- Questo topic ha 5,552 risposte, 62 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 2 mesi fa da Eleonora.
-
Eleonora
Partecipante@diana appena mi collego da pc leggeró sicuramente.
Io androgeni mai dosati, si basavano sul fatto che avessi pochi peli e che non fossi in sovrappeso😏 invece gli ultimi ormonali risalenti a luglio 2022 mostravano come te FSH 6.87 Ed LH 7.00.
In più avendo sotto mano queste analisi rivedo i linfociti alti (cosi da dopo il vaccino anti covid dic 2021) e leucociti alti nelle urine.Il ginecologo di allora: ma no non è niente! È tutto ok! Invece ero pure positiva al citomegalo e nemmeno si era accorto!
Vi giuro ci sarebbe da denunciarlo uno così! Mi stava facendo tentare di concepire con le igG del CMV alle stelle🤬🤬
Va a sapere se quei linfociti erano la spia di qualche infiammazione subdola, infatti guarda caso sono rimasta incinta proprio nel momento in cui le analisi erano tutte perfette.
Oggi comunque sono andata in burn out come non mi succedeva da un po’. Analizzare tutte ste cose mi fa andare il cortisolo alle stelle come dice Sara. In più sto in fissa col discorso antibiotico, se siano sufficiente quelli che sto facendo sia come tempistiche che come principio attivo.
Devo però contenermi dal chiamare il gine altrimenti mi ci manda. Comunque prima di Natale devo assolutamente parlarci.Saretta come ti dicevo in pvt L altro giorno la strada dell alimentazione è quella più lunga.. ma devi sentirtela tu se hai voglia di prendere un farmaco o seguire la strada naturale.
La met male non fa comunque e poi quello che dice Diana sul diabete gestazione è piuttosto vero, tant è che a me non me il gine me L avrebbe fatta continuare per tutta la gravidanza.Diana08
PartecipanteSul discorso qualità degli ovuli, credo che una valutazione si possa fare solo con analisi combinate di FSH/Ahm/inibina/conta follicoli. Gli stick non penso abbiano nessuna validità, le stime che ci danno sono sugli scarti nelle urine, non sul dosaggio di LH nel sangue.
Io questi mesi con inositolo ho avuto picchi belli alti, una volta pure oltre 2, nonostante tutto. Ma credo, almeno su di me, che l’interferenza sia avvenuta durante la maturazione follicolare (che già è compromessa di suo dalla pcos).
Piuttosto leggevo poco fa che LH stimola la produzione di progesterone. E se fosse per questo che la tb sale più lentamente con l’inositolo? riduce LH (che nelle pcos che l’hanno più elevato del normale dovrebbe essere ottimo nella teoria) che a sua volta stimola una produzione inferiore al solito di progesterone..? Mah sarebbe una spiegazione. Io addirittura sono andata sotto la cover al 3po un mese.. mai accaduto in 10 anni di tb.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 1 giorno.Giùgiù
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sara123Ma come doparlo?!? Ha uno spermiogramma col quale potrebbe fecondarti da un’altra stanza!!!
19% di forme normali sono tantissime poi! Il mio compagno col varicocele ha il 4% e cmq dicono che vada bene perché “bastano” quelle.
Non buttare via soldi in integratori per lui, fidati, spermiogramma davvero sopra la mediaSono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 29 giorni.Sara123
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Si Diana, infatti ormai ero già orientata alla visita dall’endocrinologo, ma la ginecologa mi ha suggerito la dietista. Il problema é che non saprei a chi rivolgermi perché in famiglia mai nessuno ha avuto bisogno di vederne uno e cercando online non ho trovato qualcuno che sia esperto anche in fertilità da queste parti. Perché se trovo qualcuno vecchia scuola, rischio che non mi dia la met.
Ad ogni modo una dietista mi serve, visto il sovrappeso, e mi servirà anche durante un’eventuale gravidanza, quindi intanto con lei inizio, ho appuntamento il 28.E certo il 2024 dobbiamo prendercela come rivincita tutte!
Diana08
PartecipanteSara credo che le forme dipendano molto da aspetti legati alla “produzione”, tipo i canali seminali/vene (infatti nel varicocele di solito le forme normali sono pochissime o nulle). Non so se si possano migliorare ma il 19% è ottimo, visto che si considera normale il 4%. Poi sono velocissimi ahahaah 75% che si muovono in modo progressivo è fantastico. Infatti due fecondazioni una dietro l’altra.
Guarda io credo fermamente nello stile di vita ma a 37 anni e dopo due biochimiche, considerato anche il sovrappeso che non può andarsene nel giro di poco tempo e la curva, a mio avviso, un po’ preoccupante (non mi piace il fatto che dopo un’ora la glicemia risalisse e che dopo due ore fosse più alta della basale), andrei dritta dall’endocrinologo che probabilmente ti darà la met. Con i valori della curva, secondo me, sei davvero a rischio di diabete gestazionale, quindi solo solo quello sarebbe meglio farsi seguire dall’endocrinologo da ora. Considera che avevi la glicemia a 96 dopo due ore e che a 110 si parla già di diabete. In gravidanza i livelli basali aumentano di loro… rischi davvero di portarla troppo alta.
Per quanto riguarda me, assolutamente nel 2024 dobbiamo portare il punto a casa tutte quante!
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 1 giorno.Sara123
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ragazze non lo so, volevo doparli sti spermatozoi per aumentare le forme sane 😅
Inizio ad avere doloretti pre ciclo, quindi la prossima settimana dovrei fare gli esami ormonali e spero di non avere brutte sorprese, perché ho paura che il mio problema sia dovuto ad ovuli di scarsa qualità.
Ora Diana, mi hai anche acceso un campanello: io non ho mai picchi stratosferici di lh e sono anche abbastanza rapidi nel salire e nello scendere, e l’ovulazione avviene di solito nelle 24 ore successive.
Puo essere sintomo di scarsa qualità degli ovuli?
Io prendo l’inositolo da prima di iniziare gli stick, quindi non so se restano più bassi per l’integratore, ma guarda caso questo mese in cui sono stata incostante nel prenderlo, ho ovulato più tardi, ma il picco lh é stato più intenso.Inoltre la ginecologa mi ha indirizzata da una dietista invece che dall’endocrinologo. Sulla carta sembra ferrata perché lavora soprattutto su diabete e insulino resistenza, ma ho paura che se gli ovuli sono di scarsa qualità per l’insulina, senza metformina non miglioreranno a stretto giro, e io sono vecchietta, ho 37 anni 😬
Poi, se posso permettermi, io capisco il discorso che hai fatto sulle tempistiche, ma a gennaio vai fino in fondo con gli esami, anche perché tutta questa incertezza, lo stress delle ovulazione che non arrivano, peggiorano anche l’equilibrio ormonale. Ricordiamo che il malefico cortisolo, l’ormone dello stress, é nemico della fertilità!
Diana08
PartecipanteSe ti interessa approfondire i meccanismi della pcos (per cultura generale/per capire un po’ più la propria situazione) ti consiglio di dare un’occhiata a questo paper scientifico che è abbastanza interessante https://www.bollettinoginendo.it/wp-content/uploads/2014/11/minirev2014_p35-44.pdf
Tu non hai mai dosato gli androgeni, vero? non capisco perchè cavolo non consigliano mai di farli ma danno per scontato che l’irregolarità sia per forza data solo all’iperandrogenismo -_-.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 1 giorno.Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraPerchè nelle povere sfortunate con la pcos LH è più alto di FSH (infatti il rapporto è invertito, mentre nella normalità FSH e LH dovrebbero essere con rapporto 1:1, nella pcos è LH/FSH 2:1 a salire). Nel mio caso è invertito ma inferiore a 2:1 (FSH 6 e LH 10) ma cmq conferma la pcos.
LH alto stimola la produzione di androgeni e quindi iperandrogenismo. Nel frattempo anche l’iperinsulinemia stimola la produzione di androgeni, peggiorando l’iperandrogenismo.
L’iperandrogenismo impedisce l’ovulazione ed è l’elemento caratteristico della stramaggioranza di pcos.
In teoria, l’inositolo abbassando l’insulinemia e LH, produce una riduzione dell’iperandrogenismo e quindi porta indirettamente all’ovulazione.
Insomma tutto il lavoro che si fa sulla pcos è fondamentalmente la riduzione dell’iperandrogenismo. Anche la met ha questo scopo nella pcos (- insulina – androgeni + ovulazione).
Esiste però una piccola percentuale di donne pcos senza iperandrogenismo (tipo io a quanto parrebbe dalle analisi, sebbene la cosa mi lasci incredula e non mi convinca fino in fondo) che sicuramente, per logica, saranno anche quelle con meno problemi di insulinemia (o non c’è o se c’è non riesce ad impattare sugli androgeni, sennò non si spiega). Queste donne di solito hanno problemi al surrene che non comunica bene con il resto del corpo nell’induzione dell’ovulazione. Su queste povere criste non ho capito bene cosa si potrebbe fare XD.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 1 giorno.Eleonora
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoAllora, io prima di prendere la met ho passato una fine 2021 e un 2022 da brividi.
Cicli di 45/50giorni, anavoluzioni, mestruazioni che arrivavano a metà ciclo (come questo mese) insomma un vero disastro, ma non attribuisco la colpa totale all inositolo.Nel tuo caso ci sta essere spiazzata, io prima della ricerca non stavo molto a guardare i giorni di ritardo L importante è che questo non fosse troppo e che mi rassicurasse di non essere incinta😅😅 che piccola bimba illusa 🤪🤪 ad ogni modo mai stata Svizzera, ma un caos come gli ultimi due anni non penso di ricordarlo. Se vado a vedere i grafici del 2022 mi viene da svenire! Certo è che nel decennio dai 20 ai 30 sono stata molto più regolare di ora.
E pensare che credevo che col tempo e L etá sarei migliorata a livello di cicli. Che povera bimba illusa🤪🤪
La situazione comunque con l inositolo non è affatto migliorata anzi, e men che meno col clomid. È come se le mie ovaie non vogliano essere stimolate ma piuttosto essere “sedate”.
E con la PCOS mi viene da pensare che ci può stare… già uno produce più follicoli del dovuto e spesso “marci” se gli andiamo pure ad incentivare la produzione che macello può uscirne?
Su come agisce L inositolo davvero mi trovi impreparata ma mi fido di te..migliora l ovulazione, ma se inibisce LH come fa il follicolo ad emettere L ovulo?🤯🤯🤯Diana08
PartecipantePure io sapevo che fino a 35 giorni un ciclo si considera regolare tant’è che l’ovulazione tardiva è dopo il 21pm. Tu che eri sempre stata irregolare hai fatto super bene a fare quello che hai fatto. Non ricordo di quanto erano i tuoi cicli prima della met ma assolutamente passare da 45 a 35 è ottimo. Poi sono sicura che se dovessi fare un lavoro con un piano alimentare e fisico specifico, sicuramente nemmeno della met avresti più bisogno nel tempo, visto il tuo quadro generale. Ma ovviamente a 36 anni ci sta tutto velocizzare la cosa con un farmaco. Io ti appoggio pienamente su questo eh.
Ma io che passo da 3 anni di cicli di 30 giorni allo schifo che è accaduto quest’anno è davvero un mistero. Ci tengo a sottolineare che il mio “attendere” di quest’anno è stato motivato principalmente dal pregresso di cicli regolari che avevo avuto e che hanno alimentato la speranza che fosse un problema temporaneo, altrimenti col cavolo che non avrei preso qualcosa prima. Questa cosa mi ha proprio spiazzata, anche alla luce degli esami negativi (cioè io ancora penso che ci possa essere stato un errore al lab con i risultati dei dosaggi ormonali XD).
Ma comunque facciamo un passo alla volta, che tanto su certe situazioni e tempistiche non possiamo farci molto. Vedremo lo spermiogramma se porterà nuovi grattacapi.
PartecipanteL’impressione che ho avuto è che l’inositolo mi abbia proprio rallentato l’ovulazione (che già era un diesel di suo). Cioè secondo me le mie ovaie sono proprio andate in tilt ad un certo punto. Da quello che ho letto il myo diminuisce i livelli di LH e testosterone. In teoria una cosa ottima ma 1) se mi abbassi LH come fa ad avvenire lo scoppio follicolare? (cosa che secondo me è accaduta a me) e 2) in una che ha testosterone normale, come si traduce sta cosa?
XD Non me ne posso fare una ragioneeee.
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Tu hai perfettamente ragione sull inositolo, davvero bisogna impazzire, però se ti può consolare anche a me aveva allungato molto i cicli.
La met non sarà naturale è vero, ma con me almeno quella volta ha funzionato, comunque sono rimasta incinta con ovulazione al 22esimo gg.
E tra un ciclo di 35 è uno di 72 ce ne corre. Sarebbe una grande vittoria.
Il fatto di avere il ciclo di una settimana più lungo del normale, (28 gg) non vuol dire necessariamente che non potrà esserci una gravidanza come hai visto, tutti i medici che mi hanno visitata hanno detto che è cosa assolutamente normale, va solo segnalato al momento della gravisanza, perché poi loro ti ridatano l epoca gestazionale. Il mio fagiolo era infatti “indietro” di una settimana sulla misurazione brachiocerebrale rispetto ad un embrioncino con ovulazione al 14esimo gg.Ora avrei tanto voluto confermarti che la met su di me ha effetti positivi, ma ahimè è da un giugno che per un motivo o per L altro non vedo più un ciclo normale😅
Al momento L ho pure interrotta onde evitare anche io un ulcera perforante!
Comunque se devo dirtela tutta preferisco prendere quella al clomid. E per fortuna che L ho fatto solo per 2 cicli.
Però tentar anche quella via non nuoce se il gine lo ritiene opportuno anche con la tua PCOS.
Vedi tu come ti senti.. ma visto che sei in gioco tanto vale attapparti gli occhi provarle tutte e tentare L intentabile.Diana08
PartecipanteSu come tornare ad essere regolare in modo naturale ormai non ne ho idea… Cioè se non serve l’inositolo e manco lo stile di vita, non c’è via… E anche la met non è che sia una via “naturale”.
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraSperiamo sia cosi Ele (per gli spermatozoi), lui ha terminato la cura il 3 dicembre, quindi già sono passati 11 giorni. Faremo il controllo (coltura e tutto il resto) la prossima settimana. Sullo spermiogramma non mi faccio aspettative però la coltura spero sia negativa almeno. Mi auguro che due settimane circa siano sufficienti per avere un esito attendibile rispetto alle infezioni.
Io detesto l’idea di prendere farmaci, soprattutto ormoni, ho proprio i brividi e in linea generale la penso come il tuo gine, ovvero che è meglio trovare un modo per ovulare naturalmente. Però dopo la batosta dell’inositolo e come se stessi iniziando a convincermi che co ste ovaie non se ne esce… Vedo tante ragazze con pcos ma regolarissime che cmq non riescono a rimanere incinta, per cui mi chiedo che le nostre ovulazioni naturali alla fine siano davvero buone o perdiamo solo tempo… Non solo Ele T_T.
Il rischio di iperstimolazione ovviamente mi da i brividi. Poi penso pure che se l’inositolo, che è una sciocchezza in confronto, mi ha impigrito le ovaie, cosa potrà accadere con farmaci specifici..?
E poi… se ero insulino resistente perchè l’inositolo mi ha fatto avere un ciclo di 72 (settantadueeee) giorni, dopo 4 mesi che lo prendevo e facevo sia movimento regolare sia alimentazione controllata? T__T me lo continuo a chiedere. Proprio per come agisce l’inositolo deve portare per forza benefici sull’insulinemia e quindi sul ciclo, SE è solo quello il problema dell’oligovulazione.
C’è da uscire matte.
Mi scoraggia anche leggere di altre ragazze che prendono met e sono ugualmente irregolari, quindi non è una garanzia nemmeno quello.
Purtroppo non resta che andare a tentativi…
PartecipanteNon voglio in alcun modo allontanarti dal parere medico, se quello che hai scelto ti dà fiducia. Io come sai ti parlo sulla base della mia esperienza perché dal quadro che mi hai sempre presentato ci ho rivisto un sacco il mio, ma ovviamente ogni persona è diversa dall altra.
Posso dirti però una cosa che mi disse il mio gine la prima volta che ci conoscemmo.
Inutile gonfiarti come un tacchino di ormoni con delle ovaie come le tue, la soluzione migliore con PCOS è andare alla ricerca di qualcosa che ti aiuti ad ovulare e migliorare la qualità dei tuoi cicli. Sotto questo punto di vista secondo me fu impeccabile.
Però che dire? Provale tutte le strade, anche io per due mesi feci il clomid e come sai mi servi solo a vincere un mandarino in un’ovaio.
Per quanto riguarda il Marito gli spermatozooi si rigenerano ogni 48 ore. Secondo me a termine cura gli basterà una settimana di recupero, mangiare sano, bere molto e…”scaricarsi”ogni due giorni per avere una buona qualità spermatica e poter verificare il tutto.
Ripeterete anche La cultura immagino per vedere L efficacia della cura giusto?Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraL’ultima volta che sono andata dal ginecologo a giugno, ero già irregolare e lui mi disse che poteva regolarizzarmi il ciclo solo in due modi: con il progesterone oppure con il clomid. Siccome sto cercando una gravidanza, lui mi aveva consigliato di andare di clomid direttamente, ma sono stata io a rimandare dicendogli che volevo provare l’inositolo prima. Ovviamente non immaginavo che sarebbe andata a finire com’è finita. Quando ci tornerò sicuramente mi riproporrà la stessa cosa, anche perchè da quello che sono venuta a sapere da una mia amica che è sua paziente, il suo protocollo prevede il clomid come primo step e poi eventualmente l’induzione tramite iniezione o inseminazione artificiale.
Ora da quello che ho capito, il clomid va preso nei primi giorni di ciclo e su monitoraggio. Io queste mese le aspetto per il 24 dicembre e sarebbe difficoltoso gestire il tutto, soprattutto i monitoraggi, in quanto lo studio del ginecologo dovrebbe andare in ferie nei giorni in mezzo ai festivi. Insomma sarebbe improponibile cominciare con questo ciclo.
Purtroppo io non so quando ovulerò la prossima volta e quindi è difficile prevedere le prossime mestruazioni ormai. Ma anche se ovulassi regolare a gennaio, se ne parlerebbe sempre per metà mese con mestruazioni a fine mese. Quindi la mia idea è andarci a controllo magari a metà gennaio e pianificare la terapia.
Per quanto riguarda eventuali infezioni, bisogna vedere cosa esce dal tampone fatto lunedi. Se è negativo e per di più in assenza di sintomi (per ora non ho più perdite di nessun tipo), il ginecologo non avrebbe motivo di darmi antibiotici. Al massimo posso fare la curetta riequilibrante che male sicuramente non fa. Ovviamente se invece il tampone risultasse alterato, chiederò una cura al gine via whatsapp subito, risponde senza problemi.
Purtroppo senza un esame che mi dice cosa ho, è difficile muoversi sul piano farmacologico. In ogni caso, a gennaio un pap test per sicurezza lo rifarò sicuramente.
Sulla curva, ti dico la verità che sono ancora indecisa. La risposta che ho avuto all’inositolo mi ha spiazzata, al punto da mettere in dubbio che il mio problema sia davvero una insulinemia. Anche alla luce degli esami ormonali che avevo fatto e alla glicemia mediamente “bassa”. Ne parlerò con il ginecologo comunque e vedremo. Non so se è più “vantaggioso” provare direttamente con qualche ciclo di clomid e pace, oppure aspettare di fare la curva, eventuale terapia di qualche mese con met ecc… Sono ancora confusa sul da farsi.
In più c’è l’incognita maschile da considerare. Dopo antibiotico e infezioni non so davvero che spermiogramma possiamo trovare. Quindi prima vediamo che ne esce e poi deciderò.
PartecipanteDidi perdonami🙏🏼 ma adesso come ci siamo arrivate a fine gennaio???
Vuoi davvero far finire il mese prima di fare altri esami?
Io capisco che tu vuoi vedere la situazione del marito e magari rifare un altro tentativo naturalmente, però boh non lo so…io vedo che ogni volta le tempistiche si allungano . Non voglio metterti ansia, cerco di aiutarti, però i tempi che ti dai per me sono troppo calcolati.
Ok che hai voluto far passare dicembre per tutta una serie di motivi tuoi, però io già il 7/01 starei fremendo per fare innanzitutto la curva ed escludere L insulinoresistenza, in più se pensi anche tu di avere qualche infiammazione è il caso di parlarne prima col medico.
Prendere il clomid con un ciclo che attualmente non è proprio regolare e con delle ovaie policistiche secondo me non è il piano d azione di prima linea.
Per me dovresti muoverti ad escludere che tutto nel tuo corpo funzioni a dovere prima di andare a gonfiarti si ormoni..
Cioè io già avrei fatto tutto in questi giorni prima di Natale, ma capisco anche le spese e gli impegni che questo mese comporti, però non arriverei a far passare pure gennaio ma già da ora prenoterei.Eleonora
PartecipanteSaraaa ma davvero che gli vuoi far prendere con tutti quei milioni?!!
Anche il mio aveva forme atipiche ma il gine disse che poteva comunque ripopolare L universo con quel numero!Dunque per le feste staremo tutte col panettone in una mano e il crispact nell altra!!
Vi lascio un link interessante di uno studio fatto a riguardo dalla clinica PMA con cui avevo contatti
https://centrodemetra.com/blog/microbiota-fertilita/Didi si lei mi ha detto 35 gg e di essere incredibilmente sopravvissuta!!
Diciamo però che del 3º antibiotico (rocefin) ha fatto solo una fiala mentre del flagyl 2 compresse/dì contro le mie 4 e del bassado 2 compresse al gg come me.
Mi ha detto anche di aver avuto numerose coliche della colecisti. Come biasimarlo quel povero fegato 🤷🏼♀️.
Comunque mi rendo conto che, se davvero io abbia questa endometrite scoprirlo prima essendo del tutto asintomatica sarebbe stato impossibile. Maledico solo i medici che non hanno mai preso in considerazione la cosa.
A questo punto però forse mi conviene al termine della cura fare una biopsia per accertarmi che effettivamente L endometrio sia ok?Diana08
PartecipanteInteressante questa cosa per vedere se l’infezione è cronica o meno. Mannaggia a saperlo prima, penso che non avresti avuto dubbi a farla subito. Sulla durata dell’antibiotico non saprei, può essere che questa ragazza ha preso i farmaci singolarmente? mi sembra strano che ha preso per 35 giorni 3 antibiotici (e che sia ancora viva XD).
PartecipanteSara con 204 milioni di spermatozoi che integratore gli vuoi fare prendere? XD investi sti soldi in questo probiotico che diceva Ele piuttosto.
Io me lo sono segnato! Aspetto pure io l’esito del tampone e vediamo il da farsi.
Si Ele, la visita ginecologica compreso il quarto grado sul da farsi, era già in programma per gennaio. Questa visita di domani in realtà è “un più” probabilmente inutile, visto che la situazione è apparentemente rientrata, tra ovulazione e perdite. Mi sa tanto che la disdico e procedo come avevo pensato: mestruazioni, ovuletti disinfettanti/riequilibranti post mestruazioni, probiotici e vediamo che succede.
Per fine gennaio, ci andrò in ogni caso per parlargli del clomid e valutare lo spermiogramma che faremo a breve. Speriamo solo che la spermocoltura risulti negativa almeno.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 1 giorno.Sara123
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraEccomi ragazze!
Scusate, ma leggo a tratti e velocemente perché a lavoro é un delirio. Io amo preparare cene e avere gente a casa, ma da quando ho avuto la malsana idea di aprire un negozio non ho più tempo e arrivo sempre stanca a casa e mi passa subito la fantasia! Durante le feste é impossibile anche solo pensarlo. Prima lo facevo spesso invece.
E qui torniamo al discorso lavoro. Io lo amo, l’ho scelto e lotto ogni giorno per questo lavoro, ma é davvero estenuante fare tutto da sola in negozio e gestire una casa, anche se il mio compagno mi aiuta tanto, e con un figlio non so come farei, ma non voglio pensarci adesso perché tanto non posso fare miracoli. Vedremo come andrà.Sono arrivati i risultati dello spermiogramma, mi sembra ok ma non ci sono un po’ troppe forme atipiche? 🤔
Con quale integratore posso doparlo, avete consigli? 🤣
Spermiocoltura negativa, manca solo la chlamydia.Ok Ele mi hai convinta e prenderò anche io questi benedetti lattobacilli qualsiasi sia l’esito dei tamponi, tanto mi sa che mi tocca star ferma pure il prossimo mese con la ricerca per finire gli esami.
E se, speriamo davvero di no, dovesse andar male un’altra volta, farei subito l’isteroscopia. Tanto mi sa che mi manca solo quello ormai, apparte l’esame delle tube che però credo siano aperte altrimenti non vi sarebbe fecondazione.
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Eleonora
PartecipanteDidi grazie per il messaggio sul lavoro.
Mi fa sentire un po’ più compresa..
So bene L importanza di lavorare in due, soprattutto in termini di serenitá economica, ma come dici tu negli ultimi mesi sono entrata nel mood che non posso auto sabotarmi di continuo per qualcosa che al momento per svariati motivi non c è. Senza considerare appunto il discorso di poter da un momento all altro dover dire a terzi “ho appena inziato a lavorare lo so, ma sono incinta.. che si fa?”
La risposta al 99% delle volte è: “mi spiace ma dobbiamo sostituirti con qualcuno che possa garantirci maggiore continuità”.Per il discorso Natale, davvero complimenti!! Anche a me piace molto cucinare, i primi e i dolci sono le mie specialità, ma non sono mai andata oltre le 6 persone a cena 😅 forse come dici tu dovrei sbloccarmi ed è solo una questione di pratica. Sono morta sul biochetasi 🤣!! Voi in Sicilia avete delle prebibatezze infinite, ogni volta che sono tornata rotolavo!! Mio marito è tornato dalla trasferta con dei cannoli e un pezzo di cassata che erano la fine del mondo!!
Per il discorso flogosi invece, Io ho i tamponi vaginali dell ospedale negativi eppure nell endometrio c è un’infiammazione cronica a quanto pare!!!
Didi, in un altro topic ho scoperto come fanno a dire che sia cronica. Ci sono dei valori di riferimento normali tipo 30 e oltre questo valore a seconda del numero che esce viene considera acuta o meno. Es: 35 —> flogosi acuta 78—> cronica.
Sempre questa ragazza che dopo 4 aborti (uno alla 12 esima settimana) ha scoperto di avere endometrite, mi ha detto di aver fatto la mia stessa cura antibiotica ma per un periodo di tempo molto più lungo, ben 35 gg aggiungendo anche una fiala di rocefin.
Ho capito.. devo ricominciare a trivellare il mio gine! 🤪
In più mi ha confermato che quel lactobacillo del quale sono venuta a conoscenza agisce davvero proprio a livello endometriale, lei lo ha usato (Benedetti i medici super preparati) e dopo la cura e questo ora è a 22 settimane!
Quindi promemoria per noi: CRISPACT.✅Per quanto riguarda te, se vuoi la visita rimandala, però per me sarebbe il caso di parlare a “brutto muso” col tuo gine, spiegargli tutta la situazione e i tuoi dubbi. Ora arrivati a sto punto puoi farlo anche a gennaio, però ecco per come la vedo io e lo sai, bisogna fare meno calcoli e passare più in fretta possibile all azione.
Diana08
PartecipanteMalattie varie/infertilità: ho realizzato che poteva essere una cervicite solo da pochissimo, devo essere onesta XD. Prima di quest’anno non mi era mai capitato di avere perdite ematiche fuori dalle mestruazioni. Ma le floglosi generiche e misteriose mi erano già comparse nei pap test in passato, quando prendevo la pillola e avevo rapporti non protetti. Quindi ora ho fatto due + due e ho finalmente collegato che probabilmente lo sperma mi manda in tilt la patata, in un circolo vizioso.
Il fatto che pap test e tampone sei mesi fa, in presenza di sintomi, fossero negativi mi aveva portato fuori strada. Le infezioni asintomatiche di mio marito e il ritorno delle perdite giorni fa, mi hanno acceso la lampadina. Ora vedremo cosa esce dal tampone fatto lunedi e vediamo come agire.
Domani avrei la visita ginecologica e l’ennesimo pap test ma sono ancora in dubbio sull’andare. Visto che ho ovulato, l’eco non è più tanto necessaria e il pap test forse sarebbe meglio farlo dopo la curetta per questa cervicite, per vedere se è rientrata… Non so, sono ancora indecisa. Le perdite cmq sono scomparse poco dopo l’ovulazione.
La cosa però che fa andare di matto è che nemmeno il tampone cervicale rilevò nulla in presenza di perdite mesi fa. Eppure una infiammazione c’era per forza. Bah
Ele gli antibiotici non creano condizioni ideali per l’impianto però non ostacolano in senso assoluto una eventuale gravidanza, quindi occhio. Gli antibiotici che prendi possono portare gravi malformazioni nel primo trimestre. Un solo giorno di tb alta potrebbe anche essere casuale, quindi aspetta domani per essere sicura dell’ovulazione. Se ancora non c’è stata, rapporti protetti fino alla fine della cura.
PartecipanteLavoro: io vivo al sud come sapete e qui il lavoro è un miraggio purtroppo, soprattutto quello stabile per i giovani. Io e mio marito siamo stati molto fortunati su questo, sebbene ci siamo sempre fatti il mazzo, però il mio è autonomo, quindi se non produco non guadagno. Penso che con i figli sarà molto complesso continuare a lavorare. Le mie amiche hanno dovuto lasciare il lavoro con l’arrivo del secondo figlio perchè le rette degli asili sono molto care ma soprattutto i primi anni i bimbi sono spesso malati e ci si ritrova a prendere continuamente permessi. Insomma, per una donna che non ha un posto con le tutele statali del pubblico, è molto difficile gestire la famiglia e continuare a lavorare. E’ una triste realtà del nostro paese, al di là delle inclinazioni personali.
Io reputo il lavoro femminile molto importante, sia per una questione di realizzazione personale sia perchè con due stipendi è più facile raggiungere gli obiettivi familiari (casa, auto, risparmi ecc…) e gestire eventuali imprevisti. Tuttavia non è l’unica cosa importante della vita di una donna o di una famiglia. Ci sono momenti dove le circostanze (materiali, psicologiche) ti costringono a fermarti ed è giusto sapersi rispettare, perchè non siamo macchine.
Come voi anche io penso: come faccio a prendere un impegno a lungo termine, magari con altre persone, se magari domani o tra un mese o tra un anno, resto incinta, non sto bene e devo fermarmi? questo pensiero a me ha iniziato a bloccarmi già poco prima di iniziare la ricerca e tutt’ora è presente. Per questo motivo ho smesso di formarmi e fare altre cose che sarebbero servite per la mia crescita professionale. Non sarà l’ideale ma che possiamo farci se è quello che sentiamo in questo momento? Del resto è la pura realtà, ci sono gravidanze che non permettono di continuare ad essere efficienti come sempre e il post partum è complicato per una infinità di motivi. La retorica della wonder woman instancabile, sempre sul pezzo, mamma , moglie e donna in carriera non è che un mito dissociato dalla realtà di tutti i giorni, che serve solo a farci sentire frustrate e in colpa.
Io credo che in una società che ci impone standard spesso vuoti e inarrivabili, sia importante imparare a rallentare e a vivere con maggiore consapevolezza la propria vita, chiedendosi cosa realmente si desidera e ci rende felice. Non importa se si fa la casalinga o la manager, l’importante è svegliarsi la mattina soddisfatte. Almeno questo è quello che nel tempo ho imparato a suon di attacchi di panico!
PartecipanteBuongiorno ragazze, ho dato una lettura veloce a tutti i messaggi, purtroppo stamattina non ho molto tempo perchè devo sbrigare delle cose prima di pranzo, quindi cerco di rispondere in generale un po’ a tutto. Spezzetto il messaggio perchè ho paura che poi il sito non lo carica.
Natale: Sara, Ele posso solo immaginare che emozioni contrastanti possiate provare in questi giorni <3, quindi vi mando un enorme abbraccio. Ele io ho imparato nel tempo sia ad essere organizzata in generale sia per le feste. A me hanno aiutato tantissimo i video di organizzazione che si trovano su youtube. Per quanto riguarda gli inviti a casa, mi limito solo perchè abito in una casa piccolina ma in generale mi piace ricevere e accogliere gente e festeggiare almeno una festività da me. Quest’anno è toccato al cenone di capodanno (insieme ai suoceri e mamma) e alla vigilia (con mio padre, compagna e figli/fratelli). I primi anni mi sentivo insicura anch’io sulla cucina ma poi col tempo c’ho preso la mano. Io in genere preparo tutto in anticipo di almeno un giorno e prediligo piatti che possono essere preparati in forno. Cosi la mattina o il pomeriggio, prima che arrivino gli ospiti, mi posso dedicare alla tavola e a non impazzire XD. Fortunatamente mio marito è molto attivo in queste occasioni ed è un ottimo aiuto chef/cameriere sia durante la preparazione che la festa. Ti assicuro comunque che tutto viene con la pratica, oggi impiego un terzo del tempo che impiegavo i primi anni di convivenza a preparare. Anche perchè poi ti specializzi in alcuni piatti e ti senti anche più sicura a prepararli.
In tutto ciò comunque non ho ancora deciso i menù T__T. Per la vigilia qui è tradizione prendere prodotti da forno, tipo pizze, sfincioni (una specialità siciliana), focacce e fritti vari (e gaviscon), mentre il 25 si fa il mega pranzo con mille antipasti, la lasagna, il secondo a base di carne e dolci con la ricotta a tutta forza (e biochetasi ahaha). Per la vigilia mi sa che rimarrò fedele alla tradizione, prenderò qualcosa di pronto dal fornaio e magari farò qualche antipastino e il dolce. Per il cenone di capodanno penso di fare pesce ma non ho idea di cosa.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 10 mesi, 1 giorno.