- Questo topic ha 31 risposte, 11 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 1 mese fa da Christie.
-
AnonimoInattivo
Mumble mumble… Bella domanda! Nella mia completa ignoranza mi verrebbe da dire che non è così. Quando prendi la pillola le ovaie sono a riposo e anche gli ovuli (giusto?), quindi chi prende la pillola per 15 anni e di conseguenza no ha dei veri cicli, dovrebbe andare in menopausa 15 anni dopo la media? Io non credo… Che ne dite?
judithPartecipanteGiusto @chiaradp, pensavo anch’io alla stessa cosa…. diciamo che era un pensiero collaterale. E se proprio vogliamo… mi chiedevo anche se le stimolazioni ormonali accelerassero la menopausa, ma mi pare di aver capito di no, poiché le stimolazioni fanno maturare più follicoli per ciclo, follicoli che andrebbero comunque persi… cioè, esistono i follicoli primitivi (quel milione diciamo), e le stimolazioni influiscono solo sui follicoli antrali (quei 15 – 16 a ciclo, nel mio caso…). Sarà così? :unsure: Forse anche la pillola ha un funzionamento analogo?
Sono mamma di Anna (5 anni) Alba (2 anni e 0 mesi circa)GeorgieMembroMaffi, volevo solo essere delicata nel rettificare il numero degli ovociti in maturazione e non scusarmi. In realtà alcune informazioni sono frutto del mio corso di studi in scienze biologiche, tuttavia altre info riguardanti la riproduzione le acquisisco perché cerco in rete gli argomenti che mi interessano, nella speranza di capire e sapere di più, per quello che può servire perché sono convinta che il nostro organismo è così complesso che non è facile controllare tutto ed identificare il problema in modo assoluto. In ogni caso ho imparato molto anche io, da te e dalle altre; qui ognuno fornisce un suo contributo basato su conoscenze ma anche esperienze. Ad es. io non ho mai usato gli stick per il controllo dell’ovulazione e non ho idea di quanto duri la mia fase luteale né mai misurato la T basale. Sarà per pigrizia o perché non voglio avere il controllo su tutto e cerco di regolarmi in base alla valutazione del muco…chissà forse prenderò spunto da voi e inizierò a farlo; in ogni caso vi ammiro per la costanza e la pazienza; io non ce la farei. Inoltre ho notato che la fascia di età in cui si inizia con i controlli e si inizia con le preoccupazioni si è abbassata molto (26-35) cosa che mi fa un po’ pensare. Comunque bando alle chiacchiere, a volte sapere di più non aiuta…
A presto.
GeorgieMembroScusatemi, volevo rispondere a Molly84 ma ho scritto Maffi. Adesso si che mi scuso veramente!
GeorgieMembroJudith e maffi, in linea teorica penso che chi ha cicli più lunghi potrebbe andare in menopausa più tardi rispetto a chi ha un ciclo breve.Tuttavia non credo che abbiamo tutte una riserva ovarica identica, inoltre entrano in gioco i fattori ormonali, genetici…insomma il calcolo si fa ma è una stima orientativa. Diciamo che se di ovula ogni mese per 40 anni con un menarca a 13 anni si dovrebbe arrivare ad un totale di 480 ovuli maturi. È vero pure che de di fa stimolazione ormonale e in 1 ciclo maturano molti ovuli i calcoli teorici saltano, giusto? Per chiarimenti verificherei con il ginecologo. Cmq se siete giovani, in questo momento la riserva ovarica non dovrebbe rappresentare un pronlema imminente.
Molly84MembroIl calcolo sulla menopausa che avete fatto è più o meno giusto. Sottolineerei il PIù O MENO. Ricordiamoci sempre che siamo esseri umani e non macchine, quindi non possiamo calcolare tutto con numeri esatti. Perchè? Perchè i 400 ovuli sono una MEDIA, esattamente come i 28 giorni del ciclo con una fase luteale di 14 giorni esatti, ma… quante di noi hanno un ciclo così?
Insomma, può essere un buon riferimento di MASSIMA, ma poi entrano in gioco mille altri fattori: genetici, ormonali, ambientali…
Altra cosa sull’uso della pillola: saremmo portate a pensare che il suo uso, tentendo le ovaie a riposo, allunga il periodo di fertilità di una donna. Invece la mia ginecologa mi ha spiegato perchè potrebbe essere anche l’esatto contrario: le ovaie, tenute a riposo forzato in età fertile, subiscono una sorta di “stress”. Di solito quando riprendono a funzionare perchè si cerca un bambino, si aspetta qualche mese dopo l’interruzione della pillola proprio per dare tempo alle ovaie di ristabilirsi e così, ripartono a pieno ritmo e i “danni subiti” (non è questo il termine usato dalla mia gine… ma il concetto era questo) non hanno alcuna influenza sulle ovulazioni. Però i “danni” ci sono e le ovaie possono iniziare a risentirne più in la negli anni, magari anticipando un pò la menopausa o producendo ovuli non buoni proprio prima che questa arrivi. Non ricordo esattamente il discorso perchè l’ho fatto molti anni fa (ero ancora adolescente e volevo prendere la pillola per regolarizzare il ciclo), quindi se qualcuna è più aggiornata benvengano info più precise. Quello che so è che dopo questo discorso decisi di non prendere la pillola e aspettai che il mio ciclo si regolarizzasse da solo, secondo natura… (ci ha messo quasi due anni!!)
p.s. @Georgie: non fa niente se mi hai “confusa” per Maffi! Non preoccuparti, anzi… per me è un onore: le voglio così bene! Non so come avrei fatto tutti questi mesi senza di lei
ChristiePartecipanteciato a tutte ragazze. Io oggi sono stata male perché m i e venuto un dolore allucinante alle ovaie (parte destra più che altro) e sono andata in ospedale. Mi hanno visitata e mi hanno detto che ho due follicoli nell’ovaio destro e io ho chiesto se sono incinta o se si vedeva qualcosa e mi hanno risposto che ancora è presto x vedersi. Ma io mi chiedo secondo voi sono piene o sono vuote? Come faccio a capirlo? Il ciclo mi dovrebbe venire intorno a giorno 20. Mi hanno anche detto che se DOVESSI essere incinta saranno due gemelli 😱 quindi per dirmi così cosa vuol dire ? Che sono entrambi maturi i follicoli? Scusate ma io non ne capisco niente grazie a chi mi aiuta!!!