- Questo topic ha 6,113 risposte, 157 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 3 mesi fa da Silvia 88.
-
Lin
PartecipanteNono, io parlavo della mutazione mthfr e delle analisi per la trombofilia. Per tsh e tutto il resto proprio non saprei😅
<p style=”text-align: left;”>Ylenia, noi lo abbiamo detto solo alle nostre famiglie…a tutti gli altri lo diremo entrati nel quarto mese</p>Ylenia
Partecipantesi bianche sono a casa dal giorno del positivo quindi 29 novembre… prima un mese di mutua e poi è partita la maternità anticipata … colleghe e colleghi sanno per cervicale di cui soffro
Una pancina in attesa del suo arcobaleno Samuele... Mamma di: Asia bimba speciale di 13 anni Sophie 10 anni Desiree 6 anni Un angioletto che ci ha lasciati a 6+6 (1 settembre 2020)Nicole
PartecipanteAnche io, per avere un aiuto l’ho detto ai miei e ai suoi, poi al lavoro per forza visto sono a casa in mutua e non ho mai fatto un giorno di mutua io😅
Han intuito subito le colleghe!
Poi avendo avuto questo distacco il 24 e abitando attaccata a tanti miei parenti insomma, la notizia si è fatta nota perché tutti chiedevano come mai non ci fossi !
Giuli.Mel
PartecipanteCio Lin, non lo sapevo questo, poi magari dipende anche dalle regioni.. Ad esempio per gli esami non compresi nell’agenda della gravidanza e quindi TSH, cito e altri 4-5 che non ricordo ho pagato il ticket di 35 euro.. Anche in questo caso mi sarei aspettata molto di più.. Non so nella tua regione come funziona, di dove sei?
Ylenia da me lo sanno tutti, sarà per la mia troppa positività però non ho resistito.. Ho scoperto il positivo ad inizio dicembre e per Natale abbiamo fatto la sorpresa sia ai miei che ai suoi parenti. A lavoro idem, però essendo già a casa non ho avuto alternative..
Stella
PartecipanteIo l’ho dovuto dire a lavoro perchè devo stare a casa per gravidanza a rischio e il medico di famiglia ha detto che l’avrebbero saputo . Prima l’ho detto ai miei perchè sto a riposo e mi serve una mano. E ieri a mio suocero perchè se si sa è brutto che i genitori di mio marito non lo sappiano.
Non avrei voluto dirlo a nessuno cmq ma sono stata costretta
Ylenia
PartecipanteLo vorrei dire
Prima alle bimbe
Poi a parenti
Poi ad amici
Poi a conoscenti
Ma conoscendomi quando inizio in una settimana lo sa il mondo
Una pancina in attesa del suo arcobaleno Samuele... Mamma di: Asia bimba speciale di 13 anni Sophie 10 anni Desiree 6 anni Un angioletto che ci ha lasciati a 6+6 (1 settembre 2020)Lin
PartecipanteCiao ragazze, io so che queste analisi della mutazione sono molto costose per il SSN.
<p style=”text-align: left;”>Quindi, da quello che ho capito, non le prescrivono di default proprio perché la spesa per il sistema sanitario nazionale sarebbe troppo alta considerato che 1 donna su 4 va incontro ad un aborto spontaneo e le cause possono essere veramente le più disparate</p>Ylenia
PartecipanteChi ha altri figli a quante settimane lo dite?
A nonni, zii, parenti vari?
Ad amici?
Io delle precedenti detto subito… ma dopo l aborto non vedo l ora ma ho paura… pensavo da lunedì in poi dopo test integrato… sarò ad 11+3… al momento lo sanno solo i miei capi a lavoro, i miei responsabili di reparto e la tata delle mie figlie
Una pancina in attesa del suo arcobaleno Samuele... Mamma di: Asia bimba speciale di 13 anni Sophie 10 anni Desiree 6 anni Un angioletto che ci ha lasciati a 6+6 (1 settembre 2020)Giuli.Mel
PartecipanteCa non lo so questo! Anche io li ho pagati, però devo dire che in Piemonte siamo fortunate.. Da quello che ho letto nelle varie chat, in altre regioni non vengono rimborsati nemmeno gli altri.. Il test integrato idem, almeno qua con l’agenda della gravidanza risparmiamo tantissimo.. E questo non lo sapevo e nemmeno lo speravo sapendo di essere seguita da uno studio privato
Ylenia
PartecipanteAnche io pagati… penso dipenda dalle regioni… dirti il perché non saprei…
Una pancina in attesa del suo arcobaleno Samuele... Mamma di: Asia bimba speciale di 13 anni Sophie 10 anni Desiree 6 anni Un angioletto che ci ha lasciati a 6+6 (1 settembre 2020)Nicole
PartecipanteDevo ordinarlo anche io tra un paio di settimane!! Non penso di resistere a non prenderlo 🤣
Stasera ho qualche crampetto, sento tirare ogni tanto forte, tipo degli strappetti sul lato destro della pancia!
A voi capita?
Solo_Ca91
PartecipanteIo sono ignorante in materia, ma ad esempio mi piacerebbe sapere anche, perché il SSN non copre anche l’esame per il citomegalovirus visto che comunque viene richiesto ad ogni gravidanza, idem il Tsh del 1 trimestre… almeno, io sempre pagati quelli…
Sono mamma di una monella di 3 anniBen
PartecipanteGiuly concordo con te, alla fine se ne fanno tanti prelievi un esame in più non guasta…
stella non preoccuparti sono certa che si assorbirà presto…a me in 20 gg è passato tutto!
Sono mamma di Miriam (3 anni)Stella
PartecipanteBen ho avuto le perdite la notte del 2 gennaio ma il pronto soccorso nn mi ha misurato il distacco.
Mi dissero che erano a polo inferiore e superiore.
Ho rifatto eco lunedì e mi hanno scritto leggero distacco al polo inferiore sempre senza misure…
La cardioaspirina il ginecologo non ne l ha tolta.
Giuli.Mel
PartecipanteSono d’accordo Ben, io ad esempio sono tranquillissima con o senza sintomi. Mi viene la paranoia solo quando leggo brutte notizie. Quello che intendevo dire è che non tutti i ginecologi lo prescrivono.. Essendo solo un semplice esame del sangue potrebbero secondo me, inserirlo tra quelli consigliati nel primo trimestre.. Ai tempi mia mamma non prendeva nemmeno l’acido folico e sicuramente molti esami del sangue che sono compresi adesso non venivano richiesti. La scienza avanza di anno in anno, quindi se da questo esame e con gli eventuali integratori o accorgimenti si possono evitare gli aborti, è sciocco non farlo fare. Far soffrire una donna, che magari si incolpa anche della situazione per cosa?
Così come secondo me il prenatal safe dovrebbe essere reso gratuito in tutte le regioni, senza tutti questi step.. Meno costoso, più costoso.. La salute e la prevenzione non dovrebbero essere costosi..Ylenia
PartecipanteA me sintomi spariti a 8 settimane… andata al pronto… tutto ok
Una pancina in attesa del suo arcobaleno Samuele... Mamma di: Asia bimba speciale di 13 anni Sophie 10 anni Desiree 6 anni Un angioletto che ci ha lasciati a 6+6 (1 settembre 2020)Ben
PartecipanteRagazze io ho fatto tutte queste analisi prima di restare in attesa, feci una visita di controllo prima di programmare la gravidanza e il ginecologo fu molto bravo, mi fece fare tutte queste analisi preconcezionali. Però nonostante tutto ho abortito cmq, per altri motivi, la natura fa la sua scelta…dunque tranquille, è destino, secondo me dobbiamo solo essere positive e tranquille altrimenti non la viviamo bene…
Mi avete convinto lo comprerò anche io… 😉
Sono mamma di Miriam (3 anni)Ylenia
PartecipanteIo aborto 1 settembre . E no fino al terzo aborto non mi avrebbero fatto nessun esame o controllo… al secondo do aborto se non si hanno figli al terzo se se ne hanno
Una pancina in attesa del suo arcobaleno Samuele... Mamma di: Asia bimba speciale di 13 anni Sophie 10 anni Desiree 6 anni Un angioletto che ci ha lasciati a 6+6 (1 settembre 2020)Solo_Ca91
PartecipanteBenvenuta Wednesday! Io anche ho avuto un aborto nel 2016 ma quì, almeno da me, diversi ginecologi al primo aborto non indagano mai, perchè purtroppo capita al 25% delle donne di averne uno…
Yle si dalla 12esima settimana puoi sentirlo tranquillamente Ben non diventa assolutamente un’ossessione, anzi, una volta sentito, almeno per me, capitava che passavano giorni prima di dover sentire la “necessità” di sentire di nuovo il cuoricino… io lo consiglio… ed è stato bellissimo farlo sentire anche ad amiche più care e parenti…
Sono mamma di una monella di 3 anniChloe87
PartecipanteHo pensato la stessa cosa GIuli.Mel…a me questi accertamenti non li hanno fatti fare nemmeno dopo l’aborto… Quando magari mi è successo per quello!
Hai ben ragione che la nausea 🤢 è tremenda, ma l’ultima volta la sparizione dei sintomi era stata un brutto segno… È quando l ho detto alla ginecologa lei ha risposto che vuole farmi un eco già lunedì…quindi adesso sono un po’ preoccupata.
WEDNESDAY
PartecipanteGiuli, in realtà si può verificare attraverso un semplice esame del sangue…io l’ho fatto in ospedale (e vivo in provincia, non in una metropoli) credo che ormai sia rientrato nella prassi diagnostica dopo un aborto spontaneo. Consiglio di fare questa indagine subito dopo il primo aborto spontaneo sine causa…e di non aspettare che superi le “canoniche” 3 volte. Se per alcune basta solo la cardioaspirina e l’acido folico forte… Ciò non toglie che la paura resta, l’attesa di vedere che tutto sia al suo posto…poi io ho avuto davvero pochi sintomi (quasi zero nausee), la mia mente ha viaggiato verso mondi oscuri :wacko:
Ylenia
PartecipanteSi dicono dalla dodicesima settimana… io domani sono di 11 quindi tempo che arriva sarò quasi di 12… vorrei usarlo una volta a settimana…
Una pancina in attesa del suo arcobaleno Samuele... Mamma di: Asia bimba speciale di 13 anni Sophie 10 anni Desiree 6 anni Un angioletto che ci ha lasciati a 6+6 (1 settembre 2020)Giuli.Mel
Partecipantewednesday sei stata chiarissima, prima della tua risposta avevo cercato una spiegazione su google ma con tutti quella terminologia non avevo capito nulla.. Beh si come dici tu meglio tenere il tutto sotto controllo.. Dispiace però non sia un esame “facile” da fare e consigliato insieme alla batteria di esami sanguigni richiesti, magari molte donne riuscirebbero ad evitare AS avendo la situazione chiara sin dal principio. Magari dico qualche cavolata io eh..
Chloe sul fronte nausee meno male! Sono uno dei disturbi più brutte che siamo costrette a sopportare! Anche a me i vecchi sintomi sono affievoliti e ne sono comparsi di nuovi, ad esempio queste fitte nella schiena.. il mal di testa..WEDNESDAY
PartecipantePraticamente, in caso di aborto spontaneo, si effettuano determinati esami per capirne le cause. Spesso (quasi sempre) sono anomalie cromosomiche dell’embrione e la natura provvede autonomamente a non far proseguire la gravidanza. Talvolta derivano da mutazioni genetiche (nella fattispecie di alcuni geni MTHFR) che comportano problemi di coagulazione del sangue, malassorbimento dell’acido folico e probabile formazione di trombi che causano aborti spontanei. Se la mutazione è eterozigote significa che a noi arriva da un solo genitore, omozigote (più grave) da entrambi i genitori. La terapia, quindi, è base di anti-coagulanti (cardioaspirina o eparina), talvolta cortisone e acido folico in forma più forte (il Prefolic è diverso dalla classica Folina che per noi “mutati” sarebbe insufficiente).
Io ho la forma eterozigote, quindi meno grave ma da tenere comunque sotto controllo. Il mio ginecologo non ha dato per certo che il mio AS fosse stato causato dalla mutazione, anzi, rientro ancora nel range normale di tutte le donne ma essendo una probabile causa, meglio evitare qualsiasi rischio.
Spero di non aver detto cavolate :rose:
Chloe87
PartecipanteYlenia che bella l immagine della tua ecografia!! È già tutto formato, che emozione :yahoo:
Federica che panciaaaa!! Anche a me comincia a vedersi… Ma forse è solo gonfiore…
Io ormai è da 4 giorni he non ho più un sintomo, niente nausee o mal di stomaco e se ne è andato pure il male al seno… Bo….sono perplessa…
Benvenuta Wednesday!