- Questo topic ha 8,205 risposte, 206 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 ora, 4 minuti fa da Colomba.
-
BlossomPartecipante
Questo è il continuo del mio grafico tb…
Credo si stia già abbassando.. ☹️
Che vi sembra?https://www.periodofertile.it/profilo/temperatura-basale?t=50807-df42da5e
LibellulaPartecipanteCiao Blossom,
Secondo me è ancora presto per trarre conclusioni anche perché avevo letto un articolo scritto da una ginecologa la quale sosteneva che non tutte hanno un andamento trifasico e che l’importante sia che la temperatura rimanga sopra la coverline.Diana08PartecipanteCiao Blossom, la penso come Libellula. Capire dalla tb se è in atto una gravidanza è molto difficile e in ogni caso il grafico, se diventa trifasico, inizia ad essere visibile solo a posteriori, quando ormai sono passate almeno due settimane dall’ovulazione e hai già fatto il test.
Il giorno dopo l’avvenuto completamento dell’impianto (mediamente intorno al 9/10po, anche se meno frequentemente può accadere prima o dopo), il corpo luteo, sotto effetto delle hcg dell’embrione impiantato, si trasforma in corpo luteo gravidico e inizia a produrre più progesterone del solito. Di conseguenza, la tb si alza ulteriormente di almeno 0,1 decimo di grado, rispetto al valore più alto della tb luteale. Questo è ciò che avviene biologicamente.
Tuttavia, guardando i grafici di chi ce l’ha fatta, (esiste un post apposito), noterai che non tutte le donne hanno il rialzo entro l’11po, alcune mantengono la tb solita fino ad almeno il 14po. In altre invece il rialzo è netto. Altre ancora hanno il calo da impianto e poi la tb risale gradualmente.
Insomma, non farci affidamento. Basati solo sul ritardo delle mestruazioni, per fare un test. La tb ti aiuta solo a capire se hai effettivamente ovulato e la durata della fase luteale.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 23 giorni.LibellulaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ciao Diana 08
Hai perfettamente ragione, la tb è utile per capire se l’ovulazione è avvenuta e per determinare la durata della fase luteale. Io ormai dopo mesi e mesi mi baso solo su questo.
2 mesi fa mi ero illusa avendo avuto un calo di temperatura a metà della fase luteale (pensavo fosse il calo da impianto) e invece poi è arrivato il ciclo. Diciamo che ci sono dei parametri su cui ci si può basare ma poi ognuno di noi è un individuo a sé e non siamo tutte uguali.Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto LibellulaTi capisco, io poco tempo fa ho tenuto la tb a 37 (che per me è il valore massimo della tb luteale) addirittura fino al giorno prima delle mestruazioni. Probabilmente stava accadendo qualcosa che poi non è andato a buon fine (avevo anche avuto perdite da impianto al 9po). Non ti dico la delusione. Da quel momento preferisco evitare di interpretare la tb luteale.
Dai grafici delle altre comunque ho notato che quando si verifica un vero calo di impianto, la tb scende sotto la coverline e poi risale. Quindi le oscillazioni che si vedono all’interno della fase luteale, non le considererei cosi attendibili ai fini dell’impianto.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 23 giorni.LibellulaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08È capitata la stessa cosa anche a me l’anno scorso. Perdite da impianto, e poi nulla è arrivato il ciclo. Probabilmente è andato storto qualcosa. Idem con la tb scesa sotto la coverline ma poi nulla. La delusione è tanta ma nel mio caso probabilmente è dovuto ad un piccolo polipetto che ha individuato una ginecologa dopo che le ho spiegato tutta la situazione.
Quest’ anno compio 43 anni ma non mollo 💪💪AnonimoInattivoBuongiorno a tutte sono nuova, anche se è da tempo che vi seguo..da luglio stavo cercando la mia terza gravidanza, e oggi ho fatto in test ad un giorno di ritardo che mi ha dato positivo!
ad agosto compirò 42 anni…non mi sembra ancora vero anche se so che bisogno avere pazienza per vedere se tutto andrà bene.
Volevo condividere con voi questo mio giorno felice…e si tutto può succedere.
Grazie
in becco alla cicogna a tutte.1983erika1983PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoChe bello!!! Tanti auguri!!!Mamma mia sarebbe un sogno per me questo mese!
BlossomPartecipanteAnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto 1983erika1983grazie!!! incrocio le dite per te e per tutte…speriamo vada tutto bene.
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoBellissima notizia!!! Sono strafelice per te e incrociamo le dita che tutto vada bene!!! Almeno ogni tanto una ventata di speranza!!! Cerca di essere positiva quanto più possibile e serena facendoti seguire subito.
Un abbraccio forte e tienici aggiornate!!! 😘💪👏🤞🙏❤️😍🥰In cerca dell' Amore Puro a completamento del nostro grande Amore!!!Sono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 0 mesi, 27 giorni.AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto MariaGrazie!! adesso cercherò una ginecologa non ne ho una di fiducia e poi settimana prossima andrò a fare le beta.Vi terrò aggiornate
GrazieLallaPartecipanteMa che bellezza Silvi, tantissimi auguriiii!!!!
Io questa settimana compio i fatidici 40…spero davvero che anche il mio sogno si possa esaudire..
Sono mamma di 💖, 💖 e 👼Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 1 mese, 13 giorni.AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto Lallagrazie..spero che il sogno si possa realizzare per tutte!
LibellulaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoCiao Silvi tanti auguri e grazie per aver condiviso. Da speranza a tutte noi. Un forte abbraccio
StefaniaPartecipanteCiao, a tutte oramai io ho compiuto i 44 anni e dopo un aborto spontaneo non ho più il coraggio di riprovare, però sono davvero felice di leggere quando qualcuna riesce ad esaudire il suo sogno!!!
In becco alla cicogna a tutte!!!!StefaniaPartecipanteCiao, a tutte oramai io ho compiuto i 44 anni e dopo un aborto spontaneo non ho più il coraggio di riprovare, però sono davvero felice di leggere quando qualcuna riesce ad esaudire il suo sogno!!!
In becco alla cicogna a tutte!!!!ValentinaPartecipanteCiao a tutte!
Sono nuova e anch’io a 41 anni sono alla ricerca di una gravidanza. Ho 2 figli di 13 e 11 anni e a settembre sono rimasta incinta. Purtroppo la gravidanza si è fermata alla 9 settimana, ma ha fatto rinascere in me un fortissimo desiderio di maternità. Settimana scorsa ho avuto una biochimica e la cosa mi ha abbastanza turbato, tanto da pensare che ormai il mio tempo l’ho fatto e di accontentarmi di quello che ho…Poi però mi sono detta che mi sento ancora giovane e voglio darmi un altro po’ di tempo. Ho comprato gli stick di ovulazione (prima volta nella mia vita) e voglio vedere come va….LibellulaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValentinaCiao Valentina
Esatto la penso come te, anche io mi sento ancora giovane e non voglio arrendermi. Benvenuta nel gruppo e in bocca al lupo!MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoMa che bella notizia!!! Sono molto contenta per te, adesso mi raccomando… devi cercare di stare tranquilla. Anche io a settembre compio 42 anni e questo mese speravo tanto di avere un positivo invece il ciclo è arrivato puntuale al trentunesimo giorno. Lunedi ho sentito la ginecologa che mi ha indicato di smettere di fare i test di ovulazione e di avere rapporti un giorno si e un giorno no e di stare serena. Ma onestamente, è più forte di me… ogni mese ricompro Clearblue viola e dal settimo giorni del ciclo inizio a fare i test e a stressare il mio compagno e dal 10PO inizio a fare due test di gravidanza al giorno … ormai è diventata un ossessione. Pensavo di iniziare a fare qualche accertamento da questo mese.. il 10 marzo ho appuntamento dalla gine e spero che mi dirà che strada prendere. Un abbraccio a tutte voi
famigliaSono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 3 mesi, 13 giorni.Sono mamma di Amore puro (5 anni) Amore infinito (3 anni)LibellulaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariaCiao Maria io ho avuto una pessima esperienza con i test di ovulazione perché come hai detto tu diventa un ossessione. Dai retta alla tua ginecologa, meglio avere rapporti a giorni alterni o cmq rapporti frequenti durante la finestra fertile. In bocca al lupo
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto MariaGrazie..anche per me ha ragione la tua ginecologa sull’interrompere gli stick di ovulazione mettono ansia, io mi sono soffermata sul muco per cercare di individuare il periodo più fertile (mi metteva meno ansia) e dopo 7 mesi ci sono riuscita.
ho contattato la ginecologa vicino a casa (che non conosco vedrò com’è in caso cercherò ancora) mi ha detto di fare le beta tra una settimana e poi chiamarla per fissare un appuntamento.
Speriamo bene…incrocio per tutte un bacioBlossomPartecipanteIn risposta a quando ha scritto BlossomBuongiorno ragazze oggi sono al 12 po ma ho già dei dolori alla gambe tipici per me del ci lo..quindi già so che arriveranno 😔..
Vi posto il grafico dato che è la prima volta che prendo la tb…
È normale avere dei picchi così alti e Poi di nuovo dei ribassi?
Grazie sempre delle risposte.https://www.periodofertile.it/profilo/temperatura-basale?t=50807-df42da5e
BlossomPartecipanteIn risposta a quando ha scritto BlossomBuongiorno ragazze oggi sono al 12 po ma ho già dei dolori alle gambe tipici per me del ciclo..quindi già so che arriveranno 😔..
Vi posto il continuo del grafico dato che è la prima volta che prendo la tb…
È normale avere dei picchi così alti e poi di nuovo dei ribassi?
Grazie sempre delle risposte.https://www.periodofertile.it/profilo/temperatura-basale?t=50807-df42da5e