- Questo topic ha 5,552 risposte, 62 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 2 mesi fa da Eleonora.
-
Eleonora
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08In realtà da agosto faccio monitoraggi ecografici con dosaggi del progesterone e L’ovulazione non è mai stata confermata.
A novembre si vede anche dal grafico che non ho
Ovulato perché al 22pm sono comparse le rosse. Stessa cosa dicembre.Insomma… L unico ciclo davvero perfetto è stato quello in cui ho preso il clomid.
Ok il discorso per la pcos. Io ho fatto tutto ciò che era in mio potere per quanto riguarda esami ormonali, penso di essermi scandagliata dalla testa ai piedi.
Ora mi restano solo gli esami strumentali.astromum
PartecipanteBuonasera, ragazze! Passo per una saluto veloce. Vi ho lette tutte e incrocio le dita per voi. Oggi sono stata via per lavoro tutto il giorno. Sono sfinita ma ammetto che mi ha aiutato a fare passare un giorno distraendomi un po’. Ho ancora il seno gonfio e dolente ma molto meno di venerdì. A questo punto non so più che pensare. La nausea va e viene ma è poca e tendo a pensare che sia il ciclo. Oggi si è anche aggiunto un odioso brufolo sul mento e si è accentuata tantissimo la sensazione metallica in bocca. Un fastidio infinito. Forse è perché faceva freddissimo ma oggi avevo male alle gengive mentre camminavo dalla macchina all’ufficio e viceversa. Non so neanche spiegare che sensazione avevo perchè non mi era mai successo prima, come se fossero gonfie. Spero solo che le rosse arrivino presto perché è una settimana che sto male, se devo stare male due settimane al mese per il ciclo, mi licenzio. 😛
La mia app sostiene che mi dovrebbero arrivare giovedì (se sono puntuali) e sto cercando di convincermi ad aspettare un eventuale ritardo per rifare un test. Domani sarebbe il 13 po (in teoria). Di solito, so quando mi stanno per arrivare e ricevo anche dei chiari segnali da parte del mio corpo. Questa volta sono confusi e mi mandano in crisi. 🙁In bocca al lupo per domani, @Fm! E in ogni caso buone vacanze!
Sono mamma di Pulcino (10 anni) Mirtillo (6 anni)Kat
PartecipanteHo preso i risultati del valore ormone antimulleriano 🥹 non sto capendo più nulla . Inizio ad odiare i ginecologi
Valore 2.70 pmol/l
Lui dice valore ancora buono ma l unità di misura se io leggo su internet sarebbe buono se fosse Ng/ ml così mi danno prossima alla menopausa. AiutoooSono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 7 mesi, 13 giorni.Sono mamma di Manuel (6 anni)Anonimo
InattivoIn risposta a quando ha scritto EleonoraFai una curva da carico con emoglobina glicata se non L hai fatta può essere che hai un problema di insulino resistenza che lo porta la pcos
Kat
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto FmGrazie davvero di cuore ♥️. Venerdì prossimo ho altre analisi del sangue da fare vedrò tutto l insieme e poi vedremo il ginecologo cosa ne pensa . Per il momento si oggi va così , mi sento anche stanca mentalmente per via della ristrutturazione di una casa che abbiamo comprato siamo alle prese con le luci ed oggi tra mille chiamate e varie confusioni mi è venuto mal di testa e
e solo ora che sono andata a prendere mio figlio a scuola mi sono fermata e qui poi mi viene da pensare e rifletto un po’ su tutto … figurati che abbiamo ricavato una stanza in più nel caso in cui fosse arrivato un secondo figlio. E oggi sono più convinta che la userò per stirare 🤦♀️. Si oggi va così vediamo nei prossimi giorni come andrà …l ‘ importante per me è prendere una decisione ed esserne sicura qualsiasi cosa accadrà. Sono contenta di non aver aspettato per avere Manuel stavamo insieme da neanche un anno chissà forse se avessi aspettato ora non potrei stringerlo a me . Quindi si quel che deve essere sarà . Grazie ancora ♥️Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 7 mesi, 13 giorni.Sono mamma di Manuel (6 anni)Fm
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto KatKat, come hai detto giustamente tu qualche giorno fa, non c’entra se è il primo, il secondo o il milionesimo.
Ogni volta che si affronta il percorso per coronare il proprio desiderio si deve sbattere la faccia contro delle difficoltà.
Mi spiace che tu ti senta così oggi, però non è detto che sia così anche domani o fra una settimana.
Aspetta di vedere i risultati degli esami e non colpevolizzarti per le biochimiche, tu non hai alcuna colpa. Sono cose che capitano.
E’ giusto che ognuna di noi faccia quello che sente nel cuore.
Se vuoi metterci una pietra sopra adesso va bene, se vuoi darti tempo fino a settembre va bene, se vuoi inseguire questo sogno fino alla menopausa va bene.
La cosa importante, come dicevi anche tu, è che nel mentre questo non sia il tuo unico scopo nella vita, ma riesca a goderti ciò che di bello hai già.
Sono tutte cose che sai già, solo che oggi va così. E’ tutto normale.
Concediti anche le giornate no.Kat
PartecipanteOggi più che mai mi sento ormai in dirittura di arrivo … Sarà che sono andata a fare questo ormone antimulleriano e domani avrò la risposta che già so essere con un valore sicuramente in linea con l età . E questo mi manda ancora di più a rinunciare prima invece di darmi fino a settembre. Più che altro leggendo qua e di la alla mia età magari potrei riuscirci ma poi rischio un aborto precoce o cmq un altra biochimica. E allora guardo mio figlio e mi dico ma stiamo bene così perché rischiare qualcosa che mi possa fare stare male 😔 oggi sono in confusione… Ci abbiamo provato anche questo mese e vedremo come andrà ma non nego che oggi mi sento con la clessidra arrivata al tempo limite . Forse dovrei lasciar stare alla fine ho il mio piccolo ometto . E mi mette ancora più tristezza pensare che magari erano 2 buoni embrioni con le 2 biochimiche ma non ero abbastanza ricettiva data la mia età e quindi l’impianto è fallito. Scusatemi ragazze ovviamente chi sta cercando il primo magari dirà ma che vuole questa almeno uno ce l’ ha … Il fare i conti con la realtà a volte è estremamente difficile e io oggi mi trovo così . Vo chiedo scusa se ho offeso qualcuno esprimendo le mie paure .
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 7 mesi, 13 giorni.Sono mamma di Manuel (6 anni)Diana08
PartecipanteA giugno hai ovulato il 24pm e la fase luteale è stata di 10 gg. A luglio hai ovulato il 26 e la fase luteale è stata di circa 12/13 gg.
Anche ad agosto hai ovulato, solo che è accaduto sicuramente tra il 35pm e il 39pm, visto che la tb è rimasta costantemente alta a partire dal 41pm per 7 giorni.A novembre non avevi ancora ovulato al 22 pm. A dicembre non avevi ancora ovulato al 32 pm. Probabilmente è accaduto dopo, come ad agosto.
In sostanza, da questi monitoraggi pare che ovuli, anche se lo fai in modo tardivo (si chiamano ovulazioni tardive quelle che si verificano dal 21pm in poi), probabilmente avviene tra il 24pm e il 35pm o giù di li.
Comunque, questa applicazione che hai usato tende a generare confusione perché spesso segnala la coverline e l’ovulazione in modo errato. Conviene che ti basi solo sui vari valori della tb.
Riguardo al discorso pcos, intendevo solo dire che in presenza di ovaie multifollicolari e alterazioni dell’ovulazione molto spesso la sindrome è presente, anche se non viene diagnosticata correttamente. Se il ciclo non è regolare, qualche alterazione ormonale c’è sempre da qualche parte.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 29 giorni.Maty
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Eleonora@eleonora ti capisco benissimo… credimi! E’ esattamente tutto come hai scritto! E menomale perchè leggendo in giro anche su altri forum sembrano tutte delle macchine del sesso, mi sono chiesta sempre “ma queste come fanno?”.
E invece siamo umane, tutte… e menomale!Eleonora
PartecipanteTi mostro alcuni esempi:
GIUGNO:
https://www.periodofertile.it/profilo/temperatura-basale?t=49917-df747a1dLUGLIO
https://www.periodofertile.it/profilo/temperatura-basale?t=50062-89279f77Guarda ad esempio che macello ad AGOSTO
https://www.periodofertile.it/profilo/temperatura-basale?t=50237-b76e025cNOVEMBRE
https://www.periodofertile.it/profilo/temperatura-basale?t=50505-79b9c779DICEMBRE
https://www.periodofertile.it/profilo/temperatura-basale?t=50584-a0170baePer il Discorso della PCOS non capisco invece cosa tu voglia dirmi?
Assumo integratori da più di un anno per migliorare la qualità ovarica, i dosaggi ormonali fatti vanno bene, non ho problemi significativi..Diana08
PartecipanteChe intendi per grafici piatti o dubbi? basta anche solo un rialzo di 0,1 decimo, rispetto al valore più alto della fase preovulatoria, che si mantenga costante fino alle mestruazioni per essere sicuri dell’ovulazione avvenuta.
Ad esempio: 36,4 – 36,5 – 36,3 – 36,5 – 36,6 – 36,6 – 36,6 – 36,7 – 36, 6 è una tb ovulatoria bifasica.
La tb dei ciclo anovulatori fa sali e scendi e non c’è mai per giorni ripetuti un rialzo costante.
Ad esempio: 36,5 – 36,7 36,3 – 36,5 – 3,8 – 36,5 cosi via.
Il 30% delle donne con pcos è normopeso. Solo dosando gli androgeni si può stabilire se c’è pcos o meno.
La pcos ha tanti fenotipi diversi e cause e in alcuni casi può essere tenuta efficacemente sotto controllo.
Io ad esempio sono normopeso da sempre, ovaie multifollicolari e nessun segno di irsutismo e da ragazza soffrivo di oligomenorrea. Ai tempi feci anche un dosaggio ormonale ed era alterato. Insomma avevo la pcos anche se non diagnosticata. Da alcuni anni invece sembra magicamente scomparsa: sempre normopeso, sempre ovaie multifollicolari, ciclo perfetto intorno ai 30 giorni sempre ovulatorio. Cosa ho fatto? un bel niente. Ho la pcos? forse una forma borderline, come mi disse una volta un medico. Oppure senza saperlo, migliorando il mio stile di vita, ho ridotto quei fattori che mi facevano sballare il ciclo.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 29 giorni.Eleonora
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ti rispondo Diana al discorso ovulazione. Prima del clomid avevo cicli di diversa durata e prendendo da un anno la tb costantemente ho potuto vedere che in particolare da agosto i miei grafici erano piatti. Gli altri dubbi e 2 ovulatori subito dopo la biochimica, ma comunque di diversa durata.
Solo il mese scorso con l assunzione del clomid ho avuto un ciclo perfetto di 29gg con un’ovulazione al 15po accertara da monitoraggio con corpo luteo di 25,5 mm.
Anche questo mese in teoria dovrei riavere lo stesso ciclo a testimonianza il clear blue positivo al 10pm.Io ho le ovaie policistiche ma il Medico non parla di PCOS in quanto sono in normopeso, e non ho particolari segni (tipo forte peluria) che provino che io soffra di questa sindrome.
Soffro molto con l intestìno questo si, e sicuramente anche quello influirà sui miei problemi.
Dovrei con queste analisi che attendo,accertare l insulino resistenza sempre se trovero qualcuno in grado di verificare il rapporto tra glicemia e insulina.Per il tsh sto ancje li attendendo i risultati degli anticorpi tiroidei che non avevo ancora mai fatto.
Per il discorso PMA il centro ha parlato di 25% in più di possibilità ma mi ha dato la certezza di avere a disposizione titti i mezzi per poter effettuare tutti gli esami di cui parli sopra, senza dover rincorrere medici e laboratori a destra e manca.
Diana08
PartecipanteEleonora ti consiglio di procedere per gradi. Per prima cosa è necessario ripristinare l’ovulazione che è il presupposto fondamentale perchè ci possa essere una gravidanza (insieme a degli spermatozoi che siano in grado di percorrere le tube, le quali devono essere belle aperte).
1) Prima del clomid ovulavi? se no, sei sicura che fosse davvero cosi? come te ne sei accertata? I cicli anovulatori che terminano in mestruazioni non sono la maggioranza… di solito anche in cicli molto lunghi, l’ovulazione c’è ma è tardiva (ma c’è). Quando l’ovulazione è assente, il più delle volte c’è un’amenorrea perenne e basta.
Prendere la tb per almeno 3/4 mesi, dopo la sospensione dei farmaci, per appurare la presenza di ovulazione spontanea.
2) Quanto durano di solito i tuoi cicli complessivamente? I cicli anovulatori difficilmente sono sempre di 30 giorni. Chi ha ovulazione tardiva (molto tardiva) ha di solito cicli molto lunghi da 40 giorni fino anche a 60 (oligomenorrea).
3) Se non ovuli oppure hai oligomenorrea bisogna appurare PERCHè accade. Va bene prendere farmaci per stimolarla se cerchi una gravidanza ma non risolve il problema e a lungo termine l’assenza di ovulazione o oligomenorrea portano a problemi di ossa e aumentano il rischio di tumore al seno.
Controllare la prolattina perchè può portare ad alterazioni dell’ovulazione e infertilità.
4) Hai mai appurato sei hai la pcos? non basta avere le ovaie multifollicolari per dire di averla, tuttavia in donne con questa conformazione e alterazioni dell’ovulazione è molto probabile che ci sia. Ma se c’è ti predispone, non solo a infertilità, ma a seri problemi di salute come il diabete, l’obesità e disfunzioni cardiache e circolatorie. Dunque, è necessario capire se c’è, da cosa dipende (può avere diverse cause), come correggere le alterazioni ormonali che porta.
Per appurare la presenza di pcos ci vogliono i seguenti esami: ecografia pelvica e dosaggi ormonali. Se c’è la pcos, potrebbe esserci anche l’insulino resistenza (nel 70% dei casi) che può creare problemi di fertilità (oltre che predisporre al diabete e sovrappeso), quindi va accertato con homatest (no comment per il laboratorio :-().
5) La tua fase luteale è sufficientemente lunga da consentire un impianto? Una fase luteale normale va dagli 11 ai 16 giorni. Fasi più brevi possono ostacolare l’impianto, soprattutto se sotto i 10 giorni.
Accertarsene con tb ed eventualmente aggiungere progesterone (ovviamente seguita dal medico).
6) La tiroide funziona? sono state escluse anche forme subcliniche? Perchè una tiroide che non funziona non permette di portare a termine una gravidanza.
Fare TSH, T3 e T4 e anticorpi antitiroidei. Eventuale ecografia su consiglio medico.
6) Se l’ovulazione c’è ogni mese e i rapporti sono mirati ma non accade nulla in almeno 1 anno, allora possiamo presupporre due cose: non avviene la fecondazione perché ‘ c’è un problema di spermatozoi o c’è un’ostruzione nelle tube; la fecondazione avviene ma l’embrione non riesce ad attaccarsi perchè l’utero ha una forma alterata o è troppo sottile, oppure ci sono fattori immunologici materni che non rendono efficace la comunicazione tra embrione ed endometrio; la fecondazione avviene ma gli ovuli (o gli spermatozoi) non sono in grado di dare vita ad un embrione sano (di solito purtroppo accade verso i 40 anni per un fattore fisiologico di invecchiamento).
In questo caso gli esami da fare sono: spermiogramma, isterosalpingografia (o simili come ti ha consigliato quel ginecologo), ecografia pelvica in fase post ovulatoria (per accertare inspessimento corretto dell’endometrio), esami per i fattori immunologici materni.
Prima di fare qualsiasi ipotesi è bene dare una risposta a queste domande.
Riguardo alla tua domanda: per esperienza ti dico che la tb 36,5 è normale da fase preovulatoria, io ad esempio ho ovulato con questo valore questo mese. Il 36,6 potrebbe significare 3 cose: è un tuo normale valore preovulatorio (vorrà dire che in fase luteale avrai sempre da 36,7 a salire); hai ovulato e sei già in fase luteale, solo che la tua tb sta salendo gradualmente (normalissimo) e ancora non vedi il rialzo netto (roba di due giorni massimo di solito); hai mangiato qualcosa o hai contratto qualche stato infiammatorio, anche blando, che ha alzato leggermente la tua tb (di solito sono rialzi isolati di un giorno, poi la tb torna normale).
Riguardo, invece, alla questione pma, ti dico la mia opinione: esperienza diretta non ne ho (e spero di non averne in futuro) ma da persona che ha approfondito tanto come dovrebbe avvenire il processo della gravidanza e i fattori che potrebbero impedirla, nonchè le tecniche di fecondazione assistita, penso che il discorso “mangiasoldi” non regga molto e ti spiego perchè.
Di fronte ad una coppia con problemi di infertilità è necessario in primis capirne le cause e questo può avvenire solo mediante un processo diagnostico accurato, che non può prescindere da esami approfonditi ad ampio spettro (non solo inerenti all’apparato riproduttivo). L’SSN spesso non passa esami cosi specifici e nei laboratori privati, anche fuori quelli della pma, costano e non poco. Sono i prezzi di mercato molto alti.
Solo una volta fatti tutti gli esami alla coppia è possibile procedere con le ipotesi diagnostiche, le quali precedono la prescrizione di un protocollo terapeutico mirato. Più è accurata la diagnosi, più probabilità ci sono che la terapia sia corretta e risolutiva.
Una volta che si è accertati che tutto funziona come dovrebbe e che potenzialmente una gravidanza è fisiologicamente possibile (magari perchè si è intervenuti con farmaci, operazioni e integratori), la procedura di fecondazione assistita ha le stesse probabilità di riuscita di una normale fecondazione naturale. Dunque, le probabilità di riuscita per ogni ciclo sono del 20/25%, anche meno se si è sui 40 anni. Quando un centro pma fa presente che le possibilità di riuscita sono comunque ridotte vuol dire che è serio, sta dicendo la realtà. Un centro che ti dice che hai il 70% di riuscita, invece, probabilmente vuole davvero mangiare soldi.
In alcuni casi la pma è davvero l’unica possibilità di avere una chance. Se per ragioni svariate, ad esempio meccaniche (ostruzione delle tube, utero deformato, spermatozoi lenti), ovulo e spermatozoo non riescono ad incontrarsi, solo facendoli incontrare in vitro e posizionando l’embrione nell’utero c’è una possibilità di gravidanza. Una volta che gli ovuli sono stati prelevati e fecondati, seguono il corso naturale a cui sono destinati in natura. Pochi diventeranno blastocisti, ancora meno avranno la capacità di attaccarsi all’utero e dare luogo a una gravidanza. Sono cose che accadono nel nostro corpo ogni mese. Pochi ovuli che produciamo sono adatti ad una gravidanza, cosi come gli spermatozoi emessi.
Purtroppo è la natura umana che è a bassa fertilità e le tecniche di pma non possono fare i miracoli.
In conclusione, secondo me è importante prima capire tutto il processo che porta ad una gravidanza e come funzionano le tecniche, per prendere una decisione consapevole sul da farsi.
Scusate il papello, ma è un discorso complesso.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 29 giorni.Eleonora
PartecipanteStasera ne discuteremo Fm.. come hai detto tu una visita “non costa nulla”
Mati, esatto a volte è davvero frustrante e mi arrabbio anche io ma non glielo do a vedere.
Però capisci che diventa difficile anche L approccio al sesso. Capisco che dopo tanti anni farlo con questa frequenza è stressante, a volte vorrei avere la carica che avevamo i primi tempi dove non riuscivamo a staccarci!brutto dirlo, ma il rapporto con gli anni si modifica, evolve. Siamo attratti L uno dall altro ma se non avessimo questi problemi, di certo non faremmo queste maratone. Sempre brutto da dire, ma a volte sopratutto per noi donne è difficile anche eccitarsi.
Non so se mi capite anche in questo oppure siete delle fortunate che a libido non hanno avuto cali anche dopo molti anni insieme.Comunque fortuna che me lo hai detto, perché mi avevano consigliato proprio il centro ad Ortona.
Io invece sono venuta a conoscenza del Demetra, pensate grazie ad una ragazza che seguo su Instagram che ha fatto tutto il percorso ed a breve dovrà partorire.
Lei Ha dato tantissime info, ed in più il centro un sito ben curato e chiaro con i prezzi al dettaglio.
Staremo a vedere..Maty
Partecipante@eleonora non sai quanto mi ritrovo a volte nelle tue parole. Io penso che da un punto vista maschile sia ancora più delicata la situazione. Si sentono impotenti e pieni di angoscia. Sai quante erezioni mancate nel periodo fertile ho visto? Molte. E’ scoraggiante, mi fa arrabbiare ma poi mi metto nei suoi panni. Ci parlo, con delicatezza. Per loro, anche se non lo esprimono, è frustrante tanto quanto la nostra situazione. Il mio consiglio è quello di non soffermarti troppo su questi aspetti. L’esame del liquido sembra ok, probabilmente la sensazione che hai è dovuta alla fluidificazione un po aumentata.
Capita certe volte, certe no. Cerca di stare sdraiata almeno una mezz’ora.
Per quanto riguarda la PMA io vivo in Abruzzo e ti dico di stare alla larga da Ortona. Ho amiche che hanno avuto delle esperienze terribili lì. Molto valida è invece la clinica di Città Sant’Angelo a Villa Serena.
Ma prima di arrivare “a tanto” mi aggrego alle ragazze che ti hanno consigliato un professionista diverso. E’ fondamentale secondo me affidarti a qualcuno di cui ti puoi fidare nel bene e nel male, perchè ti fa vivere ogni step che affronti con serenità e con i giusti tempi. Per te e tuo marito.Fm
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraPer convenzione diretta credo intendano che puoi direttamente andare da loro e ci penseranno poi loro a chiedere i soldi alla tua regione.
In altri casi viene chiesto un nullaosta alla regione d’origine prima di procedere.
Mi sembra un’ottima notizia, prova a parlarne con tuo marito. La cosa fondamentale è che siate uniti in questa decisione, perchè è un percorso che mette alla prova la coppia, dovete farvi forza a vicenda.
In ogni caso, fare un primo colloquio “non costa nulla”, è sempre bene confrontarsi con dei professionisti prima di prendere una decisione.Eleonora
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto KatA me non ne ha mai parlato nessuno di questo ennesimo prelievo figurati, neanche lo conoscevo.
Comunque ragazze ho appena fatto una chiamata al centro PMA Demetra di Firenze. La ragazza della reception è stata davvero gentile e ci ha tenuto subito a dirmi che potevo approfittare del servizio in convenzione.
La prima visita viene 180€. Mi ha detto che le marche dovrebbero avere la convenzione diretta, non so cosa significa, L unica cosa che ho capito è che non ci sono liste di attesa in quel caso. Una notizia positiva almeno!
In più mi ha detto che ogni ciclo in convenzione viene 500€.
E anche questa mi sembra una buonissima notizia perché vedendo il listino prezzi in regime privato mi è venuto un infarto.
Stasera ne parlo con mio marito.Kat
PartecipanteIo stamattina sono andata a fare l’ ormone antimulleriano. Domani ho la risposta e il 17 devo fare altre analisi che mi ha dato il ginecologo. Già so che il valore sarà bassino dell’ antimulleriano ovviamente devo fare sempre i conti con l età . Vabè almeno è una cosa in più che mi aiuta ad arrendermi quando sarà il momento 🤦♀️
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 7 mesi, 13 giorni.Sono mamma di Manuel (6 anni)Eleonora
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ciao Diana! Ti ho lasciata che nella tua settimana di maratone, a che giorno del po sei ora?
Per quanto riguarda gli esami proprio ieri ho fatto dei nuovi prelievi! 6 provette. 120€ un bagno di sangue per L appunto!
Ho ripetuto dopo due mesi di eutirox, il TSH L’ FT3/4 . L eutirox me L ha consigliato il mio secondo fine per abbassare i valori della tiroide sotto a 2 mi ha dato un dosaggio bassissimo.
Ho richiesto anche L homa test, ma il laboratorio dell ospedale mi ha detto di non essere in grado di fare il rapporto insulina e glicemia, quindi hanno detto “noi facciamo i due esami separati, poi devi trovare qualcuno che ti crea il rapporto”
Io cosi: 😨🤦🏼♀️🤦🏼♀️ oltretutto ho i risultati tra 10 giorni! Faccio in tempo anche a partorire nel frattempo🤦🏼♀️Sempre L altro ginecologo (quello poi sveglio per intenderci) mi ha consigliato la sonoisterosalpingografia. Meno invasiva della istero, meno dolorosa e senza radiazioni soprattutto.
Quella però ancora non L ho fatta perché come te ho notato che voleva applicarmi il Protocollo dei centro di fertilità. Quindi ho pensato di attendere, perché se poi decido d intraprendere quella strada cosa faccio? Ancora altri soldi per rifare gli stessi identici esami? I centri non ti accettano risultati vecchi.Come ha detto Fm anche mio marito vede i centri per PMA come macchine succhia soldi e che non garantiscono il
Risultato per questo ancora io mi sento bloccata. Ho paura di continuare a fare esami inutili, ho paura di iniziare il percorso della PMA. Sono sincera, se avessi avuto tanti soldi avrei agito ad occhi chiusi, ma qui ogni giorno ci alziamo e ci sudiamo la pagnotta come si dice. Non abbiamo difficoltà ad arrivare a fine mese, ma non abbiamo nemmeno tutta questa grande liquidità da “buttare”… che poi per un figlio si può dire “buttare soldi”?
Oltretutto in questo momento io non sto lavorando…Comunque Diana L unica cosa positiva è che il clomid sembra avermi ripristinato l ovulazione.. il clear blue lampeggia questa mattina. La tb oscilla tra 36.6 e 36.5 un po’ altina per una fase collocare però spero che L ovulazione poi mi faccia vedere un bel picco.
Se non dovesse andare nemmeno questo mese però non so davvero cosa fare.. continuo ad imbottirmi di ormoni?
Diana08
PartecipanteComunque al di là di tutti gli esami che si possono andare a fare, la prima cosa da accertarsi in assoluto è che si ovuli e quando. Oltre al controllo della vitalità/motilità/quantità degli spermatozoi. Se mancano questi due elementi, ogni discorso che si può fare sulle cause dell’infertilità è inutile.
Se non siete sicure di quando ovulate, è impossibile dire se effettivamente avete avuto in questi mesi rapporti mirati e non è comunque successo nulla. A maggior ragione se lo sperma non è perfetto, i rapporti devono essere super vicini all’ovulazione per avere qualche possibilità di riuscita.
Purtroppo, l’unica strada per accertarsi dell’ovulazione è prendere la tb. Al massimo associarla con gli stick per qualche mese, giusto per incrociare i dati. I monitoraggi ecografici si possono fare un mese o due, mentre qui serve capire quali sono i ritmi del proprio corpo nel tempo.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 29 giorni.Fm
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoSe non ritiene necessario visitarti al momento mi fiderei di lei.
Genante è da poco che lo stai assumendo, probabilmente non ha ancora dato i suoi benefici.Anonimo
InattivoIn risposta a quando ha scritto EleonoraRisposta negativa per entrambe le tue domande.. continuerò a sticcare… uff. Spero sia tutti ok.
Anonimo
InattivoIn risposta a quando ha scritto FmLa mia ginecologa sa del ritardo ma non che ancora non ho individuato il picco. Mi ha prescritto genante ( non sono nemmeno 15 giorni che lo assumo)..non mi ha chiesto di vedermi..
Fm
PartecipanteOrnella, è possibile che alcuni cicli siano sballati ed anche anovulatori. Non mi preoccuperei più di tanto, però visto che hai fatto una visita quasi un anno fa, potresti prenotare un controllo ecografico in prossimità della prossima ovulazione per essere sicura che vada tutto bene.
Eleonora, sì, abbiamo pensato anche alla pma. Nel nostro caso sarebbe necessaria diagnosi preimpianto che non fanno in tutti i centri. Al di là del problema della distanza per raggiungere questi centri, al momento non sentiamo questa via come nostra. Abbiamo fatto un primo colloquio privato per capire bene il percorso, ma abbiamo trovato un professionista per nulla predisposto a rispondere ai nostri dubbi e perplessità. Risultato, spesi 180€ per essere ancora più confusi anzichè ottenere risposte. Da lì mio marito si è chiuso completamente. Vede la pma come una macchina mangiasoldi in cui vieni spremuto solo per i loro interessi. Sotto certi punti di vista non posso che dargli ragione. Almeno nel centro in cui siamo stati l’impressione è stata proprio quella, però credo e spero che non siano tutti uguali. Ora siamo in lista in un centro pubblico, ma la lista è molto lunga, quindi nel mentre abbiamo deciso di vivere alla giornata. Spero nel miracolo prima della chiamata da parte del centro, in caso contrario spero che il centro contattato si dimostri all’altezza delle aspettative.
Diana08
PartecipanteCiao Eleonora, davvero solo chi ci passa può capire. Purtroppo dopo un anno di ricerca è normale che la coppia inizi a risentirne. Io reggo ancora con la testa (anche se a volte devo ammettere con qualche difficoltà), e così mio marito, perché siamo ancora al 4 tentativo ma ogni mese che passa so che ci avviciniamo al momento in cui, se non accade nulla, dovremo fare controlli più approfonditi e mi sale l’angoscia… Oltre ad essere una spesa economica, lo è anche emotivamente.
Magari tuo marito prova sentimenti che non riesce nè a capire nè ad esprimere e preferisce ignorarli. Del resto anche quello che proviamo come donne non è sempre facile da capire per noi, figuriamoci per gli altri.
Io per formazione, professione e carattere sono una che legge e si informa tanto. Tutto quello che so sui prossimi passi da fare eventualmente se non dovesse avvenire il miracolo, lo so perchè io me lo sono andata a cercare di testa mia. Nessun medico, nessuno mi ha mai nemmeno consigliato di fare un prelievo di routine! E non parlo solo del medico di base ma anche di quelli da 200 euro a visita… Anche quando ho avuto la biochimica, nessuno mi ha mai voluto spiegare nulla, nè al pronto soccorso con l’emorragia in corso nè il mio ginecologo privato. Se non fossi arrivata informata al fattaccio, sarebbe stato molto più traumatico di come non sia stato.
Tutto questo per dirti di informarti in autonomia il più possibile e di muoverti in altrettanta autonomia per fare i controlli che ritieni di dover fare. Se stai ad aspettare gli altri, passeranno altri anni di angoscia.
Lo so, ci si sente soli, ma questo figlio è un tuo/nostro obiettivo ed è inutile sperare che agli altri importi come a noi, se lo raggiungiamo a meno.Ti dico quello che ho fatto prima delle ricerca e che farei/farò io durante l’anno se non accade nulla, magari ti può essere utile per chiarirti le idee.
Prima della ricerca (sia donna sia uomo):
Esami preconcezionali indicati dal Ministero della Salute e convenzionati con codice M00
TSH, T3 e T4
Emocromo completo
Glicemia
Trigliceridi
Colesterolo
Profilo della coagulazione di primo livello
Gruppo sanguigno
Controllo ecografico
Pap testA 6 mesi dalla ricerca:
Spermiogramma (uomo)
Spermiocultura (uomo)
Homa test per controllo insulino resistenza, indicato per chi ha l’ovaio policistico (donna)
TSH, T3 e T4 insieme agli anticorpi antitiroidei per accertare il funzionamento della tiroide (donna)
Dosaggi ormonali (progesterone, estrogeni, prolattina, androgeni…) (donna)A 12 mesi dalla ricerca:
Isterosalpingografia per controllo approfondito utero e tube (donna)
Oltre i 12 mesi o in caso di altri aborti:
Screening trombofilico per le mutazioni genetiche della coagulazione (donna e uomo)
Esami immunologici per infertilità (donna)
Consulto con centro pma (con tutti gli esami già in mano)In sintesi un salasso economico, ma per fortuna l’unico esame invasivo è solo isterosalpingografia, il resto sono tutti prelievi. In definitiva si tratta di andare a controllare la gran parte dei fattori che possono produrre infertilità e aborti ricorrenti (profilo ormonale, immunologico, coagulatorio, strutturale) e che faresti in ogni caso in un centro di pma serio, interessato davvero a comprendere la vostra situazione.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 29 giorni.