- Questo topic ha 5,281 risposte, 134 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 11 mesi fa da Manuela.
-
RaniPartecipanteCiao a tutte girls!
Domandona.. Quando ho fatto la morfologica, la ginecologa mi ha fatto la ricetta per l’ecografia del 3′ trimestre. Oggi mio marito ha chiamato il numero verde per le prenotazioni e gliela hanno fissata, dicendo però che sarà a pagamento, perché ormai non si usa più..solo in caso di problemi.
Premetto che io faccio eco ogni mese dal mio ginecologo privato.. Quindi anche quella del 1 trimestre me l’aveva fatta lui. Ma a voi risulta? A me pare strano.. Tra l’altro, mi è arrivata la notifica della prenotazione che riporta “importo dovuto 0€”. Mah..
Lunedì avrò visita dal mio e chiederò..
Sono mamma di Andrea (11 anni)
NuvolaPartecipanteIo ho fatto l’igiene dentale nel primo trimestre, ero incinta di 7 settimane. Ma senza anestesia locale.
TerryPartecipanteCiao Laurabo a me sanguinano le gengive ogni volta che lavo i denti e sono un po’ infiammate, io non ho pensato ancora di fare l’igiene dentale, aspetto l’anno nuovo in ogni caso a me aiuta molto dopo aver lavato i denti fare sciacqui con l’olio 31 della Just…
Francy84PartecipanteLaurabo il mio dentista mi ha detto che si può fare solo nel 2 trimestre, però non ho sentito altri pareri..
Sono mamma di Giulia (4 anni)
MariannaPartecipanteNon ho il problema della gengivite ma ho dovuto prendere la cardioaspirina fino pochi giorni fa e mi sanguinava spesso il naso e mi venivano lividi assurdi… cmq spesso i pareri dei medici sono contrastanti…per la mia patologia ho cambiato 3 volte medicinali e posologia perchè i 2 reumatologi e la mia dottoressa di base/ginecologa avevano visioni diverse.. la cosa mette abbastanza in confusione.. alla fine ho proseguito con quello dei 3 che mi convinceva di più sempre tenendo aggiornata la mia dottoressa..però che stress quando anche loro non sanno che fare!!!
Sono mamma di Andrea Noelle (4 anni)
LauraboPartecipanteGrazie Marianna!! altra domanda a voi pancine: qualcuna ha fatto l’igiene dentale in gravidanza? io ho una forte gengivite..le gengive sanguinano sempre.. 🙁 ma non so che fare.. ho sentito il parere di due dentisti e sono contrastanti. Voi avete esperienze? Considerate che faccio punture di eparina da inizio settembre ( e terminerò 6 settimane dopo il parto) e bustina di cardine ( fino alla 24esima settimana) per cui il mio sangue è molto fluido e se mi faccio un tagliato diventa un fiume… 🙁
MariannaPartecipanteCiao io ho già fatto la curva glicemica qualche settimana fa perchè dato il sovrappeso volevano farmene 2.. il risultato della prima era simile al tuo e mi han detto che va benissimo quindi in teoria dovrebbe essere buono anche il tuo :yes:
LauraboPartecipanteCiao a tutte!! Io ho fatto a fine novembre la curva glicemica.. l’ho anticipata perché ho avuto un paio di episodi in cui mi si appannava la vista e vedevo tipo dei flash.. una sensazione stranissima!
i valori sono: a digiuno 88 – dopo un’ora dal carico 104 – dopo due ore 71.
ho appuntamento lunedì dalla ginecologa ma leggendo su internet sembra vada bene. Voi che dite?
io sono alla seconda gravidanza ma della prima è come se abbia resettato tutto 😂 per ora ho preso 2 kg e sono a 20+5.. fatta qualche giorno fa la morfologica ed è tutto ok, confermato maschietto agitatissimo 🤣
AlessiaPartecipante<p style=”text-align: left;”>Ciao a tutte e benvenute Terry e Marianna 😊!</p>
Il trio io l’ho già preso, avevo già quello di 9 anni fa, ma è x la montagna e allora ho voluto prendere qualcosa per la città per basso prezzo e ho pure trovato un bel trio 🙂 .Per il corso pre parto qua li fanno ancora di persona ma li faranno in gennaio dunque sono in attesa… vediamo mi piacerebbe fare quello che è per chi ha già avuto un bimbo e quindi si basa più sulla respirazione e rilassamento…
Vedremo 😉!
Un saluto a tutte :bye:
EllyPartecipanteciao terry non ti preoccupare per la pastiglia della tiroide io l ‘ ho presa la scorsa gravidanza e ho un bimbo bellissimo e la sto prendendo di nuovo anche per questa gravidanza . Al peso bisogna stare attente ma mica é facile ( nella scorsa gravidanza ho preso solo 6kg e prima di partorire ne avevo persi 4) ma stavolta non sarò così brava purtroppo.
TerryPartecipanteBuongiorno mamme ❤️ grazie mille per le risposte, vi aggiornerò dopo la morfologica di questo venerdì per il rene pelvico e il 17 ho la curva, vedremo anche lì cosa mi diranno, vi farò sapere… Spero solo che non vado giù con i valori togliendo un alimento così importante quasi del tutto… Leggendovi mi avete convinto a fare una visita da una nutrizionista, in ogni caso aspetto dopo la curva glicemica, magari mi danno una dieta loro… 😘😘😘
LiaPartecipanteTerry, ridurre i carboidrati a prescindere e in modo drastico(1 volta a Settimana) potrebbe essere controproducente, per lavoro collaboro con più dietiste (io sono laureata in tecnologie alimentari) ed eliminare un macronutriente non è praticamente mai una soluzione 😘 comunque quando farai la Curva, se serve é possibile che ti propongano una visita anche con la dietista dell’ospedale (a Rimini ad esempio Diabetologia, endocrinologia e dietista viaggiano sullo stesso binario).
Marianna, chissà se nasceranno davvero il 26!! La data mi piace molto!
RosariaPartecipanteBuongiorno a tutte e benvenute a Marianna e Terry, io prenderò tutto dopo Natale… Per il corso mi devo informare se l’ospedale fa incontri on line per adesso ho visto che ha messo del materiale …vediamo sarebbe interessante👍a breve faccio curva glicemica ma aspetto la 24 per codice esenzione
MariannaPartecipanteGrazie farò un salto alla prenatal dato che me lo avete consigliato!!
Per il peso immagino che fosse un messaggio per Terry 🙂
Grazie mille a tutte!
RaniPartecipante<p style=”text-align: left;”>Buongiorno a tutte e benve a Marianna e Terry!</p>
Per il trio io ho ancora quello del primo bimbo, un peg Perego. Vicino a Monza c’è uno spaccio dove si fanno buoni affari.. Certo che in epoca covid non è semplice raggiungere anche gli spacci.. 🙄 Però ho preso qualche tutina dal sito prenatal.. Ci sono gli sconti in questo periodo. Fateci una visita!Marianna, per il peso, non so aiutarti, del primo bimbo avevo o preso 10.5 kg, che poi nel giro di poco ho riperso. Ora sono a +1.5, ma credo che io che per questione tiroide e farmaci ti convenga chiedere ad un nutrizionista. Anche le informazioni dalla curva glicemica saranno importanti!
Poi facci sapere come andrà il controllo della bimba per il re e.. Ma se ti hanno detto che può succedere, cerca di star tranquilla! 🤞
Per chi chiedeva dellp stetoscopio.. Una mia amica voleva prestarmi un apparecchietto per sentire il cuoricino bimbo in pancia.. Ma ho paura di essere impedita, non trovarlo e spaventarmi! 😅
Sono mamma di Andrea (11 anni)
bertaPartecipanteTeery nella mia prima gravidanza alla morfologica avevano trovato i bacinetti renali dilatati. Non credo sia lo stesso problema che hanno visto nella tua, comunque alla nascita del bambino gli hanno fatto un’ecografia dalla quale è risultato che il problema era rientrato. Ne ho poi fatta un’altra intorno ai 2/3 mesi proprio per scrupolo e tutto a posto.
Per il peso invece non ti posso aiutare però secondo me non dovresti togliere i carboidrati che sono la principale fonte di energia ma piuttosto io proverei a farmo seguire da qualche nutrizionista, magari che si occupa di donne in gravidanza. Spesso ginecologi e ostetriche non sono così preparati su aspetti nutrizionali. Mi sentirei più sicura con un esperto…
bertaPartecipanteCiao a tutte! Nom scrivo da un po’, ma non ho grandi novità da raccontare…
Ho ancora la mausea, ma non sto più vomitando per fortuna e ho anche recuperato un po’ del peso perso. Ora sono a – 7kg dalla partenza e a +3 dei 10 persi. Si vede anche la pancia un po’ rotondetta anche se coi vestiti quasi non si nota…
Anche a me ogni visita controlla il collo dell’utero ma solo perché nella prima gravidanza alla 25 settimana era già piatto e rischiavo parto da un momento all’altro, quindi riposo assoluto fino alla fine…
Io farò la morfologica venerdì quindi a 20+5. Spero che sia tutto a posto e naturalmente sono agitata come al solito…
TerryPartecipanteSi ho visto abbiamo lo stesso dpp :heart: la curva glicemica la farò il 17/12… A leggere voi vedo che ad oggi avete preso pochissimi kg 😭 non capisco cosa faccio di sbagliato! Cmq adesso riduco i carboidrati ad 1 volta a settimana… Sono anche vegetariana quindi ho una buona alimentazione…boh, mi metterò a stecchetto dopo che nasce Aurora ♥️
TatinaPartecipanteBenvenute Marianna e Terry!
<p style=”text-align: left;”>Marianna io ho già due figlie quindi non avrò bisogno di quasi nulla x la sorellina…però mi hanno detto che alla prenatal ci sono tante offerte x Natale 😊 x esperienza prendi un trio che non sia troppo voluminoso nel bagagliaio oltre che nelle porte 😅</p>
Terry hai già fatto la curva glicemica o comunque la glicemia è a posto? Abbiamo la stesa dpp! Io partivo da 60 kg e sono a 65, ma a riposo assoluto quindi brucio poco… ho anch’io ipotiroidismo e prendo eutirox, l’ipotiroidismo può portare ad un aumento di peso ma non tanto…comunque chiedi al medico, di solito aumenta tanto chi parte da molto sottopeso.Sono mamma di A. (4 anni) C. (9 anni) L. (14 anni)
TerryPartecipante<p style=”text-align: center;”>Grazie a tutte ragazze ❤️ è un piacere conoscervi tutte 😘</p>
La ZaraPartecipanteCiao! Io penso che andrò dopo la morfologica, scelgo pago e lascio lì in negozio mi prendo mezza giornata di libertà solo per scegliere quello per il resto se ne occuperà mia mamma almeno per le cose indispensabili!
EllyPartecipanteciao marianna non mi risulta ci siano saldi sul trio ; io ti consiglio chicco sprint prezzo medio e non tanto largo cosi passa facilmente e ci sta in auto.
Francy84PartecipanteCiao ragazze e benvenute a Terry e Marianna!
Janira molto bene per la morfologica :yahoo:
Io il trio riciclerò quello di mia cognata, ho parecchi vestitini di amiche che hanno appena avuto bambine, io non ho ancora comprato nulla!!!
Sono mamma di Giulia (4 anni)