-
SnapPartecipanteCiao a tutte!!
Roy grazie per aver rilanciato il giro di aggiornamenti e saluti nel gruppo !! Sono contenta tu stia continuanfo l’esplorazione!Natascia in bocca al lupo, ti auguro che vada tutto benissimo!
Ady e Soul in bocca al lupo anche a voi per le scadenze importanti dei prossimi giorni!
Meri quanti anni hai?Io sto bene, oggi le maledette sono arrivate puntuali come un treno svizzero, martedì mattina ho l’eco per la conta dei follicoli antrali presso il centro PMA. Poi giovedì ritiriamo i genetici e partiamo per 1 settimana di vacanze. In pratica riposeremo dopo il primo round di esami e preparazione mentale al check esami e responso previsto per il 15 luglio.
Comincio a sentirmi in carreggiata, spero la conta follicoli non sia troppo scarsa 🤞
Un abbraccio a tutte, vi aggiorno nei prossimi giorni!!
AdyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MeriCiao Mery…magari il clomid ti darà l aiutino che ti serve!!lo spero tanto per te!!! è molto che ci state provando?ma quanti anni hai?
Soul tantissimi auguri per lunedì…manca poco!!!!!
Sono mamma di S. (10 anni) D. (8 anni)
MeriPartecipanteBuon sabato a tutte, amiche (eh sì, anche se non ci conosciamo e scrivo pochissimo qui, vi leggo sempre e soffro, gioisco e spero con voi ❤️
Un grosso in bocca al lupo per tutte voi. Io tengo le dita incrociate per tutte quante 🤞🤞🤞 e spero di cuore di leggere presto altre buone notizie!
Per quanto riguarda me, io sono ancora abbastanza ignorante in materia, e devo dire che cercare di informarmi e ricercare in internet mi mette ancora più ansia. Comunque, mi affido completamente al mio ginecologo, di cui ho abbastanza fiducia, visto che per anni è anche stato il primario del centro pubblico di pma della mia città. Oggi sono al 15 pm e dal 3 all’8 pm ho preso Clomid che dovrebbe stimolare l’ovulazione, mi pare di capire. Il 13 pm sono stata dal gine per monitorare con ecografia e farci assegnare i compiti per casa con tanto di date e momento della giornata migliore 😄
Gli ho anche portato il referto di spermiogramma e spermiocoltura e mi ha detto che ho un “campione” tra le mani e questo lo preoccupa ancora di più rispetto al fatto che io non riesca a concepire, e infatti mi ha rinnovato l’invito a rivolgermi ad un centro pma, perché secondo lui, coi dati a disposizione, è molto improbabile che io riesca a concepire in modo naturale. Noi abbiamo già fissato una prima visita per il 12 luglio, anche se non siamo convinti fino in fondo di voler ricorrere alla fecondazione in vitro, soprattutto il mio compagno.
Stamattina, però, prima di svolgere i nostri compitini 🤭, ho notato per la prima volta da secoli il fantomatico muco fertile, cosa che mi fa pensare che il Clomid stia funzionando e mi fa sperare 🤞🤞🤞 certo, poi penso alla mia tuba chiusa, all’ovaio policistico, all’insulinoresistenza e al mio peso e ho paura che sia tutto inutile e mi viene voglia di mollare..
Scusate lo sfogo, vi abbraccio tutte quante. A presto, buon weekend! 😘❤️Alterus non sit qui suus esse potest
NatasciaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto RoyVi aggiorno sulla struttura e il servizio…
Quando sono andata a fare l’eco di controllo il dottore mi ha parlato bene anche di Atene….
In bocca a lupo a tutte…. 😘
A presto…
NM
Soul-80PartecipanteIn bocca al lupo Natascia !!! Che bello!!!
Tienici aggiornate!Roy si esplora e informati fai bene ❤️
Giusto Adry! La speranza è l’ultima a morire! In bocca al lupo 🍀 buona fortuna a te e a tutte ❤️🍀
Io lunedì altro controllo per vedere come procede la stimolazione e poi credo avrò il pick-up ❤️
Buon weekend a tutti!!! ❤️
Never give up
RoyPartecipanteNatascia in bocca al lupo!!! che bello: tra una settimana hai il transfert!! che emozione!! tienici aggiornate!
Ady, in bocca al lupo anche a te. ogni passo che compiamo ci porta più vicino alla meta!
AdyPartecipanteCiao a tutte!!!
bene Natascia sono felice per te!!!giornate importanti!!
Io il primo luglio ho il Pap test per verificare l’anomalia e fissare il piccolo intervento per toglierla.dovrebbe essere l’ 11 po e la speranza è sempre l ultima a morire. Credo farò un test prima di andare anche se so che sarà presto … però ci spero… Buon weekend a tutteeeee!!!!!Sono mamma di S. (10 anni) D. (8 anni)
NatasciaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto RoyCiao Roy, mio marito parte domani mattina per la repubblica Ceca. Deve lasciare il liquido seminale lunedì mattina.
Io ho poi il transfer sabato 3… 🤞🤞🤞 I miei referti sono perfetti e sono pronta.. ☺️. Per chi dovesse intraprendere un percorso del genere avviso che in Italia non si trova il progynova (estradiolo) io ho risolto cercando una farmacia che fa le preparazioni… Ho ordinato le capsule…
Un abbraccio a tutti.
N. M.
RoyPartecipanteBuongiorno ragazze, come state? novità?
io non ho novità particolare. sono in fase di esplorazione, raccolta informazioni, approfondimenti di analisi.
buon week end a tutte!
RoyPartecipanteCia Natascia, ben arrivata e in bocca al lupo!!! tienici super aggiornate. io sto valutando altri centri e strade dopo le ultime beta negative. se si parla di estero spagna e rep ceca sono tra i primi riferimenti, anche se ho visto anche centri in grecia quotati. valuteremo sia ovodonazione che embriodonazione.
Snap, figurati. procede abbastanza bene, i programmi estivi/autunnali tutti ri-modulati dopo l’esito. sono in fase di esplorazione, in attesa che arrivi il ciclo così le ovaie iniziano a risistemarsi.
Sono felicissima per l’incastro di date !!!!! manca pochissimo e tempistiche azzeccate! ottimo!Sole, che parole profonde hai condiviso! grazie di cuore. quello che hai scritto e vissuto è proprio uno dei motivi per cui a noi verrebbe l’idea di fare embrioadozione. devo ancora ben capire come siano formate queste banche di embrioni ma lo capirò.
SolePartecipanteRagazze volevo portare la mia esperienza diretta per chi intraprende il percorso di ovodonazione, anche seppur molto personale. Io sono figlia unica adottiva quindi non ho legami genetici con i miei genitori ma penso che i figli sono di chi li cresce e non semplicemente di chi li fa. I geni sono un legame effimero deve essere poi alimentato da altro. Sarà la mia personale esperienza diretta e non mi permetto di giudicare ma sinceramente mi risulta difficile capire chi si aggrappa ad un ovulo od a uno spermatozoi proprio. Ovviamente non dico nulla non commento ognuno ha le sue idee. Ma il legame genitori figli non si instaura solo nel momento in cui lo porti in pancia e lo metti al mondo c’è tutto un mondo dopo che deve esserci e che uno si deve guadagnare giorno dopo giorno sul campo come genitore. Almeno io la vedo così poi ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole ovviamente.
NatasciaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SnapSì concordo come ho scritto prima in risposta è il perché la mia scelta sia ricaduta sull’ovodonazione, senza voler giudicare nessuno. Ho parlato della mia esperienza e la mia scelta. Ma deve rimanere solo mia.
Per darti maggior sostegno mia sorella a 42 anni è rimasta incinta e oggi ha un figlio bellissimo e dolcissimo… Quindi sei sicuramente ben lontana dalla mia situazione e ti auguro di leggerti nel prossimo futuro incinta e felice.
🤗🤗🤗🤗 Comunque ho riportato le info che mi ha dato la clinica del pacchetto scelto spero possano essere utili ad altri.
SnapPartecipanteIn risposta a quando ha scritto RoyCiao Roy, mi ero persa il tuo messaggio sui valori dello spermiogramma e non ti avevo risposto e ringraziata.
Tu come stai ?La news di oggi che voglio condividere con voi è che stamattina abbiamo chiamato la clinica Zucchi per chiedere un’informazione (non si capiva se la visita urologica per il mio compagno fosse consigliata o richiesta per l’invio di tutti gli esami).
La segretaria quando ha saputo che il 1° luglio avremmo avuto tutti gli esami pronti ci ha detto di non inviarli via mail e ci ha dato direttamente appuntamento per il 15 luglio.
E’ una coincidenza fortunata dato che proprio quel giorno il mio compagno ha la giornata libera e il 13/7 la visita urologica!Di solito in queste cose da incastrare tipo tetris sono sfigatissima, lo voglio prendere come buon auspicio e un po’ di buon umore da venerdì !!!
NatasciaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AdyConcordo pienamente sul fatto che sono decisioni personali, io ho basato la mia scelta dell’ovodonazione sulla mia precedente esperienza questo era il chiarire perché ho deciso di intraprendere questo percorso…
Per chi non lo sapesse ancora esiste L’epigenetica… Vi allego un blog molto interessante dove spiega che durante la gestazione il DNA del piccolo viene in parte modificato da noi con un flusso di informazioni… Quindi 😊😊😊 prende anche da mamma 🤗🤗🤗
https://www.fecondazione.org/fecondazione-eterologa-mamme-ricevono-ovodonazione/Di seguito vi riporto le tecniche che ho scelto per questo percorso…. 😉
metodo MSS – microfluiod cip –tecnicica per la scelta spermatozoo.
ORDINAZIONE DI SPERMA MICROFLUIDICALo smistamento di sperma microfluidico è un metodo di laboratorio delicato per selezionare lo sperma utilizzando un chip monouso. Il metodo si basa sul principio della selezione naturale che imita l’ambiente della tuba di Falloppio, in cui lo sperma viene risolto passando attraverso le micro-barriere. Gli spermatozoi ordinati sono migliori dopo aver usato il chip, hanno una migliore morfologia, vitalità e mobilità. Il metodo aumenta il successo del ciclo fino al 25%.
Rispetto ai metodi standard, questa procedura elimina i danni allo sperma durante la lavorazione e non richiede alcun pretrattamento del campione di sperma e l’uso di strumenti, riducendo così il rischio di contaminazione e stress ossidativo dello sperma.
L’hatching assistito: Stimolando la zona pellucida dell’embrione, si rende piú semplice il suo spostamento e in seguito la sua nidificazione. Semplicemente detto – aiutiamo all´embrione uscire dal suo guscio.
EmbryoGlue rappresenta un nuovo terreno di coltura che si sviluppa in modo tale da imitare l´ambiente uterino nel corso d´impianto. Non si tratta di colla nel vero senso della parola ma aumentando le probabilità di attecchimento embrionario (secondo gli eultimi studi circa 3%), i suoi effetti sono molto simili. EmbryoGlue è dotato di saccaridi e aminoacidi che influiscono positivamente sull´embrione sia durante il transfer che durante l´impianto. Contiene pure una concentrazione elevata di acido ialuronico e la più sicura fonte di proteine – albumina recombinante.
Primovision: Attraverso primo vision, gli embriologi possono monitorare e valutare lo sviluppo degli embrioni senza alternarne l’ambiente naturale. La scansione e le analisi della dinamica dello sviluppo embrionale rappresentano un nuovo metodo per osservare gli embrioni umani e costituiscono una promessa incoraggiante per il futuro.
PICSI è un metodo che serve per la selezione di spermatozoi piu adatti per ICSI. Si imita il legame naturale degli spermatozoi maturi al cumulo ooforo del processo di fecondazione degli ovociti in vivo. Questi recettori si trovano solo sulla testa degli spermatozoi maturi. Spermatozoi immaturi non hanno recettori e quindi non possono creare tali legami. Tramite il metodo PICSI si seleziona naturalmente lo spermatozoo con la migliore informazione genetica.
Ragazze mi sembra di dover andare su Marte!!! È un mondo veramente diverso dal quotidiano…
Alla fine del percorso avremo una conoscenza in materia ENORME!!Se qualcuno ha altre informazioni da condividere…
SnapPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NatasciaCiao Natascia, per prima cosa benvenuta nel gruppo e grazie per aver condiviso la tua preziosa esperienza, soprattutto dal punto di vista umano oltre che per tutte le informazioni utili che ci hai dato.
Concordo al 100% con Ady, le scelte che ognuna di noi prende insieme al proprio compagno per realizzare il sogno di avere un figlio è talmente intima, personale e spesso legata ad esperienze pregresse che non dovrebbe essere mai giudicata.
Io e il mio compagno siamo solo all’inizio di un primo percorso PMA (io ho quasi 42 anni) quindi ancora lontani dall’idea di ricorrere all’ovodonazione ma ne abbiamo parlato proprio ieri sera e abbiamo sorriso entrambi pensando che la somiglianza fisica per noi non è assolutamente un limite anche perchè saremmo disposti anche a valutare l’adozione che come sappiamo è un percorso altrettanto difficile sia a livello psicologico, che economico e ahimè anche burocratico.
Quindi in bocca al lupo per la tua scelta, tienici aggiornate e continua a confrontarti con noi se lo ritieni utile e piacevole !!!
AdyPartecipanteCondivido pienamente.cmq sono scelte di vita molto personali e nessuno ha il diritto di esprimere il proprio parere a riguardo. Solo la coppia ha voce in Capitolo ma purtroppo spesso la gente si sente autorizzata a commentare,e qui il problema di poter anche solo parlarne per sfogarsi o confrontarsi. Meno male che c’è questo forum!!!
Volevo anche aggiungere un particolare: io ho la fortuna di avere due bimbi piccoli arrivati naturalmente. MOLTO diversi l uno dall’altro e anche da noi genitori 😅…. quindi….ancora tanti auguri🤗❤️Sono mamma di S. (10 anni) D. (8 anni)
NatasciaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AdyGrazie Ady per le parole.
Questa consapevolezza e data dall’età e da quanto ho visto 19 anni fà nella patologia neonatale quando ho dato alla luce la mia prima figlia a 29 settimane.
Ho visto persone mettere al mondo figli con dei problemi talmente enormi, per il bisogno di avere il proprio figlio con i propri ovuli…. Non immaginate minimamente.
La scelta dell’ovodonazione è stata quasi automatica visti i miei 47 anni e un aborto biochimico.
Sono disposta a tutto pur di avere questo piccolo, ma una cosa è intoccabile non voglio rovinare al mio piccolo la vita nel darlo alla luce con una serie di problematiche che non possono convivere con la vita stessa.
Questo mai!
Per ogni donna avere il proprio piccolo che ti assomigli è importantissimo, ma tra i due preferisco che lui/lei sia sano.
I nostri tempi sono limitati e perdere tempo incide sulla percentuale di riuscita.
La scelta di avere un piccolo è legata al fatto che mi sono sposata a 46 anni x la prima volta con l’uomo che ho scelto per la vita. Lui non ha mai avuto questo regalo dalla vita è vorrei coronare il sogno in toto.
AdyPartecipanteCiao Natascia…il tuo messaggio mi ha emozionato…immagino che il tuo percorso non sia stato semplice per arrivare ad una consapevolezza del genere!solo chi prova e prende determinate strade può capire….ma è chiara la tua forza e la tua determinazione.ti auguro di avverare presto il tuo sogno e di essere ripagata di tutto!lo auguro a tutte voi! Buona giornata a presto!!!
NatasciaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Soul-80Grazie Auguroni a tutte voi in primis…
Rileggevo i messaggi nella chat, pensavo alla selezione delle cliniche…
L’Italia si appoggia molto alla Spagna, ma anche alla repubblica Ceca.
La Spagna ha leggi più morbide e sono più simili agli italiani come fenotipo.
Comunque costano decisamente di più rispetto alla repubblica Ceca.
Ho chiesto anche in Turchia anche lì le leggi sono diverse, perfino il transfer si può fare con più blastocisti.
Ogni clinica propone pacchetti differenti, ma se vai a fare i conti sono più o meno in linea con quello che c’è sul mercato.
La differenza sostanziale sono le garanzie.
C’è chi ti garantisce minimo 10 ovuli e 2 blastocisti, chi solo gli ovuli, o solo le 2 blastocisti, chi nessuna garanzia, chi ti condivide gli ovuli con un’altra persona, c’è chi ti garantisce il terzo ciclo gratis….
C’è chi ti fa pagare meno il primo ciclo con il primo transfer e poi per crioconservare e per gli altri transfer ti chiede tantissimo, c’è chi usa sistemi differenti nel transfer per avere più possibilità di fare attecchire la blastocisti…
Ragazze si è aperto un mondo…
Alla fine quelli sono i soldi che vai a spendere.
Io ho cercato di avere più garanzie, ho speso un po’ di più per i metodi aggiuntivi per l’attecchimento e ho cercato chi mi ha chiesto meno per la crioconservazione e i successivi transfer.
Onestamente spero al primo transfer di poter rimanere incinta e di non dover fare più nulla, ma la realtà è che c’è la grandissima possibilità di dover fare nello stesso ciclo altri transfer e che la percentuale di riuscita aumenta con i successivi transfer, allora ho scelto di avere più possibilità.
Spero solo di aver fatto la scelta giusta e di poter sfatare questa cosa della repubblica Ceca che ad oggi sembra ti dia più possibilità di arrivare a realizzare il tuo sogno che anche solo x una questione di soldi diventa utopico per molti di noi.
Buona giornata a tutte.
SolePartecipante
Soul-80PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NatasciaBenvenuta Natascia ! ❤️
Grazie per la il tuo racconto !Tantissimi incrocini per te 🤞🏼 E per tutte noi !
Facci sapere come andrà ❤️
Never give up
NatasciaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Koala79Ciao sono nuova, io sto andando a Praga x la fecondazione assistita con ovodonazione, al momento non ho certezze, ma per quello che ho vissuto fino ad oggi, mi sembrano assai seri, disponibili.
Mi danno fiducia…
Il 21 giugno ho la prima eco x controllare la crescita dell’endometrio, poi ancora il 25… A fine mese mio marito dovrà lasciare il liquido seminale per la fecondazione a fresco… Il transfer dovrebbe avvenire nella prima settimana di luglio.
Sono super agitata e tra alti e bassi… Vi farò sapere com’è andata e come lavora la repubblica Ceca.
Incrocio le dita 🤞
Soul-80PartecipanteUna mia amica e’ andata a Praga, si è trovata benissimo. L’hanno accolta benissimo super preparati e ricordo che aveva un’infermiera privata che andava in stanza da lei in hotel.
Però è stato qualche anno fa non so assolutamente come sia ora.
Never give up
SolePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Koala79Ciao Koala io conosco una sig.ra che ha fatto l’ovo da quello che ho potuto capire se si deve provare l’ovo è meglio farlo da fresco perché mi diceva che da congelato le percentuali di successo si abbassano notevolmente. Lei infatti è andata all’estero per il transfer.
AdyPartecipanteCerto volentieri,il prima possibile la sento e poi ti aggiorno. Anche lei diffida di Praga. È stata e Lugano e Barcelona dove anche eticamente parlando hanno un attenzione in più. Per esempio ,Mi diceva che le donatrici in Spagna devono portare addirittura isee per dimostrare di non volerlo fare per soldi…a presto!