- Questo topic ha 3,515 risposte, 81 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 4 mesi fa da Fly🧩.
-
RaPartecipante
Red26PartecipanteRagazze fatta ecografia tutto ok il piccolino è cresciuto e sta bene ora è 14cm. Il 1 Dicembre morfologica a 20 settimane
Sono mamma di Lorenzo (3 anni)
GiulsPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Ylenia 85Grazie di cuore Ylenia per questa tua testimonianza! ❤️ Purtroppo la depressione e i disturbi dell’umore in generale sono aimè un tabù nella nostra società e concezione di madre ma sono molto più frequenti di quanto si pensi! Si superano e si vincono ma bisogna esprimerli ed accettare la loro esistenza, fanno parte della natura dell’animo umano esattamente come una qualsiasi altra malattia del corpo. Ho avuto le mie 2 migliori amiche che ne hanno sofferto e ne sono uscite forti
Ylenia 85PartecipanteRagazze scusate se mi intrometto..fate bene a correre ai ripari prima. Io ho la fortuna di avere un marito meraviglioso con cui parlare e confidarmi x ogni cosa ed è importantissimo parlare se si hanno stati d’animo come questi. Dopo aver dato alla luce il mio primo figlio ho sofferto di una grande depressione post partum. È stato difficile perché è qualcosa che non riesci a controllare e non ti fa vivere pienamente la gioia del momento in cui si sta…e x questo motivo non ho neanche allattato mio figlio…o meglio l’ho fatto ma fino a tre mesi quando poi abbiamo dovuto fargli prendere il latte artificiale. Sono passati nove anni da allora e uno dei tanti motivi che ci hanno spinti a nn fare il secondo prima è proprio la paura di riavere a che fare con questo maledetto mostro. Speriamo vada tutto x il meglio e che nn succeda. Naturalmente avere delle persone vicine è importante. Ripeto..mio marito è un tesoro e mio figlio di nove anni potrebbe essere insieme al padre un ottimo supporto x evitare tutto quanto. X cui siamo fiduciose e anche se è difficile x gli ormoni che ci fanno stare così…ricordiamo chi abbiamo dentro e che questo piccolo esserino una volta nato o nata sarà la nostra priorità e di sicuro vederlo/a crescere ci darà la spinta giusta a superare le nostre sofferenze e le nostre difficoltà.
Sono mamma di Samuele (13 anni)
RaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiulsGrazie delle tue bellissime parole! Infatti io so di essere molto insicura e di cadere spesso nello sconforto e forse ho proprio paura che con la gravidanza mi si accentui questa mia parte di carattere e di causa problemi al bambin@ C’è anche da dire che con i “normali” ormoni del ciclo, io spesso divento una belva, figurarsi con quelli che ho in circolo adesso!! 🙂 Pensavo comunque di parlarne durante la prossima visita, e magari di cercare un gruppo di confronto! Magari adesso ci facciamo mille pensieri, e tra 7/8 mesi il nostro unico pensiero sarà analizzare il colore della cacca e ascoltare ruttini!!!! Buon pomeriggio a tutte!
GiulsPartecipanteIn risposta a quando ha scritto RaRa in gravidanza siamo estremamente più introspettive e super sensibili a tutto ciò che ci circonda, i disturbi dell’umore sono assai più frequenti proprio per i cambiamenti ormonali ma anche perchè a volte ciò che la società ci impone di provare e fare non va di pari passo con ciò che sentiamo, il fatto che lo esprimi è super positivo. Con questo non voglio dire che non ci devi far caso, anzi! Trovo che questa nostra apertura e vulnerabilità maggiore possa giocare a nostro favore (anche se non sembra ) per superare magari situazioni irrisolte e traumi pregressi. Anche io ho le tue stesse preoccupazioni tanto che mi sono decisa a prendere un appuntamento con una psicologa per iniziare un percorso. In passato mi ero affidata ad una counselor per un problema transitorio e mi fece un gran bene, ma ora ho deciso per un approfondimento migliore. Non dobbiamo vergognarci delle nostre emozioni.
RaPartecipanteIo sono sempre più preoccupata per il mio comportamento di questi mesi. Sono sempre nervosa e tristissima, e non mi sento ancora incinta. E’ vero che ho iniziato con talmente tanta paura di un altra brutta notizia, che non volevo sentirmi incinta per paura di illudermi di nuovo. Anche adesso che sono di 16+4 ho tanta paura. E poi se penso che dobbiamo ancora decidere come sistemare la cameretta, se usare pannolini normali o lavabili, che tipo di passeggino prendere ecc ecc mi prende la paura di sbagliare invece che la gioia dell’evento!
Ho avuto due amiche che hanno avuto depressione post partum (ovviamente non particolarmente capita nè in famiglia e neanche in ospedale) e temo di fare un pasticcio 🙁
Mema357Partecipante
Mema357PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Red26Ciao,
Se ti sembra che il prurito sia eccessivo segnalalo alla ginecologa così da escludere la colestasi gravidica…
Nel frattempo idrata molto e rifiuta di idratarti anche bevendo!
RaPartecipanteA me i capezzoli bruciano all’improvviso! E poi l’umore è sempre nero: o mi arrabbio o mi sembra che tutto vada storto 🙁
Ale_xiahPartecipanteIl seno si i capezzoli prudono .. a parte che mi inizia già ad uscire un po’ di liquido ogni tanto, a volte mi trovo tipo crosticine.. infatti ho iniziato a passare un po’ di crema sia sui capezzoli che sulla pancia .. per quanto riguarda i movimenti anche io inizio a sentirlo più nettamente rispetto a prima..
Stamattina per esempio quando mi sono svegliata che ero di lato.. secondo me era proprio appoggiato con la testa su quel lato.. si sentiva come un bozzo sotto la pelle poi con un paio di carezze ha fatto la sua giravolta 🤣
Red26PartecipanteIo ho sempre più spesso prurito alla pancia e al seno anche voi?
La pancia cresce e magari ci sta che è la pelle che si distende ma il seno no è rimasto uguale solo che sembra sempre come quando mi sta per venire il ciclo leggermente ma davvero leggermente gonfio così da 4 mesi!Sono mamma di Lorenzo (3 anni)
Mema357PartecipanteCiao a tutte,
Sono a 17+4, domani comincio il quinto mese, da questa settimana sento distintamente i movimenti della pupa, li hanno sentiti anche dall’esterno l’osteopata e poi finalmente mio marito, era un po’ che provavo, ma lei si fermava sempre appena lui appoggiava le mani.Data la diastasi portata dalla mia precedente gravidanza, la mia pancia è bella pronunciata e proprio per questo sono piena di dolori e messa a riposo dalla ginecologa.
Non sono abituata a stare a casa proprio per nulla, ma vabbè…
Ale_xiahPartecipanteIn risposta a quando ha scritto JaneGrazie mille per la tua risposta.. mi rincuora tanto… ! ❤️
Anche la foto 3 d che ho ora io… È di profilo.. è tutti dicono che è il mio anche se io ci vedo un po’ del papà.. infatti l’ho stampata.. però penso anche io che non si riuscirà più ad avere una foto così .. si muove una continuazione durante le eco 🙈
JanePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Ale_xiahAlla mia prima figlia avevano trovato la stessa cisti al cervello durante la morfologica. Un mese dopo all’eco di controllo non c’era più! Sicuramente andrà così anche per te. Anch’io mi ero spaventata, nonostante mi avessero tranquillizzata, è normale andare in ansia per ogni cosa, ma vedrai che andrà tutto bene. Per quando riguarda eco 3d con la mia prima bimba anch’io ero seguita nel privato e il ginecologo mi aveva scattato una fotina in cui la bimba era proprio uguale a quando è nata, ovvero identica al papà! Tra l’altro era molto presto, prima della morfologica eppure il suo visino era già quello. Le foto che mi hanno fatto più avanti non sono più state così belle perché comunque non era facile scattarle al mento giusto. A questo giro anch’io sono seguita dal pubblico e non so se faranno la fotina in 3d. So che alcuni la fatto alla morfologica ma altri no.
Red26Partecipante
Fly🧩PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Red26Buongiorno a tutte, Red io ripeto i tamponi 1 volta al mese. Tu per controllare se la cura è stata efficace x enterocco o sbaglio?
Sono mamma di S. (19 anni) B. (15 anni) E.👣👶💔😇 Angelo mio (5 anni) T. (3 anni)
Red26PartecipanteBuongiorno a tutte scusate l’assenza… Il 3 ho un nuovo controllo e la ginecologa mi rifà anche i tamponi. Penso che poi il prox passo se tutto è ok mercoledì sarà la morfologica tra 4 settimane
Sono mamma di Lorenzo (3 anni)
Mema357Partecipante
Fly🧩PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiulsBuonasera ragazze, Giuls ottima notizia, congratulazioni per il maschietto!
Eco 3d è meglio farla verso 30 settimane. Cmq ragazze per chi è seguito nel pubblico non è detto che abbiano per forza solo apparecchi 2d, l’anno scorso mi è capitato di fare la morfologica in ospedale con un ecografo nuovo ed era anche 3d.
Il 3 ho appuntamento per il certificato per la maternità a rischio, praticamente sono a casa da domani..
Il 22 novembre morfologica e spero che vada tutto bene.
Io ho ancora un po’ di nausea alla mattina e tanta acidità durante il giorno. Ma tutto sommato va molto meglio.Sono mamma di S. (19 anni) B. (15 anni) E.👣👶💔😇 Angelo mio (5 anni) T. (3 anni)
SpotlessMindPartecipanteCiao ragazze!
Anche io avevo pensato all’eco in 3d ma in questo momento non vedo l’ora che sia l’8 per la visita di controllo e Ancor più il 16 per la morfologica 😅
Una volta passati questi due step mi informerò! Sarebbe bello 😊Come state?
Io oggi un po’ senza forze!Sono mamma di Bianca (3 anni)
Ale_xiahPartecipante@Giuls mi fa piacerissimo che sta bene ❤️❤️ un altro baby boy 🤩
@Ra ahahaha infatti chissà 🤣
RaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Ale_xiahMa pensa te se la stava ridendo il furbett@!!! 🙂 Chissà che pensieri fanno nella pancia
Jolly8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giulsevviva, sono contentissima che stia bene!
Sono mamma di Ivan (3 anni)
RaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiulsPer fortuna sta bene!!!!! E’ davvero un pensiero in meno! 🙂