- Questo topic ha 5,552 risposte, 62 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 2 mesi fa da Eleonora.
-
Eleonora
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoMoleskine si sono intenzionata a fare prolattina amh e a questo punto omocisteina.
Io ho 35 anni suonati per questo penserei alla PMA, ma anche quello che dice Diana è vero.
Potrei tentare di sentire un altro parere medico, tanto ormai qui i soldi si sprecano.
Ah… ho chiamato il mio ginecologo per cambiare integratore e come vi avevo detto mi ha risposto picche.
“Tanto sono tutti uguali non cambia nulla” è molto superficiale su certe volte e questo non mi piace. Troppo sbrigativo poi.Anonimo
InattivoAnonimo
InattivoQuanti anni hai ele?
Anonimo
InattivoCon clomid
Maty
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Eleonora@eleonora io tenterei con il Clomid con un dosaggio aumentato. Fai monitoraggi così vedi bene quando piazzare i rapporti.
In fondo se le tue ovaie hanno risposto al primo ciclo, con un dosaggio doppio dovrebbero rispondere bene! 😌Diana08
Partecipante@Eleonora – 3 ovulazioni in un anno sono effettivamente molto poche, però c’è di positivo che almeno puoi dire di aver fallito solo 3 tentativi, che non sono certo 12! La questione ovulazione va risolta necessariamente perchè è il grande ostacolo che ti impedisce di provare a rimanere incinta (se non c’è, non puoi nemmeno tentare, quindi qualsiasi discorso su altre cause di infertilità è’ inutile).
Considera che con la pma in ogni caso ti sottopongono a stimolazione perchè devono prelevare gli ovuli. Il “vantaggio” sarebbe che una volta prelevati, se qualcuno raggiunge lo stadio di blastocisti possono tentare l’impianto direttamente.
Io al tuo posto tenterei per quest’anno la strada della stimolazione e fecondazione naturale. Se vedi che proprio non riesci ad avere ovulazioni frequenti nemmeno cosi, almeno arrivi alla pma senza “rimorsi” e più sicura.
Approfondisci il discorso Gonatropine con il medico, chiedigli proprio un parere e valuta che ti dice. Ho letto che addirittura ad alcune donne lo danno insieme a Clomid.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 28 giorni.Anonimo
InattivoIn risposta a quando ha scritto EleonoraFai la prolattina esame del sangue …spermiogramma a posto ?
Eleonora
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoMoleskine io la tb la misuro da 2 anni, questo mese non ho mai registrato picco
https://www.periodofertile.it/profilo/temperatura-basale?t=50781-41794b0b
Ad un certo punto non ho più segnato le registrazioni ma ti assicuro che ancje questa mattina era 36.6 e sono al 33pm🤦🏼♀️
Quesfo invece è il primo mese con clomid
https://www.periodofertile.it/profilo/temperatura-basale?t=50687-814467f5
Niente test positivo però! Forse rapporto piazzati male. Un ciclo così perfetto penso mai avutoAnonimo
InattivoIn risposta a quando ha scritto EleonoraMa misura tb cosi la vediamo insieme se ti va proviamo ?
Eleonora
PartecipanteEleonora
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Diana magari ad aver ovulato sei volte in un anno!!
Sono 3 di cui una dubbia perché come ti feci vedere tempo fa il grafico era totalmente ballerino è in ovulazione più che tardiva al 26º giorno 🤦🏼♀️Eleonora
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MatyCiao Diana, ciao maty!
Grazie per i vostri consigli.. mi sono un po’ documentata e ho letto che L omocisteina è collegata anche al colesterolo ed io effettivamente quello ce L ho più alto del normale.
Quindi già quello può fare da spia, in più il web dice che un’omocisteina alta può essere causa d infertilita.@mati io ho fatto due cicli di clomid. Nel primo, ho avuto L ovulazione, nel secondo, che sarebbe questo, terra piatta e niente ovulazione.
L ho verificato sia con tb che con monitoraggi.
Ora il ginecologo mi vuole far prendere doppia dose di clomid.
Secondo me vuole continuare così ad oltranza, delle
Gonatropine non me ne ha mai parlato. L’ultima volta mi ha detto: “il Clomid lo prendiamo fin quando non vediamo un test positivo” 🫣
Cambio ancora ginecologo ragazze? Io ragiono un sacco sulle vostre parole sul discorso PMA che magari vanno provate tutte prima di arrendermi.Diana08
PartecipanteCiao Eleonora, come ti hanno scritto l’omocisteina è legata a fattori coagulatori rischio di ictus, infarto e cosi via. Che io sappia è alta in persone con problemi ad assorbire l’acido folico o altre condizioni particolari. Se ti va di controllarla insieme al mucchio, male non fa.
Io prima della PMA le proverei tutte. Anche se ci provi da un anno e mezzo, bisogna capire effettivamente quanti tentativi sono stati fatti davvero, ossia quante ovulazioni con rapporti mirati sai di aver avuto con certezza. Per dire, se hai avuto in tutto 6 ovulazioni, i tentativi sono stati 6 e non 12. C’è una bella differenza.
Attualmente, oltre al clomid ci sono anche terapie con le gonadotropine. Io farei qualche tentativo.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 28 giorni.Kat
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraSei stata chiarissima. Grazie mille ♥️
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 7 mesi, 12 giorni.Sono mamma di Manuel (6 anni)Maty
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Eleonora@eleonora l’omocisteina è importante. io l’ho avuta alta e l’ho abbassata con VitB. Non so cosa c’entri con la fertilità ma so che è un valore collegato alla coagulazione del sangue.
Per quanto riguarda le stimolazioni tu hai già fatto cicli con il clomid?
Ti spiego l’altro giorno dopo l’ennesimo ciclo arrivato ho chiamato la gine e mi ha dato per prima cosa esami ormonali da ripetere, poi questo mese un ciclo con monitoraggi per vedere se ovulo ed esame del progesterone al 21esimo.
Se non dovesse andare Clomid, se non dovesse andare nemmeno quello (mi ha detto che si tentano almeno 5 cicli), stimolazione con gonadotropine…insomma la PMA è lontana!
Mi sono fatta spiegare più o meno tutti gli step e mi ha riferito questi.Eleonora
PartecipanteRagazza ciao! Sono stata un po’ latitante ma sono stata chiamata a fare alcune sostituzioni per un lavoro. Io mi sono sempre divisa tra il lavoro impiegatizio e l’assistente alla poltrona.
Sono stata contattata da un medico che aveva bisogno e quindi ora qualche volta vado ad aiutarlo, almeno non penso tutto il giorno e mi muovo!!
Apparte questo…
Grazie Diana per i link. Conoscevo quella ragazza da Instagram ma vedo che su YouTube è molto più esaustiva.@ornella mi dispiace tanto. Come ben sai tutte speriamo bene per le altre. Mi spiace anche per la lite con tuo marito e ti capisco.. questa situazione mette a dura prova la nostra integrità. Forza.
Ad ogni modo io non penso tu abbia L endometriosi, concordo con le altre. È vero che è una malattia subdola ma te ne saresti accorta. Mio consiglio non andare in burn out di notizie sul web. Essere informati va bene ma bisogna darsi un limite.
Ti dico solo che io grazie ai siti di medicina un periodo mi ero convinta che avessi un tumore, non dormivo più la notte.
Grazie a dio sono riuscita ad uscire da quel momento di debolezza assoluta dopo aver speso non so quanto soldi rivoltandomi dalla testa ai piedi con analisi e indagini.
Quindi per favore, cerca di staccare🙏🏼
Il mio ginecologo comunque è un luminare per quanto riguarda L endometriosi. Ci vengono da ogni parte d Italia. Io sto nelle Marche, non so di dove sei tu, ma se vorrai toglierti i dubbi, chiedimi che ti dico il nome.Ragazze io invece vorrei farvi una domanda:
Ma voi L omocisteina L avete mai controllata? Ne ho sentito un sacco parlare e vedo che è molto ricorrente nei cicli anavulatori. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più ? Perché nel caso L aggiungerei alla prolattina e all AMH visto che ancora non ho fatto nulla.
In più altro consiglio che vi chiedo:
Foste in me, se mai mi torneranno le mestruazioni questo messaggio fareste un doppio dosaggio di clomid (come consigliato da ginecologo) oppure lascereste perdere tutto e iniziereste a pensare alla PMA?
Io non so davvero che pesci prendere e il 14 marzo sará esattamente un anno dalla mia biochimica e un anno e mezzo di tentativi😞Eleonora
PartecipanteCiao kat, io prendo la tb da due anni e posso dirti come faccio io:
Inizio dal 4º/5º gg di mestruazioni (mi da fastidio prenderla nel clou del flusso)
Ho un termometro digitale per la febbre, ma su Amazon trovi anche quelli più evoluti con la luce, (lo comprerei solo per quella!) con Bluetooth che ti va a registrare automaticamente tutti i risultati nell’app dedicata.
Io invece faccio alla vecchia maniera. Ho scaricato online una tabella con i giorni del ciclo e le varie temperature (ti allego il mio). Ad ogni modo utilizzo anche il grafico che periodo fertile mette a disposizione, a me è molto utile soprattutto quando lo devo condividere con voi per un parere.La tb va presa di prima mattina. Meglio la fascia oraria compresa tra le 6.30 e le 7.30. Io la prendo via vaginale e soprattutto prima di aver compiuto qualsiasi tipo di azione, compreso dare un bacino a tuo marito per intederci o rispondergli se inzia a fare domande tipo “ma che stai facendo? Guarda che ha suonato il
Termometro” – tratto da una storia vera-
Il termometro lo tieni a portata di mano sul comodino, lo prendi, cali pantaloni e zac! Fino a che non suona.
Ah.. e devi aver dormito almeno 4 ore continuative in modo che il corpo vada nello standby necessario per poter rilevare la basale. Io non mi alzo mai di notte per fare pipì quindi per me è semplice, se non rientri tra questa categoria ti consiglio di non bere molto prima di coricarti e svuotare la vescica prima di metterti a letto.Una volta ottenuto il risultato, lo andrai ad appuntare con un pallino sulla tua tabella, incrociando giorno del ciclo con la cifra della temperatura.
Fai così fino all arrivo delle mestruazioni.
Nel frattempo unisci i puntini e questo grafico ti darà una visione completa dell andamento del tuo ciclo mestruale.Per intenderci fase follicolare — tb più bassa ( dai 35.5 ai 36.5 dipende dalla persona)
Seguirà poi un picco in cui potrai vedere la tb schizzare in alto anche fino a 37.5!
Quel picco è il segnale che hai ovulato!! (Io sta gioia la vedo raramente..)
Ti allego il mio ultimo grafico di periodo fertile in cui ho avuto un ciclo perfetto e ovulatorio e di seguito un mio classico grafico anavulatoriohttps://www.periodofertile.it/profilo/temperatura-basale?t=50687-814467f5
https://www.periodofertile.it/profilo/temperatura-basale?t=50584-a0170bae
Come puoi vedere nel secondo grafico non ho regristrato alcun picco, tb è rimasta più o meno costante in tutto il ciclo.
Per essere confermata l’ovulazione devi registrare un aumento di temp. di almeno 0.3º rispetto alla prima fase. E questo aumento sarebbe bene che rimanga tale per almeno 3 gg.Se poi la temperatura dopo l’ovulazione (fase luteale) rimane alta per più di 17 gg è molto probabile che tu sia incinta. (Io la prima volta L ho scoperto così)
In alternativa a seconda della lunghezza della tua fase luteale la tb avrà un calo netto e quello corrisponderà quasi sempre con il successivo arrivo delle maledette.
Spero di essere stata abbastanza esaustiva..
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Kat
PartecipanteRagazze chi mi spiega molto semplicemente la temperatura basale? Devo iniziare dal ciclo? Con quale termometro? E come si interpreta? Prima dell’ ovulazione dopo l ovulazione e prima del ciclo? Scusate ma mi sta venendo in mente di provare
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 7 mesi, 12 giorni.Sono mamma di Manuel (6 anni)Maty
Partecipante@ornella io ti consiglio di rifare le analisi e un controllo dalla ginecologa. In fondo è passato un annetto e puoi anche inondarla di tutte le domande che ti vengono in mente!
Per quanto riguarda l’endometriosi sono d’accordo su quello che hanno già scritto le altre: è una patologia invalidante e te ne saresti accorta.
Invece cerca di avere un’alimentazione più corretta e soprattutto un po’ di attività fisica non sai che toccasana può essere. Idratati bene e limita i carboidrati.
Anche io ho ciclo più o meno dolorosi e la diarrea mi accompagna sempre nei giorni precedenti: è il progesterone che limita la motilità intestinale. Non preoccuparti troppo 😉
Io mi aiuto tanto con i probiotici.
Un abbraccioKat
PartecipanteBuongiorno a tutte . Io questo mese non ho ancora avvertito i dolori forti che sento tutti i mesi all ovulazione. E sono all11pm … Ieri poco poco ma non so…. Muco visto all 8 al 9 boh anche sto mese già lo vedo perso🤦🏻♀️ forse stavolta non ho avuto dolore perché il follicolo era vuoto? Avendoli tutti i mesi questi dolori e sempre il giorno o qualche ora dopo il picco del test ovulazione. Stavolta non ho fatto ne test ovulazione ne ho avuto dolori …ho avuto un solo rapporto il 9 . Ho iniziato tardi stavolta perché mi sono addormentata subito per 2 sere di fila 😅🤷🏻♀️🤦🏻♀️
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 7 mesi, 12 giorni.Sono mamma di Manuel (6 anni)Anonimo
InattivoGuarda la diarrea può essere una forma influenzale …comunque stai tranquilla io farei gli ormonali , fsh lh, prolattina progesterone ecc e casomai i tamponi per escludere varie infezioni ..può essere genante ti abbia iniziato a far funzionare utero
Anonimo
InattivoIn risposta a quando ha scritto Diana08Anche 2 anni fa quando ho fatto una dieta per due mesi e mangiavo bene e sano e facevo sport, le mestruazioni nemmeno le percepivo. Era anche un periodo serebo per me …
Vabbeh ho visto il video consigliato ed ho deciso che questo mese inizio l alimentazione sana.. tante proteine pochi carboidrati. Devo trovare qualche scheda p qualche consiglio su quali piatti fare
Diana08
PartecipantePure io ho l’utero retroverso, quindi mi reputo fortunata a non avere questi dolori.
Guarda per la diarrea non andrei troppo in paranoia. Il progesterone che produciamo in fase luteale rallenta tantissimo la motilità intestinale. Di conseguenza, si digerisce più lentamente e male, soprattutto se mangi cibi fritti/grassi/complessi. In fase premestruale siamo già in uno stato di infiammazione generale (il seno ad esempio gonfia per effetto infiammatorio) quindi è normale avere disturbi vari. I cibi processati e altamente calorici aumentano lo stato infiammatorio intestinale, peggiorando il quadro.
Il mal di testa viene pure a me ogni tanto, nei primi due giorni. Dipende sia da fattori ormonali fisiologici sia dall’alimentazione (ma anche dallo stress mentale eh!).
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 28 giorni.Anonimo
InattivoIn risposta a quando ha scritto Diana08Guarda ieri non ho cenato.. mangiato solo frutta secca, perché per la tristezza avevo lo stomaco chiuso. Non ho avuto dolori crampi..un lieve fastidio, ma sopportabilissimo. Quello che non mi è sopportabile è il mal di testa che nonostante tachiperina non va via.
Ci sono mesi in cui ho proprio un mal di pancia che mi piega in due e mi fa andare in bagno di continuo il primo giorno…sento questa pressione in basso forte, i crampi.. ma ho capito che dipende molto anche dall alimentazione. Se mangio pizza, patatine fritte, dolci o solo biscotti con il latte , il primo giorno di ciclo sto una pezza..
Forse sono io che mi lascio influenzare dal web… magari alla fine è mio marito che ha gli spermatoxoi lentini e do la colpa a me…
A fine mese ha lo spermiogramma, senza spermiocultura ( che ho chiesto facesse) ma è una manna dal cielo se fa la prima. Devo solo sperare che non gli venga la febbre per lo stress… visto che avrebbe dovuto farlo w dicembre ma poi è stato male 😅
È un esame che mette ansia, lo capisco ma va fatto.. e già so che andrà rifatto🫠 perché lo deve fare da casa e portarlo in ospedale. In clinica privata ginecologa non vuole e l ospedale che te lo fa fare là aveva disponibilità dopo l estate…. prendiamo ciò che viene con consapevolezzaAnonimo
InattivoIntanto grazie! Grazie a tutte.
Per i dolori mestruali che a volte ho il primo giorno e a volte no, mi aveva spiegato che sono dovuti all utero retroverso.Leggendo online infatti trovo:
L’utero retroverso può comportare alcune piccole problematiche di tipo mestruale per le donne che hanno un utero retroverso. Nello specifico stiamo parlando di mestruazioni più dolorose spesso associate a cefalea, ovvero a mal di testa. Non esiste una spiegazione sul motivo di questa differenza, ma è statisticamente provato che donne con utero retroverso hanno mestruazioni più dolorose.L’utero retroverso può associarsi a una sensazione di pesantezza alla parte inferiore dell’addome e ad un aumento dei dolori alla regione lombare, che si accentuano nel periodo premestruale o durante il ciclo.Però leggo stipsi e non diarrea. Leggo inoltre che può essere dovuto ad endometriosi ( anche menopausa, cancro, polipi ecc…….)