Una brava pediatra, biologa, una volta mi disse che nel momento in cui il neonato arriva a casa dall’ospedale comincia ad assimilare la stessa flora batterica di tutti i componenti della famiglia, cosa fondamentale per l’organismo, e che lavare i vestiti separatamente magari con disinfettanti appositi non solo non sarebbe servito a un tubo, ma sarebbe potuto essere causa di dermatiti. Qualsiasi buon detersivo va bene, una volta usciti dalla lavatrice i panni sono ugualmente puliti, sia che vengano lavati separatamente che da soli, e oltretutto antibatterici, disinfettanti e candeggine varie sono del tutto inutili perché non appena si maneggiano, si stendono (magari al sole), si ripongono nei cassetti (che sono sì puliti ma non sterilizzati! Mi auguro 😅), si riprendono tutta la carica batterica (innocua) eliminata col lavaggio. Ecco perché io vi consiglio di cercare il detersivo più “semplice” possibile, magari ecologico e naturale dato che abbiamo la responsabilità dell’ambiente che lasciamo ai nostri figli ed eventualmente nipoti.
Io uso un banalissimo sapone di Marsiglia, naturale ed ecologico, che prendo in un ecoshop della mia zona, lavo tutti i panni solo con quello senza alcun additivo, né candeggina né ammorbidente. La lavatrice oltretutto ringrazia perché meno “porcheria” deve smaltire, più dura a lungo lavando egregiamente 😀 vi assicuro che siamo una famiglia molto pulita e profumata 😄
Spero di esservi stata di aiuto :bye:
Con i miei 2 diamanti, sul tetto del mondo