- Questo topic ha 372 risposte, 131 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 settimane, 6 giorni fa da Francit.
-
Anonimo
InattivoAnonimo
InattivoIn risposta a quando ha scritto ilaria991Io l’ho fatta a pagamento al campus biomedico di roma, ma comunque se vuoi puoi provare con una sonoisterosalpinfografia che è meno invasiva… Io devo fare la sonoisterosalpinfografia xke sono andata al Pertini in quanto secondo il mio gine dall’esito dell’istetorosalpingogragia le tube sono chiuse, ma all’ospedale Pertini mi hanno detto che sembra esserci stato un “problema tecnico” quindi dopo aver tolto il pilipo( con il mio ginecologo a Palestrina) farò la sono.. Li al Pertini. In più mi ha dato da fare altre analisi.. TrA cui l’amh so che un ormone ma non so in cosa consiste!
Molly84
MembroIn risposta a quando ha scritto ilaria991@Dreams80 ti ha già detto tutto e la quoto in pieno! Fatti prescrivere l’isterosalpingografia dal tuo medico di base insieme alle analisi ormonali e poi fai tutto. Io personalmente ho perso più di un anno dietro a una ginecologa come la tua “è presto, siete giovani, state tranquilli non è ora degli esami..”.
Sai come mi sono convinta a cambiarla? Perchè una ragazza qui sul forum ha scritto il commento del su gine al fatto che non rimaneva incinta dopo 5 o 6 tentativi a 25 anni! Al contrario della mia le disse: “un anno di tentativi può essere normale a 30 anni, ma a 25 dovresti rimanere incinta senza nemmeno pensarci! Mezzo anno è pure troppo: inziamo le analisi!”. Nel tempo in cui io ho trovato una nuova gine e iniziato a fare i controlli (che sto ancora facendo), lei ha fatto tre bambini (una femminuccia e due gemelli), ti ho detto tutto: non perdere tempo!
Dreams80
MembroIn risposta a quando ha scritto ilaria991Vanno eseguite mentre hai il ciclo esattamente al terzo giorno da quando si é presentato. E quando avrai i risultati saranno vari valori ma tu guarda solo quelli della fase follicolare.
ilaria991
MembroIn risposta a quando ha scritto ilaria991@Dreams80 a me ha prescritto inofert e sono due mesi che lo prendo. Ora provo con queste analisi ormonali prima di fare una isterosalpingografia. le analisi ormonali vanno fatte dopo la fine del ciclo o al terzo giorno del ciclo? scusa e grazieee 🙂
Sono una cicognina alla ricerca da 10 anni, 2 mesi, 25 giorni.Dreams80
MembroIn risposta a quando ha scritto ilaria991Gli ormoni sono ESTRADAIOLO, FSH, PROLATTINA,progesterone,testosterone, AMH,LH,DEHA
Dreams80
MembroIn risposta a quando ha scritto ilaria991I dosaggi si devono effettuare il terzo giorno del ciclo. Ma fare tutto a pagamento é una follia economica… si effettuano anche le analisi ormonali e anche questi a pagamento o convenzionati.. scusami perché il tuo medico di casa non te li vuole prescrivere?? Il mio non ha fatto problemi perché sa che il problema di infertilità é molto alto dalle coppie giovani a quelle più mature… ti rispondo che dalle mie analisi ho FSH alto a 13.4 e AMH a 1.6. Risultato insufficienza ovarica con tutto il ciclo regolare e ovulazione al 15 g.
ilaria991
MembroIn risposta a quando ha scritto ilaria991@Dreams80 dimenticavo, ho il ciclo super regolare, 29/30 giorni e tramite stick dell’ovulazione ogni 16°giorno ho l’ovulazione
Sono una cicognina alla ricerca da 10 anni, 2 mesi, 25 giorni.ilaria991
MembroIn risposta a quando ha scritto ilaria991@dreams80 spermiogramma eseguito e sta bene, io ancora non faccio dosaggi ormonali. si possono fare anche quelli a Velletri? tutto senza ricetta? come bisogna farle queste analisi? spero che i tuoi risultati alla fine erano positivi! [quote quote=313515]Ilaria io l ho fatta a Velletri in clinica Madonna delle grazie e devo dire che il dottore é stato gentile e umano. La fanno sia convenzionata che a pagamento se vuoi ti do il numero. Cmq anche io dopo 10 mesi di prove e delusioni ho fatto di testa mia perché la mia ginecologa era contraria… su fatto che é presto si sbagliano perché oggi niente purtroppo é sicuro. Fai quello che ti senti e vai avanti. Una domanda hai controllato i dosaggi ormonali?? E il tuo lui ha eseguito uno spermiogramma??
[/quote]
MembroIn risposta a quando ha scritto ilaria991Ilaria io l ho fatta a Velletri in clinica Madonna delle grazie e devo dire che il dottore é stato gentile e umano. La fanno sia convenzionata che a pagamento se vuoi ti do il numero. Cmq anche io dopo 10 mesi di prove e delusioni ho fatto di testa mia perché la mia ginecologa era contraria… su fatto che é presto si sbagliano perché oggi niente purtroppo é sicuro. Fai quello che ti senti e vai avanti. Una domanda hai controllato i dosaggi ormonali?? E il tuo lui ha eseguito uno spermiogramma??
ilaria991
MembroIn risposta a quando ha scritto ilaria991<hr />
il problema che dicono che sia presto, perché ho 25 anni e posso anche aspettarne altri 10 senza fare questi controlli invasivi prima, ma non riescono a capire che le operazioni fatte possono essere un motivo, perché aspettare anni se gia so che un problema può esserci?la ricetta non me la fanno e volevo provare in qualche clinica privata senza ricetta e togliermi questo dubbio che non mi fa dormire la notte
MembroIn risposta a quando ha scritto ilaria991Ciao Ilaria la puoi fare ai gemelli di Roma con la ricetta del tuo medico di casa. L’ esame deve essere fatto dal 7 al 11 giorno di ciclo. E devi avere fatto prima un tampone vaginale che deve risultare negativo e le beta hgc negativo e portarle con te quel giorno.
ilaria991
MembroHo 25 anni e da 10 mesi cerco una gravidanza, sono andata dalla mia ginecologa, ho fatto un pap test e ecografia,tutto apposto tranne che una piccola pieghetta (flora mista), ma lieve, che sto curando. ho avuto 3 interventi alle ovaie per problemi di cisti e i dottori mi dissero che potevo riscontrare piu avanti le tube chiuse per via delle aderenze, ma la ginecologa mi ha risposto scontrosa che se i dottori non me l’hanno scritto da qualche parte vuol dire che non ho nessun problema e che io non capisco nulla. ora vorrei sapere se senza prescrizione, ricetta, medica, posso farmi l’isterosalpingografia privatamente in qualche centro a Roma. Lei mi ha detto di tornare a Settembre per farmi un altra visita e non prima per i miei dubbi inutili, ma questo dubbio mi blocca e vorrei almeno stare più tranquilla in questi mesi di ricerca. 😥
Sono una cicognina alla ricerca da 10 anni, 2 mesi, 25 giorni.Molly84
MembroIn risposta a quando ha scritto aluk@Cucuccia diciamo che i problemi sono per un eventuale embrione che andresti a perdere. Alcuni centri sono portati a pensare che ci sono poche possibilità, che se una non è rimasta incinta fino a quel momento, giusto il mese dell’esame deve rimanerci? …ecco, il destino a volte è molto beffardo: se ti vai a leggere la storia di @Nina77 ti renderai conto che se non fosse stato per questo forum ora non avrebbe il suo bambino: la convincemmo a rimandare l’esame che le avevano messo nel po e, indovina un pò? Giusto quel mese era rimasta incinta dopo anni di ricerca! Avrebbe perso il suo bimbo senza mai saperlo e chissà per quanto altro tempo ancora l’avrebbe dovuto attendere…
Insomma, se i centri sono un pò superficiali in questo, cerca tu di essere attenta! :rose:
Cucuccia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto alukConcordo con Georgi, infatti sconsigliano i raporti anche neri giorni successsivi ;). Mi raccomando prendo antidolorifico (tipo buscopan) prima ma sopratutto anche dopo e vedrai che sarà una passeggiata 🙂
Poliabortiva! Approdati alla PMA a fine 2017 dopo 3 anni di ricerca che hanno portato a sette aborti e nessuna gravidanza portata a termine. Nessuna causa evidente proviamo ultima strada con PGS con ICSI. Pick up 16 aprile, prelevati 8 ovociti 3 blasto classe C su cui è stata fatta biopsia per PGS! Due sane una a mosaicoGeorgie
MembroIn risposta a quando ha scritto alukCara sofialeo,dai cerca di essere fiduciosa e speriamo che le tube siano a posto. Io ho sofferto per anni di una infiammazione cronica dell’endometrio dovuta ad una infezione batterica e dopo lunga terapia antibiotica ho avuto la possibilità di ottenere due concepimenti, non andati a buon fine purtroppo. In bocca al lupo anche a te per domani.
sofialeo
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto alukBuonasera io la farò domani..il mio gine mi disse di farla entro il 10 giorno dal ciclo..l ho fatta già nel 2013 ma in seguito ad un infezione da ureaplasma devo ripeterla x vedere se le tube hanno subito dei peggioramenti e x capire se fare una pratica piuttosto che un altra..vedremo non vedo l ora passi il momento..sn stanca da 5 anni ho fatto di tutto.. 😥
Sono una cicognina alla ricerca da 13 anni, 5 mesi, 25 giorni.Georgie
MembroIn risposta a quando ha scritto alukCiao Aluk,
l’isterosalpingografia è un’analisi di tipo radiologico che utilizza un mezzo di contrasto. Onde evitare che l’esposizione a radiazioni crei problemi ad un eventuale ovulo fecondato, viene effettuata prima dell’ovulazione in modo da avere escluso la possibilità di una gravidanza. Io l’ho eseguita tre anni fa e mi hanno dato istruzioni per la preparazione. Non è stata dolorosa come pensavo. In bocca al lupo.
delfino498
MembroIn risposta a quando ha scritto alukDi solito la fanno prima dell’ovulazione per evitare il rischio di mandare in giro nell’addome l’ovulazione fecondato! Non ti conviene avere rapporti prima pe4che rischi di avere delle piccole lacerazioni e l’esame risulta più doloroso di quanto non sia in realtà
<hr />
aluk
PartecipanteQualcuno sa dirmi se l isterosalpingografia viene fatta prima dell ovulazione per motivi di sicurezza su eventuale ovulo fecondato….o per altri motivi. Io devo farla al 16 giorno ma avrò rapporti protetti prima e dopo quel giorno. Grazie ragazze…
Molly84
MembroIn risposta a quando ha scritto alukFatta oggi. Come dice @Clau28 vai a vedere le discussioni su
https://www.periodofertile.it/forums/topic/isterosalpingografia-vs-isterosonografia
dove trovi info molto più che complete.
Io sono di Roma e l’ho fatta in ospedale dove sono stati bravissimi, ma io personalmente ho avuto un’esperienza (purtroppo), molto negativa: sono stata davvero male durante e dopo, sono quasi svenuta dal dolore e ho avuto una serie di complicanze immediate… sono rimasta in osservazione per un bel po’!
A differenza di tutte le testimonianze sui forum in cui le ragazze dicono che a causare il dolore è l’iniezione del liquido di contrasto, nel mio caso io questo liquido non l’ho proprio sentito (infatti il risultato dell’esame è: tube pervie!), a causarmi problemi è stato il palloncino che all’inizio gonfiano dentro l’utero per dilatarlo. Mi hanno spiegato che in casi molto, molto rari i dolori più che a quelli del ciclo somigliano a quelli del parto… e io ero quel caso molto, molto raro. Sono stata così male che c’è mancato poco interrompessero l’esame… menomale che non l’hanno fatto, sennò avrei vanificato tutto!! Ad ogni modo ora sto bene e, nonostante lo spavento, sono contenta di aver fatto questo esame: il responso mi ha rincuorato! :heart:
Comunque stai tranquilla: il mio è un caso più che isolato. Te l’ho raccontato solo al fine di farti capire che ogni donna è diversa: ci sono persino ragazze che non hanno sentito niente di niente… beate loro. Ti auguro di essere in questa seconda categoria :heart:
L’isterosalpingografia l’ho fatta in ospedale. Ho fatto tutta una preparazione con lavande, tamponi, analisi del sangue e elettrocardiogramma. Si sono raccomandati di andare a stomaco vuoto e mi avevano detto di portare un buscopan e un assorbente per dopo l’esame (e menomale!). Adesso devo fare anche una piccola cura antibiotica di tre giorni per scongiurare qualsiasi infezione o infiammazione che possono capitare post-esame anche se tutto va bene. Il responso te lo danno subito verbalmente, ma per le radiografie da portare alla ginecologa ci vogliono 8-10 giorni. Ho pagato 60 euro (contro i 250-300 che mi avevano chiesto in vari centri privati) e l’attesa per fare questo esame è di 30-40 giorni. Ad ogni modo all’ospedale al quale mi sono rivolta sono stati molto corretti: lo fanno in base al periodo del ciclo (attenzione a chi fa fare questi esami nel po!! …se leggi il topic che ti abbiamo linkato vedi pure che cosa poteva succedere a @Nina76!)
Insomma, a parte la mia situazione particolare, sono proprio contenta d’aver fatto questo esame e anche soddisfatta della struttura alla quale mi sono rivolta. Ci ho messo molto a trovarla: ho passato giorni tra telefonate e ricerche in internet prima di prenotare, ma ne è valsa la pena. :yes:
In becco alla cicogna!
clau
MembroIn risposta a quando ha scritto alukciao Aluk io ho fatto isterosalpingografia , puoi trovare utili consigli e anche la mia esperienza qui:
https://www.periodofertile.it/forums/topic/isterosalpingografia-vs-isterosonografia
Comunque io ho preso antibiotico per tre gg e il risultato immediato mentre la stai facendo! Non ti spaventare è un esame sopportabile! In bocca a lupo! :bye: :bye: :bye:
qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare ...comincia❤Anonimo
InattivoAnonimo
InattivoIn risposta a quando ha scritto aluk:bye: ciao @aluk io l’ho fatto l’anno scorso a Milano, e l’ospedale dove l’avevo prenotato mi ha mandato via mail il foglio in formato pdf da firmare che non ero in cinta e un altro foglio con tutto cio’ che dovevo fare prima della visita, cioe’ prendere il buscopan nei giorni precedenti della visita e un aulin post visita, ma non l’antibiotico. ovviamente il giorno della visita ti chiederanno gli esiti dei tamponi che devono essere tutti negativi e il pap test fatto nei ultimi 11mesi, poi sai le cose cambiano da regione al regione, e anche dal ospedale al ospedale della stessa cita’ ! questa e’ la mia esperienza, non e’ vero che fa cosi male come dicono, e una visita di tre minuti al massimo! in bocca al lupo cara!
aluk
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto alukOspedale ….venezia. con ticket 190 euro ! Purtroppo… :mail: