- Questo topic ha 5,552 risposte, 62 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 2 mesi fa da Eleonora.
-
Kat
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Carolina🍭Quando hai avuto il ciclo l’ ultima volta e in che giorno hai ovulato?
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 7 mesi, 14 giorni.Sono mamma di Manuel (6 anni)Vale88
PartecipanteKat come dici tu non può essere un lavoro anche perché secondo me specialmente per l uomo diventa stressante, almeno è quello che percepisco nel mio… caro guarda io ricordo che abbiamo avuto un paio di rapporti nei giorni della faccina lampeggiante e poi il giorno dopo della faccina fissa! Quindi considera che mi pare ultimo ciclo il 12 di maggio, Giulia se non ricordo male l abbiamo concepita il 23 perché già il 22 mi dava faccina fissa!
Carolina🍭
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto KatSi kat ! Io in effetti se ci penso avevo immaginato di averle più alte perche ho avuto prima del giorno x dei sintomi! Nella scorsa ne ho avuti pochi e dopo già beta fatte ecc. secondo voi se ho avuto il test positivo il 10 po ed era evidentemente positivo , secondo voi quando dovrei aver concepito? io di queste cose non capisco niente!
Carolina🍭
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Vale88Si si va bene anche stasera, no intendevo in che periodo del ciclo! In piena ovulazione?
Kat
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Vale88Vale anche noi eravamo stanchi ieri sera .e ora che so che ho ovulato mi rode un po’ avrei avuto più chance. Però che dobbiamo fa non può essere un lavoro . Il prossimo mese copro tutti i giorni dal 5 al 12esimo😅🤦🏻♀️
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 7 mesi, 14 giorni.Sono mamma di Manuel (6 anni)Kat
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Vale88Io ho avuto rapporti giovedì venerdì domenica e stasera uno lo piazzo non so se sia utile o no però nel dubbio 🤷♀️. Che poi io sto mese ho visto poco muco 😅 boh …Carolina si ogni laboratorio ha il proprio range. E io so che si sintetizza le beta in modo diverso da donna a donna 🤷♀️. A me le faceva ripetete ogni 2 giorni . Uno stress inimmaginabile e per fortuna avevo 2 amiche che lavoravano al pronto soccorso entravo e me le facevano e dopo un paio di ore avevo il risultato . Altrimenti tra stress e costo 😅
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 7 mesi, 14 giorni.Sono mamma di Manuel (6 anni)Vale88
PartecipanteL ho concepita a fine maggio 😊 comunque anche se i rapporti non li abbiamo avuti ieri teoricamente se è vero ciò che si legge gli spermatozoi vivono fino a 4 giorni e la sera prima li avevamo avuti, poi dal momento del picco ci sono dalle 24 alle 48 ore per cui avvenga l ovulazione, quindi teoricamente avendo rapporti stasera dovrei coprire! 🤞
Carolina🍭
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Vale88Vale potrebbe essere un caso! Ma io nei mesi precedenti non beccavo il picco e questo mese L ho beccato! Però non so se è stato un caso! Tu la tua bimba in che periodo L hai concepita?
Vale88
PartecipanteBuongiorno ragazze! Caro teoricamente ogni laboratorio ha i suoi range, difatti per questo dicono di farle sempre nello stesso… quindi ci sta che magari in questo laboratorio in cui sei andata adesso il valore sarebbe uscito sempre così alto, come è vero che ogni gravidanza è a se! Tu ora stai tranquilla e goditi questo momento ❤️ sei incintissima ed è questo l importante! Io ieri sera non sono riuscita a piazzare perché il mio lui era troppo stanco, quindi proveremo stasera giusto così per coprire anche i due giorni dopo il picco… speriamo sia la volta buona! Se non ricordo male comunque anche la scorsa gravidanza, il giorno del picco non riuscimmo a piazzare rapporti perché lui era troppo teso e per questo abbiamo coperto il giorno dopo.. staremo a vedere 🤞
Carolina🍭
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto KatCiao kat! Si conta uno po da oggi! Allora io ho avuto picco la sera tarda del 31 , potrei aver oculato al più presto giorno 1? La ginecologa mi ha detto di ripeterle , giovedì vado! Poi mi dirà lei quando andare credo! Detto questo mi ha detto che sono un po’ altine , ma che può capitare diciamo che nella gravidanza precedente avevo 300/400 a dirla tanta a 3 giorni di ritardo! Ora non so se dipende dal laboratorio che è diverso ma credo abbiano tutti gli stessi standard no!?
Kat
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Carolina🍭Ragazze io dai soliti dolori credo di aver ovulato stanotte . Non so da ieri sera alle 11 che avevo dei dolori ma non forti come al solito perché ho dormito nonostante tutto. E stamattina mi sento un po’ indolenzita a sinistra. Come conto il 1 Po’? Oggi?
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 7 mesi, 14 giorni.Sono mamma di Manuel (6 anni)Kat
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Carolina🍭🥰🥰🥰🥰💪💪 può darsi tu abbia ovulato poco prima o magari davvero sono 2 😅 cmq sta di fatto che è ufficiale sei incinta ♥️ Hai chiamato ginecologo per prendere appuntamento prima visita?
PartecipanteMorgana 84
PartecipanteCaro congratulazioni! Le beta sono personali! Non c’è un valore assoluto alto, bisogna vedere come raddoppiano.. dopo i 1200 raddoppiano ogni 3 gg… Non ti resta che ripetere e vedere come crescono e poi fissare eco 😍 da l’idea di essersi attaccato forte 🤞
Succede a chi ci crede 1 bimbo in braccio 6 aborti alle spalle,le biochimiche non le conto più.Sono mamma di Piccolo rugbista 🏉 (11 anni) Mya (1 anni e 4 mesi circa)Carolina🍭
PartecipanteEleonora
PartecipanteCiao @diana!! Tranquilla sempre un piacere leggerti, e mi sembra che tu non abbia bisogno di consigli!☺️
Incrociamo dunque le dita per questo ciclo, che anche se con un po’ di ritardo sembra aver prodotto qualcosa!🥚
Sei al primo giorno di rialzo quindi?Io questo mese un disastro più del solito ma me L immaginavo. Io in genere ovulo una volta a destra e L altra a sinistra. Il mese scorso ero a destra e questo mese sapendo di avere quella ciste immaginavo che L ovaia sarebbe rimasta in ferie!
Stamattina ho avuto un crollo della tb da 36.3 a 35.9 quindi se la letteratura non inganna tra domani e dopo domani dovrebbe arrivare la mestruazione, dunque senza ovulazione.
Diversamente continuerò ad avere rapporti anche se ormai al 34pm è quasi inutile.
In compenso sono riuscita ad estorcere la metformina al mio medico che ha parlato con un endocrinologo e gli ha confermato la
Diagnosi del mio ginecologo. Poco male, così non ho dovuto spendere altri soldi ed ho una conferma in più! Stasera se riesco vado a prendere la ricetta è questa settimana la comincio.Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Iris09Ciao Iris, purtroppo sono questioni delicate ed è difficile trovare qualcuno con cui parlarne a cuore aperto nella vita reale. Non sei l’unica. Speriamo che questo gruppo ci porti fortuna.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 30 giorni.Diana08
PartecipanteBuongiorno ragazze, alla fine tracce di muco trasparente sono comparse tra il 17pm e il 18pm, quindi ho iniziato a sospettare che stesse succedendo qualcosa (anche se in genere ho perdite consistenti ma anche nella precedente ovulazione era andata cosi). Compitini piazzati il 16pm e il 18pm. Oggi al 19pm la tb si è alzata di 0,3 decimi, quindi forse ci siamo! Avrei voluto piazzare anche oggi per sicurezza ma causa lavoro, prima di stasera sarà impossibile.
@Ele, innanzitutto com’è andata poi con la tb? ha confermato l’ovulazione?Mi scuso in anticipo per la lungaggine di questo post XD.
Per quanto riguarda il discorso ciste, in realtà la tua storia mi ha suggerito una cosa che probabilmente era ovvia ma che non so nemmeno io perchè non c’ho mai pensato.
Ti spiego perchè credo che quando ho questi cicli lunghi si formino cisti.
Premessa: Il muco assume consistenza egg per effetto dell’aumento significativo degli estrogeni quando si è vicini al picco e scompare subito dopo che questo è avvenuto perchè crollano gli estrogeni. Infatti il giorno dell’ovulazione, provato anche più volte con tb, è proprio quello asciutto. Ora, quando si arriva vicini al picco è perchè il follicolo dominante è cresciuto abbastanza in grandezza ed è quasi pronto a scoppiare. Se però la quantità di LH/estrogeni non è abbastanza da raggiungere il picco, il follicolo non riesce a scoppiare e naturalmente si incista, in attesa di essere riassorbito naturalmente nel giro di qualche settimana. Nel frattempo inizia la maturazione di un nuovo follicolo che porterà ad un altro tentativo di ovulazione. Nell’ovaio policistico questo meccanismo del mancato picco/incistamento è comprovato che è più frequente che in una donna con ovaie normali.
Ora, io a febbraio ho avuto un tentativo di ovulazione nel solito periodo in cui in genere accade perchè avevo il muco egg e sicuramente un follicolo pronto a scoppiare. Poi qualcosa è andato storto e non è scoppiato. Ci sono voluti circa 14 giorni perchè ricomparisse il muco egg e avvenisse l’ovulazione, che più o meno è il tempo che in un ciclo normale il corpo impiega a far maturare un follicolo. Questo processo a me accade identico ogni volta che ho un ciclo lungo, per fortuna ormai molto sporadicamente.
Per quanto riguarda il discorso degli esami/controlli, sono la prima ad averne fatto tanti prima della ricerca e a farli annualmente per semplice abitudine di prevenzione. Questo perchè li reputo importanti e li consiglio sempre a chi questa abitudine purtroppo non l’ha e arriva a farli solo dopo anni di palesi difficoltà. Negli anni quindi ho già avuto modo di farmi un’idea concreta di come funziono, anche grazie alla tb che offre una marea di informazioni.
Avendo tu un problema cronico e conclamato di oligomenorrea e anovulazione fai benissimo ad andare a fondo alla questione con esami di primo e secondo livello come la curva. Anzi devi. Non solo per la questione della fertilità ma soprattutto di salute perchè l’ovulazione rada o assente porta ad una dominanza estrogenica che può essere pericolosa nel tempo per il seno e le ossa (senza considerare gli effetti sull’umore e la libido). E fa incavolare che non siano stati i medici anni prima ad indicarti dei controlli specifici ma ci sia dovuta arrivare tu di testa tua, informandoti.
Nel mio caso però l’ovulazione è preservata e quindi anche il meccanismo ormonale che c’è dietro funziona in modo decente, almeno da 3/4 anni a questa parte. Poi il fatto che di tanto in tanto qualcosa si inceppi purtroppo è legato alla conformazione delle ovaie e non è una cosa su cui si può intervenire. L’indagine sul profilo metabolico (glicemia, colesterolo, pressione arteriosa, peso, tiroide) finora non ha prodotto anomalie e ho fatto solo 4/5 tentativi mirati da quando è iniziata la ricerca. In sostanza non ho elementi concreti che possano giustificare il ricorso ad esami di secondo livello come ad esempio la curva.
E’ vero che 7 donne su 10 con ovaio policistico sono insulino resistenti e che quindi ha senso porsi il dubbio sul proprio funzionamento insulinico ed eventualmente indagarlo, però è anche importante considerare il quadro generale di una persona prima di decidere come agire.
L’insulino resistenza, quando non dipende dall’aumento di peso, è una condizione di malfunzionamento cronico che non si può risolvere alla base ma solo agire sul sintomo (il rilascio di insulina) attraverso farmaci (che in teoria dovrebbero essere presi sempre) ma soprattutto una dieta ipoglicemica e sport che migliorano la sensibilità insulinica. Lo stesso identico discorso vale per la sindrome dell’ovaio policistico. C’è e non esistono cure, si possono solo tenere a bada sintomi e complicazioni. L’obiettivo realistico è solo quello di trovare un equilibrio metabolico e ormonale decente che ci mantenga in salute e fertili.
Nel mio caso specifico, con regolarità mestruale, esami nella norma, nessuna diagnosi di infertilità ipotizzabile e nessun sintomi eclatante di pcos, nessun medico mi consiglierebbe mai di fare la curva. Ed effettivamente ad oggi nemmeno io credo sia necessario. Tuttavia come sai ho già intrapreso ugualmente delle strategie alimentari e di movimento che possono avere effetti benefici sull’insulina, qualora effettivamente esista uno squilibrio.
Non avendo un problema oggettivo da risolvere ad oggi, come può essere appunto l’anovulazione/l’oligomenorrea o poliabortività accertata, la strada che ha più senso per me per ora è semplicemente continuare a provare a rimanere incinta.
Gli esami ormonali che andrò comunque a fare, in presenza di regolarità mestruale, alla fine hanno poco o nessun risvolto pratico. Più che altro li faccio per avere un’idea generale di come potrebbe essere la qualità ovocitaria/riserva e di quanto tempo mi posso dare per tentare in modo naturale.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 30 giorni.Iris09
PartecipanteBuona domenica ragazze come state? @Diana purtroppo le cose nella vita non sono quasi mai semplici però sono dell’idea che bisogna fare sempre tutto il possibile e mi sembra che sia tu che @eleonora siate persone con una grande testa un grande cuore e un grande coraggio! C’è sempre una soluzione e anche se bisogna un po’ lottare sono convinta che poi le cose belle accadono! Quindi nonostante i problemi e il resto dobbiamo stare su di morale e sostenerci! Purtroppo non ho molte persone con cui parlare non avendo amiche che sanno la situazione ecc e già qui che trovo persone che mi ascoltano e mi consigliano quando possono mi fa stare meglio quindi per qualsiasi cosa eccoci qua 😁
Eleonora
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Didi, tu e a seguire il mio ginecologo m insegnate che se non si ovula o se il ciclo è irregolare c è sempre una causa che come tale va indagata.
Per questo dico che non vedo L ora che inizi anche tu a fare analisi… e si secondo me ti arrovelli troppo il cervello da sola, e cerchi di fare autodiagnosi.
Così come della cisti ovarica, se non fai un eco non lo saprai mai se questa può essere un’ipotesi reale o no.
Cosa ti fa pensare ad una cisti oltre all irregolarità? Non vorrei che tu fossi condizionata dalla mia storia.
Io non ho avuto un sintomo, Apparte la pesantezza addominale che ti raccontavo e dei lievi crampetti fino a qualche giorno fa.
Purtroppo, e scusa se sono dura, se vuoi che questo sogno si realizzi devi provare qualsiasi strada con forza e determinazione. Lo so che questo costa impegno mentale, fisico e monetario,ma devi!
Per quanto riguarda la curva glicemica, imparo come sai, dal mio ginecologo e a seguire anche da un’endocrinologa trovata su Instagram molto popolare, che L insulina e la glicemia basale da sole non bastano per diagnosticare un insulino resistenza.(prima o poi scoprirò perché esiste l’homa test e sarai la prima a saperlo!)
Quindi se dopo un periodo di inositoli (che a mio avviso dovevi aver iniziato già da tempo perché sono fondamentali sopratutto per le policistiche) di tentativi mirati, e di cicli monitorati, ancora non dovessi arrivare alla gravidanza io farei anche la curva perché sappiamo che il 70% delle donne con PCOS sono insulino resistenti anche se normopeso.Per quanto riguarda gli altri esami si, ricontrolla gli ormoni, mettici la prolattina visto che ci sei dentro e L’AMH prendilo con le pinze perche come hai detto tu a quello puoi fargli poco e anzi crea solo ansie inutili, ricordiamo sempre che basta un solo ovulo e un solo spermatozoo per innescare una gravidanza.
Detto ciò quello che vorrei incentivarti a fare, chiaramente non conoscendo tutte le situazioni individuali e familiari, è di non tergiversare più. Di fare tutto quello che devi il Prima possibile, conscia di essere molto consapevole della letteratura della riproduzione e dell infertilita, e con questa consapevolezza scavare di più attraverso il Tuo corpo e non solo tra libri e teoria.
Io ci sono comunque ❤️Ti e vi auguro a tutte un buon weekend🥰
Diana08
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraPuò darsi che ti da faccino negativo perchè LH non è da picco ma comunque potrebbe essere vicino, visto l’altro stick con linea marcata.
Io sono un po’ scoraggiata e la mente inizia a vagare. Comincio a pensare che magari mi si era formata qualche ciste nell’ultimo ciclo ed è per questo che ho avuto il mega ritardo e magari anche questo ciclo ne sta risentendo (si starà ancora riassorbendo, bo?). A te a dato qualche sintomo la tua?
Forse ogni volta che è capitato in questi anni di avere questi ritardi dell’ovulazione cosi forti è stato per questo. Spiegherebbe perchè dopo mesi e mesi di ciclo regolare, poi dal nulla capitino queste situazioni, per poi tornare tutto come sempre.
Non so Ele, probabilmente mi arrovello troppo il cervello inutilmente. Almeno gli esami ormonali li vorrei fare in un ciclo “regolare”, quindi spero che questo lo sia.
Non credo comunque che nella mia situazione ci sia molto da fare, a prescindere dall’esito (salvo sorprese). Nel senso che avendo l’ovaio policistico mi aspetto già di trovare qualcosa sballato (tipo il rapporto LH/FSH) ma riuscendo ad ovulare spontaneamente, più o meno in tempi decenti, non vedo il senso di provare ad assumere farmaci (almeno non prima di 1 anno di tentativi a vuoto).
Per la tiroide mi sento abbastanza tranquilla, avendola controllata già un paio di volte negli anni passati. Controllerò gli anticorpi giusto per escludere una forma subclinica. L’insulina basale anche se dovesse uscirmi normale, dopo la tua esperienza, sappiamo che va presa con le pinze. Ma fare la curva senza una reale ragione non me la sentirei. In sostanza, a meno di trovare già l’insulina basale alta, mi rimarrà il dubbio dell’insulino resistenza o meno. Per quanto riguarda valori tipo l’AMH purtroppo qualunque esso sia, una se lo deve tenere, non è qualcosa su cui si può intervenire. Certo, ovviamente se dovesse risultare devastante, almeno saprei di non avere tempo da perdere =D.
Insomma, temo alla fine della giostra, nella pratica poi mi toccherà comunque tenermi le anomalie che ho e continuare ad insistere con alimentazione, movimento e integrazione, sperando nell’allineamento dei pianeti =D.
Lo spermiogramma è sicuramente l’esame su cui è difficile fare previsioni. Anche se la biochimica e lo pseudo tentativo di impianto di qualche mese fa, mi fanno ipotizzare che i soldatini potrebbero essere decenti.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 30 giorni.Eleonora
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Didi dai non scoraggiarti!!! Io non vedo L ora che inizi analisi ed integratori d inositolo💪🏼
Seguirò il tuo consiglio e continuo a piazzare, ci aggiorniamo i prossimi gg per vedere la tb.
Il clear blue fatto mi da faccina negativa però anche a me le linee sembrano uguali!!
Ti giuro io con questi stick ho speso una barca di soldi e non ci capisco mai una mazza!Diana08
PartecipanteBuon sabato ragazze, io oggi 17pm, sto piazzando ma il fatto che non ci sia il muco egg mi scoraggia abbastanza.
@Caro tantissimi auguri! tienici aggiornate :).
@Ele purtroppo bisogna aspettare almeno 3 rialzi consecutivi per stabilire se c’è stata oppure no ovulazione. Qualora fosse avvenuta, sicuramente è stata il giorno prima del rialzo, quindi al 31pm (al massimo a cavallo tra 30 e 31). Il rapporto avuto il 30pm comunque andrebbe lo stesso abbastanza bene.Se puoi piazza fino al 34pm (se la tb non continuasse a salire) perchè per quella che è la mia esperienza, bene o male l’ovulazione si presenta sempre nello stesso periodo anche nei cicli lunghi. Non me ne intendo, ma lo stick che hai postato oggi è negativo? a me le linee sembrano uguali. Secondo me stai per ovulare ma non è ancora successo.
@Iris sicuramente sistemare l’ipotiroidismo può solo darti una mano in più, anche per una questione di salute e benessere personale. Io è da febbraio che ho il ciclo impazzito. Spero tanto che questo mese si sistemi, anche se ho il sentore che non stia andando bene. Comunque si, la fase luteale è tremenda, tra ansia dell’attesa e paure di ogni genere!Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 9 mesi, 30 giorni.Eleonora
PartecipanteBuongiorno ragazze! Chiedo il vostro parere
.
Oggi 32 pm vi allego il grafico.
https://www.periodofertile.it/profilo/temperatura-basale?t=50920-275c3a8eQuesta mattina ho fatto uno stick cb ed è risultato negativo. Però gli ultimi 2 gg ho avuto perdite un sacco acquose e stamattina ho avuto un rialzo della tb. È possibile che io abbia ovulato e quindi lo stick non ha rilevato il picco oggi ma l ho avuto tra ieri e L altro ieri (ultimo rapporto piazzato)??
Vi metto anche la foto del cb.
Adesso voglio vedere come si comporterà domani la tb perché ieri sera ho mangiato pizza e birra, e lèggevo che a Diana questa combo il
Mattino seguente fa modificare la tb😅
Però se avessi ovulato al 30pm, ossia giovedì, con quel rapporto dovrei aver beccato L ovulazione no?0Attachments:
You must be logged in to view attached files.