- Questo topic ha 2,753 risposte, 82 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 5 mesi fa da Ariel.
-
Elena ZunZun
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MokaEh sì si e ‘ tutta in salita nella felicità e tratti paura 😊😊 no sai cosa io ho sta mania pazzoide di leggeretqnto i bugiardini e tipo per l orgalutran , l antagonista , c era scritto malformazioni etc … ma poi anche sulla aspirina c e scritto che puoi morire …si vero anch’io dopo 2 anni di fatica , dopo 3 cicli anche di clomid, non vorrei rischiare per niente magari, visto che il dna e considerato sicuro ….grazie davvero anche per i consigli mi servivano proprio 🥰🥰😘te 6 mesi dai procede 😃😃il più e aspettare la fine del terzo , magari finisce anche un po il mal de panza 🤣
MaidiremaiMoka
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Elena ZunZunIo sono alla seconda gravidanza da pma. La prima a 36 e ora a 38 anni sono a 31 settimane. Sono sempre partita da bitest ed eco per misurare TN. Calcola che la misura della TN è importante perché può indicare anche possibili malformazioni cardiache se alterata.
Visto che sono state gravidanze difficili da ottenere, procedere per step è probabilmente la strategia più ragionevole. Poi ho fatto comunque dna fetale pur con risultati buoni del test combinato. Due test probabilistico non ne fanno uno diagnostico, ma mi sono accontentata. Oltretutto la precisione sulla trisomia 21 è ormai davvero alta. Le altre sindromi non sono compatibili con la vita e spesso si individuano già alla eco per misurare TN.Metti in lista anche una buona premorfologica a 16 settimane e un ecocardiogramma fetale dopo la morfologica per vedere se ci sono cose ‘grosse’ al cuore. Alla nascita del bambino sarà utile un controllo cardiologico con ecocardiogramma entro il primo anno per individuare eventuali piccoli problemi.
Il tuo medico col 10% ha sparato davvero alto però. Fossi in te starei serena.
Buona fortuna per questo percorso! Purtroppo ci saranno dei timori fino a quando non avrai il bimbo in braccio, ma vedrai che le settimane e i mesi volano!
Elena ZunZun
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MokaGrazie mille dell’info Moka! Si io intanto procederò per step con il ginecologo , che al momento visto che non abbiamo nessun problema genetico ne casi in famiglia e se l eco a 10 settimane va bene vorrebbe fare solo test del dna . Poi chiaro non e’diagnostico , e più statistico probabilistico … pero 95% non e male … no mi ero posta il problema perché poi parlando con il gine delle malformazioni per pma aveva sparato un 10 % , però poi mi ha precisato che alcune malformazioni non sono invalidanti (esempio padre ha una valvola cardiaca tricuspide ma fino a 65 anni doveva solo non fumare tutto qui ), e in quel 10 da sua esperienza ci sono anche quelle …. poi bisogna essere positive e pensare al meglio 💞💞purtroppo adesso e una montagna russa fra felicità e timori 🤞🤞🤞🤞🤞🤞
MaidiremaiMoka
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Elena ZunZunI farmaci assunti non possono avere nessuna correlazione con la genetica degli ovociti recuperati e di conseguenza degli embrioni formati. Non esistono farmaci che modificano un dna esistente!
Si sa che il 25-30% delle gravidanze instaurate non prosegue. Di queste circa l’80% si ferma entro 10 settimane e quasi la totalità per problemi genetici dell’embrione. Sono errori della natura, non della pma.
Piuttosto nel consenso informato è specificato che l’incidenza di malformazioni cardiache è superiore rispetto alle gravidanze naturali, ma ovviamente anche per questo non a causa dei farmaci. Eventualmente procedere con opportuni controlli se si desidera approfondire.
Per quanto riguarda lo screening prenatale è opportuno parlarne con il proprio medico in base alla storia clinica. Ci sono medici che suggeriscono villocentesi dopo 35 anni, altri che procedono per step successivi. Ricordando che la villo ha un tasso di aborto fino al 2% è chiaro che deve essere la coppia a decidere perché spesso quella percentuale riguarda la perdita di feti geneticamente sani. Importante anche sottolineare che l’amniocentesi (come villo) pur essendo diagnostica, chiaramente non individua tutte le malattie possibili se non si indagano in modo specifico.
Ma se una coppia vuole certezze e non probabilità sono le uniche strade percorribili.Elena ZunZun
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ClaudiaCiao Claudia! Per curiosità tu hai fatto villocentesi ? X via di tutti i farmaci che abbiamo preso, io non so se farla o fare solo dna ….se ti va di risp sai 🙂
MaidiremaiFede87
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ClaudiaChe bello leggere esperienze positive!
Io spero che andrà meglio da congelato visto che il mio primo tentativo da fresco non è andato☹Silvia 90
PartecipanteFede❤️
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Fede87Si negli ultimi giorni soprattutto more e dolore… E ancora dopo un mese ho fastidi.. Però pensavo peggio:) solo che dipendere da qualcuno che te le fa è scomodo, quindi opterò per pleyris, due volte al giorno
Claudia
PartecipanteIo ho fatto transfer da congelato, 3 mesi dopo il pick up (avevo di mezzo le vacanze di natale), protocollo lungo e ho trasferito una blastocisti da congelato.
È andata bene al primo tentativo e domani vado a vedere come sta e settimana prossima morfologica 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🥰🥰🥰
Andrà tutto bene 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🥰🥰🥰Sono mamma di Marco (3 anni)Fede87
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Fede❤️Hai avuto anche tu fastidi con il prontogest?
Io a furia di fare intramuscolo mi sono rimaste le chiappe doloranti nei punti di inserzione dell’ago😭😭😭 sinceramente vorrei cambiare anch’io,anche perché è più comodo sottocute almeno posso farlo da sola come il clexaneClaudia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Fede87Io ho usato Playris per 3 mesi (primi mesi di gravidanza) non è mutuabile e sono passata quasi subito da 1 a 2 punture al giorno, mi è costato circa 1000€ in totale, ma almeno lo facevo da sola e non ha lasciato nemmeno un segno.
Andrà tutto bene 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🥰🥰🥰Sono mamma di Marco (3 anni)Hope
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto PirippiIo non l’ho mai preso, però se c’è un bugiardino, prova a vedere se magari c’è qualche alimento/ulteriore farmaco che va in contrasto. In ogni caso, potresti assumerlo prima di andare a dormire (se non ti hanno dato un orario).
Fede❤️
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Fede87Io ho usato il prontogest ma per il pross tentativo userò pleyris anche se non è mutuabile..
Pirippi
PartecipanteRagazze scusate, ma c’è qualcuna di voi che assume o ha assunto l’integratore IMPRYL?
io e mio marito sono circa 2 mesi che lo stiamo assumendo e ogni volta dopo mezz’ora circa iniziamo ad avere nausea forte… ho scritto al centro e mi hanno detto di assumerlo a stomaco pieno e vedere…io lo assumevo già a stomaco pieno e la cosa non cambiava….Dopo 11 anni di tentativi, 3 pick-up, 6 transfer, dopo aver fatto tutti gli accertamenti possibili immaginabili e anche quelli che non servivano, non ho mai visto l'ombra di un positivo... Quindi non mi resta che sperare in un miracolo. """Chi sei veramente lo sa solo chi va oltre, e OLTRE si sa, non è un posto per tutti"""Pirippi
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Fra500xPer me allora ci vorranno una 20ina di gg… Io in teoria dovrei iniziare con il protocollo lungo, quindi dal 21esimo gg del ciclo inizio, dopo 4/5 gg mi dovrebbe arrivare il ciclo e da lì dovrei contare un 12/13 gg nel quale farei i monitoraggi per poi alla fine fare il pick up… Io però mi hanno detto che congelano non mi fanno subito il trasfer. (Sempre che riesca a produrre qualcosa)…. Quindi, se non ho sbagliato i conti ci vogliono 20gg circa…. Giusto ragazze??? Se ho sbagliato correggetemi…🙈
P.s poi dipende anche come si reagisce alla stimolazione…😉Dopo 11 anni di tentativi, 3 pick-up, 6 transfer, dopo aver fatto tutti gli accertamenti possibili immaginabili e anche quelli che non servivano, non ho mai visto l'ombra di un positivo... Quindi non mi resta che sperare in un miracolo. """Chi sei veramente lo sa solo chi va oltre, e OLTRE si sa, non è un posto per tutti"""Fede87
PartecipanteBuongiorno ragazze!chi di voi utilizza il Pleyris?
È mutuabile?io al primo transfer ho utilizzato il Prontogest,una volta al giorno,via intramuscolo,del quale però ho ancora i bozzi dopo un mese esatto😭
Sinceramente se non è A pagamento (7 fiale 39 euro) preferirei fare il Pleyris questa volta,almeno è sottocute!
Avete esperienza?grazie milleHope
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Fra500xDal giorno del pickup devi contare da un minimo di 2 a 5/6 per il transfer. Dipende tutto da cosa deciderà il centro. Normalmente in un ciclo da fresco si opta per embrioni di 2/3 giorni, se qualcosa avanza ed il biologo ritiene che possano arrivare a blastocisti (5 giorni) le fa crescere in coltura e poi congela. Io al primo tentativo da fresco non ci sono riuscita, infatti spero da congelato vada meglio. Ci sono ovviamente diversi casi di donne che sono riuscite al primo tentativo, ma è tutto molto randomico. Io credevo di farcela al primo, dato che ho avuto una gravidanza naturale al primo tentativo, ma a quanto pare la natura è molto strana.
Fra500x
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto PirippiGrazie per avermi risposto. Avrei in programma una stimolazione di 10/12 giorni. E poi farò il pick up.
Pirippi
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Fra500xCiao, dipende da che stimolazione fai… Se il protocollo lungo o corto
Dopo 11 anni di tentativi, 3 pick-up, 6 transfer, dopo aver fatto tutti gli accertamenti possibili immaginabili e anche quelli che non servivano, non ho mai visto l'ombra di un positivo... Quindi non mi resta che sperare in un miracolo. """Chi sei veramente lo sa solo chi va oltre, e OLTRE si sa, non è un posto per tutti"""Fra500x
PartecipanteBuongiorno ragazze sto leggendo tutte le vostre storie, io inizio la stimolazione il 7 luglio, so che è lunga, ma quanto tempo passa in genere dalla stimolazione al transfert? Chi è riuscita a rimanere incinta al primo?
Francy
PartecipanteSi hai perfettamente ragione.. grazie ragazze♥️
Sono una cicognina alla ricerca da 5 anni, 5 mesi, 20 giorni.Silvia 90
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto FrancyCiao Francy anche io prima ho fatto 3 iui però mi aveva detto che la percentuale di riuscita era poco più di un rapporto normale…comunque stai tranquilla segui i loro consigli e vedrai che prima o poi riusciremo anche noi a realizzare il nostro sogno…avere un gruppo che ti capisce e sta passando o ha già passando questa esperienza è importante per qualche consiglio e tenerti un po’ di compagnia 😘
Francy
PartecipanteCiao ragazze.. sono un po’ di gg che ho letto le vostre storie… Perché avevo bisogno di un po’ di incoraggiamento…vengo da 3 iui negative… Sono due anni di ricerca… il nostro problema è principalmente maschile… I miei ormoni sono perfetti e ovulo regolarmente con cicli regolarissimi… mentre lui pochi spermini e un po’ Lentini, le forme nell’ ultimo anno grazie a terapie sono migliorate fino al 4%.. ma purtroppo sono arrivata alla icsi..
Ho iniziato stimolazione sabato scorso (2 pm) con gonal 200 e ho fatto un primo monitoraggio lunedì sera dove ha riscontrato una serie di follicoli ma già un follicolo di 12 mm così da martedì ho aggiunto una fiala di antagonista… Dmn mattina ho il secondo monitoraggio… Vi farò sapere ☺️Sono una cicognina alla ricerca da 5 anni, 5 mesi, 20 giorni.Hope
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto *MiaDREAM*Io avevo diversi ovociti immaturi, ma dei 3 maturi si sono fecondati tutti e 3. Uno me lo hanno trasferito da fresco in 3 giornata e gli altri 2 embrioni li hanno portati a blastocisti. Diciamo che se gli embrioni sono di classe A, è molto probabile che arrivino a blastocisti. Ovviamente ciò non significa che gli altri non possano farcela, anche perché classe A non vuol dire embrione sano, come classe C non sano.