- Questo topic ha 4,336 risposte, 90 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 1 mese fa da Noemi.
-
Anonimo
InattivoIn risposta a quando ha scritto StranalavitaNon oso immaginare il senso di smarrimento e panico che stai provando in questo momento. Siamo qui anche solo per uno sfogo.
Portaci news. Mi auguro tutte positiveGiulietta89
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto StranalavitaRagazze ma io ho letto che presa subito e curata passa tutto!e che passa moooooolto meno il primo trimestre che gli altri…. quindi tesoro starei tranquilla….
Stranalavita
PartecipanteDopo la amnio che farò con doppio prelievo per indagare anche sulle anomalie cromosomiche, se negativa, si susseguiranno una serie di morfologiche di secondo o terzo livello molto approfondite e molto ravvicinate per vedere se subentrano malformazioni rilevabili dalle ecografie..si continua con la spiramicina e se lo ritengono necessario si può fare una risonanza magnetica fetale.
Il fatto è che il “danno” è rimediabile fino alla 23+5 che è il termine massimo per l’aborto terapeutico..per tutto ciò che subentra dopo ahimè nulla possiamo!
Ho tanti dubbi e tante domande ..spero domani di trovare una risposta!
Ma xke cazzo nn fanno un vaccino pure per questo maledetti!!!!La scaletta. La pianificazione. L'orizzonte temporale. L'ordine mentale. L'agenda in mano.Stranalavita
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoGrazie per la testimonianza che mi hai portato!
Purtroppo non ci sono forum che parlano di bambini nati con l’infezione già grandi ma è esattamente come hai spiegato tu..periodo ed effetti sono inversamente proporzionali..prenderla nel primo trimestre è più difficile ma comporta disabilità più gravi e purtroppo se l’amnio risulta positivo e il feto infetto anche con la cura tempestiva pre natale e post natale i danni anche se il neonato nasce positivo ma sano negli anni seguenti può sviluppare disabilità proprio come è successo alla tua amica..anche dopo i 10 anni e di solito appunto riguardano gli occhi, il sistema nervoso centrale con ritardo mentale e sordità.
Per questo in caso di positività procederemo ahimè con l’aborto..ho già un fratello disabile ed è tutta la vita che cerchiamo di renderlo felice senza riuscirci..so di cosa parlo anche se il motivo all’epoca nn fu la toxo ma un parto andato male!
Nn pensavo di dovermi trovare ad affrontare una cosa del genere proprio bei mesi più belli..sono passata dalla gioia all’orrore nel giorno di poche settimane e non lo auguro a nessuno
Domani ho la seconda visita allo Spallanzani..ho paura ..nn so se mi faranno una eco ma ho paura anche di quella …sono immobilizzata ..vorrei dormire fino al risultato della amnio e non pensare a nullaLa scaletta. La pianificazione. L'orizzonte temporale. L'ordine mentale. L'agenda in mano.SaraSa
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto StranalavitaStranalavita mi dispiace tantissimo per la grande paura che stai vivendo.
Io so che è molto pericoloso nel terzo trimestre.
Non conosco nessuna con una storia simile alla tua.Ti auguro il meglio e ti mando un forte abbraccio
Coraggio 💪🏻🍀Anonimo
InattivoIn risposta a quando ha scritto StranalavitaIo ho solo l’esperienza di una cara amica che ha preso la toxoplasmosi mentre era nella pancia della mamma nelle primissime settimane e questo l’ha portata purtroppo a perdere la vista intorno ai 4 anni. Lei è mamma di 3 splendide bambine e la prima gravidanza l’abbiamo passata assieme (abbiamo partorito a 2 gg di distanza), essendo lei in primis toccata dalla toxoplasmosi e avendo, per ovvi motivi, paura di prenderla (lavando male i cibi, toccando qualcosa di infetto senza “vederlo”) si informó molto bene e mi spiegó quello che scoprí. Di fatto, come dici tu, è pericolosa se passa al feto alle prime settimane ma è anche raro perché la placenta lavora meglio e filtra. Nei trimestri successivi è più facile che passi al feto ma più facile che le terapie antibiotiche siano efficaci. Quello che ti consiglio di fare e che farei io, è dopo la amnio che mi auguro con tutto il cuore risulti negativa vedere se esista qualche analisi DNA (tipo genoma) che possano scoprire modifiche. Nel frattempo ti mando tutti i più positivi pensieri. Tienici aggiornate, stiamo tutte con voi.
Giada
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto StranalavitaTesoro ma è così pericolosa perchè sei nel primo trimestre? Perché io so che comunque con le terapie e tutto i bambini affetti da toxo nascono sani etc
Angela
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Stranalavita🙏 spero tanto per te e per il tuo piccolo che non è successo niente di grave🙏
Anja
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Stranalavita😔 Spero davvero tantissimo che non risulti nulla di anormale 😭 e così continui la tua terapia e avrai il tuo bellissimo bimbo sano 🙏🏻🙏🏻🙏🏻 un abbraccio virtuale
Nadia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto StranalavitaMi spiace molto leggere gere questa tua situazione. Spero tanto che il tuo piccolo non l’abbia preso. Pensiamo positivo, so che non è facile così… però dopo tutte le cose brutte che ci sono a sto mondo sicuramente il tuo piccolo sta bene, qualcosa di bello deve pur esserci ancora ❤️❤️🤞🤞🤞❤️
Sono mamma di Christopher (8 anni) Celeste (2 anni e 7 mesi circa)Stranalavita
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnjaPurtroppo dobbiamo solo aspettare l’amnio e in caso il mio bimbo si sia infettato procederemo con l’aborto terapeutico. C’è una terapia per portare comunque avanti la gravidanza anche se molto pesante e tossica ma le sequele dei bambini infettati sono tragiche e multiorgano ed io non me la sento di condannarlo ad una vita di dolore ed infelicità.
Se l’amnio è negativa e continuo la terapia antibiotica di barriera fino al parto potrebbe esserci una buona percentuale che il bambino nasca sano..ma il rischio zero nn esiste neanche per le gravidanze fisiologiche figuriamoci in questi casi!
Sono affranta, addolorata, spaventata..prego xke non si debba verificare il peggio..xke nn subentrino disturbi e malformazioni ecograficamente visibili..è una strada molto in salita ed io mi ritrovo a fare i conti con questa nuova realtàLa scaletta. La pianificazione. L'orizzonte temporale. L'ordine mentale. L'agenda in mano.Anja
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto StranalavitaLo spero tantissimo, magari non è successo proprio nulla ed eri vicina al secondo trimestre 🙏🏻 non c’è nessun altro modo per sapere qualcosa in più? Scusami ma sono davvero ignorante a riguardo. Magari è una cosa presa davvero in modo molto basso, e la cura che stai facendo ha aiutato a proteggere il tuo piccolino 🙏🏻🙏🏻🙏🏻 lo auguro con tutto il cuore ❤️
Stranalavita
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnjaCiao! Sì anche io mi ricordo di te..avevamo qualche gg di differenza ma poi io sono stata ridatata e domani sarò a 15 settimane!!
Sono spaventata..ho sempre pensato che questa essendo la seconda gravidanza l’avremmo vissuta con più spensieratezza e invece questa sciagura ci costringe a resettare tutto e a cambiare prospettive ed orizzonti!!
Ormai la mia non è più una gravidanza fisiologica e le mie settimane, se andrà avanti la gravidanza, sarà costellata di appuntamenti ogni 10-15 gg sempre con l’ansia che il mio pesciolino stia bene e stia con me!
Purtroppo l’amnio negativa non porrà fine a questa angoscia che sarà sempre di sottofondo finché nn nascerà e nn vedranno se le sue igm sono negative!
Vedo tutto nero..forse è una reazione per prepararmi al peggio ma il peggio non è così improbabile!
Spero che questa terapia faccia effetto nonostante l’abbia iniziata tardi…La scaletta. La pianificazione. L'orizzonte temporale. L'ordine mentale. L'agenda in mano.Anja
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto StranalavitaCiao Stranalavita, mi ricordo benissimo di te, stiamo nello stesso periodo e avevamo la prima visita lo stesso giorno di gennaio… Mi dispiace da morire leggere tutto quello che stai passando, purtroppo non so dirti di nessuna esperienza a riguardo, spero davvero tantissimo che farai l’amniocentesi e andrà tutto bene.🙏🏻
Anch’io ragazze non ho anticorpi per la toxo e la sto ripetendo ogni mese insieme ad altre analisi.
Per l’odore che cambia succede anche a me. Quindi immagino che sia normale.
Angela
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto StranalavitaDai non pensare al peggio!! Sii positiva!!!vedrai che tutti andrà bene🙏 coraggio
Angela
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto StranalavitaDai non pensare al peggio!! Sii positiva!!!vedrai che tutti andrà bene🙏
Sara
PartecipanteQuando ho fatto la visita dall’endocrinologa in panico per il valore del TSH ormai da mesi, mi ha raccontato che lei durante la gravidanza ha avuto la toxoplasmosi e nonostante fosse in panico poi è andato tutto bene…quindi stai tranquilla che non è detto!!! 🤞 Forza, un abbraccio🥰
Giulietta89
PartecipanteStranalavita
PartecipanteSi, è vero la toxo è più possibile che infetti il bambino nel secondo e nel terzo trimestre ma le conseguenze sono inversamente proporzionali..più avanti la si prende meno gravi sono gli effetti..nel primo trimestre la possibilità che l’infezione passi è circa del 17% ma se non passa è devastante per il feto xke comporta danni al cervello, al cuore, cecità, sordità, epilessia, ritardo mentale etc etc ..danni che possono comparire anche molti anni dopo la nascita!
Io ho iniziato la terapia antibiotica..sono 3 antibiotici al giorno ma non è cura ..l’antibiotico serve solo a creare una barriera in più oltre alla placenta x evitare che il batterio passi!
Nn so se ho iniziato tardi ..stiamo aspettando il risultato di ulteriori analisi per cercare di datare al meglio l’infezione. Dicono che presa nelle primissime settimane di solito la gravidanza esita in un aborto spontaneo quindi se sono arrivata sino ad ora potrebbe essere un buon segno..a meno che io nn l’abbia presa nelle ultime settimane! Purtroppo anche il covid nn ha aiutato xke oltre ad avermi fatto ritardare le analisi mi ha anche compromesso il sistema immunitario quindi è probabile che la toxo abbia trovato la porta più aperta del dovuto!
Mi faccio le croci..dal positivo prendo gli integratori..prendo l’acido folico da luglio.. so come devo comportarmi e cosa devo mangiare xke è il secondo figlio e con il primo nn ero immune quindi proprio nn so come sia potuto capitare..tra l’altro a causa delle quarantene ho mangiato sempre a casa..boh! I gatti sono esclusi perché sono 13 anni che vivono in casa e mangiano solo scatolette e croccantini e la lettiera dal positivo non l’ho mai più pulita! La ginecologa dice che è solo sfortuna ..sono rientrata in quelle 10 donne incinte su 1000 che rientrano nella casistica!! Intanto probabilmente questa malattia mi porterà via il mio piccolino ed io non riesco a pensare ad altro….La scaletta. La pianificazione. L'orizzonte temporale. L'ordine mentale. L'agenda in mano.Angela
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giulietta89A me cambiano sempre odore!! Penso sia normale! Ho fatto il tampone vaginale ed è tutto ok
Nadia
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giulietta89Sai che anche io negli ultimi giorni ho notato sta cosa di un odore diverso dal solito infatti mi chiedevo come mai..
Sono mamma di Christopher (8 anni) Celeste (2 anni e 7 mesi circa)Giulietta89
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto StefaniaIdem anche io tutti i mesi!l altro gg ho ritirato gli esami di toxo e urine!!!tutto ok!!!avete mai ragazze le solite perdite che odorano di ammoniaca?ho scritto ieri al mio gine e ha detto che sono gli ormoni che cambiano ecc e che è normale!
Stefania
PartecipanteStefania
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto StranalavitaAnche io tutti i mesi devo fare l esame della toxoplasmosi….mia sorella mi raccontò di una sua amica che ha contratto la toxo in gravidanza, ha fatto una cura non so con che cosa e poi quando è nato il bimbo fino ad 1 anno di età lo ha portato a fare dei controlli periodici in un centro…..ora avrà una decina di anni e sta benissimo