- Questo topic ha 11,542 risposte, 242 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 giorno, 6 ore fa da Maria.
-
CatiaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto DonnyCiao Donny tu come stai? Come procede? A me il ciclo è arrivato il 5, ma ho preso una bella paura perchè mi ha ritardato di 3 giorni..Ho pensato subito alla menopausa!! In più nel frattempo ho avuto il covid per cui puoi immaginarti i pensieri che mi sono passati per la testa!!
DonnyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FrancescaFrancesca è più difficile ma non impossibile, il discorso sulla qualità purtroppo è un dato di fatto e una cantilena che siamo costrette a subire ma non molliamo 💪
CatiaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FrancescaChe poi Francesca tu ancora 40 anni devi fare!! Non è assolutamente detto che la prossima gravidanza debba essere un aborto!! Sei giovanissima!!
CatiaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FrancescaCiao Francesca , per fortuna che la visita è andata bene. Per quello che riguarda la scarsa qualità ovocitaria io ne so qualcosa, ho avuto 3 aborti per questo. Quello che ti ha detto il ginecologo purtroppo è vero, rispetto a questo problema non ci sono rimedi. Si tratta più che altro di fortuna. Ma non essere così pessimista sicuramente qualche ovuletto buono lo abbiamo anche noi. Cerca di essere positiva, non mollare e buttati alle spalle i brutti pensieri. Forza ce la possiamo fare anche noi.
FrancescaPartecipanteCiao ragazze, allora la visita post raschiamento diciamo che è andata bene nel senso che l’utero era ok e come avevo capito avevo già ovulato, si è visto il corpo luteo. Però la cosa negativa è che secondo lui è solo una questione di scarsa qualità ovulatoria e per quello purtroppo non c’è nulla da fare. Non mi ha prescritto esami o altro, ma solo di aspettare l’ovetto giusto e che in questo anno secondo lui ho avuto vari concepimenti non andati bene e questo è durato solo un poco in più.
Io già prendo inositolo e ha detto che non mi farà clomid perché ovulo regolarmente e quindi sono più gli svantaggi che i vantaggi. Quindi…..sto così sfiduciata e basta. Se concepirò di nuovo allora rischio altri aborti? Ufff mi aspettavo qualcosa di meglio onestamenteSono mamma di A (8 anni) G (6 anni)
RoyPartecipanteLina, mi spiace tanto per la tua esperienza. Hai avuto due bimbi e il tuo amh non è male. Anch io ti suggerirei di fare qualche esame per poli abortivita’ … e sii fiduciosa !!!
Un abbraccio a tutte !
DonnyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LinaCiao Lina che bello hai già due bimbi, comunque un valore prossimo a 1 è ancora un buon valore per le over 40. Poi ci sono altri parametri da valutare, conta folllicoli antrali, ormonali insomma la lista è infinita specialmente se hai avuto aborti. Il fatto che tu abbia avuto già due figli gioca ovviamente a tuo favore. Se veramente desideri questa terza gravidanza non mollare e fatti seguire da un ginecologo esperto come ti suggerisce anche ValeAnna. Un abbraccio
ValeAnnaPartecipanteCIao Lina e ciao a tutte ritorno anch’io in questa pagina visto he sono reduce dal secondo AS con raschiamento settimana scorsa.
Anch’io ho 41 appena compiuti ed è il secondo raschiamento (il primo a Giugno 21)… ho tanta voglia di fare un ultimo tentativo quindi ho preso appuntamento da una ginecologa esperta in poliabortivita’ per verificare che non ci siano altri problemi oltre l’eta’.
Un saluto a tutte
LinaPartecipanteCiao! Non ho mai scritto ma credo che sia il forum giusto per confrontarmi con voi! Brevissimo riassunto della mia storia ho 41 anni un AS a marzo 2017 una Geu a luglio 2017 (per fortuna non è stata tolta nessuna tuba) due bimbi 2018 e 2019 e poi un grande desiderio del terzo ma AS a giugno 2021 e uovo chiaro dicembre 2021. So di essere già molto fortunata, ma l’idea del terzo è ancora molto presente… ho fatto gli esami gli esami per AMH e il risultato è di 0,94 ng/mL. Secondo voi è buono ho la visita da una nuova ginecologa ma ero curiosa di un vostro parere. 🙂
RoyPartecipanteCiao a tutte e soprattutto alle neo arrivate !!
Dolores , ho letto qua e là sull ovodonazione. C è un topic dedicato a questo. Io ho fatto tre tentativi omologhi . Poi avevo iniziato a cercare info sulla donazione di embrioni .
Ho scoperto di essere incinta prima di iniziare.Giorgia , capisco il tuo stato d’animo. Oltre alle tre icsi ho avuto un aborto in una gravidanza naturale . E anch io ho vissuto l’attesa di aspettare un esito di diagnosi pre impianto che poi ha bloccato il transfert.
Quello che mi sento di dire è di continuare a tenere accesa la speranza . Siamo noi le prime a doverci credere!
DonnyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giorgia78Cara Giorgia mi vengono i brividi a leggere quello che scrivi, io ho vissuto 5 volte questa gioia in poco piu di un anno ma è durata quasi sempre una decina di giorni e la mente già fantasticava su carrozzine e cullette quindi posso solo lontanamente immaginare come ti senti. Io posso solo consigliarti come ultimo tentativo omologo dual stiam (doppia stimolazione con diagnosi preimpianto) in modo da avere piu ovociti possibili oppure passi all’eterologa, questo è quello che farei io e che farò. Tutte le scartoffie sono la realtà nel senso che anche se la donatrice dovesse essere molto giovane nessuna clinica ti potrà assicurare che il bambino nasca sano al cento per cento, a questo punto nessuno farebbe piu figli. Adesso sicuramente sei molto scottata riflettici con calma ma se il tuo desiderio piu grande è avere un figlio non arrenderti!!! un bacio grande
Giorgia78PartecipanteIn risposta a quando ha scritto DonnyIo purtroppo ho una scarsa riserva ovarica e ho provato a fare un tentativo di omologa che, nonostante le due blastocisti non è andato a buon fine. Abbiamo cambiato idea sull’ovodonazione non per il discorso genetico ma perché dopo l’esperienza di omologa mi veniva l’ansia al solo pensiero di ripartire con le email, le telefonate, gli esami e tutti i medicinali (anche se con l’eterologa il percorso è più semplice). Il centro che mi ha seguito sembra buono a livello di medici ma sei sempre contattato da intermediari che molto spesso mi sembrano poco competenti. Poi tutte le carte da firmare dove si scaricano ogni responsabilità di qualunque problema genetico che possa esserci mi hanno dato da pensare. Avevo paura di accanirmi a volete qualche cosa che forse non è nel mio destino. Non so nemmeno io. Adesso sono molto confusa ma ho un grande vuoto dentro. Sono arrivata a pensare che tutto quello che ho sofferto non è niente in confronto a quelle 16 settimane di gioia che ho provato nel sentire una vita dentro di me crescere che non riesco nemmeno ad immaginare la gioia che si prova ad arrivare al traguardo di una gravidanza.
Giorgia78PartecipanteIn risposta a quando ha scritto CatiaGrazie mille per le belle parole. Siete tutte molto carine e da quello che dite traspare la vostra sofferenza. Purtroppo in questo momento anche io mi domando se valga la pena continuare a soffrire anche perché è difficile mantenere la mente stabile dopo ogni fallimento.
CarlaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giorgia78Considera, se può esserti utile, che il tutto è un pò “lento”. Da quando li ho contattati a quando mi hanno risposto e fissato un appuntamento è passato un mese. Questo per assurdo mi ha aiutato…perchè la prima mail l’ho mandata quasi costretta dalle mie sorelle, ma durante quel mese sono poi stata così male che mi è sembrata una ancora di salvezza.
Non pensare mai che sia “il prezzo da pagare”. Io non so perchè alcune di noi debbano soffrire in questo modo, non me ne capacito non me ne faccio una ragione.
Se guardo la mia vita vedo solo sofferenza..mia mamma, mio papà, mio nipote. Un disastro di vita. Ma no, non è colpa mia di nulla e no, non hai nessuna colpa nemmeno tu.
La vita segue il suo percorso, noi possiamo solo provare a essere così tenaci da modificarlo un pò per raggiungere i nostri sogni.
Ti abbraccio.
DonnyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto DoloresDolores sei ancora in tempo, soprattutto se vai all’estero non ci sono limiti d’età, se è il tuo desiderio piu grande non arrenderti il bimbo sarebbe comunque il tuo. un grosso in bocca al lupo e in becco alla cicogna.
Giorgia78PartecipanteIn risposta a quando ha scritto CarlaCiao, me ne hanno parlato in ospedale e mi hanno lasciato tutto il materiale informativo. Nei quattro giorni di ricovero ho cercato un po’ di informazioni ma per il momento non ho ancora deciso di contattarli. Anche in ospedale mi avevano offerto la possibilità di parlare con uno psicologo ma non me la sono sentita.
AdyPartecipanteBenvenute ragazze!! Vi abbraccio forte e vi auguro tutta la felicità di questo mondo!
Sono mamma di S. (10 anni) D. (8 anni)
Giorgia78PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sole79Purtroppo questa ultima volta è stata davvero pesante, in cuor mio dicevo sempre “se deve non andare bene che lo faccia nelle prime settimane” è ugualmente un trauma ma almeno il vuoto che ti rimane dentro è nel cuore. Adesso mi sento totalmente svuotata anche perché ormai ero a 16 settimane e sentivo la sua presenza fisicamente. Come dici tu chi non ha provato una perdita, non può capire ed è per questo che mi sono decisa a scrivere qui. Perché purtroppo so che tutte voi condividete lo stesso dolore, la stessa speranza ed allo stesso tempo la stessa paura di riprovare. Vi leggo e trovo sempre spunti di supporto e tanta positività. Non vi conosco ma vi sento già come amiche.
FrancescaPartecipanteCiao Giorgia, mi ha dispiaciuto molto leggere la tua storia.
Ti abbraccio e ti suggerisco anche un altro Topic che si chiama “aborto e dopo”, dove purtroppo ci sono anche io, per avere un supporto emotivo in più tra tante che ci sono passate. Un bacio ❤️Sono mamma di A (8 anni) G (6 anni)
CatiaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto DoloresCiao dolores io credo che a 47 anno tu sia ancora in tempo per ovodonazione, mi sembra che l’età massima sia fino a 49. Nello specifico però nn entro in merito perché nn ne so molto. Mi spiace per quello che ti è accaduto. Dacci notizie. Un abbraccio
CatiaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giorgia78Ciao Giorgia e benvenuta. Certo che non è il prezzo da pagare. Mi dico sempre che ci sono tante donne che nn li vogliono, che li buttano via e quelle che lo desiderano disperatamente nn sono così fortunate. Io ho un bimbo ce l’ho e sono 4 anni che cerco un’altra gravidanza. Ho accumulato 3 aborti di cui 2 con raschiamento e ho purtroppo 45 anni. Il cuore nn riesce a farmi smettere di sperare ma la testa me lo suggerisce ogni giorno. Non credo di poter immaginare come tu possa sentirti, ma ti auguro davvero che il tuo sogno si realizzi. Un abbraccio forte.
DonnyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giorgia78Ciao Giorgia benvenuta, io sono del 79 un anno meno di te quindi ti capisco perfettamente, anche io ho conosciuto l’uomo della mia vita a 39 anni, a 41 ci siamo sposati e iniziato la ricerca, in 15 mesi ho avuto 5 positivi naturali ma tutti aborti precoci per fortuna senza raschiamento. Pma a dicembre ma sono stata seguita male 6 ovociti, solo due maturi e fecondabili ma si sono arrestati uno in terza e uno in quarta giornata (portavano a blasto per fare eventualmente diagnosi pre-impianto). Ho cambiato centro e medico, sono seguita adesso da un Prof universitario che mi da speranze omologhe perchè dice che come quantità ho tanti ovociti per la mia età, sto facendo tre mesi di tentativi naturali con monitoraggi e supporto farmacologico (cardiosparina, cortisone ed eventuale eparina dal positivo), integratori, ovuli, probiotici perchè ho curato un endometrite dopo di che proveremo a fare un’altra pma con dual stim per recuperare piu ovociti possibili. Se dovesse andare tutto male io e mio marito siamo convinti a passare ad ovo perchè il bambino sarebbe nostro e quei 23 cromosomi non farebbero la differenza. Devi sapere solo tu, sotto consiglio ovviamente di medici esperti, quando fermarti e eventualmente passare ad eterologa che alla nostra età da molte piu chances. Ti sono vicina col cuore e se hai bisogno di info chiedi pure.
CarlaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giorgia78Ti abbraccio fortissimo. Dalle tue parole emerge tutto il tuo dolore. Io quello che posso dirti è che a me ha aiutato moltissimo il supporto psicologico. Mi sono iscritta all’associazione Ciao Lapo che offre 3 incontri gratuiti con una psicoterapeuta e i successivi a un prezzo convenzionato.
Ero restia, perchè anche scegliere di iniziare a farsi aiutare non è così banale, ma ti assicuro che è stata una scelta corretta.
Un abbraccio grande
Sole79PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giorgia78Cara Giorgia,
Considerato il dolore che ho provato con due interruzioni spontanee risolte a casa non oso immaginare cosa stai passando adesso…
Io purtroppo non posso fare nessun percorso di pma perché il mio compagno non vuole..è difficile perché per lui non è un desiderio così forte come il mio e non posso sfogarmi con lui nei miei momenti di sconforto..
Ne parlo con le amiche ma, tranne una che ci è passata, mi rendo conto che per loro è difficile capire…
Ti abbraccio
Giorgia78PartecipanteCiao a tutte, vi leggo sempre perché come voi sono alla ricerca ormai da 4 anni ma purtroppo non me ne è andata bene una. Sono rimasta incinta la prima volta nel 2019 e mai avrei creduto che questo percorso fosse così doloroso. Nessuno nemmeno la mia famiglia sa del mio desiderio di avere un bambino e quindi mi sono sempre solo sfogata con il mio compagno che cerca di starmi vicino. La prima volta, visita alla 7 settimana e c’era battito ma era un po’ piccolo. Infatti al controllo successivo il battito si era fermato. Primo trauma una IVG farmacologica in ospedale. Secondo tentativo rimango incinta nel 2020 ma alla prima visita non visualizza il battito e per fortuna si è risolto tutto a casa (anche perché era marzo ed eravamo in piena emergenza covid). Così proviamo la pma in un centro privato. Dopo mille punture recuperano 5 ovociti. 2 l’impiantano in 3 giornata il giorno dell’immacolata (che ironia!) poco dopo Natale faccio le beta prima 200 e poi si fermano. Si risolve da sola per fortuna. Degli altri 3 ovociti 2 diventano blastocisti ma alle analisi preimpianto hanno trisomie quindi non vanno bene. Il terzo non procede. Mi consigliano ovodonazione leggo tutti i documenti e ad aprile 2021 stiamo per procedere ma poi io ed il mio compagno non ce la sentiamo. Decido di provarci ancora un po’ naturalmente e poi abbandono l’idea dopo mesi di frustrazione. Ad ottobre dopo un solo rapporto nemmeno calcolato con gli stick (cosa che avevo fatto fino al mese prima) rimango incinta. Visita all 7 settimana ok. Visita alla 11sima settimana ok. Ad ogni eco mi sembrava di morire aspettando il battito. Villocentesi a metà gennaio alla 14sima settimana. La ginecologa non fa che dirmi che l’eco è perfetta che la TN è 1.5 ed è ottima. L’osso nasale si vede benissimo. Insomma le sue parole mi una speranza. Invece villocentesi positiva è devo fare una ITG cosa che non auguro a nessuno. Sono passati pochi giorni e mi sento a pezzi. Non ho nessuno con cui sfogarmi è davvero mi chiedo se questo sia il prezzo da pagare per aver aspettato la persona giusta con cui avere un figlio….scusate se mi sono dilungata