impegnati ad ammirare il bambino 😉 Un grande in bocca al lupo!
SerenaPartecipanteGrazie! Mi hanno detto che comunque ho un buon amh per la mia età. Non so se a questo punto devo passare ad un secondo livello e bypassare il secondo tentativo di iui, ne discuterò con la dottoressa.
marikomoriPartecipanteCiao Serena, sono mamma di una stellina e in gravidanza della seconda e sono orgogliosamente una mamma single entrambe avute in Spagna alla Igin .
È normale avere i tuoi dubbi però è la scelta migliore che ho fatto nella mia vita certo bisogna pensarci bene però ti auguro dal profondo del cuore che tutto vada bene facci sapere come va.
non ci sono scale mobili nella strada dei propri sogniAnonimoInattivoCiao ragazze
È bello vedere che non si è sole.
Sto iniziando questo processo, perché a 37 anni non voglio più aspettare.
Ovviamente non è stata una decisione facile anzi tutto il contrario ma adesso mi sento pronta. Adesso sto iniziando a contattare cliniche vi farò sapere come va.
SerenaPartecipanteIo mi sono rivolta all’IVI di Roma che fa capo alle sue cliniche in Spagna.
AnonimoInattivoIo sono diventata mamma a 21
anni,affrontando tutto da sola!Non mi sono mai pentita di aver portato a termine la gravidanza, però è stata dura crescere da sola una bambina,sopratutto perché ero davvero molto giovane…questo mi ha portato a non volere altri figli(non lo volevo davvero ma non vedevo un altro futuro possibile) finché non ho conosciuto il mio compagno…adesso sono parecchi mesi che ci proviamo ma niente…stismo pensando seriamente di intraprendere un percorso di pma.Quindi ti capisco,capisco cosa significhi avere paura di non realizzare questo sogno…ti auguro davvero di poter stringere presto il tuo cucciolo fra le braccia…
SerenaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto marikomoriIl percorso è complicatissimo. Non lo so se ce la farò! Prendere giorni da lavoro per queste cose non incontra la disponibilità dei miei colleghi. I farmaci, il pick-up…mi spaventano, eppure è un mio grande desiderio da anni.
SerenaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoTu hai già un figlio e un compagno attualmente. È una situazione completamente differente.
Tata 🤘🌶🐞🍀ModeratoreRagazze è bello leggervi.
Nonostante le difficoltà il desiderio di essere mamme è più grande.
Non arrendettevi :heart: :heart: :heart:
"Finché porterai un sogno nel 💖 non perderai mai il senso della vita!" GhandiAzzurraPartecipanteBuongiorno a tutte, dopo 2 icsi fallite in Italia, fatte perché il mio compagno presentava motilità spermatica all’1%, abbandonata in questa cosa dal mio uomo, che dice essere un percorso troppo pesante per me e di non sentirsela più, eccomi qui a ripartire in solitaria. So che posso essere attaccata per questo, ma io un figlio lo desidero con tutta me stessa e il percorso non mi pesa quanto il dolore di non poter essere madre quindi guardo verso la Spagna. Purtroppo so che non è semplice: ho 41 anni, le analisi sono perfette e anche l’amh è buono per la mia età, alle stimolazioni ho sempre reagito bene, ho fatto transfer di embrioni, ma purtroppo non sono mai rimasta incinta…anni fa per l’omologa avevo contattato anche io Igin e mi era sembrato un buon centro…voi avete idea delle tempistiche? Mi pare non abbiano liste d’attesa, io pensavo di organizzarmi per l’estate perché mi è più semplice organizzarmi con il lavoro…
SerenaPartecipanteMa perché dovresti sentirti attaccata? Sicuramente andare all’estero non è semplice e devono comunque seguirti degli assistenti dalla Spagna. Purtroppo è la legge 40 attuale (talebana a mio avviso), che che ci impone di fare certe scelte e da single non possiamo usufruire del SSN, come tutti le cittadine italiane che pagano le tasse. Se tu hai questo grande desiderio, nessuno può togliertelo o giudicarti.
NiettaPartecipanteAnche per me è bello leggere e soprattutto non sentirsi sole. la prossima settimana avrò una videoconferenza con la clinica che mi sta seguendo soprattutto per vedere come stanno i miei ovuli, ho visto che qualcuna di voi è stata all’igin mi fate sapere come è andata.
Grazieeee
PenelopePartecipanteCiao ragazze, com’è andata la vostra esperienza? Io tra un mesetto andrò all’ Eugin di Barcellona per il terzo transfer, stavolta però ho deciso per l’ovodonazione avendo 43 anni! spero di avere vostre risposte!
per andare in guerra ci vuole coraggioPennyPartecipanteCiao
Io ho fatto il 3 settembre mio 1 transfer al Fertilab… Sto aspettando di prenotare l ecografiaIo doppia donazione (ovocita+seme)
Avevo consultato l Eugin, ma poi l avevo tralasciato per via (come la maggior parte) della garanzia di solo 2 blasto a trattamento
Peró mi eran sembrata seri… Ad es, in caso di una 1 sola blasto, avrebbero in parte rimborsato il ciclo o potevi chiederlo ex novoIn bocca alupol
PascalinePartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoCiao
Lavoro presso un centro di accoglianza di bambini in attesa di adozione. Abbiamo già auitato tante famiglie a nascere tramite l’adozione. Mi piacerebbe aiutare chi avrà bisogno di magior informazioni. Scrivimi su rene_barry(at)netc.eu i bambini meritano di essere amati.
Saluti.PascalinePartecipanteIn risposta a quando ha scritto SerenaCiao
Lavoro presso un centro di accoglianza di bambini in attesa di adozione. Abbiamo già auitato tante famiglie a nascere tramite l’adozione. Mi piacerebbe aiutare chi avrà bisogno di magior informazioni. Scrivimi su rene_barry(at)netc.eu i bambini meritano di essere amati.
Saluti.ElenaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto marikomoriBuongiorno, posso chiederti a quale clinica spagnola ti sei rivolta? Grazie!
ElenaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SerenaGrazie, fiv Valencia è la clinica? Come ti sei trovata?
SerenaPartecipanteNo, IVI Valencia! I prezzi sono molto alti, ho avuto subito un positivo ma la gravidanza non è andata avanti.
Clem2891PartecipanteCiao!ho 40 anni e da un po’ penso di fare un figlio anche sola…ho già fatto il congelamento degli ovuli un anno fa…ma non ero sicura di sentirmela…voi l’avete già fatto?
Avete qualche consiglio?quali sono le cliniche migliori?SerenaPartecipanteNon ti conviene congelare gli ovociti a questa età, devi eventualmente provare a fare una stimolazione, vedere quanti ovociti maturi produci e di conseguenza quanti embrioni/blastocisti si formano. Dopodichè alla tua età diagnosi pre-impianto sulle blastocisti formatesi. Non c’è altro da poter fare oltre ad un’embrio-donazione che alla nostra età (ma dovresti accettarla…) è la cosa migliore da fare, almeno sei sicura che la gravidanza va in porto.
Clem2891PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SerenaIn realtà il congelamento l’ho già fatto come social freezing ed ho 14/15 ovuli utilizzabili…la ginecologa mi aveva detto che c’erano buone possibilità di utilizzare i miei…il mio dubbio…ero in dubbio se sarei stata in grado di affrontare il tutto…ma dopo varie riflessioni ho deciso di farlo…ammesso che tutto vada bene. Volevo sapere se qualcuna c’era passata e aveva qualche suggerimento…