- Questo topic ha 5,552 risposte, 62 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 2 mesi fa da Eleonora.
-
Sara123
PartecipanteSi assume in caso di trombofilia, in alcuni casi basta la cardioaspirina, in altri serve l’eparina.
Oppure in caso di allettamenti prolungati.BabiL
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sara123Che rabbia , questi esami dovrebbero servire a prevenire e non solo quando è avvenuta una tragedia ….
Ma le cose in Italia funzionano così in molti campi purtroppo 😌
A me la dottoressa della pma mi ha detto “bene , non dovremo nemmeno assumere eparina “ , quando si assume ? Scusate l’ignoranza , lì al momento non gliel ho chiesto…. Mi ha solo detto che abbiamo entrambi un buon quadro clinico🍀🍀🍀Ti aspetterò E prima o poi Arriverai senza nemmeno far rumore Ti sentirò E resterai Mentre ormai le foglie cambiano colore Al mio paese che ancora non sai Dove l'autunno odora di caldarroste E il cielo è così celeste🍀🍀🍀Sara123
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraCiao ragazze!
Eleonora, insisti per farti segnare tutti gli esami per la trombofilia, di primo e secondo livello.
Io lunedì ho appuntamento con il medico di base per farmeli segnare. Ho già fatto quelli di primo e sono ok, ma questo non esclude la possibilità che ci siano comunque mutazioni.La dottoressa si é dimostrata comprensiva, perché sa che ho precedenti di trombosi ed embolie in famiglia, quindi me le prescriverà lei e le farò in ospedale pagando solo il ticket, ma so che molti medici sono restii nel prescrivere. La mia ginecologa ha risposto che me le avrebbe fatte fare in caso di aborto, alla mia migliore amica le hanno prescritte dopo un aborto al quarto mese solo su sua insistenza perché aveva precedenti di ictus in famiglia ed é risultata positiva ad una mutazione. Con la cardioaspirina gravidanza successiva portata a termine senza problemi.
Ma io dico, porca miseria, perché devono aspettare almeno 2-3 aborti per prescrivere questi esami? Si potrebbe evitare tanta sofferenza con un semplice prelievo di sangue!
Noi ci informiamo e molti esami li facciamo di nostra iniziativa, ma vedo tanta superficialità, si da troppo spesso la colpa al caso…Eleonora
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Morgana 84Morgana mi spiace per questo piccolo inciampo… ma vedrai andrà tutto bene❤️ in stanza con me in ospedale c era una ragazza con lo stesso tuo problema, siamo state dimesse insieme (il suo bimbo voleva nascere) e siamo ritornate insieme in ospedale qualche giorno dopo perché alla fine il suo piccolo non voleva proprio più saperne ed è nato alla 33esima settimana 🩷🩷🩷
Per qualcuno che se ne va c è sempre qualcun altro che arriva.. sempre così!
Comunque io con genoma ho fatto il NIPT quindi se mi dici che posso farlo con loro so già a chi rivolgermi.
Grazie mille🩷🫂Morgana 84
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraUna ragione c’è sempre, al massimo è difficile da scovare. Capisco perfettamente come ti senti e cosa stai provando e capisco pienamente il desiderio di potergli dare sepoltura ❤️ Verificheranno anche tutte le infezioni che purtroppo possono portare a contrazioni espulsive o rottura del sacco ❤️
Succede a chi ci crede 1 bimbo in braccio 6 aborti alle spalle,le biochimiche non le conto più.Sono mamma di Piccolo rugbista 🏉 (11 anni) Mya (1 anni e 4 mesi circa)Morgana 84
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08No grazie al cielo sono riusciti a mandarmi a casa con la terapia per bocca ed il riposo.. ho ecografia e e controlli tutte le settimane e speriamo di tirare avanti fino almeno alla 35 esima!
Succede a chi ci crede 1 bimbo in braccio 6 aborti alle spalle,le biochimiche non le conto più.Sono mamma di Piccolo rugbista 🏉 (11 anni) Mya (1 anni e 4 mesi circa)Morgana 84
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraEleonora io ho fatto il pannello completo al genoma con tampone buccale ( il corriere ti porta tutto e lo ritira ) in poco hai i risultati e costa 180 euro. Secondo me è in assoluto la cosa più comoda! Niente buchi ne viaggi della speranza!
Succede a chi ci crede 1 bimbo in braccio 6 aborti alle spalle,le biochimiche non le conto più.Sono mamma di Piccolo rugbista 🏉 (11 anni) Mya (1 anni e 4 mesi circa)Eleonora
PartecipanteEleonora
PartecipantePTT, apTT, Antitrombina III, D-dimero e fibrinogeno, già fatti ad agosto e tutto nella norma in realtà…
Però voglio comunque togliermi sto dubbio atroce, non è possibile che a placenta formata e a 14settimane mi si sia staccato tutto
Così bene senza almeno 1 dico 1 ragione, senza considerare terapie progestiniche, antispastiche e riposo costante .Per il discorso del processo di espulsione lo so che non avrei potuto trattenerlo ovviamente, ma almeno dargli una dignità, e no scaricarlo nello Scarico di un bagno. Scusate la crudeltà di queste parole ma almeno mi capite ciò che intendo..
BabiL
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraEle tesoro , non essere così dura con te stessa ….non è dipeso da te , non avresti potuto fare altrimenti …
Ripetiti che questi mesi hai fatto tutto ciò che era in tuo potere per far andare bene le cose e per proteggere il tuo piccolino! come dicevamo tutto magari succede per una ragione , Il fatto che tu non lo abbia visto magari è proprio perché non ti rimanesse in testa quell’immagine …
Cerca di volerti bene , soprattutto in questo momento … non è facile, ma è l’unica strada possibile . Amarti e circondarti di persone che ti amano ❤️Quelle analisi comunque le ho fatte anche io a Luglio per la pma , sono controlli approfonditi che senz’altro escludono o meno eventuali problematiche !
Un abbraccio a te Ele e a tutte 🙏
🍀🍀🍀Ti aspetterò E prima o poi Arriverai senza nemmeno far rumore Ti sentirò E resterai Mentre ormai le foglie cambiano colore Al mio paese che ancora non sai Dove l'autunno odora di caldarroste E il cielo è così celeste🍀🍀🍀Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraLo screening me lo prescrisse una ginecologa del consultorio quando volevo prendere la pillola. All’epoca avevo 17 anni e lei fu iperscrupolosa! Ma non avevo e non ho mai avuto sintomi che potessero fare pensare ad un problema di coagulazione.
Purtroppo ho perso il referto negli anni, quindi non posso recuperare gli esami fatti, le poche cose che ricordo è che era tutto negativo (anche perchè immagino che sarei andata a fondo alla cosa altrimenti) e che di sicuro c’erano il fattore V di Leiden, il fattore II (che dovrebbe essere la prototrombina) e la MTHFR, che sono anche le mutazioni più comuni.
A proposito della MTHFR, fai controllare sia la mutazione C667T sia quella A1298C.
Fibrinogeno, omocisteina, proteina C e proteina S, antitrombina III, PTT, apTT e D-dimero di solito si fanno nella diagnosi di primo livello per valutare l’assetto coagulatorio. Si possono fare inserire anche nelle comuni analisi di routine.
Lo screening per la trombofilia, invece, quello che va a ricercare le mutazioni tipo MTHFR è un esame di secondo livello che teoricamente andrebbe fatto se nella diagnosi di primo livello è saltato fuori qualcosa di strano.
Io di routine faccio annualmente PTT, apTT, Antitrombina III, D-dimero e fibrinogeno, insieme agli altri esami di controllo, e sono sempre risultati nella norma. Per cui tecnicamente non dovrei avere problemi di coagulazione, considerato anche lo screening negativo ai tempi.
La diagnosi di primo livello potrebbe darti sicuramente qualche indicazione ma lo screening genetico lo farei lo stesso, almeno ti levi ogni dubbio.
Per quanto riguarda il resto, non potevi fare davvero nulla. Una volta che il processo di espulsione comincia, non c’è nulla che si può fare per arrestarlo =(. Quindi non pensare che potevi trattenerlo perché non potevi nella maniera più assoluta. Quello che ha determinato il distacco non era sotto il tuo controllo.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 0 giorni.Eleonora
PartecipanteCiao Didi,
Analisi perfetta. Peró, se devo fare un prelievo, visto che ora ho le braccia come puntaspilli, lo farei come mi hanno detto già da subito, per non rimanere con ulteriori dubbi più di quelli che già non mi tormentano.Vi mando anche a te @morgana il pannello che ho trovato, da confermare prossima settimana alla visita con il gine, aggiungendo anche la ricerca per la mutazione MTHFR ditemi Se secondo voi è corretto.
Diana, come mai avevi fatto questi esami? Avevi avuto sintomatologie?
Per quando riguarda l’isteroscopia, per forza di cose devo attendere, anche perché (e così ti rispondo alla domanda sul rientro a casa) ora è una merda! Perdonatemi il termine!
Durante la giornata continuo ad avere forti dolori seguiti poi da rilasci di materiale e non sto a scendere nei dettagli che psicologicamente non mi aiutano minimamente a fare anche solo un minimo passo avanti, anzi, tutto mi riporta a quella notte e al senso di colpa per non essere riuscita ad arrivare in tempo sul lettino dell ambulatorio ed averlo perso nel bagno nella maniera più indegna possivile.😞Attachments:
You must be logged in to view attached files.Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Morgana 84Ciao Morgana, come procede la situazione? sei ancora ricoverata?
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 0 giorni.Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraBuongiorno tesoro, effettivamente sono strani gli episodi di perdita di udito e anche il fatto che avevi emorragie molto copiose, tanto da aver avuto bisogno di una trasfusione. Una perdita alla 14esima settimana è aborto tardivo per cui è sicuramente necessario fare qualche controllo in più. Io ho fatto lo screening per la trombofilia anni fa e ti posso dire che si tratta di un semplice prelievo, purtroppo costoso nel privato ma meglio togliersi il dubbio. Ti consiglio di fare lo screening completo con tutte le mutazioni (c’è sia la versione ridotta che estesa di questo esame). Capisco però il tuo rifiuto in questo momento, figurati ce l’ho pure io che non ho passato quello che hai passato tu.
Non so quanto riposo ti abbiamo dato ma penso che almeno 60 giorni siano fisiologici per utero e ovulazione. Magari fai passare questo tempo e poi ti fai questo prelievo ed isteroscopia (o la sono che volevi già fare). Per il discorso setto, io indagherei ugualmente per le prossime gravidanze, visto che non si può prevedere dove si impianterà l’embrione.
Avere qualche informazione in più potrebbe aiutarti magari a trovare un po’ di pace, rispetto a quello che è successo e al futuro. Vivere col dubbio potrebbe essere molto peggio. Ma non c’è fretta, ormai siamo a settembre, potresti anche ripartire a gennaio, se ora non te la senti.
Per quanto riguarda la pcos, se l’ovulazione è alterata dalla questione insulinica, con met e sport non tarderà ad avvenire.
Per il resto come sta andando il rientro a casa?
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 0 giorni.Morgana 84
PartecipanteSono passata a vedere un po’ come andava dopo il mio ricovero per placenta previa ed ho appreso con estremo dispiacere Eleonora cos’è successo! Io come poliabortiva ho fatto tutti gli esami ed i controlli ad oggi conosciuti in Italia ed in spagna.. se hai bisogno di qualcosa non esitare a chiedere.. ti abbraccio
Succede a chi ci crede 1 bimbo in braccio 6 aborti alle spalle,le biochimiche non le conto più.Sono mamma di Piccolo rugbista 🏉 (11 anni) Mya (1 anni e 4 mesi circa)Eleonora
PartecipanteDidi ciao, ti spiego meglio.. secondo questo dottore i distacchi possono esserci per svariati motivi, ma che questi se continuano a sanguinare sono più soggetti ad ad infettare L utero.
Il mio dubbio sul primo episodio di luglio è se fossi già stata positiva che so..? ad un ureoplasma?Il mio ginecologo e anche quello dell ospedale a differenza di altre 2 che mi hanno vista escludono a priori la causa del setto in quanto dicono che se la gravidanza si fosse instaurata sul setto si sarebbe arrestata molto prima delle 14 sett, e se la causa di questo aborto fosse stata sempre il setto il cuore del bambino avrebbe cessato di battere per grande sforzo ed insufficienza di spazio nel progredire con la crescita, non mi sarei ripulita così quasi alla perfezione.
Sospettano piuttosto al di là della causa batterica, una trombofilìa non diagnosticata che in gravidanza si accentua.
Se io torno indietro con la mente in effetti, un giorno o qualche ora prima delle varie emorragie io o perdevo completamente L udito nell orecchio sinistro per un lasso di tempo , o come il Giorno prima dell ultima volta, ho avuto quasi un collasso, o mal di testa atroce
.
Quello che mi dicono, non è tanto di ripartire con le maratone dei rapporti mirati, ma di pensare subito ad un piano d attacco con analisi, visite e anche isteroscopie diagnostiche.
Insomma ricominciare la “vivisezione” degli ultimi due anni subito senza rimandare..voglio morire al pensiero.C è da vedere poi SE L ovulazione ripartirà, la mia PCOS è sempre lì,che mi attende e già sento le ovaie che si stanno sfregando le tube!
Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraTesoro tu hai fatto ciò che potevi, ma certe cose non sono in nostro potere. Ed è la cosa più dura da accettare.
Io non credo molto alla storia dei batteri, per il semplice fatto che i distacchi sono partiti subito e non solo nelle ultime settimane. Però tutto è possibile. L’istologico ti darà qualche informazione in più.
Sul ripartire subito dipende da te. Personalmente penso che tu abbia vissuto mesi molto traumatici e che abbia bisogno di tempo per riprenderti. Anche se medici e marito ti hanno detto quelle cose con le migliori delle intenzioni, la verità è che non possono capire cosa prova una donna in questa circostanze. E’ facile dall’esterno dire “riprovaci subito”, ma quello che ci portiamo dentro noi donne lo sappiamo solo noi. Riprovarci significa abbracciare tutte le incognite che comporta e bisogna avere le forze per farlo.
Del resto fisicamente immagino che dovrai comunque aspettare almeno un paio di mesi perchè tutto torni al suo posto e riprenda l’ovulazione. Fai quello che ti senti e assolutamente non farti condizionare da nessuno.
Se questa gravidanza è stata aiutata dalla metformina, ne arriverà sicuramente un’altra presto allo stesso modo. Io al tuo posto indagherei la questione del setto uterino prima di riprovarci, almeno potrai affrontare un nuovo percorso in futuro con tutta la situazione chiara.
Ti abbraccio forte forte
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 0 giorni.Sara123
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraEleonora, oggi ti ho pensata tanto.
Non posso immaginare quello che stai provando, ma a distanza di 10 anni ho ancora davanti agli occhi quello che ho visto quando ho perso la mia unica gravidanza. Non ti dico che lo dimenticherai perché non é così, ma sarà una delle tante cicatrici che la vita ci lascia. Però si va avanti, perché non possiamo smettere di lottare per i nostri sogni!
È un bene che facciano l’istologico, qui da me non é scontato che lo facciano, così potrai capire se ci sono cause o se semplicemente doveva andare così, e questo ti aiuterà a ripartire.Ma non darti la colpa di nulla, hai fatto tutto quello che era in tuo potere, non colpevolizzarti.
E soprattutto non mollate, quando sarete pronti, avrete gli esiti degli esami e il cuore un po’ più leggero, ricominciate questo cammino che, sono sicura, vi porterà dal vostro bambino.Kat
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraTesoro rimetti insieme i cocci . E quando avrai l istologico capirai cosa è successo. Non darti colpe . Non serve .
Neanche dopo che avrai visto l istologico.
Ha ragione chi ti dice che hai perso una battaglia ma non la guerra .
Con il senno del poi viene in mente tutto . Ma doveva andare così è l unica cosa che devi ripeterti .
E se anche fosse stata colpa di un batterio tu avrai anche temporeggiato ma di certo non per fare male al tuo angioletto. Ma a questo non pensare altrimenti non vivi più e tu meriti di splendere tesoro.
Quindi rompiti in mille pezzi ,ricomponi il tutto e vai Ele vai alla ricerca della tua felicità e del tuo arcobaleno. ♥️🫂Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 7 mesi, 15 giorni.Sono mamma di Manuel (6 anni)Eleonora
PartecipanteRagazze ciao… non ho davvero parole per ringraziarvi dell affetto con cui mi state inondando.. non è inutile anzi.. mi aiuta a sentire questo vuoto meno incolmabile e io sappiate che ho continuato ogni giorno a soffrire anche per voi.
È tremendo stare a casa ora ragazze…
Il mio corpo ci sta mettendo il carico oltretutto facendomi uscire tutti i sintomi della gravidanza dalla nausea al seno dolente e purulento. Per non parlare ancora del sangue che perdo..
Il dottore dice che ci vorrà un po’ per smaltire L hcg che ho ancora in circolo e ci vorrà pazienza.
Mi invadono mille domande, se avessi potuto fare di più, se sono stata negligente in certe cose. Ad agosto il ginecologo tra i tanti esami mi aveva prescritto anche una serie di tamponi cervicali per le infezioni da germi comuni, ma sapendo la mia condizione è che potevo farlo in qualsiasi momento della gravidanza ho rimandato per non stuzzicare ulteriormente il distacco.
Il medico che mi ha tenuta in osservazione in ospedale però, sospetta proprio che uno di questi batteri negli ultimi 10’gg si sia fatto strada attraverso tutto il sangue che non ho mai smesso di perdere, sia risalito nell utero e abbia “mangiato” tutto il sacco per poi staccarlo da me.
Lo so che è inutile ora vivere di “se” e “ma”, però una causa ci deve essere e va trovata.
In ospedale mi hanno prelevato del materiale abortivo rimasto (percje il resto L ho perso in bagno come se fosse un rifiuto.. non lo scorderò mai) e L hanno mandato ad analizzare. Tra qualche tempo potrò richiedere le cartelle con l istologico.
I medici e le mie amiche sanitarie dicono che non dovrei tergiversare, che ho perso un’altra battaglia ma non la guerra e questo è il momento di attaccare ancora più forte. Anche mio marito è di questa idea.
Io so solo che vorrei farmi piccola piccola e sparire come ha fatto il mio angioletto senza farmi male che è scivolato via da me come una carezza senza nemmeno darmi tempo di realizzare cosa mi stesse accadendo.
Oppure vorrei tornare a giugno… e non avere quel rapporto.. ed essere ancora qua con voi a combattere con tb, stick, picchi, o a interpretare le fasi lunari…melina88
PartecipanteMilanese
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sara123Ahh ok! Pardon
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 8 mesi, 21 giorni.Sara123
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MilaneseNo, non ovulo tre volte 😅😅😅
Intendevo dire che ho monitorato la temperatura basale, e quindi l’ovulazione, per tre mesi e ho ovulato il primo mese al 18 Pm, il secondo al 17 Pm e il terzo al 16 Pm.
Milanese
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sara123Beate te che ovuli per tre gg. Io 24 ore e ciao
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 8 mesi, 21 giorni.Milanese
PartecipanteCiao ragazze, a qualcuna di voi ho letto che prende il progesterone per lo spotting. Io lo devo assumere dal 5 giorno al 18. Appena lo smetterò, avrò lo spotting? Esperienze? A me il gine lo ha prescritto (un paio di scatole) dicendo “speriamo che rimanda gravida nei prossimi mesi” 😅🙏🏻
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 8 mesi, 21 giorni.