- Questo topic ha 71 risposte, 11 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 1 mese fa da Claudia.
-
Anonimo
InattivoChe bella notizia Lisina 😍😍 tantissimi auguri 🍀🥳🍀🥳
Anonimo
InattivoCiao Less come stai? Novità?
Volevo dirti che l’11 luglio è nata la mia bimba :heart:
Non mollare io dopo 2 aborti ce l’ho fatta 💪
Less
PartecipanteSono d’accordo con te River. Non è mai presto per fare accertamenti quando qualcosa non va per in verso giusto! Perchè mai aspettare il quarto o il quinto aborto per indagare?
Il mio medico di base mi ha detto che è loro dovere preservare sia la nostra salute fisica che quella mentale! …la testa in queste cose influisce molto.Fortunatamente sotto questo aspetto i medici che ho incontrato non hanno mai avuto nulla da dire, le indagini dopo il secondo as vanno fatte. Il 90% delle volte dagli esami non emerge nulla ma questo sarà utile alla coppia per proseguire. Cambia ginecologo e lascia perdere i consultori (quando si esce dalla loro comfort zone ahimè non hanno le giuste competenze).
Io come te ho alle spalle due as e sono stati i ginecologi fin da subito a dirmi di fermarmi e indagare. Io sono stata indirizzata presso un centro PMA che tratta anche poliabortività… informati se vicino a te c’è qualcosa di simile! Io tutte le volte faccio 2 ore di strada per raggiungerlo, ma sono più tranquilla sapendo che c’è qualcuno che sa quello che dice. Non tutti i ginecologi conoscono questo campo purtroppo.
Venendo all’ovulazione: sì direi che è possibile ma non farti crucci ora!
Annette
PartecipanteRiver ti ringrazio, la penso come te, almeno ci provo a fare delle indagini poi se proprio non salta fuori niente andrà come andrà ma almeno non lascio nulla di intentato.. Capisco il tuo sfogo, ti sono vicina.. Comunque io penso che che se alcuni medici vivessero di persona certe situazioni parlerebbero ben diversamente! Per fare certi mestieri ci vuole una vocazione, non puoi curare persone come vendere 2h di prosciutto..
River
PartecipanteAnnette insisti finché trovi chi ti da retta e ti fa fare gli accertamenti tornassi in dietro mi mangerei chi al secondo aborto mi diceva che era solo sfortuna e di non essere ansiosa… Ora mi trovo con 4 aborti nessun figlio e nessuna risposta perché ho perso tempo in 2 anni e mezzo avrei già potuto fare tutti gli esami… Ovulazione si è possibile e non ti preoccupare se ci fosse una bella sorpresa speriamo che rimanga con te tutti i 9 mesi!Ho letto tante testimonianze e 2 mie amiche dopo 2 aborti poi hanno avuto gravidanze normali senza fare nulla a volte è davvero solo sfortuna.. Cmq ora tutti i medici mi dicono 4 aborti sono tanti… Mi verrebbe voglia di mandarli… 2 erano pochi?!?! Mi viene un nervoso ragazze… Scusate lo sfogo….
Annette
PartecipanteTi ringrazio Less per queste spiegazioni ma al consultorio ho dovuto insistere per farmi prescrivere questi (io non sapevo nemmeno quali e quanti fossero) ma ho avuto l’impressione che anche la ginecologa non avesse ben presente quali esami farmi fare.. Forse essendo “solo” al secondo aborto ha pensato di farmi iniziare da questi.. Non lo so.. La cosa certa è che ho già preso appuntamento a fine mese da un’altra..
Comunque avendo avuto il raschiamento il 18, secondo voi è possibile che stia ovulando? Tra ieri e oggi ho notato perdite da ovulazione e stamattina ho avuto un lieve rialzo della temperatura basale.. Tra l’altro ieri abbiamo avuto un rapporto completo e ho paura di aver fatto una cavolata dato che non ho ancora fatto nessun controllo e non ho gli esiti ancora 🙈 vedremo cosa succede..
Less
PartecipanteAnnette con gli esami del sangue fatico anche io a capire (non ti spiegano ma è anche complesso da capire tutto)! Mi pare manchi qualcosa… hai controllato l’intolleranza al glutine? So che in molte donne con poliabortività hanno riscontrato celiachia e le cose sono migliorate togliendo il glutine.
Sicuramente il cariotipo è molto importante (…e anche il più lungo ad arrivare), i tamponi vaginali direi fondamentali (spesso c’è qualche infezione) e poi nel mio caso è stata fatta isteroscopia + biopsia (importante nel mio caso per capire se dopo i due raschiamenti c’erano ispessimenti dell’endometrio e poi per dare un’occhiata generale – a volte alcuni aspetti non emergono con le ecografie).
Dopodichè dovrebbe fare qualcosa anche tuo marito (spermiogramma ma anche spermiocoltura, nel nostro caso per esempio non fatichiamo nel concepimento e per questo abbiamo indagato sulla qualità)!
River
PartecipanteÈ proprio così sei morta dentro e devi fingere che va tutto bene…grazie del supporto ragazze speriamo che la prossima sia la volta buona per tutte noi
Less
PartecipanteAccipicchia River… mi spiace! Capisco perfettamente il tuo sentimento di sconforto… tante indagini, tante delusioni, tantissima attesa ma nessuna risposta e dunque nessuna apparente soluzione! Attendi il cariotipo però, quello può dire molto!
Capisco anche la tua paura nel riprovare. Sono spaventata io dopo due as… tu hai già fatto dose doppia! Ho parlato con tante donne che hanno passato o stanno passando questa dura prova e ho notato che ci accomuna una grande forza di volontà! È evidente che la voglia di essere mamma supera ogni cosa… ma se la tua testa non è pronta, non è il caso di fare forzature. Gli aborti spontanei sono “mali” invisibili che distruggono dentro mentre chi ti sta attorno manco se ne accorge!
Tu però ora attendi di finire tutte le indagini, poi si vedrà! Deve pur esserci una soluzione…
Annette
PartecipanteRiver mi dispiace e ti capisco.. Anche io spero di trovare una causa.. Un abbraccio
River
PartecipanteCiao ragazze ho fatto visita da endocrinologo i miei valori della tiroide sono perfetti jo solo gli anticorpi tpo di 0.63 su un max di 0.60 per scrupolo mi ha detto di fare eco alla tiroide..intanto attendo di essere chiamata per fare isteroscopia esito cariotipo miei e di mio marito arriveranno a fine mese queste sono le ultime indagini dopodiché abbiamo indagato tutto e se non trovo una causa non so se mi sentirò di riprovare non credo che reggerei un quinto aborto…in pratica mo hanno detto che si va per esclusione e in ogni caso la terapia è sempre cardioaspirina cortisone 5 mg eparina e progesterone…. Sono un po’ scoraggiata…
Annette
Partecipante<p style=”text-align: left;”>Roberta ora te li scrivo tutti.. Ci credi che non mi hanno spiegato neanche che esami sono e a cosa servono?? No comment</p>
Anticorpi antifosfolipidi igg e igmLLAC Lupus
Anticorpi anticentromero
Resistenza alla proteina c attivata
Fattore V Leiden
Gene MTHFR mutazione c677t e a1298c
Glucisio
Emoglobina glicosilata
TSH, FT3, FT4, Anticorpi antitireoglobulina
Vit d
Omocisteina
Considerate che gli ultimi 2 li ho fatti aggiungere direttamente al laboratorio perché ho letto che sono importanti, ma secondo me ne mancano tanti altri non solo del sangue ma anche tamponi e cariotipo, giusto??
Anonimo
InattivoAnnette ma stai facendo pannello trombofilia o 13 mutazioni?
Annette
PartecipanteGrazie ragazze per le spiegazioni.. Per ora, dato che ho avuto “solo” 2 aborti, ho dovuto insistere per farmi prescrivere gli esami per la trombofilia e tiroide con vitamina d (che ho aggiunto io) e sto aspettando gli esiti, poi appena mi torna il ciclo vado da una nuova ginecologa e sento cosa dice.. Spero di trovare la causa
Anonimo
InattivoGrazie mille ormai ci siamo non vedo l’ora :heart:
Less
PartecipanteVi terrò aggiornate 🙂 grazie e in bocca al lupo per la nuova piccola in arrivo!
Anonimo
InattivoTi auguro di trovarti bene con questa nuova ginecologa, già gli esami che hai fatto non sono affatto economici.
A me ha seguito la ginecologa responsabile del reparto gravidanza a rischio dell’ospedale , in gravidanza mi seguiva gratuitamente in consultorio
Spero che tu possa dare presto buone notizie
Less
PartecipanteLa mia esperienza fin qui è del tutto negativa. Ho visto numerosissimi ginecologi e sono sempre stata trattata con sufficienza. Solo una ginecologa è stata scrupolosa… ma si tratta di una clinica privata non molto economica 😀
Vediamo con questa nuova come va e se mi permette di fare tutte le domande che ho… in fin dei conti si tratta di una ginecologa che lavora in un centro PMA. Tratta queste cose tutti i giorni, spero ci metta un po’ di umanità!
Se non mi trovo bene mi rivolgerò nuovamente alla clinica privata :unsure:Anonimo
InattivoEsatto aspetta la visita del 16 e pretendi risposte, sai quanti ginecologi mi hanno detto ma è giovane signora ci può sempre riprovare (io ho 29 anni) e avere altri figli, però non capiscono che un figlio non sostituisce un altro , molti ginecologi non sono scrupolosi e hanno poca umanità.
Certo non sempre le risposte si hanno però l’importante è che tu abbia fatto tutti gli esami possibili poi se non dovesse risultare nulla puoi sempre riprovare.
<p style=”text-align: left;”>Prenditi il tuo tempo per riprovare quando ti sentirai tranquilla, forse magari con una terapia preventiva andrà bene, l’importante è che ti affidi a un ginecologo di fiducia è importante che ti fidi di lui o di lei</p>Less
PartecipanteCapisco… mi spiace per tue esperienze! Però mi dai speranza…
Io attendo la visita del 16 come fosse il giorno della verità 😀 vediamo se, nonostante sia tutto negativo, mi danno qualche terapia preventiva! Ho un po’ paura a ributtarmi alla ricerca di una gravidanza senza fare “niente”… tant’è che sto proprio cercando esperienze come la tua per conoscere tutti gli scenari possibili! Saprai meglio di me che in questi casi dipende tutto dal medico che trovi…
Anonimo
InattivoLa prima gravidanza è finita in un aborto a 17 settimane causa rottura precoce delle acque causata da un’infezione che poi hanno rilevato coi tamponi poi gravidanza andata bene,l’altro aborto è stato a 8 settimane prima della gravidanza portata a termine ad agosto 2019, la causa li non si è saputa probabilmente per anomalie fetali.
Non ho mai preso terapie in gravidanza se non il progesterone tutto il primo trimestre
Less
PartecipanteAbbiamo fatto gli stessi esami (sono in attesa del risultato della biopsia dell’endometrio). Io però non ho avuto alcun riscontro… da un lato ne sono felice, dall’altro avrei volto trovare un colpevole!
Tu i due aborti li hai avuti tutti prima delle tue bimbe?
Anonimo
InattivoSi less sto per avere un’altra piccolina 🥰
Io di esami avevo fatto cariotipo con fibrosi cisitica( anche mio marito) , pannello trombofilia 13 mutazioni, esami della celiachia (non ho mai capito perché), mio marito lo spermiogramma, isteroscopia con biopsia dell endometrio, esami della tiroide con anche gli anticorpi, tamponi cervicali e vaginali da cui risultò un’infezione da micoplasma e ureaplasma.
Less
PartecipanteCiao @Lisina!
Già, avevano avuto un sospetto di gravidanza molare che fortunatamente è stato scongiurato! C’è stato tutto un caos in ospedale che mi ha lasciata sconcertata -.-‘Al momento ho fatto:
– cariotipo sia per me che per il mio compagno (con indagini specifiche anche per alcune mutazioni di fibrosi cistica)
– esami del sangue disparati (Anticorpi anticardiolipina, Variante Protrombina, Ricerca Lupus Anticoagulant, P-Omocisteina, P-APC Resistance, Anticorpi Antinucleo, Anticorpi IgA anti Transglutaminasi, S-TSH-Ormone Tireotropo)
– tamponi vaginali (ripetuti più volte)
– varie ecografie
– isteroscopia
– spermiogramma e spermiocoltura (il mio compagno)Fin qui tutto nella norma, il 16 vedo una nuova ginecologa (la mia è andata in aspettativa fino a fine settembre) e cerchiamo di mettere assieme tutte le carte e capire cosa posso fare!
Tu avevi fatto esami? Mi pare di capire che stai per avere un’altra bimba :heart: