- Questo topic ha 5,552 risposte, 62 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 2 mesi fa da Eleonora.
-
Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoIo quello che ti posso dire per mia esperienza diretta è che avere fastidi durante le mestruazioni è normale, qualche mese si può avere dolori più intensi i primi due giorni, altri meno, ma parliamo sempre di dolori gestibili.
Le donne che conosco con l’endometriosi arrivano a stare piegate in due dai dolori per giorni, a vomitare continuamente, a svenire… Dolori cosi non sono assolutamente la norma. Non so però se esistono anche casi di endometriosi senza dolori.
Io la maggior parte dei mesi quasi non mi accorgo di avere le mestruazioni, tanto sono lievi. E’ vero che ognuno di noi ha una sensibilità diversa al dolore e che l’alimentazione incide tanto, però non deve comunque superare una certa soglia, altrimenti qualcosa non va.
Purtroppo solo esami e controlli approfonditi possono darti le risposte che cerchi. I sintomi possono essere tutto o niente.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 25 giorni.Fm
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoBuongiorno a tutte.
Ornella, mi inserisco nel discorso per tranquillizzarti. Crampi e diarrea non sono per forza sintomi di endometriosi. Da ragazza ebbi degli episodi del genere anche io e soprattutto avevo mestruazioni dolorose che mi hanno convinta poi a prendere la pillola anticoncezionale per attenuarle un po’.
Feci diverse visite ed il mio medico di base di allora fu un terrorista, mi paventò subito l’ipotesi di endometriosi. Ero una ragazzina spaventata. Dopo scoprii che non era così. Semplicemente c’è chi soffre di colon irritabile e soprattutto in determinati periodi del ciclo mestruale ha una flora batterica alterata che provoca episodi di colite.
Per me era così, come ho risolto? Pillola anticoncezionale per tanti anni e per combattere la colite dei buoni fermenti che hanno ripristinato completamente il mio equilibrio. Ogni tanto capita ancora ma non come tanti anni fa.
Detto questo, se ti senti di voler fare delle analisi in più oppure una visita in più, sicuramente male non fa, però non fasciarti la testa e soprattutto per quanto possibile non leggere troppo su internet. Per ogni sintomo si va dalla cosa più banale alla morte di solito, quindi dobbiamo prendere quello che leggiamo con le pinze. E lo dice una che cade anche lei nel tranello ogni tanto.
Quindi cerca di stare calma. Mi spiace molto per l’ennesima delusione, però se ti senti di voler approfondire con il tuo gine, fallo. Alla fine hai fatto l’ultima visita a marzo 2022 ed è passato un anno, quindi ci sta fare un controllino di routine.
Un abbraccio.Anonimo
InattivoIn risposta a quando ha scritto Diana08È che non lo so, non sono un medico ma leggo molto troppo sul web e giustament3 mi faccio influenzare da questo. Premetto che ulteriori controlli per la gravidanza non l abbiamo farti. Quindi a parte la vitamina D a terra non so se c è altro..
Leggo leggo e sospetto di avere questo e quello. Però penso che durante la visita la mia ginecologa se ne sarebbe resa conto..le avevo anche detto che a volte ho dolori di crampi ed a volte no..mi sto facendo mille paranoie
Diana08
PartecipanteCiao ragazze, oggi la tb si è smossa un pochino, 36,4, dopo giorni che era fissa.
@Moleskine non l’ho ancora dosata la prolattina ma è tra gli esami che voglio fare nei prossimi mesi. All’inizio credevo che la presenza di ovulazione regolare potesse indicare una prolattina per forza nella norma, visto che quando è alta la inibisce. Tuttavia da quello che ho letto ieri sera, potrebbe essere un po’ alterata anche in ragazze con ovulazioni normali.
@Ornella mi dispiace che siano arrivate ma almeno puoi chiudere la parentesi di questo mese infinito. Per quanto riguarda l’endometriosi, dalle esperienze che ho letto so che è difficile da diagnosticare, sicuramente non basta una ecografia ma ci vuole un medico esperto in questo problema che ti indirizzi verso i giusti controlli. Alcune donne lamentano dolori veramente atroci con l’endometriosi. Il problema però è che questa patologia può portare a gravi complicazioni per la salute. Personalmente conosco un paio di donne che hanno rischiato tanto. Esistono diversi stadi dell’endometriosi, nelle forme lievi probabilmente si riesce comunque ad avere figli (una delle due donne che ti dicevo ne ha avuti 3 ma poi ha dovuto togliere l’utero anni dopo, quando la patologia è degenerata), in quelle moderate/gravi è più difficile e ci sono maggiori rischi per la propria salute (a prescindere dalla gravidanza). Se hai dubbi ti conviene andare a fondo alla cosa, ripeto per la tua vita, non solo per la gravidanza. Non si scherza con l’endometriosi.
Per quanto riguarda il termometro per la tb, va bene uno qualunque, basta che sia in plastica o gomma (per evitare il rischio che si rompa quando lo usi) e che rilevi i decimi di grado. Io in 7 anni ne ho cambiati 3, solo perchè si scaricava la batteria ad un certo punto. Tutti costati non più di 5 euro!
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 25 giorni.Anonimo
InattivoRagazze ho paura di avere l endometriosi. Ed è forse questo il motivo per il quale non riesco a rimanere incinta?
Gli unici sintomi che avverto è che a volte mi fa male la coscia sinistra o la sciatica per qualche minuto, 6 giorni prima delle mestruazioni. A volte, solo il primo giorno , ho le mestruazioni dolorose da prendere tachiperina e che spesso ho mal di testa a ridosso del ciclo. Ed ho diarrea durante il mestruo.
La mia ultima visita interna risale a marzo 2022 pochi giorni prima delle mestruazioni. La ginecologa mi ha solo detto che ho l utero retroverso.. ma se avessi avuto altro se ne sarebbe resa conto ? Queste mestruazioni per esempio non sono dolorose. Ho solo un gran mal di testa… sono preoccupata
astromum
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoOh mi dispiace… ho letto ora!
Sono mamma di Pulcino (10 anni) Mirtillo (6 anni)astromum
Partecipanteastromum
Partecipante@Ornella: Ti capisco. È una sensazione bruttissima. Questa volta per me è stata meno emotiva come cosa ma due anni fa mi ha davvero spezzato il cuore perché era un brutto periodo e mi avrebbe davvero portato una gioia immensa,
Sono mamma di Pulcino (10 anni) Mirtillo (6 anni)Anonimo
InattivoIn risposta a quando ha scritto MatyBuongiorno ragazze.. grazie Maty.
Il momento di sconforto ci sta…
Ma il desiderio non sparisce.
Vediamo questo mese l andamento del mio ciclo che spero ritorni regolare.. e poi nel caso sento la ginecologa . Di positivo ho che i dolori mestruali non sono stati forti come gli altri mesi.. ma il mal di testa da ieri non mi molla ed ho preso una tachiperina e mi sa che oggi ne prendo un’altraAnonimo
InattivoIn risposta a quando ha scritto KatDicono di sì … sia per sesso nascituro sia per concepimento 🤞❤️😘
Kat
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoMi hai incuriosito con la storia della luna …che significato ha gibbosa crescente? Sono andata a vedere ieri era così oggi da luna piena e da domani gibbosa calante …che legame c’è con la fertilità?
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 7 mesi, 9 giorni.Sono mamma di Manuel (6 anni)Anonimo
InattivoPrendi vitamina d casomai pure
Anonimo
InattivoMaty
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Anonimo@ornella siamo nella stessa situazione ma non demordere e comincia questo mese con il piede giusto. I momenti di sconforto ci sono, vanno anche quelli interiorizzati.
Ma dopo ci si rialza e si ricomincia.
Per il TB non so aiutarti. È una cosa che personalmente mi mette un sacco di stress e quindi questo mese ho deciso per i monitoraggi ecografici.
Ho messo nel cassetto pure gli stick.
E vediamo se stavolta riesco a beccare i giorni giusti e a sapere se ovulo.
🤞🏽♥️Anonimo
InattivoSi abbiamo fatto pace. Mi si spezza il cuore vederlo ogni mese deluso…. abbiamo iniziato la nostra ricerca a fine marzo 2022. Quasi 1 anno..ok alcuni mesi no..alcuni mesi abbiamo coperto fuori dalla finestra fertile…altri abbiamo centrato.. ma nulla.
Dagli esami preconcezionali iniziali avevo solo la vitamina D a 7 credo…. quindi bassissimisa e so che è importante per la fertilità…Ma oggi credo che sia aumentata ormai……..
Il termometro basale vorrei prenderlo però so anche che lo stress influisce… e sapete che sono molto stressata.
Che fare? Prendo lo stesso? Ma sto leggendo che va misura dal primo giorno di mestruazione..e non dalla fine.. non fa per me…..Kat
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoDai Ornella 💪 mi dispiace ma almeno finisce questo dilemma per questo ciclo. Ora respira fai pace con il tuo lui e stai tranquilla . Se possibile…
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 7 mesi, 9 giorni.Sono mamma di Manuel (6 anni)Anonimo
InattivoCiclo arrivato.
Ordino stick ovulazione… e termometro per temperatura basale. Quale mi consigliate ?
Maty
PartecipanteAnonimo
InattivoProlattinemia come ?
Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoIn genere ovulo tra il 17 e il 20pm, cicli in media di lunghezza tra 30/34 giorni. Quando capita che ovulo tardivamente (21-28pm), per fortuna ormai raramente, può arrivare anche a 40 giorni.
Il fatto è che prima dell’ovulazione ho sempre 2/4 giorni di muco egg, quindi se non c’è al momento mi sa che ancora l’ovulazione è lontana.
Questo ciclo ho fatto un po’ la gnorri con l’integrazione, quindi chissà. Però mi sento già spacciata questo mese. ovulazione tardiva = ovulo teoricamente di minore qualità. Comunque qualche rapporto lo piazzo lo stesso che non si sa mai =).
InattivoIn risposta a quando ha scritto Diana08Ci vuole una spinta maggiore 🤞😘❤️🍀 oppure ovuli più tardi quanto è massimo che ti dura ciclo il più lungo ?
Anonimo
InattivoDiana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoBuonasera cara, temperatura fissa, immobile da giorni su 36,5 (valore follicolare per me). Mah, sono completamente in letargo.
InattivoMa temperatura che dice Diana ?
Diana08
PartecipanteCiao ragazze, ho appena finito di lavorare e sto cercando di recuperare tutti i messaggi. Dal mio fronte sono al 19pm T_T e non c’è traccia nè di muco egg nè di desiderio sessuale o di qualsiasi altra cosa che possa preannunciare l’ovulazione. La cosa strana è che di solito, se accade tardivamente, nei giorni in cui normalmente si palesa ho sempre muco egg, anche se non raggiunge il picco. Questo mese stranamente il nulla cosmico, le ovaie stanno proprio dormendo. Speriamo sia solo colpa del cambio di stagione che si avvicina.
@Ornella mi dispiace per il test e per la lite. Se siete troppo sopraffatti da stati d’animo negativi, forse è arrivato il momento di prendersi una pausa dalla ricerca e da tutto il resto. Dopo sicuramente riuscirete a ripartire più carichi. Purtroppo è un periodo tosto sotto tutti i punti di vista, ma prima o poi passerà e sarà solo un brutto ricordo.
@Maty – sono felice che tutto sia andato per il meglio con tuo marito. Gli uomini spesso hanno tempi e modalità di affrontare le cose diversi dai nostri e ci vuole pazienza. L’importante è riuscire a trovare un punto di incontro. Adesso speriamo bene per lo spermiogramma! Aggiornaci se ti va.
@Eleonora/Ornella (e chiunque sia interessato) – questo è il canale della ragazza che vi dicevo ieri https://www.youtube.com/@ClamoRoby/videos. Qui trovate la lista generica di video su vari temi, secondo me abbastanza interessanti, pcos, infertilità, pma, aborti, gravidanza ecc…Questi invece sono i due video che parlano di dieta/fertilità (uno anche in collaborazione con una nutrizionista):
https://www.youtube.com/watch?v=-6jn69TSX6o
https://www.youtube.com/watch?v=BK-SkuI_QvIPersonalmente ho trovato questo canale per caso tempo fa ma mi ha dato un sacco di spunti di ricerca interessanti. Inoltre, ci sono dei video che parlano degli stati d’animo della ricerca della gravidanza che danno un po’ di supporto morale.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 25 giorni.