Ciao ragazze, io stamattina ho fatto la prima visita per la presa in carico dell’ospedale (o pre ricovero o bilancio della salute, a seconda di come si chiama).
Mi ero fatta molti problemi essendo il primo giorno con il decreto ma invece è andato tutto liscio, tenete conto che io abito in Lombardia e mi sono spostata a Novara che è sempre zona arancione ma temevo storie trattandosi di 2 regioni diverse. Avevo con me tutta la documentazione e l’impegnativa che dimostrava l’appuntamento.
Visita fatta, entravano solo le mamme senza accompagnatori, prelievo ed ECG e consegna “scartoffie”, giovedì mi faranno i tamponi vagino-rettali, colloquio con ostetrica e con anestesista.
Ogni settimana faccio eco in ospedale a Pavia e lì a prescindere danno mascherina chirurgica e spruzzata di amuchina a tutte, qui a Novara hanno fatto compilare un modulo e siccome negli ultimi 14 giorni ero stata in Lombardia (ovviamente, abitandoci) mi hanno dato mascherina+amuchina, altrimenti non danno nulla.
Finite le visite siccome era presto e al mattino con la prima pipì avevo trovato sugli slip delle macchie più rosse che rosa, ho detto “vado al ps ostetrico a fare un controllo così non sto in paranoia e non torno magari stanotte”, mi sono fermata alla tenda del triage e mi hanno chiesto visto la mascherina se avevo il raffreddore. Quando ho spiegato che era perchè avevo già fatto il triage in ambulatorio mi hanno chiesto da quale parte della Lombardia venissi, in pratica da 5 chilometri dal confine con il Piemonte, quindi mi hanno dato il via libera. In PS ostetrico poi per fortuna tutto bene, le perdite non hanno saputo spiegarle ma il collo dell’utero era tutto a posto e non sanguinante e tutto chiuso, il monitoraggio bene, avevo solo la pressione un pò altine (150/100) ma non sono servite medicine, mi hanno detto solo di controllare sempre.
Come ho detto seconda parte della visita sarà giovedì, poi venerdì ho 2 visite a Pavia una in policlinico a controllare ancora i flussi dell’arteria ombelicale (entro solo io in padiglione, gli accompagnatori stanno fuori ormai da 15-20 giorni) e poi dalla mia ginecologa nel suo studio.
Sono mamma di Damiano (4 anni)