Buongiorno ragazze e buona domenica! Non so se qualcuno si ricorda di me perché è da tantissimo che non scrivo ed ero anche molto indecisa se farlo ..non voglio turbare nessuna ma ho bisogno di confrontarmi e di sapere se qualcuno tra le proprie conoscenze o familiari ha vissuto una esperienza simile!
Sono incinta a 14+6..e ho fatto la prima ecografia ad 8 settimane, il 10 gennaio, perché c’erano le festività di Natale..era tutto ok e la ginecologa mi ha prescritto le analisi di routine che si fanno ad inizio gravidanza! Il 14 siamo entrati in quarantena per un contatto positivo covid.. il 24 siamo usciti..il 24 notte ho iniziato ad avere febbre e mal di testa e il 25 ho fatto un tampone molecolare che è risultato positivo..ricomincia la quarantena e avevo preso il covid ( avevo la terza dose prenotata per il 12 febbraio) ..il 1 febbraio mio figlio risulta positivo e ricomincia la conta della quarantena per lui.. l’8 febbraio che sono negativa già da 4 gg vado a fare l’eco già prenotata per la TN ..perfetta!! Il 10 venerdì siamo tutti negativi senza conseguenze e liberi di nuovo! Il 14 lunedì vado a fare finalmente le analisi a 13 settimane e qualche gg dopo inizia il mio incubo: sono positiva alla toxoplasmosi con una avidità bassa quindi infezione recente presa nelle ultime 12 settimane!!
Sono terrorizzata e allibita e schockata..ho iniziato il 21 la terapia antibiotica perché sono andata di corsa allo Spallanzani di roma e mi hanno aperto la cartella clinica per gravidanza ad alto rischio..il rischio è che possa perderlo o che lui sia positivo al l’infezione e decidere se abortire oppure no! I danni se l’infezione è presa nel primo trimestre sono terribili ma la percentuale di trasmissione è minore xke la placenta funziona meglio che negli altri trimestri!!
Ora aspetto che mi diano l’appuntamento per l’amnio che comunque se sarà negativa nn vorrà dire che mio figlio nasca sano al 100%..bisogna sempre aspettare la nascita ed il prelievo ematico delle IGg e delle igm!!
Ditemi voi in 5 anni che sono trascorsi tra la mia prima gravidanza e questa quante probabilità c’erano che io con tutte le accortezze e con l’esperienza già acquisita mi beccassi la toxo proprio bei primi tre mesi di gestazione ???? Sono sconvolta e arrabbiata e spaventata di quello che possa succedere!
Aiutatemi se avete esperienze di persone che come me l’hanno contratta in gravidanza e scusatemi per questo flusso di coscienza disperato!
La scaletta. La pianificazione. L'orizzonte temporale. L'ordine mentale. L'agenda in mano.