- Questo topic ha 1,066 risposte, 29 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 mesi fa da Giulia2604.
-
Giulia2604PartecipanteIn risposta a quando ha scritto emamo1827
Si ti capisco perché anche io mi sentivo in difetto però sapevo che dove lavoro possono esserci agenti pericolosi per la gravidanza l ho detto subito, ora sabato lo dirò ai miei cognati e suocera e poi aspetterò con ansia giorno 1 per tutti gli altri esami speriamo bene sto sempre con il pensiero
SerenellaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giulia2604Se hai un determinato possono semplicemente non rinnovartelo, ma in quel caso hai diritto a chiedere la disoccupazione.
Sono mamma di Lara (6 anni) Linda (3 anni)Giulia2604PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SerenellaOk grazie mille staremo a vedere quando mi dirà di andare a parlare con lui l, perora il ginecologo mi ha messo in malattia.
ma invece voi avete già fatto la 1 eco se si a quante settimane e cosa si è visto?AuroraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giulia2604Ciao Giulia, io ancora no, la farò il 9 settembre, non vedo l’ora 🙂
Giulia2604PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AuroraDi quante settimane sei?? Per me questi giorni sembrano interminabili, iola prima visita l’ho fatta 3 giorni dopo aver avuto il test di gravidanza positivo ma si è vista giustamente solo la camera gestazionale, giorno 1 mi faranno esami del sangue esami urine e visita, ma sembra non arrivare mai sarà pure perché è la 1 gravidanza ma ho mille paure anche perché vedo video o cmq leggo forum o anche esperienze di amiche che hanno avuto qualche sintomo e io diciamo ho veramente pochi sintomi e mi fa entrare un po’ in paranoia 😂😂😂ma sono anche un mix di euforia, felicità 🙈🙈
AuroraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giulia2604Dovrei essere di 5+6. Sabato farò le analisi del sangue. Per me è la seconda gravidanza, anche se ho già fatto questo percorso mi sembra la prima volta 😅. Non preoccuparti, anche io ho solo un po di stanchezza, qualche lieve dolorino e lievissima nausea.. ognuno ha sintomi diversi😊
Anya83PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giulia2604Durante la gravidanza in un periodo di prova non puoi essere licenziata senza motivo, perché esiste una tutela della maternità.
Le altre regole nel contratto lavoro rimangono vigenti.Purtroppo il contratto a tempo determinato finisce al termine stabilito anche durante la gravidanza. Un contratto a termine o a tempo determinato non viene prorogato automaticamente perché sei incinta. Non esiste il diritto a prolungare il contratto per una gravidanza.
Esistono però norme che tutelano la donna gravida ed in maternità. Le seguenti regole valgono anche se hai un contratto a tempo determinato:
Divieto di licenziamento
Congedo obbligatorio di maternità
Indennità di maternità e congedo parentaleSe il tuo contratto sta per essere rinnovato ed il tuo datore di lavoro non ne è al corrente della gravidanza, puoi naturalmente aspettare che il contratto a tempo indeterminato sia stato firmato prima di comunicarglielo. La legge prevede un obbligo di comunicare al datore della gravidanza solo prima del congedo obbligatorio di maternità, quindi in teoria si potrebbe dirlo anche due mesi prima del parto.
Altrimenti potresti semplicemente raccontargli della tua gravidanza e chiedergli di rinnovare comunque il tuo contratto.
In questo modo potresti anche segnalare che il lavoro è importante per te e che vorresti dopo la maternità ritornare a lavorare nell’azienda.
Può succedere anche che il tuo datore non ti rinnovi o proroghi il contratto a causa della gravidanza e così lo lasci terminare come stabilito.
Qualunque opzione tu scelga, dovresti comunque pensarci sopra e ponderare quale soluzione è la migliore per te.
Fortunatamente anche se il tuo contratto termina e non viene rinnovato, esiste comunque la possibilità di prendere il congedo di maternità della durata di 5 mesi, perché hai gli stessi diritti come fosse a tempo indeterminato.
Se il tuo contratto cessa entro 60 giorni dall’inizio del congedo lo riceverai normalmente.
Se invece cessa prima dei 60 giorni dovrai chiedere prima l’indennità sostitutiva della retribuzione (NASpl).
La differenza sta solo in chi paga questa indennità non nell’ammontare della retribuzione. Troverai ulteriori informazioni nel sito della tua regione, dell’INPS o un patronato che ti aiuti a fare tutte le domande necessarie.
Spero di esserti stata utile. Fammi sapere cosa ti dice il datore di lavoro e prima di accettare qualsiasi controproposta, chiedi il tempo di valutarla, è tuo diritto.
E se hai bisogno io sono qua.
Un abbraccioSono mamma di Gabriel Liam (1 anni e 10 mesi circa). Sono una pancina a 17 settimane e 2 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 11/10/2020.Sono mamma di Gabriel Liam (6 anni) Daniel Lucas (4 anni) Isabel Lily (0 anni e 8 mesi circa)Kiki8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giulia2604Giulia io non ho fatto le beta. Ho fatto direttamente la prima visita il 9 agosto.
Kiki8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giulia2604Giulia grazie per la tue parole, mi rincuori!
Ovviamente la mia dolce cognatina continua, stavolta il tema e’: non tornerai più come prima ( intende fisicamente). La strozzo?
La mia mamma purtroppo non è solo lontana, è volata in cielo… ed era ed è l unica persona con cui davvero avrei voluto condividere tutto.Kiki8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto emamo1827Ciao emamo io per ora al consultorio mi trovo bene. Sono andata direttamente e mi hanno fissato l appuntamento. Alla prima visita mi hanno fissato quello successivo, se però hai bisogno o hai dei dubbi puoi andare anche senza appuntamento o telefonare, c e una dottoressa che risponde. In genere fissano un incontro al mese, anche se io questa volta ne farò due, il primo che ho già fatto e quello di lunedì prossimo. Le visite sono tutte gratuite. Loro mi hanno già anche prenotato il duotest in ospedale, per il quale pagherò solo il ticket. Le analisi del sangue le ho fatte presso un centro convenzionato con l impegnativa ma forse se le fai all asl risparmi qualcosa. Io cmq ho pagato 5 euro di ticket per ogni ricetta.
Giulia2604PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AuroraCi leviamo di qualche giorno allora, io come dicevi ho solo ipersensibilità ai camezzoli, forse il seno più pieno anche se non so se è una mia fissazione 😂fino a ieri avevo dolori tipo ciclo altezza ovaio sx ma oggi no, stanchezza no però faccio io pause o cmq mi tutelo un po’ di più, e quando mangio anche se mangio poco mi sento gonfia come se avessi mangiato per il cenone di natale 😂come se non avessi digerito.
Giulia2604PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Anya83Grazie mille sei stata molto chiara e esaustiva giorno 1 dopo la visita vedrò intanto come procede il tutto, e cosa mi dice il ginecologo se mi continua la malattia oppure può fare l’esenzione perché c’è un tempo per cui lui può compilare questo foglio da quanto ne ho capito, vi terrò aggiornati 😊😊
Giulia2604PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Kiki8Ah ok già eri di 6 settimane circa, cosa si è visto? Io diciamo la prossima visita sarò di quasi 6settimane e 6 giorni, spero di vedere qualsina in più e magari anche il suo cuoricino 🥹
Giulia2604PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Kiki8Ahahah se vuoi ti posso aiutare ma digli che non rompe e ti fa godere la maternità serena, a me hanno detto ora diventerai una balena e io pasienza poi mi metterò a dieta e continuerò con la palestra tanto perora il mio unico pensiero è che stia bene e che cresca bene poi alle mie future paranoie ci penserò dopo 😂😂
Mi dispiace tantissimo per tua madre e ti posso capire in parte perché ho passato lo stesso dolore di poter perdere la mia mamma che per fortuna con le cure tempestive è guarita anche se stiamo sempre sul chi va là, la porterai sempre con te con i tuoi ricordi e i tuoi modi di fare che a volte saranno anche simili ai suoi ❤️❤️ io l ho solo distante quindi diciamo potrà essere con me per poco essendo che lavora però va bene lo stesso.emamo1827PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Kiki8Ciao Kiki8 grazie mille per le informazioni. Addirittura gratuite le visite, molto bene allora!I primi di settembre mi rivolgerò sicuramente a loro.
Oggi sono un pochino in ansia perché ho avuto delle piccole macchie marroni sugli slip. Devo preoccuparmi secondo voi?
A qualcuna è capitato?
Vi prego rassicuratemi sto tanto in pensiero…😭Sono mamma di Emanuele (9 anni)Kiki8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giulia2604La dottoressa alla prima visita disse che ero di 6 settimane e 2 giorni. Mi disse che non sapeva se avremmo visto davvero qualcosa, cmq durante l eco prima vide il sacco vitellino e poi vide un puntino pulsante, giro’ il monitor e mi disse che era il bambino! Quindi forse anche tu vedrai qualcosa!
Giulia2604PartecipanteIn risposta a quando ha scritto emamo1827A me non è capitato, ma a mia Commare si e le hanno detto che erano perdite di impianto tienile cmq sottocontrollo, e chiama magari al ginecologo o comunque ad un consultorio per avere una conferma e qualche informazione in più, tienici informate quando hai la visita magari dicendo che hai avuto queste perdite ti danno un controllo più presto
Giulia2604PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Kiki8E il cuoricino l hai sentito??? In teoria già dovrebbe essere formato io entro nella 6 sabato
Kiki8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giulia2604Non me l ha fatto sentire ma solo vedere! Forse lunedì chi lo sa!
emamo1827PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giulia2604Grazie per la risposta, si ho già mandato un’email perché il centro è chiuso adesso, riaprono domani mattina.
Proverò a sentire la mia ginecologa al più presto!
Speriamo bene 🙏🏻🤞🏻🍀Sono mamma di Emanuele (9 anni)Kiki8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto emamo1827È successo ad una mia amica, mi ha detto che l importante è che le perdite non siano rosse e che possono essere da impianto, lei in ogni caso le ha avute per tutta la gravidanza ogni mese quando avrebbe dovuto venirle il ciclo. Ti consiglio cmq di farti rassicurare da un medico! Meglio non stare in ansia!
emamo1827PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Kiki8Grazie davvero per le vostre rassicurazioni, mi sento più tranquilla stasera è non ho più perdite. Comunque domani mattina sentirò la mia ginecologa e andrò al consultorio per stare meno in ansia. 🙏🏻🤞🏻🍀
Vi aggiorno e mandatemi tanti flussi positivi per favore 🥺 ❤️Sono mamma di Emanuele (9 anni)Giulia2604PartecipanteIn risposta a quando ha scritto emamo1827Novità, ti hanno risposto o hai chiamato? Stamattina mi sono svegliata con il seno più gonfio e capezzoli più sensibili, e dopo aver fatto colazione mi sento gonfia come se avessi mangiato un agnello intero a voi come procede?
Kiki8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giulia2604Emamo facci sapere!
Io all’inizio non avevo alcun sintomo tranne urinare spessissimo e dolore tti tipo ciclo in arrivo. Questi sintomi sono spariti da quando ho iniziato il magnesio ( non so se sia collegato).
Ora da qualche giorno ho un po di nausea ma niente di insuperabile e stanchezza ma credo sia anche il caldo, e’ insopportabile ragazze!
Avrei tanto voluto avere il sintomo del seno perché è piccolo, invece si gonfia solo lo stomaco :-pGiulia2604PartecipanteIn risposta a quando ha scritto emamo1827Novità? Ti hanno risposto o hai chiamato? Stamattina mi sono svegliata con il seno più gonfio e capezzoli più sensibili, e dopo aver fatto colazione mi sento gonfia come se avessi mangiato un agnello intero, a voi come procede?